Sagne a pezzi con farina semintegrale di tipo 2

Abruzzo  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Sagnette a pezzi Chi è abruzzese conosce la bontà delle sagnette a pezzi, ecco perchè ho voluto condividere con voi questa ricetta veganizzata, tanto semplice ma da leccarsi i baffi. Per una domenica speciale o per viziarsi un po’. Vediamo come realizzarli. Per una persona occorre: 100 gr di farina semintegrale di tipo 2 50 ml di acqua 1 cucchiaio di olio evo un cucchiaino di sale Per il condimento…

Vai alla ricetta >>

Pizza scima ripiena con cacigni e mandorle

Abruzzo  /  Ricette regionali  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Con la ricetta di oggi torno di nuovo nella mia terra, l’Abruzzo, tra grani antichi ed erbe selvatiche. La pizza scima è una focaccia semplice contadina che nel dialetto abruzzese vuol significare senza lievito aggiunto, ed è tramandata da comunità ebraiche storicamente presenti anni fà in questa regione. E’ una sorta di pane azzimo che viene mangiato in accompagnamento ad altre pietanze della cucina agreste e nella mia versione ho…

Vai alla ricetta >>

Parrozzo senza uova

Abruzzo  /  Dolci  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Torte a impasto soffice  /  Torte al cioccolato  /  Tutte le ricette

Sono giunta all’ultima ricetta del 2016 e nel salutarvi vi lascerò la ricetta del dolce tipico nel periodo natalizio della mia città: il parrozzo. Grazie! “Abbi piena coscienza che tutto ciò che è accaduto e tutto ciò che accadrà si trova in ogni tuo passo. Che sempre crescano fiori e frutti nei luoghi che i tuoi piedi hanno toccato.” Thich Nhat Hanh   Parrozzo senza uova Ingredienti gr. 200 di…

Vai alla ricetta >>

Neole abruzzesi senza uova (dette anche ferratelle o pizzelle)

Abruzzo  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Ecco qui la prima delle quattro ricette natalizie che ho preparato per voi e che troverete qui nel blog nel mese di dicembre. La prima sono le neole abruzzesi (o ferratelle, o pizzelle) e per questo giocherò in casa Ho usato un ferro classico rettangolare da mettere direttamente sul fuoco che crea neole sottili e croccanti. Volendo potete aromatizzare l’impasto con cannella in polvere, oppure semi di anice o aggiungere…

Vai alla ricetta >>

Torta dolce di Pasqua d’Abruzzo con grano Solina integrale

Abruzzo  /  Dolci  /  Pasqua  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Torte lievitate  /  Tutte le ricette

Questo dolce oltre ad essere buonissimo nella sua semplicità è anche un tuffo nel passato, fatto di ricordi e profumi della mia infanzia quando a Pasqua mia nonna preparava questo impasto. Ricetta abruzzese tramandata da due generazioni che ho variato omettendo le uova e sostituendo metà farina 0 con il grano Solina integrale. Torta dolce di Pasqua d’Abruzzo con grano Solina integrale. Ingredienti: farina di grano solina integrale gr. 500…

Vai alla ricetta >>

Fritti abruzzesi di Natale (senza uova)

Abruzzo  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

State per entrare nel girone dei golosi…è la fine per voi!| :D Sapori che mi riportano all’infanzia, profumi che permangono giornate intere in casa, sensi di colpa che svaniscono perchè sai che è un peccato al quale cederai una volta l’anno, in occasione del Natale. Due ricette semplici ma abbastanza lunghe come procedimento, armatevi di buona musica ed iniziate come me questo viaggio nella tradizione abruzzese :) Ricetta autentica della…

Vai alla ricetta >>

Bocconotti abruzzesi (senza uova)

Abruzzo  /  Dolci  /  Natale  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Torno nella terra nativa con un dolce tipico, consumato soprattutto nel periodo natalizio. Chi è abruzzese come me lo conosce molto bene, per me è qualcosa di eccezionale, soprattutto il ripieno. Provateli amici delle altre regioni, capirete il perchè ;) Bocconotti abruzzesi (senza uova) Ingredienti per la frolla: gr. 100 di semola di grano duro rimacinata gr. 50 di farina di grano duro cappelli gr. 50 di farina di tipo…

Vai alla ricetta >>