Strudel di mele e cannella

Austria  /  Dolci  /  Ricette dal mondo  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

19 maggio 2018

L’abbinamento mela e cannella rimane uno dei miei preferiti. Quando ho preparato questo dolcetto la casa profumava di buono. Se anche a voi piace l’abbinamento ecco la ricetta dello strudel! Per la pasta: Farina di farro integrale 150g Sale marino integrale un pizzico Olio extravergine di oliva 3 cucchiai Acqua calda q.b. Potete preparare la pasta a mano oppure aiutarvi con il robot da cucina o l’impastatrice. Nel primo caso…

Vai alla ricetta >>

Biscotti tipo Biscotto di Novara versione vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Biscotto di antiche origini. Pare che sia nato intorno alla metà del XVI secolo nei monasteri, numerosi prima del passaggio di Napoleone Bonaparte. All’epoca e fino alla prima guerra mondiale, era usanza, da parte del clero della Cattedrale, della Basilica Gaudenziana e dei parroci, offrire ai poveri il pane di Polla (pane di frumento), in seguito questo dolce fu chiamato “biscottino delle monache di…

Vai alla ricetta >>

Arancini di riso

Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Riso  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

24 aprile 2018

Gli arancini di riso sono una specialità della cucina siciliana tradizionale. Chi di voi non ha mai avuto la fortuna di provarli? Buonissimi! Si tratta di una palla (o di un cono) di riso impanato e fritto, con una golosa farcitura. Il nome deriva dalla forma originale e dal colore dorato tipico, che ricordano un’arancia. Purtroppo come potete immaginare, la ricetta originale prevede ingredienti di origine animale ma, per tutti quelli…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle integrali con la vignarola

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

5 aprile 2018

La vignarola è un gustosissimo piatto della tradizione laziale e romana. E’ un piatto di origine contadina, molto semplice e con ingredienti tipici della stagione primaverile. Gli ingredienti principali di questa vignarola in versione vegan sono i carciofi, le fave, i piselli e la lattuga: un favoloso e saporitissimo mix di verdure e ortaggi. Al posto del guanciale, ho utilizzato del muscolo di grano affumicato ma si può benissimo omettere….

Vai alla ricetta >>

Torta Pasqualina vegan

Liguria  /  Pasqua  /  Ricette regionali  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

5 aprile 2018

Cari aficionados, come state? Avete passato una buona Pasqua? Qui in casa balenina abbiamo cucinato (tanto!), brindato (di più!), e soprattutto ci siamo presi il tempo per stare in famiglia, tra passeggiate al mare e tavolate all’aria aperta. Riemergo con qualche chilo in più, per condividere con voi uno dei piatti che più è stato apprezzato in famiglia durante queste feste: la torta pasqualina vegan. Si tratta di una preparazione…

Vai alla ricetta >>

Pastiera Vegana

Campania  /  Dolci  /  Pasqua  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

La pastiera, un dolce fantastico, ho letto su wikipedia che fu proprio la bellissima sirena Partenope ad inventarla, un’offerta votiva per il periodo primaverile. Ovviamente questa versione è vegan e in parte senza zucchero tranne per quello a velo di canna come decorazione, mi sembrava d’obbligo, però l’impasto è di farina integrale e farina di grani antichi; dolcificato con sciroppo di riso e aromatizzato con bergamotto, fiori d’arancio,vaniglia, arancia rossa….

Vai alla ricetta >>

Biscotti tipo savoiardi piemontesi vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Biscotto di antiche origini. Pare siano stati creati nel 1348 dal cuoco di casa Savoia, per un pranzo in onore della visita di Carlo di Lussemburgo, ospite di Margherita, madre e reggente per conto di Amedeo VI, a cui venne servito il Gateaux de Savoie, una gigantesca torta  che secondo alcuni rappresentava il castello di Chambéry e secondo altri rappresentava addirittura tutta la contea…

Vai alla ricetta >>

Torta Pasqualina

Liguria  /  Pasqua  /  Ricette regionali  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Una ricetta tipica della tradizione italiana, diffusa in diverse regioni, solitamente a base di ricotta, spinaci (o carciofi), tanto formaggio e tantissime uova… Questa è la mia versione vegan, non meno gustosa ma molto più leggera! Ho utilizzato una pasta “matta” semintegrale a 6 sfoglie, 3 sotto e 3 sopra (la tradizione ne vorrebbe 33, quanti sono gli anni di Cristo, ma direi che ci possiamo accontentare di 6, visto…

Vai alla ricetta >>

Sbriciolata alle mandorle e farina di mais spinato

Dolci  /  Lombardia  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

27 marzo 2018

Mandorle Siciliane, una farina di mais di varietà antica della Lombardia e profumatissime scorze di limone Calabrese… ogni pezzo di questo dolce rustico è un pezzo d’Italia! Ho deciso di provare una farina di mais di varietà spinato, punteggiata di scuro e non completamente dorata come siamo abituati per il mais: si chiama spinato questa varietà perchè è caratterizzata da avere degli uncini o piccoli rostri..insomma un mais armato! E’…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi alla romana con farina PAN

Lazio  /  Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Grazie alla collaborazione con l’azienda Cinque continenti ho avuto modo di scoprire questa favolosa farina di mais bianca precotta molto usata nei paesi sud americani. Questo mais bianco oltre al colore cosa differenzia rispetto a quello che di solito siamo abituati a consumare noi europei? La farina di mais bianco precotta (ottenuta dalla macinazione dei chicchi di mais già cotti) è molto più comune perché più pratica da usare. In…

Vai alla ricetta >>