Pizza scima ripiena con cacigni e mandorle

Abruzzo  /  Ricette regionali  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Con la ricetta di oggi torno di nuovo nella mia terra, l’Abruzzo, tra grani antichi ed erbe selvatiche. La pizza scima è una focaccia semplice contadina che nel dialetto abruzzese vuol significare senza lievito aggiunto, ed è tramandata da comunità ebraiche storicamente presenti anni fà in questa regione. E’ una sorta di pane azzimo che viene mangiato in accompagnamento ad altre pietanze della cucina agreste e nella mia versione ho…

Vai alla ricetta >>

Parrozzo senza uova

Abruzzo  /  Dolci  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

Sono giunta all’ultima ricetta del 2016 e nel salutarvi vi lascerò la ricetta del dolce tipico nel periodo natalizio della mia città: il parrozzo. Grazie! “Abbi piena coscienza che tutto ciò che è accaduto e tutto ciò che accadrà si trova in ogni tuo passo. Che sempre crescano fiori e frutti nei luoghi che i tuoi piedi hanno toccato.” Thich Nhat Hanh   Parrozzo senza uova Ingredienti gr. 200 di…

Vai alla ricetta >>

Neole abruzzesi senza uova (dette anche ferratelle o pizzelle)

Abruzzo  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Ecco qui la prima delle quattro ricette natalizie che ho preparato per voi e che troverete qui nel blog nel mese di dicembre. La prima sono le neole abruzzesi (o ferratelle, o pizzelle) e per questo giocherò in casa Ho usato un ferro classico rettangolare da mettere direttamente sul fuoco che crea neole sottili e croccanti. Volendo potete aromatizzare l’impasto con cannella in polvere, oppure semi di anice o aggiungere…

Vai alla ricetta >>

Torta dolce di Pasqua d’Abruzzo con grano Solina integrale

Abruzzo  /  Dolci  /  Dolci lievitati  /  Pasqua  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

Questo dolce oltre ad essere buonissimo nella sua semplicità è anche un tuffo nel passato, fatto di ricordi e profumi della mia infanzia quando a Pasqua mia nonna preparava questo impasto. Ricetta abruzzese tramandata da due generazioni che ho variato omettendo le uova e sostituendo metà farina 0 con il grano Solina integrale. Torta dolce di Pasqua d’Abruzzo con grano Solina integrale. Ingredienti: farina di grano solina integrale gr. 500…

Vai alla ricetta >>

Sagne appezzate abruzzesi

Abruzzo  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

sagne
13 febbraio 2016

La foto è di due anni fa, raccoglie un momento bellissimo, un periodo piacevole e che ricordo con estrema gioia e amore ed ho deciso quindi di pubblicare questa ricetta proprio ora perché mi sono impegnata al fine di offrirvi un reportage con tutte le foto dei passaggi per la preparazione di questo piatto che per me, rappresenta le mie origini, la mia terra, la mia famiglia, la convivialità, la bontà e…

Vai alla ricetta >>

Fritti abruzzesi di Natale (senza uova)

Abruzzo  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

State per entrare nel girone dei golosi…è la fine per voi!| :D Sapori che mi riportano all’infanzia, profumi che permangono giornate intere in casa, sensi di colpa che svaniscono perchè sai che è un peccato al quale cederai una volta l’anno, in occasione del Natale. Due ricette semplici ma abbastanza lunghe come procedimento, armatevi di buona musica ed iniziate come me questo viaggio nella tradizione abruzzese :) Ricetta autentica della…

Vai alla ricetta >>

Bocconotti abruzzesi (senza uova)

Abruzzo  /  Dolci  /  Natale  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Torno nella terra nativa con un dolce tipico, consumato soprattutto nel periodo natalizio. Chi è abruzzese come me lo conosce molto bene, per me è qualcosa di eccezionale, soprattutto il ripieno. Provateli amici delle altre regioni, capirete il perchè ;) Bocconotti abruzzesi (senza uova) Ingredienti per la frolla: gr. 100 di semola di grano duro rimacinata gr. 50 di farina di grano duro cappelli gr. 50 di farina di tipo…

Vai alla ricetta >>

Pallotte senza cacio e senza uova

Abruzzo  /  Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette regionali  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

31 ottobre 2013

Le Pallott casc’ e ova sono una ricetta tipica della mia terra… L’Abruzzo (al mio paese si tiene ogni anno in estate una sagra per festeggiarle). Ricordo sin da piccola la compagna di mio nonno che le preparava almeno una volta a settimana insieme e come seconda portata dopo un bel piatto di pasta fatta a mano da lei Ne conservo dei bei ricordi, nonostante la ricetta come si capisce non…

Vai alla ricetta >>

Pizz’a figlitte

Abruzzo  /  Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

11 dicembre 2012

Torno, dopo qualche giorno di assenza, con una ricetta tipica della mia regione o per lo meno di una zona specifica qui nelle vicinanze del paese dove risiedo io. La Pizz’a figliette, l’originale del paese di provenienza, non l’ho mai assaggiata ma non appena ho visto la ricetta in rete mi sono subito messa all’opera per provarla. Mi incuriosiva parecchio e non vedevo l’ora di provarla anche per sapere cosa ne…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alla chitarra fatti in casa

Abruzzo  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

5 giugno 2012

Qualche informazione presa direttamente da wikipedia per farvi conoscere gli spaghetti alla chitarra! Gli spaghetti alla chitarra, detti anche tonnarelli o maccheroni alla chitarra (dal dialetto maccarunə) in Abruzzo, sono una varietà di pasta all’uovo tipica della cucina italiana. In Pugliavengono chiamati troccoli (dal vernacolo di Deliceto truok’l). La larghezza del taglio (circa 2-3 mm) è identica a quella dei tagliolini, ma lo spessore è decisamente maggiore. Visti in sezione, si presentano “quadrati”; questo sta a significare che lo spessore è anch’esso di 2-3 mm….

Vai alla ricetta >>