Pastiera Vegana

Campania  /  Dolci  /  Pasqua  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

La pastiera, un dolce fantastico, ho letto su wikipedia che fu proprio la bellissima sirena Partenope ad inventarla, un’offerta votiva per il periodo primaverile. Ovviamente questa versione è vegan e in parte senza zucchero tranne per quello a velo di canna come decorazione, mi sembrava d’obbligo, però l’impasto è di farina integrale e farina di grani antichi; dolcificato con sciroppo di riso e aromatizzato con bergamotto, fiori d’arancio,vaniglia, arancia rossa….

Vai alla ricetta >>

Migliaccio vegan di Carnevale

Campania  /  Carnevale  /  Dolci  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Toscana  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri In passato con questo nome veniva indicato un dolce realizzato con farina di miglio, oggi realizzato con semolino. Sul nostro territorio sono presenti dolci che portano questo nome in molte regioni. Il migliaccio napoletano vanta origini molto antiche, si presume fin dal XI secolo. Il termine deriva dal latino miliaccium, un pane di miglio. Nel XVIII secolo con questo termine si definiva una torta…

Vai alla ricetta >>

Roccocò napoletani con farina Saragolla

Biscotti  /  Campania  /  Dolci  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Quanto mi piacciono i giorni di festa? Da impazzire! Adoro restare a casa a preparare i dolci, leggere, rimanere al letto al calduccio, guardare un film spensieratamente, e tanti altri piccoli vizi che posso togliermi senza avere la frenesia del quotidiano. Questi biscotti fanno parte della tradizione natalizia napoletana ma sono certa li farò anche a ferragosto per quanto sono buoni. Consigli per un sano relax Ricetta: Roccocò napoletani con…

Vai alla ricetta >>

Pastiera napoletana

Campania  /  Dolci  /  Pasqua  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

18 marzo 2017

Finalmente quest’anno per Pasqua potrò gustarmi anch’io la pastiera napoletana! Ho rimandato per tanto tempo gli esperimenti per questo dolce e non so neanche perché. Di certo ora so che se avessi immaginato prima quando deliziosa sarebbe stata, non avrei temporeggiato tanto! La pastiera che vi propongo in questa ricetta è assolutamente a prova di onnivori. Promossa a pieni voti da tutta la famiglia, suoceri in primis che già me l’hanno ordinata per le feste. La ricetta non…

Vai alla ricetta >>

Struffoli vegan: la ricetta di una veneziana golosa

Campania  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

17 gennaio 2017

Non potrò mai dire che le frittelle alla veneziana mi hanno stancata, ma in questa fredda domenica di gennaio mi sono voluta viziare con gli struffoli vegan. La ricetta è semplice, senza uova, senza burro e senza miele, ingredienti tradizionalmente impiegati per la realizzazione di questi dorati bocconcini. Bocconcini che mi faranno riguadagnare il chilo e mezzo perso con fatica appena dopo la fine delle ferie natalizie. Ma in fondo…

Vai alla ricetta >>

Struffoli

Campania  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Gli struffoli sono i dolci più tipici della tradizione Napoletana e rappresentano sicuramente una delle ricette più caratteristiche del periodo Natalizio. Per chi ancora non avesse mai sentito parlare degli struffoli, basti dire che sono delle piccole palline di pasta dolce, fritte e poi immerse nel miele e decorate con confettini colorati e frutta candita.  Qui vederemo una ricetta in chiave vegana in due versioni : Decorazione classica e con cannella…

Vai alla ricetta >>

Babà vegan

Campania  /  Dolci  /  Dolci lievitati  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

3 novembre 2016

ingredienti: 300 gr farina 0 – 25 gr lievito birra -un pizzico di sale rosa o integrale – un pizzico di curcuma -10 gr lecitina di soia -50 gr burro di cocco ammorbidito -50 gr olio girasole -25 gr zucchero integrale -50 gr acqua tiepida -4 cucchiai di acqua -50 gr amido -50 gr di patata lessa schiacciata   Per la bagna -500 gr zucchero -500 gr rum -800 ml…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alla puttanesca

Campania  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Gli spaghetti alla puttanesca si preparano tipicamente in Campania, le olive sono  quelle di Gaeta e di preferenza si utilizza l’origano, o nel Lazio, dove invece mettono  anche le acciughe sotto sale e di preferenza il prezzemolo.  Spesso le varianti che si trovano sono un mix di entrambe. Sull’origine del nome degli spaghetti alla puttanesca, piuttosto singolare, esistono  varie interpretazioni.  Facile da realizzare è un ottimo primo piatto adatto anche…

Vai alla ricetta >>

Seitan alla luciana

Campania  /  Ricette regionali  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

La ricetta alla luciana è una delle ricette a base di pesce della gastronomia napoletana piu’ conosciuta ed apprezzata utilizzando il polpo. Qui la farò in chiave vegana senza perdere gusto, sapore e colore, utilizzando dell’ottimo Seitan   Il piatto deve il suo nome al borgo di S. Lucia, uno dei quartieri più antichi e caratteristici di Napoli, celebre nel passato per essere una zona di pescatori chiamati i luciani,…

Vai alla ricetta >>

Cannoli cilentani vegan con crema alla vaniglia e al cioccolato

Campania  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ogni volta che veganizzo un dolce della tradizione mi scuso con gli abitanti del luogo d’origine, in questo caso chiedo scusa ai cilentani. In relatà questi cannoli sarebbero ripieni di crema composta da fichi bianchi del cilento, ricotta di pecora e miele ma cercando sul web ho potuto constatare che se ne trovano soprattutto con crema alla vaniglia e al cioccolato. Non avendo i…

Vai alla ricetta >>