Ricetta Zelten tirolese originale | Dolce di Natale del SudTirol

Dolci  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Torte lievitate  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

22 dicembre 2020

La ricetta con foto passo passo per pregare lo Zelten Sudtirolese originale. Un dolce di Natale facile, ricco di frutta secca e disidratata, perfetto come idea regalo e tipico del Trentino Alto Adige. Un’altra ricetta natalizia che si aggiunge alla ormai lunga lista di ricette del Trentino Alto Adige presente sul blog! Questa volta però non c’è stato bisogno di veganizzarla perché lo Zelten tirolese è al 99% vegan, ad…

Vai alla ricetta >>

Pere al vino rosso

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Francia  /  Piemonte  /  Ricette dal mondo  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Le Pere al Vino Rosso sono uno dei primi dolci che ho scoperto quando mi sono trasferita in Piemonte. Subito le osservavo con aria di sufficienza, un po’ come per dire: come fate a chiamare “dolce” una pera cotta?! Poi concessi loro una possibilità… ma solo perchè me le presentarono accompagnate da una pallina di gelato! Quel giorno quasi non riuscivo a smettere, credo ne mangiai 3 come minimo. E…

Vai alla ricetta >>

Gnocco fritto vegano

Antipasti e Stuzzichini  /  Emilia-Romagna  /  Pastellati e Fritti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Finalmente sono riuscita a scrivervi la ricetta dello Gnocco Fritto Vegano della diretta! Non tutti siete riusciti a seguirmi e me l’avete chiesta in tantissimi! Dunque eccola qua… Come vi avevo accennato, ho veganizzato la Ricetta Originale, depositata alla camera di commercio di Modena! Che bellezza! Sono rapidissimi e davvero molto facili da realizzare, per questo vi sono piaciuti così tanto. Per chi lo desiderasse, può preparli anche con lievito…

Vai alla ricetta >>

Rame di Napoli vegane

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Le Rame di Napoli Vegane sono irresistibili dolcetti catanesi, preparati in occasione della festa di Ognissanti. Il loro nome, potrebbe trarci in inganno e far pensare che si tratti di dolci campani, ma in realtà non è così! L’origine del loro nome pare si riferisca all’unificazione del Regno delle due Sicilie, avvenuta nel lontano 1816. Per celebrare questo avvenimento, i sovrani borbonici fecero coniare una speciale moneta contenente una lega…

Vai alla ricetta >>

Pasta e ceci alla napoletana

Campania  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

La Pasta e Ceci alla Napoletana è un piatto povero (ma ricco) della cucina popolare partenopea. E come tutti i piatti poveri della tradizione… è assoluta poesia! Poesia perchè queste pietanze ci raccontano tanto dei luoghi in cui sono nate e tanto della loro gente, delle loro abitudini. I legumi un tempo, venivano consumati spessissimo e le massaie li preparavano rendendoli delle vere opere d’arte … patrimonio dell’umanità. Sto forse…

Vai alla ricetta >>

La mitica Torta di Riso

Liguria  /  Ricette regionali  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Quando si parla di ricette della tradizione, si sa, è opportuno mettere i puntini sulle i: noi italiani lo sappiamo molto bene! La mitica Torta di Riso è una torta salata celebre nella cucina Genovese popolare di un tempo e apprezzatissima ancora ai nostri giorni! Però attenzione: in realtà, nel Levante Ligure, se chiedete la torta di riso, vi parlerebbero di una torta salata contenente solo uova, riso e formaggio….

Vai alla ricetta >>

Zucchine alla scapece non fritte con funghi

Campania  /  Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

16 luglio 2020

Le Zucchine alla Scapece Non Fritte con Funghi sono la versione light e sana della ricetta tradizionale napoletana. Semplici, veloci da realizzare e perfette per l’estate. FUNGHI e ZUCCHINE MARINATE IN ACETO. Le Zucchine alla Scapece Non Fritte con Funghi, oltre ad essere facili, veloci e light, hanno un gusto fresco e inconfondibile! Sono perfette come contorno leggero, come antipasto, per preparare bruschette o per condire insalate di pasta o…

Vai alla ricetta >>

Sagne a pezzi con farina semintegrale di tipo 2

Abruzzo  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Sagnette a pezzi Chi è abruzzese conosce la bontà delle sagnette a pezzi, ecco perchè ho voluto condividere con voi questa ricetta veganizzata, tanto semplice ma da leccarsi i baffi. Per una domenica speciale o per viziarsi un po’. Vediamo come realizzarli. Per una persona occorre: 100 gr di farina semintegrale di tipo 2 50 ml di acqua 1 cucchiaio di olio evo un cucchiaino di sale Per il condimento…

Vai alla ricetta >>

Panzanella con le friselle a modo nostro

Insalatone  /  Ricette regionali  /  Secondi e Piatti unici  /  Toscana  /  Tutte le ricette

12 luglio 2020

Cari aficionados, come state? Non vi nascondo che in estate la voglia di mettersi ai fornelli è ai minimi termini, complice l’esplosione di caldo, che io soffro come un San Bernardo all’equatore… la panzanella è uno dei nostri piatti estivi per eccellenza, visto che è veloce da preparare, non richiede cottura, ed è un piatto fresco e sostanzioso al tempo stesso! Questa che condivido con voi è la nostra versione…

Vai alla ricetta >>

La ricetta della cacio e pepe vegana con anacardi che si prepara in 10 min

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Cacio e pepe, piatto povero della tradizione romana. Ma siamo sicuri che si tratti ancora di questo? Prima di filosofeggiare, però, tuffati nella ricetta della mia pasta cacio e pepe vegana con crema di anacardi: succulenta e velocissima da preparare con l’aiuto di un blender e qualche etto di tonnarelli. Le sento già le obiezioni agli spaghetti cacio e pepe vegan: gli anacardi sono costosi e possono alimentare mercati di…

Vai alla ricetta >>