La mitica Torta di Riso

Liguria  /  Ricette regionali  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Quando si parla di ricette della tradizione, si sa, è opportuno mettere i puntini sulle i: noi italiani lo sappiamo molto bene! La mitica Torta di Riso è una torta salata celebre nella cucina Genovese popolare di un tempo e apprezzatissima ancora ai nostri giorni! Però attenzione: in realtà, nel Levante Ligure, se chiedete la torta di riso, vi parlerebbero di una torta salata contenente solo uova, riso e formaggio….

Vai alla ricetta >>

Zucchine alla scapece non fritte con funghi

Campania  /  Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

16 luglio 2020

Le Zucchine alla Scapece Non Fritte con Funghi sono la versione light e sana della ricetta tradizionale napoletana. Semplici, veloci da realizzare e perfette per l’estate. FUNGHI e ZUCCHINE MARINATE IN ACETO. Le Zucchine alla Scapece Non Fritte con Funghi, oltre ad essere facili, veloci e light, hanno un gusto fresco e inconfondibile! Sono perfette come contorno leggero, come antipasto, per preparare bruschette o per condire insalate di pasta o…

Vai alla ricetta >>

Sagne a pezzi con farina semintegrale di tipo 2

Abruzzo  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Sagnette a pezzi Chi è abruzzese conosce la bontà delle sagnette a pezzi, ecco perchè ho voluto condividere con voi questa ricetta veganizzata, tanto semplice ma da leccarsi i baffi. Per una domenica speciale o per viziarsi un po’. Vediamo come realizzarli. Per una persona occorre: 100 gr di farina semintegrale di tipo 2 50 ml di acqua 1 cucchiaio di olio evo un cucchiaino di sale Per il condimento…

Vai alla ricetta >>

Panzanella con le friselle a modo nostro

Insalatone  /  Ricette regionali  /  Secondi e Piatti unici  /  Toscana  /  Tutte le ricette

12 luglio 2020

Cari aficionados, come state? Non vi nascondo che in estate la voglia di mettersi ai fornelli è ai minimi termini, complice l’esplosione di caldo, che io soffro come un San Bernardo all’equatore… la panzanella è uno dei nostri piatti estivi per eccellenza, visto che è veloce da preparare, non richiede cottura, ed è un piatto fresco e sostanzioso al tempo stesso! Questa che condivido con voi è la nostra versione…

Vai alla ricetta >>

La ricetta della cacio e pepe vegana con anacardi che si prepara in 10 min

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Cacio e pepe, piatto povero della tradizione romana. Ma siamo sicuri che si tratti ancora di questo? Prima di filosofeggiare, però, tuffati nella ricetta della mia pasta cacio e pepe vegana con crema di anacardi: succulenta e velocissima da preparare con l’aiuto di un blender e qualche etto di tonnarelli. Le sento già le obiezioni agli spaghetti cacio e pepe vegan: gli anacardi sono costosi e possono alimentare mercati di…

Vai alla ricetta >>

Pesto di basilico vegano senza formaggio

Autoproduzione  /  Condimenti  /  Liguria  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

8 luglio 2020

La ricetta per preparare il pesto di basilico vegano senza formaggio, light, cremoso e gustoso e che richiede solo 5 ingredienti ( e nessuna alternativa al formaggio !) Non è un segreto che io abbia una passione per il pesto, eppure non avevo una ricetta per la mia versione vegan del pesto di basilico sul blog… fino ad ora! Premetto che ho vissuto a Genova per circa tre anni e…

Vai alla ricetta >>

Torta di grano saraceno vegana, Shwarzplententorte, Buchweizentorte

Dolci  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Torte a impasto soffice  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

Dolce tipico del Trentino Alto Adige. Di antiche origini. La ricetta compare in un manoscritto trentino del XVI-XVII secolo, di  Mastro Antonio intitolato “De cucuina”, riportata da Aldo Bertoluzza nel suo De Coquina cucina dei vescovi principi, cucina del popolo nel principato di Trento, Ed. U.C.T. Trento, 1988. Si tratta di una torta deliziosa, soffice, profumatissima, senza glutine; la mela grattugiata aggiunta all’impasto  nell’impasto la rende umida. Per la versione…

Vai alla ricetta >>

Piadina integrale con lievito naturale

Emilia-Romagna  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

10 giugno 2020

Quando faccio la piada, aggiungo sempre un po’ di pasta madre all’impasto. Ormai collaudata e buonissima con qualsiasi farina (buona) la si prepari. Non ho mai messo la ricetta nel mio Ricettario, anche perchè vado davvero a occhio e ogni volta che uso una farina diversa le dosi cambiano… Piadina integrale con pasta madre. Ingredienti: 250 gr di farina integrale Ecor 250 gr di farina T1 bio Molino Ronci 100…

Vai alla ricetta >>

Cantucci vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette regionali  /  Toscana  /  Tutte le ricette

25 maggio 2020

Ingredienti per circa 30 pezzi ​ 200 gr di farina di farro semintegrale (o di grano tenero semintegrale) 100 gr di farina di mais fioretto 1/2 cucchiaino di bicarbonato 50 gr di zucchero di canna integrale + 1 cucchiaio 1 pz abbondante di sale marino integrale 1 pz abbondante di vaniglia in polvere 130 gr di mandole con la buccia 150 gr di malto di riso 80 gr di olio…

Vai alla ricetta >>

Biscotti Lagaccio ricetta originale

Biscotti  /  Brioche e Dolci lievitati  /  Dolci  /  Liguria  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Tutti voi avrete sentito parlare almeno una volta dei Biscotti Lagaccio, chiamati anche Biscotti della Salute: una golosità tutta genovese! Tantissimi, da piccoli e da adulti, li avranno “pucciati” centinaia di volte nel cappuccino, o li avranno ricevuti in regalo in una bellissima scatola da pasticceria. Verso la fine del ‘500 nelle alture dell’antica repubblica Genovese, venne costruito un bacino artificiale, su commissione di Andrea Doria. Questo lago che avrebbe…

Vai alla ricetta >>