Arancini vegan

Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Riso  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

17 maggio 2017

Gli arancini che bontà ! oggi voglio proporvi una versione vegan e con un tocco orientale, ovviamente potete sostituire il condimento per creare l’arancino che più rispecchia il vostro gusto ! E’ un piatto ideale da creare se vi è avanzato del risotto, tra l’altro questa versione è molto veloce, beh non mi resta che augurarvi … Buon appetito! Ingredienti : 250 gr di riso 50 gr di piselli bio in…

Vai alla ricetta >>

Non posso più fare a meno dello sfincione vegano (e non ci riuscirai nemmeno tu)

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Chissà come mai, dopo essere rientrata dal mio weekend a Napoli, ho pensato di inventarmi la ricetta dello sfincione palermitano vegan. La risposta più plausibile è che mi sia venuta alla mente una recente vacanza a Palermo, in cui mi sono abbuffata di pane e panelle senza poter assaggiare la “pizza siciliana“, colpa del caciocavallo. Ma c’è una seconda ipotesi: dopo aver provato la pizza più buona del mondo –…

Vai alla ricetta >>

Castagnaccio di acacia

Dolci  /  Emilia-Romagna  /  Lazio  /  Liguria  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Toscana  /  Tutte le ricette

Adoro sperimentare nuove combinazioni di sapori, i fiori di acacia mi stanno regalando soddisfazioni inaspettate. Il castagnaccio si arricchisce di sapore e consistenza, i fiori di acacia con il loro delicato aroma, arrotondano il sapore della farina di castagne,  la base cremosa rende il castagnaccio morbido e avvolgente per un risultato goloso e irresistibile. Ingredienti: 250 gr di farina di castagne 120 gr di fiori di acacia al netto 50…

Vai alla ricetta >>

Pizza scima ripiena con cacigni e mandorle

Abruzzo  /  Ricette regionali  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Con la ricetta di oggi torno di nuovo nella mia terra, l’Abruzzo, tra grani antichi ed erbe selvatiche. La pizza scima è una focaccia semplice contadina che nel dialetto abruzzese vuol significare senza lievito aggiunto, ed è tramandata da comunità ebraiche storicamente presenti anni fà in questa regione. E’ una sorta di pane azzimo che viene mangiato in accompagnamento ad altre pietanze della cucina agreste e nella mia versione ho…

Vai alla ricetta >>

Focaccia veneta di Pasqua: la mia versione veloce e vegan

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Pasqua  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette  /  Veneto

Sempre più spesso mi ritrovo a dar vita alle ricette dei miei dolci vegani la domenica. È proprio così che è nata anche la focaccia di Pasqua vegan, un rivisitazione della classica fugassa veneta, tanto celebre qui dalle mie parti. Non avevo il tempo sufficiente per farla lievitare più e più volte – e nemmeno la voglia, se avessi potuto l’avrei materializzata e ciao ciao – così ho optato per…

Vai alla ricetta >>

Patate “vastase” vegan

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

20 marzo 2017

Patate vastase in versione vegan: “vastaso” letteralmente significa “rozzo”, maleducato…forse le hanno chiamate così perché questo piatto è abbastanza pesante e per come si presenta nel piatto, da l’idea di qualcosa di rozzo e poco curato. In realtà è un piatto veramente squisito che noi faremo in versione vegan. L’estate scorsa sono andata in Sicilia, più precisamente a Trapani, e sono venuta a conoscenza di queste patate vastase. La ricetta originale…

Vai alla ricetta >>

Pastiera napoletana

Campania  /  Dolci  /  Pasqua  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

18 marzo 2017

Finalmente quest’anno per Pasqua potrò gustarmi anch’io la pastiera napoletana! Ho rimandato per tanto tempo gli esperimenti per questo dolce e non so neanche perché. Di certo ora so che se avessi immaginato prima quando deliziosa sarebbe stata, non avrei temporeggiato tanto! La pastiera che vi propongo in questa ricetta è assolutamente a prova di onnivori. Promossa a pieni voti da tutta la famiglia, suoceri in primis che già me l’hanno ordinata per le feste. La ricetta non…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alla carbonara vegan

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

27 febbraio 2017

In Italia siamo molto legati alle tradizioni, specialmente per quanto riguarda il cibo; sono molto forti, sono nella nostra cultura. Questa ricetta è molto popolare, non solo in Italia ma in tutto il mondo! Anche se la maggior parte delle persone pensano che sia un piatto tipico romano, le origini della carbonara sono ancora incerte. Ci sono diverse teorie a riguardo, ma nessuno sa la vera storia che si nasconde…

Vai alla ricetta >>

La focaccia vegan della befana

Altre festività  /  Dolci  /  Dolci lievitati  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Sono un pò in ritardo con la pubblicazione di questa ricetta, in effetti l’Epifania è passata da un mesetto e sono riuscita a trovare, solo ora, un pò di tempo per dedicarmi al mio blog. Cercando su internet mi sono imbattuta nella ricetta tradizionale piemontese della focaccia della befana, mi è piaciuta molto l’idea e l’ho reinterpretata a modo mio facendola diventare la focaccia vegan della befana. E’ un dolce…

Vai alla ricetta >>

Minnuzze o cassatelle di Sant’Agata

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

4 febbraio 2017

Le minnuzze o cassatelle di Sant’Agata sono un dolce popolare tipico del catanese realizzato in onore della santa patrona Sant’Agata. Un dolce tradizionalmente realizzato con ricotta di pecora e gocce di cioccolato anche se la versione palermitana vuole nel suo ripieno la zuccata e come involucro il marzapane. La forma tondeggiante della cassatella rappresenta simbolicamente il martirio della Sant’ Agata alla quale furono asportati i seni. Un dolce decisamente zuccherino…

Vai alla ricetta >>