Melanzane cunzate … a festa!

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

24 agosto 2017

Cari Ravanelli, bentrovati! Da qualche tempo, beneficio di spontanee e generose forniture di verdure dell’orto. Di fronte all’abbondanza, occorre pianificare brillanti strategie di stoccaggio e quindi, non volendo cuocere o surgelare tutto, ho praticamente messo a fermentare il fermentabile e riempito la cucina di vasi e vasetti borbottanti. Di prima mattina, faccio la ronda tra gli spiritati: apro, controllo, sfiato, annuso, rabbocco, rinfresco. Ma poi arriva il momento in cui … LA…

Vai alla ricetta >>

Panzanella

Insalatone  /  Ricette regionali  /  Secondi e Piatti unici  /  Toscana  /  Tutte le ricette

“Quest’umile e semplice piatto del recupero, tipico dell’Italia centrale, ha fatto scorrere fiumi d’inchiostro. Una ricetta simile doveva essere il “pan lavato” di cui parla già il Boccaccio. Molti attribuiscono la nascita della panzanella, all’usanza contadina di bagnare il pane vecchio e secco per mescolarlo con le verdure disponibili nell’orto. Un’altra scuola di pensiero sostiene invece che la panzanella nasca a bordo delle barche da pesca, dove i marinai preparavano…

Vai alla ricetta >>

Citrons confits o limoni al sale fermentati

Africa  /  Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette dal mondo  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

10 luglio 2017

ANNUNCIAZIONE, ANNUNCIAZIONE! FERMENTAZIONE, FERMENTAZIONE! Bentrovati cari Ravanelli! Eccoci con una nuova proposta all’insegna di semplicità e gusto! Dei limoni fermentati si fa largo uso nella cucina marocchina e siciliana: grazie al processo di fermentazione perdono la durezza della nota acida e diventano molto più aromatici. Risultano gradevoli tal quali, ma anche tagliati a fettine sono perfetti da aggiungere all’insalata, nei cocktail, nel risotto, ma anche nelle farciture dei panini! Sono l’accompagnamento…

Vai alla ricetta >>

Ceci in “trippa”

Farifrittate  /  Lazio  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

9 luglio 2017

Le “uova in trippa” sono un piatto povero, romano. La “trippa” viene sostituita con una frittata fatta a strisce. La mia versione sostituisce a sua volta la frittata con una … farifrittata! Ingredienti per 2 persone: 100 gr di farina di ceci 240 gr di acqua Mentuccia o, se non l’avete (come me) menta fresca 1 barattolo di polpa di pomodoro 1 cipolla ( io ho usato la rossa di…

Vai alla ricetta >>

Insalata Pantesca con fagiolini e fave – Insalata di patate mediterranea

Insalatone  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

28 giugno 2017

L’ INSALATA PANTESCA è un piatto freddo di origine siciliana, più precisamente dell’isola di Pantelleria, terra nota in particolar modo per l’alta qualità dei capperi prodotti sull’isola. La ricetta tradizionale è a base di patate, pomodori pachino, cipolla di Tropea, olive nere e capperi di Pantelleria, il tutto condito con olio extra vergine di oliva, succo di limone di Sicilia o aceto di mele, rosmarino e basilico. Nella mia personale…

Vai alla ricetta >>

Arancini vegan

Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Riso  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

17 maggio 2017

Gli arancini che bontà ! oggi voglio proporvi una versione vegan e con un tocco orientale, ovviamente potete sostituire il condimento per creare l’arancino che più rispecchia il vostro gusto ! E’ un piatto ideale da creare se vi è avanzato del risotto, tra l’altro questa versione è molto veloce, beh non mi resta che augurarvi … Buon appetito! Ingredienti : 250 gr di riso 50 gr di piselli bio in…

Vai alla ricetta >>

Non posso più fare a meno dello sfincione vegano (e non ci riuscirai nemmeno tu)

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Chissà come mai, dopo essere rientrata dal mio weekend a Napoli, ho pensato di inventarmi la ricetta dello sfincione palermitano vegan. La risposta più plausibile è che mi sia venuta alla mente una recente vacanza a Palermo, in cui mi sono abbuffata di pane e panelle senza poter assaggiare la “pizza siciliana“, colpa del caciocavallo. Ma c’è una seconda ipotesi: dopo aver provato la pizza più buona del mondo –…

Vai alla ricetta >>

Castagnaccio di acacia

Dolci  /  Emilia-Romagna  /  Lazio  /  Liguria  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Toscana  /  Tutte le ricette

Adoro sperimentare nuove combinazioni di sapori, i fiori di acacia mi stanno regalando soddisfazioni inaspettate. Il castagnaccio si arricchisce di sapore e consistenza, i fiori di acacia con il loro delicato aroma, arrotondano il sapore della farina di castagne,  la base cremosa rende il castagnaccio morbido e avvolgente per un risultato goloso e irresistibile. Ingredienti: 250 gr di farina di castagne 120 gr di fiori di acacia al netto 50…

Vai alla ricetta >>

Pizza scima ripiena con cacigni e mandorle

Abruzzo  /  Ricette regionali  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Con la ricetta di oggi torno di nuovo nella mia terra, l’Abruzzo, tra grani antichi ed erbe selvatiche. La pizza scima è una focaccia semplice contadina che nel dialetto abruzzese vuol significare senza lievito aggiunto, ed è tramandata da comunità ebraiche storicamente presenti anni fà in questa regione. E’ una sorta di pane azzimo che viene mangiato in accompagnamento ad altre pietanze della cucina agreste e nella mia versione ho…

Vai alla ricetta >>