Frittatine di pasta napoletane

Antipasti e Stuzzichini  /  Campania  /  Pastellati e Fritti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

18 novembre 2019

Le frittatine di pasta sono un classico della cucina partenopea, nel famoso “Cuoppo”, non può mancare! Noi però faremo una versione senza derivati di origine animale, ossia semplicemente senza uova e con una besciamella vegetale, fatta con anacardi e latte vegetale. Sfiziose da fare piccole per un aperitivo oppure per pranzo o cena e perfette per i pranzi e cene natalizi! 60 g di spaghetti o bucatini 50 g di…

Vai alla ricetta >>

Pizza integrale di scarole

Campania  /  Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Avete presente quelle persone che in pizzeria sfogliano per 15 minuti il menù e poi ordinano sempre la margherita? Ecco, io ho sempre fatto parte di quella cerchia, ma ultimamente mi sto appassionando sempre più alle pizze Gourmet. A mio parere questa Pizza di Scarole, che ho preparato in versione integrale… ne fa davvero parte! Ci sono ingredienti che ad un primo impatto, messi assieme potrebbero sembrare davvero un pochino…

Vai alla ricetta >>

Taralli napoletani all’olio di oliva

Campania  /  Grissini e Cracker  /  Panificati  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Appena tornata dal nostro mini viaggetto, non ho perso tempo e ho iniziato subito a sperimentare la ricetta dei meravigliosi Taralli Napoletani all’olio di oliva! Napoli, la sua gente, il mare, ‘o Vesuvio, la pizza Napoletana, musei e monumenti mi hanno rubato il cuore. Mi sono goduta tutto di te, assaporandoti da cima a fondo, visitando i sotterranei e ogni quartiere. Ascoltando ammutolita racconti, leggende e la tua affascinante storia,…

Vai alla ricetta >>

Pastiera Napoletana versione vegana

Campania  /  Dolci  /  Pasqua  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

Carissimi… Pasqua è davvero alle porte e con questa magnifica ricetta della Pastiera Napoletana versione vegana, colgo l’occasione per farvi i miei più cari auguri. Spendo solo due paroline a per descrivervi questa meraviglia dal gusto delizioso, che non ha veramente nulla da invidiare a quella classica, anzi! Una delle mie creazioni che mi hanno stupita di più e che dopo vari tentativi finalmente mi ha resa soddisfatta. Ormai lo…

Vai alla ricetta >>

Pastiera napoletana vegetale

Campania  /  Dolci  /  Pasqua  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

La primavera per me fa rima con pastiera, un dolce che faccio da tantissimi anni, 5 dei quali nella versione vegetale. La preparazione non è difficile, dovrete solo avere un pò di tempo per la cottura della crema e della frolla e la pazienza di farla riposare in frigo prima di consumarla. Non ho aggiunto canditi perchè non ne vado matta, ma nulla vi vieta di incorporarli alla crema, oppure…

Vai alla ricetta >>

Struffoli vegani

Campania  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Eh..va beh…ma due struffoli vegani non vuoi farli? Certo che si! La ricetta mi è stata amorevolmente donata dalla mia carissima vicina di casa, di origini napoletane e che in cucina ci sa fare assai! La mia rivisitazione in chiave vegetale ti sorprenderà. Sono meravigliosi, belli leggeri, una pallina tira l’altra… e poi sono pronti in un’oretta quindi super veloci! Ottima idea per finire un cenone o un pranzo, mentre si…

Vai alla ricetta >>

Pastiera Vegana

Campania  /  Dolci  /  Pasqua  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

La pastiera, un dolce fantastico, ho letto su wikipedia che fu proprio la bellissima sirena Partenope ad inventarla, un’offerta votiva per il periodo primaverile. Ovviamente questa versione è vegan e in parte senza zucchero tranne per quello a velo di canna come decorazione, mi sembrava d’obbligo, però l’impasto è di farina integrale e farina di grani antichi; dolcificato con sciroppo di riso e aromatizzato con bergamotto, fiori d’arancio,vaniglia, arancia rossa….

Vai alla ricetta >>

Migliaccio vegan di Carnevale

Campania  /  Carnevale  /  Dolci  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Toscana  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri In passato con questo nome veniva indicato un dolce realizzato con farina di miglio, oggi realizzato con semolino. Sul nostro territorio sono presenti dolci che portano questo nome in molte regioni. Il migliaccio napoletano vanta origini molto antiche, si presume fin dal XI secolo. Il termine deriva dal latino miliaccium, un pane di miglio. Nel XVIII secolo con questo termine si definiva una torta…

Vai alla ricetta >>

Roccocò napoletani con farina Saragolla

Biscotti  /  Campania  /  Dolci  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Quanto mi piacciono i giorni di festa? Da impazzire! Adoro restare a casa a preparare i dolci, leggere, rimanere al letto al calduccio, guardare un film spensieratamente, e tanti altri piccoli vizi che posso togliermi senza avere la frenesia del quotidiano. Questi biscotti fanno parte della tradizione natalizia napoletana ma sono certa li farò anche a ferragosto per quanto sono buoni. Consigli per un sano relax Ricetta: Roccocò napoletani con…

Vai alla ricetta >>

Pastiera napoletana

Campania  /  Dolci  /  Pasqua  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

18 marzo 2017

Finalmente quest’anno per Pasqua potrò gustarmi anch’io la pastiera napoletana! Ho rimandato per tanto tempo gli esperimenti per questo dolce e non so neanche perché. Di certo ora so che se avessi immaginato prima quando deliziosa sarebbe stata, non avrei temporeggiato tanto! La pastiera che vi propongo in questa ricetta è assolutamente a prova di onnivori. Promossa a pieni voti da tutta la famiglia, suoceri in primis che già me l’hanno ordinata per le feste. La ricetta non…

Vai alla ricetta >>