Brioches Veneziane alla crema

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Lombardia  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Mamma: solo il nome pare già una dolce poesia, proprio come queste brioches veneziane alla crema che sono davvero un soffice idillio! Il loro profumo e la loro morbidezza ricordano proprio un abbraccio, di quelli che ti fanno sentire a casa e che  solo le mamme sanno dare. La golosità di questa crema dal sapore agrumato e dai delicati sentori di vaniglia, mi sembravano davvero il modo più adatto per…

Vai alla ricetta >>

Panettone vegan ”Veggyttone”

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Lombardia  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

Ricordo ancora la prima volta che decisi di provare a fare il panettone in casa, ero sicura mi sarebbe venuto una sorta di dolce informe e dal dubbio sapore. Anche quella volta io e Tommasino eravamo insieme… solo che allora era nella pancia. Ricordo quel Natale ricco di preoccupazioni e impastare anche in quell’occasione fu davvero terapeutico! Il risultato fu eccellente e del tutto inaspettato e, ovviamente quello fu solo…

Vai alla ricetta >>

Sbriciolata alle mandorle e farina di mais spinato

Dolci  /  Lombardia  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

27 marzo 2018

Mandorle Siciliane, una farina di mais di varietà antica della Lombardia e profumatissime scorze di limone Calabrese… ogni pezzo di questo dolce rustico è un pezzo d’Italia! Ho deciso di provare una farina di mais di varietà spinato, punteggiata di scuro e non completamente dorata come siamo abituati per il mais: si chiama spinato questa varietà perchè è caratterizzata da avere degli uncini o piccoli rostri..insomma un mais armato! E’…

Vai alla ricetta >>

Pizzoccheri vegan VeroVegan style

Lombardia  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

24 gennaio 2017

I pizzoccheri tradizionali, cucinati alla Valtellinese, sono un trionfo di burro e formaggi…di certo non un piatto tra i più leggeri e salutari. Ma chi lo dice che non si possono fare in versione vegan? Per chi non sapesse cosa sono i pizzoccheri, sono tagliatelle abbastanza spesse, larghe 1 cm e lunghe 7-8, composte per due parti da farina di grano saraceno (da cui deriva la colorazione scura) e per…

Vai alla ricetta >>

Pizzoccheri vegan fatti in casa: la ricetta espressa

Lombardia  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

13 gennaio 2017

Che fare quando fuori casa ci sono -5°? Preparare i pizzoccheri vegan fatti in casa mi sembra la risposta più sensata: la ricetta è veloce, facile e il risultato è ottimo, lo dice anche la mia micia che ha cercato di allungare lo zampino… Ingredienti per i pizzoccheri vegan: Dosi per 4 persone -200 gr di farina di grano saraceno -50 gr di farina 1 -150 ml acqua a temperatura…

Vai alla ricetta >>

Sugolo (o pappa d’uva)

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Emilia-Romagna  /  Lombardia  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette  /  Veneto

21 settembre 2016

Il sùgolo, anche conosciuto come sugo d’uva, crema d’uva, budino d’uva, pappa d’uva è un dolce tipico della vita contadina che si prepara nel periodo della vendemmia usando il mosto pigiato legato con la farina o l’uva crepàda. E’ il dolce settembrino per eccellenza e non può mancare sulla tavola in questo periodo! Nella tradizione italiana, sono diffusi due tipi di Sugolo e qui gli appassionati insorgono … ahinoi. C’è…

Vai alla ricetta >>

Amaretti secchi vegan (tipo di Saronno) con aqua faba

Biscotti  /  Dolci  /  Lombardia  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri L’origine degli amaretti è piuttosto confusa c’è chi attribuisce la loro paternità agli Arabi e diffusisi nelle tradizioni della pasticceria Italiana, normanna. Altri ritengono invece che gli amaretti siano un’ invenzione italiana, discordi anche i pareri riguardo la regione  sulla di provenienza;per alcuni furono inventati in  Piemonte, alla metà del XVIII secolo da Francesco Moriondo, cuoco e pasticciere della corte Savoia,  altri sostengono l’origine…

Vai alla ricetta >>

Caldi dolci mantovani

Dolci  /  Lombardia  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

3 novembre 2015

Le tradizioni hanno spesso un sapore di casa: per il giorno dei morti l’Italia è costellata di dolci di diverso genere che si preparano esclusivamente per questa ricorrenza (e a volte è proprio un peccato !!!). Molte di queste preparazioni sono a base di ingredienti semplicissimi, e la bontà del risultato finale è dovuta proprio a questo. Un esempio sono i caldi dolci di origine mantovana, naturalmente senza glutine perchè…

Vai alla ricetta >>

Sbrisolona vegan mantovana

Dolci  /  Lombardia  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

sbrisolona
28 ottobre 2015

Ingredienti: – 200 gr farina di mais – 100 gr farina T 1 – 100 farina 0 – 200 gr olio di girasole – 170 gr di zucchero canna integrale – la scorza di un limone grattugiato – 1 cucchiaino di cannella – 4 cucchiai di amido di mais – 170 gr mandorle tritate – 1 pizzico di sale – 50 gr gocce di ciocolato ( facoltativo) (prima di usarle…

Vai alla ricetta >>

Veneziana vegan con water roux

Capodanno  /  Dolci  /  Dolci lievitati  /  Lombardia  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Brioche con water roux o metodo Tang Zhong Il metodo Tang Zhong è una tecnica di panificazione di origine giapponese, divulgata da Yvonne Chen, l’autrice cinese del libro di cucina The 65°C Bread Doctor. Consente di realizzare pane e dolci lievitati soffici e morbidi senza l’aggiunta di uova e additivi vari. Il water roux è un preimpasto gelatinoso composto da acqua e farina nella…

Vai alla ricetta >>