Canederli connection

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

6 settembre 2018

Oh welcome back, sono finite le ferie? Io ho preferito il tepore umido della pianura padana, per stavolta: ho apprezzato un’acqua diffusa nell’aria, anziché vederla concentrata ai miei piedi. Scelte vincenti. Siamo di nuovo in cucina, a guardare mestamente gli irriducibili baluardi che hanno picchettato tutta estate nei pensili. Tipo la semola di grano duro, che è sfuggita alle camole con delle piroette alla matrix. O il pane secco che,…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alla “carboveg”

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Alzi la mano chi non ama la pasta! Per me è assolutamente irrinunciabile, non la mangio spesso, anzi, ma proprio per questo, quando la mangio la voglio super gustosa. Da buona amante della pasta non potevo non rivisitare un classicone della cucina italiana: la carbonara. Il segreto è trovare delle sostituzioni azzeccate degli ingredienti tradizionali con ingredienti innovativi: al posto dell’uovo una pastella fatta con bevanda di soia e farina…

Vai alla ricetta >>

Granita alle mandorle e gelsomino

Dolci  /  Gelati e Yogurt  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

La granita alle mandorle e gelsomino è una di quelle ricette che ti fanno assaporare davvero i profumi di una terra ricca di tradizione dolciaria come la Sicilia. La granita è un dolce al cucchiaio, differente dal sorbetto, per la sua consistenza cremosa ma non spumosa perchè non viene inglobata aria al suo interno, anche se esistono delle versioni che adottano delle tecniche che la rendono particolarmente cremosa e areata….

Vai alla ricetta >>

Granita siciliana tradizionale

Dolci  /  Gelati e Yogurt  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

La granita siciliana, conosciuta anticamente come “nivarata”, è una prelibatezze che i turisti chiedono di assaporare appena atterrati in Sicilia. La granita siciliana è una di quelle preparazioni conosciute dai tempi del Medioevo. Infatti fin da allora era noto il mestiere del “nivarolo” che si occupava di raccogliere la neve sull’Etna, conservarla dentro delle grotte vulcaniche per poi essere utilizzata in estate quando l’afa diventava imponente. La neve veniva ricoperta…

Vai alla ricetta >>

Brioche con il tuppo siciliane vegan

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Vi piacerebbe assaporare le famose brioche con il tuppo siciliane vegan? La mia ricetta racchiude un pezzo della calda Sicilia, che nella stagione estiva non si fa di certo mancare le brioche con il tuppo siciliane  da “inzuppare” nelle golose granite o gelati. La mia ricetta è stata studiata e pensata per la gioia di chi volesse assaporare un pezzo di storia della pasticceria siciliana ma senza ingredienti di origine animale. E’ difficile trovare…

Vai alla ricetta >>

Pasta alla Carrettera di Nonna Rosa

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Alzi la mano chi ha voglia di stare davanti ai fornelli con questo caldo!!! Io personalmente, mi stanco solo al pensiero di cosa cucinare… adoro l’estate… ma il caldo è davvero micidiale!!! In ogni caso, dobbiamo pur nutrirci… ed ecco che viene in soccorso un grande insegnamento della mia nonna paterna… quando non hai voglia e senti caldo… ” pasta a carrettera…e ti levi u pinseru!” La pasta alla carrettera…

Vai alla ricetta >>

Strudel di mele senza burro

Dolci  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

Avete mai provato uno strudel di mele senza burro? Ecco a voi la mia ricetta! Lo strudel è un dolce tipico trentino ma le sue origini sono turche, tanto che il suo nome tradizionale è “baklava”. Furono gli ungheresi che lo battezzarono con l’attuale nome strudel e divenne uno il dolce per eccellenza del Trentino alto Adige a seguito del Congresso di Vienna. Lo strudel è composto da una base di…

Vai alla ricetta >>

Maritozzi all’acqua con farina di farro

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Lazio  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Il mio amore per i lievitati è tornato in cucina con questi soffici maritozzi all’acqua e farina di farro. Li potrete farcire con marmellata, crema di nocciole, panna, crema pasticcera oppure con ingredienti salati se, come me, amate il contrasto dolce e salato. Maritozzi all’acqua con farina di farro     Ingredienti (circa 8/9 maritozzi)   gr. 270 di farina di farro gr. 260 di farina 0 gr. 100 di…

Vai alla ricetta >>

Gelo di melone

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

2 luglio 2018

Fra le ricette che dovrebbero essere patrimonio dell’umanità secondo me c’è quella del gelo di melone. Le sue origini sono in Sicilia, a Palermo, ed è una ricetta tipicamente estiva. E’ così semplice nella sua descrizione che potrebbe sembrare quasi banale il risultato. Potrebbe essere definito come una sorta di “budino di frutta”, ma è terribilmente riduttivo per un dolce che invece è così nobile al palato. L’ingrediente principe, la…

Vai alla ricetta >>

Linguine di timilia con fagiolini e pesto variante pistacchio

Liguria  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

2 luglio 2018

Ricordo ancora molto bene la prima volta che andai a trovare mia zia a Genova da giovanissima: mi avrebbe preparato la pasta al pesto “come la facevano a Genova” mi disse… Così, nella pentola in cui bolliva l’acqua per la pasta cominciò a buttarci una patata tagliata piccola e dei fagiolini e alla fine le sue trenette.. Era la prima volta che vedevo preparare la pasta al pesto in questo…

Vai alla ricetta >>