Cantucci vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette regionali  /  Toscana  /  Tutte le ricette

25 maggio 2020

Ingredienti per circa 30 pezzi ​ 200 gr di farina di farro semintegrale (o di grano tenero semintegrale) 100 gr di farina di mais fioretto 1/2 cucchiaino di bicarbonato 50 gr di zucchero di canna integrale + 1 cucchiaio 1 pz abbondante di sale marino integrale 1 pz abbondante di vaniglia in polvere 130 gr di mandole con la buccia 150 gr di malto di riso 80 gr di olio…

Vai alla ricetta >>

Biscotti Lagaccio ricetta originale

Biscotti  /  Brioche e Dolci lievitati  /  Dolci  /  Liguria  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Tutti voi avrete sentito parlare almeno una volta dei Biscotti Lagaccio, chiamati anche Biscotti della Salute: una golosità tutta genovese! Tantissimi, da piccoli e da adulti, li avranno “pucciati” centinaia di volte nel cappuccino, o li avranno ricevuti in regalo in una bellissima scatola da pasticceria. Verso la fine del ‘500 nelle alture dell’antica repubblica Genovese, venne costruito un bacino artificiale, su commissione di Andrea Doria. Questo lago che avrebbe…

Vai alla ricetta >>

Cantucci vegani integrali – Biscotti alle mandorle senza burro

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette regionali  /  Toscana  /  Tutte le ricette

12 maggio 2020

CANTUCCI VEGANI INTEGRALI – Biscotti alle mandorle senza burro: questa versione vegan dei cantucci è deliziosa quanto l’originale, semplice da preparare, senza farine raffinate e senza soia! I Cantucci sono i veri e originali biscotti italiani, nel vero senso della parola. Sono così croccanti perché vengono letteralmente costi due volte, da qui il nome bis-cotti! Sono dei biscotti abbastanza duri se consumati da soli, ma inzupparli nel caffè o nel…

Vai alla ricetta >>

Torta degli addobbi vegan, torta di riso bolognese vegan

Dolci  /  Emilia-Romagna  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

La torta degli addobbi o torta di riso bolognese è un dolce di antiche origini che si preparava durante la “Festa degli Addobbi”. Nonostante non sia un’amante dei dolci di riso, questa torta mi è sempre piaciuta molto, forse per la presenza delle mandorle e dei canditi. Quando passai da vegetariana a vegana, provai una versione vegan che trovai sul web ma non mi soddisfò per niente, non si avvicinava…

Vai alla ricetta >>

Insalata Bergera a modo mio

Insalatone  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

L’Insalata Bergera a modo mio è nata dalla variazione di un piatto che a casa nostra in estate consumiamo spessissimo e che amiamo molto. La mia rivisitazione in chiave vegetale di un tradizionale antipasto tipico Piemontese, uno di quelli che, nella merenda sinoira non può certo mancare! La merenda sinoira è un’usanza antica, caratteristica del Piemonte, il suo nome deriva da sina ossia cena, in dialetto. Veniva praticata dai contadini…

Vai alla ricetta >>

La ricetta delle cassatelle vegane con ricotta di mandorle

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Ho scoperto le cassatelle siciliane sfogliando un libro a colazione. Due giorni dopo ne ho intinta una nel cappuccino. Puoi trastullarti anche tu con cassatelle vegane ripiene di ricotta di mandorle fatta in casa. Hey, è facile! Me ne stavo in giardino, dentro la vestaglia ricamata a soffiare sulla tazza di caffè sfogliando il libro Book Breakfast di Petunia Hollister alla ricerca di ispirazione. L’ho trovata nelle cassatelle, un dolce…

Vai alla ricetta >>

Ziti alla finta genovese

Campania  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

E chi lo avrebbe mai detto che una semplice pasta con sugo alle cipolle, sarebbe diventata il mio primo piatto preferito? C’è da fare una doverosa precisazione: questa non è una semplice past’asciutta, questi sono gli incredibili Ziti alla finta Genovese! Che la cucina napoletana povera mi abbia rapita, questo ormai lo sapete: è un dato di fatto! Dovete sapere che il sugo alla genovese, è preparato tradizionalmente con la…

Vai alla ricetta >>

Semolino dolce fritto

Dolci  /  Dolci fritti  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Il Semolino dolce fritto è una preparazione tipica Piemontese, che ho conosciuto grazie alla famiglia mio marito. In particolare la regina del semolino era La sua nonna Maria, che lo ha sempre preparato magistralmente e soprattutto, cosa da non sottovalutare, in abbondanza! Per molto tempo dopo che abbiamo smesso di mangiare uova e latticini non lo abbiamo più preparato. Poi un giorno mi sono detta: ma diamine, è facilissimo da…

Vai alla ricetta >>

Focaccia genovese (Ricetta originale di Voltri)

Focacce  /  Liguria  /  Panificati  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Se pensiamo alla focaccia genovese oltre alla fame cosa ci viene in mente? Genova! La mia cara, amatissima Genova. La città dai mille, stupendi caruggi. Ogni volta che penso a lei divento irrimediabilmente nostalgica ed inizio a riflettere sui miei anni da giovane studente universitaria. Anni in cui la mia adorata focaccia, con pochi “citti” da studente squattrinata, mi ha nutrita e resa tanto, tanto felice. Molti anni (non troppi…

Vai alla ricetta >>

Baci di dama vegan

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

22 aprile 2020

I Baci di Dama Vegan, proprio come quelli tradizionali, sono composti da due biscotti friabili alla nocciola uniti con un velo di cioccolato fondente. Sono facili, richiedono pochissimi ingredienti e sono senza burro. I baci di dama vegan sono delicati, friabili e hanno una consistenza fondente che crea dipendenza. Perfetti per accompagnare il caffè dopo cena o come regalo per occasioni speciali! I baci di dama sono una ricetta tipica…

Vai alla ricetta >>