La mia ricetta vegan per la zucca in saor è facilissima

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Veneto

30 ottobre 2017

Mi sono dimenticata di usare le lenti a contatto. Ed ecco valli di lacrime inondarmi le guance per preparare due porzioni di zucca in saor al forno. Ma il peggio è passato e l’esperimento veneziano-vegano è andato a buon fine. Una teglia di zucca in saor alla veneziana da spolverarci a pranzo, con effetti collaterali (im)previsti e un bicchiere di Prosecco. Chi l’ha detto che l’autunno è noioso? Ingredienti per…

Vai alla ricetta >>

Rame di Napoli vegane

Altre festività  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

16 ottobre 2017

Ecco uno dei miei dolci preferiti: le rame di Napoli vegane! Mi ricordano tanto quando da bambina qualsiasi pasticceria della mia città era invasa da questi meravigliosi biscotti ripieni delle creme più golose e ricoperti di glassa al cioccolato. Una goduria per gli occhi e per il palato! Infatti devo dire che ho avuto un’infanzia felice! La ricetta vegana che ti propongo è davvero deliziosa e del tutto identica, per…

Vai alla ricetta >>

Vegan Rame di Napoli

Altre festività  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Si tratta di dolcetti morbidi speziati e decorati con cioccolato fondente e granella di pistacchi. Nonostante il nome sono tipici di Catania, dove vengono serviti per la ricorrenza dei morti. Pare che la loro origine risalga all’inizio del XIX. Non ci sono informazioni certe riguardo l’origine del nome. si ipotizza che la loro invenzione sia dovuta a un pasticcere di Napoli o che Napoli fosse i suo cognome. Una seconda…

Vai alla ricetta >>

Il Castagnaccio sbagliato

Dolci  /  Emilia-Romagna  /  Lazio  /  Liguria  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Toscana  /  Tutte le ricette

9 ottobre 2017

Improvvisare in cucina dà sempre risultati sorprendenti… è il caso del Castagnaccio sbagliato, tanto da conquistarsi il podio e diventare il dolce più ricercato. Tutto inizia per caso; una domenica mattina mi sveglio con una voglia: mangerei volentieri una fettina di castagnaccio…. e se non ricordo male dovrei avere in casa tutti gli ingredienti. Il gioco è fatto, veloce da preparare….. mi metto all’opera. Ma ecco che arrivano le note…

Vai alla ricetta >>

Melanzane cunzate … a festa!

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

24 agosto 2017

Cari Ravanelli, bentrovati! Da qualche tempo, beneficio di spontanee e generose forniture di verdure dell’orto. Di fronte all’abbondanza, occorre pianificare brillanti strategie di stoccaggio e quindi, non volendo cuocere o surgelare tutto, ho praticamente messo a fermentare il fermentabile e riempito la cucina di vasi e vasetti borbottanti. Di prima mattina, faccio la ronda tra gli spiritati: apro, controllo, sfiato, annuso, rabbocco, rinfresco. Ma poi arriva il momento in cui … LA…

Vai alla ricetta >>

Panzanella

Insalatone  /  Ricette regionali  /  Secondi e Piatti unici  /  Toscana  /  Tutte le ricette

“Quest’umile e semplice piatto del recupero, tipico dell’Italia centrale, ha fatto scorrere fiumi d’inchiostro. Una ricetta simile doveva essere il “pan lavato” di cui parla già il Boccaccio. Molti attribuiscono la nascita della panzanella, all’usanza contadina di bagnare il pane vecchio e secco per mescolarlo con le verdure disponibili nell’orto. Un’altra scuola di pensiero sostiene invece che la panzanella nasca a bordo delle barche da pesca, dove i marinai preparavano…

Vai alla ricetta >>

Citrons confits o limoni al sale fermentati

Africa  /  Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette dal mondo  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

10 luglio 2017

ANNUNCIAZIONE, ANNUNCIAZIONE! FERMENTAZIONE, FERMENTAZIONE! Bentrovati cari Ravanelli! Eccoci con una nuova proposta all’insegna di semplicità e gusto! Dei limoni fermentati si fa largo uso nella cucina marocchina e siciliana: grazie al processo di fermentazione perdono la durezza della nota acida e diventano molto più aromatici. Risultano gradevoli tal quali, ma anche tagliati a fettine sono perfetti da aggiungere all’insalata, nei cocktail, nel risotto, ma anche nelle farciture dei panini! Sono l’accompagnamento…

Vai alla ricetta >>

Ceci in “trippa”

Farifrittate  /  Lazio  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

9 luglio 2017

Le “uova in trippa” sono un piatto povero, romano. La “trippa” viene sostituita con una frittata fatta a strisce. La mia versione sostituisce a sua volta la frittata con una … farifrittata! Ingredienti per 2 persone: 100 gr di farina di ceci 240 gr di acqua Mentuccia o, se non l’avete (come me) menta fresca 1 barattolo di polpa di pomodoro 1 cipolla ( io ho usato la rossa di…

Vai alla ricetta >>

Insalata Pantesca con fagiolini e fave – Insalata di patate mediterranea

Insalatone  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

28 giugno 2017

L’ INSALATA PANTESCA è un piatto freddo di origine siciliana, più precisamente dell’isola di Pantelleria, terra nota in particolar modo per l’alta qualità dei capperi prodotti sull’isola. La ricetta tradizionale è a base di patate, pomodori pachino, cipolla di Tropea, olive nere e capperi di Pantelleria, il tutto condito con olio extra vergine di oliva, succo di limone di Sicilia o aceto di mele, rosmarino e basilico. Nella mia personale…

Vai alla ricetta >>