Citrons confits o limoni al sale fermentati

Africa  /  Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette dal mondo  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

10 luglio 2017

ANNUNCIAZIONE, ANNUNCIAZIONE! FERMENTAZIONE, FERMENTAZIONE! Bentrovati cari Ravanelli! Eccoci con una nuova proposta all’insegna di semplicità e gusto! Dei limoni fermentati si fa largo uso nella cucina marocchina e siciliana: grazie al processo di fermentazione perdono la durezza della nota acida e diventano molto più aromatici. Risultano gradevoli tal quali, ma anche tagliati a fettine sono perfetti da aggiungere all’insalata, nei cocktail, nel risotto, ma anche nelle farciture dei panini! Sono l’accompagnamento…

Vai alla ricetta >>

Ceci in “trippa”

Farifrittate  /  Lazio  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

9 luglio 2017

Le “uova in trippa” sono un piatto povero, romano. La “trippa” viene sostituita con una frittata fatta a strisce. La mia versione sostituisce a sua volta la frittata con una … farifrittata! Ingredienti per 2 persone: 100 gr di farina di ceci 240 gr di acqua Mentuccia o, se non l’avete (come me) menta fresca 1 barattolo di polpa di pomodoro 1 cipolla ( io ho usato la rossa di…

Vai alla ricetta >>

Insalata Pantesca con fagiolini e fave – Insalata di patate mediterranea

Insalatone  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

28 giugno 2017

L’ INSALATA PANTESCA è un piatto freddo di origine siciliana, più precisamente dell’isola di Pantelleria, terra nota in particolar modo per l’alta qualità dei capperi prodotti sull’isola. La ricetta tradizionale è a base di patate, pomodori pachino, cipolla di Tropea, olive nere e capperi di Pantelleria, il tutto condito con olio extra vergine di oliva, succo di limone di Sicilia o aceto di mele, rosmarino e basilico. Nella mia personale…

Vai alla ricetta >>

Arancini vegan

Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Riso  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

17 maggio 2017

Gli arancini che bontà ! oggi voglio proporvi una versione vegan e con un tocco orientale, ovviamente potete sostituire il condimento per creare l’arancino che più rispecchia il vostro gusto ! E’ un piatto ideale da creare se vi è avanzato del risotto, tra l’altro questa versione è molto veloce, beh non mi resta che augurarvi … Buon appetito! Ingredienti : 250 gr di riso 50 gr di piselli bio in…

Vai alla ricetta >>

Non posso più fare a meno dello sfincione vegano (e non ci riuscirai nemmeno tu)

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Chissà come mai, dopo essere rientrata dal mio weekend a Napoli, ho pensato di inventarmi la ricetta dello sfincione palermitano vegan. La risposta più plausibile è che mi sia venuta alla mente una recente vacanza a Palermo, in cui mi sono abbuffata di pane e panelle senza poter assaggiare la “pizza siciliana“, colpa del caciocavallo. Ma c’è una seconda ipotesi: dopo aver provato la pizza più buona del mondo –…

Vai alla ricetta >>

Castagnaccio di acacia

Dolci  /  Emilia-Romagna  /  Lazio  /  Liguria  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Toscana  /  Tutte le ricette

Adoro sperimentare nuove combinazioni di sapori, i fiori di acacia mi stanno regalando soddisfazioni inaspettate. Il castagnaccio si arricchisce di sapore e consistenza, i fiori di acacia con il loro delicato aroma, arrotondano il sapore della farina di castagne,  la base cremosa rende il castagnaccio morbido e avvolgente per un risultato goloso e irresistibile. Ingredienti: 250 gr di farina di castagne 120 gr di fiori di acacia al netto 50…

Vai alla ricetta >>

Pizza scima ripiena con cacigni e mandorle

Abruzzo  /  Ricette regionali  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Con la ricetta di oggi torno di nuovo nella mia terra, l’Abruzzo, tra grani antichi ed erbe selvatiche. La pizza scima è una focaccia semplice contadina che nel dialetto abruzzese vuol significare senza lievito aggiunto, ed è tramandata da comunità ebraiche storicamente presenti anni fà in questa regione. E’ una sorta di pane azzimo che viene mangiato in accompagnamento ad altre pietanze della cucina agreste e nella mia versione ho…

Vai alla ricetta >>

Focaccia veneta di Pasqua: la mia versione veloce e vegan

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Pasqua  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette  /  Veneto

Sempre più spesso mi ritrovo a dar vita alle ricette dei miei dolci vegani la domenica. È proprio così che è nata anche la focaccia di Pasqua vegan, un rivisitazione della classica fugassa veneta, tanto celebre qui dalle mie parti. Non avevo il tempo sufficiente per farla lievitare più e più volte – e nemmeno la voglia, se avessi potuto l’avrei materializzata e ciao ciao – così ho optato per…

Vai alla ricetta >>

Patate “vastase” vegan

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

20 marzo 2017

Patate vastase in versione vegan: “vastaso” letteralmente significa “rozzo”, maleducato…forse le hanno chiamate così perché questo piatto è abbastanza pesante e per come si presenta nel piatto, da l’idea di qualcosa di rozzo e poco curato. In realtà è un piatto veramente squisito che noi faremo in versione vegan. L’estate scorsa sono andata in Sicilia, più precisamente a Trapani, e sono venuta a conoscenza di queste patate vastase. La ricetta originale…

Vai alla ricetta >>