Torta di grano saraceno Vegan Senza Glutine – Schwarzplententorte altoatesina

Dolci  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

4 gennaio 2018

La TORTA di GRANO SARACENO VEGAN SENZA GLUTINE con MARMELLATA di MIRTILLI ROSSI è una delle mie ricette preferite in assoluto, facilissima da preparare e con pochi grassi! Si tratta di una rivisitazione SENZA BURRO e SENZA UOVA della BUCHWEIZENTORTE altoatesina, conosciuta anche come Schwarzplententorte ( ovvero torta di polenta nera ), e non vedevo l’ora di condividerla con voi ! La TORTA di GRANO SARACENO è, come sottolinea il…

Vai alla ricetta >>

Roccocò napoletani con farina Saragolla

Biscotti  /  Campania  /  Dolci  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Quanto mi piacciono i giorni di festa? Da impazzire! Adoro restare a casa a preparare i dolci, leggere, rimanere al letto al calduccio, guardare un film spensieratamente, e tanti altri piccoli vizi che posso togliermi senza avere la frenesia del quotidiano. Questi biscotti fanno parte della tradizione natalizia napoletana ma sono certa li farò anche a ferragosto per quanto sono buoni. Consigli per un sano relax Ricetta: Roccocò napoletani con…

Vai alla ricetta >>

Buccellato vegano

Dolci  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Torte  /  Tutte le ricette

8 dicembre 2017

Il buccellato siciliano, chiamato in dialetto “cucciddato”, è un dolce tipico della tradizione molto ricco di sapori semplici e naturali preparato nel periodo natalizio. La sua forma risale al pane romano, ovvero la “bucella”, dall’aspetto di una ciambella che gli imperatori romani spartivano alla popolazione durante le feste e ai gladiatori durante gli incontri. La ricetta originale prevede la presenza di strutto e uova ma questa versione del buccellato vegano…

Vai alla ricetta >>

Cantucci vegani gluten free

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Toscana  /  Tutte le ricette

7 dicembre 2017

Dalla tradizione toscana ecco i cantucci, deliziosi e semplicissimi biscotti secchi alle mandorle da gustare inzuppati nel vin santo. Un dolce tipico di Natale e che si presta benissimo a quelle serate davanti al camino dove la voglia di un dolcetto non manca mai! L’impasto di questi famosi biscotti è realizzato solo da farina, zucchero, uova, mandorle, pinoli, semi di anice, senza l’aggiunta di lievito né di grassi (burro, olio, latte). In realtà,…

Vai alla ricetta >>

Mostaccioli vegani al cacao e vino

Biscotti  /  Dolci  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

6 dicembre 2017

Con i mostaccioli vegani al cacao e vino ancora una volta la tradizione natalizia non può mancare Questi biscotti tipici siciliani, esattamente della zona del ragusano, sono ottenuti dall’impasto di farina e vino cotto. Alcune ricette utilizzano un decotto di carrube, noto come energizzante che i contadini assumevano durante le lunghe giornate tra i campi. I mostaccioli (o mustazzoli) venivano offerti, per tradizione, agli invitati al momento della fine di…

Vai alla ricetta >>

Olive all’ascolana vegan e senza glutine

Antipasti e Stuzzichini  /  Marche  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

3 dicembre 2017

Olive all’ascolana, uno degli snack più buoni della cucina italiana proposto in chiave veg. Chi non conosce quelle olive verdi ripiene di carne, impanate e fritte? Sono una vera delizia ma solo se in versione no meat. Per chi fosse interessato a qualche cenno storico rimando direttamente qui dove viene raccontato come nascono. Dalle mie parti non sono molto diffuse ma mi è capitato di vederle spesso a fiere o…

Vai alla ricetta >>

La mia ricetta vegan per la zucca in saor è facilissima

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Veneto

30 ottobre 2017

Mi sono dimenticata di usare le lenti a contatto. Ed ecco valli di lacrime inondarmi le guance per preparare due porzioni di zucca in saor al forno. Ma il peggio è passato e l’esperimento veneziano-vegano è andato a buon fine. Una teglia di zucca in saor alla veneziana da spolverarci a pranzo, con effetti collaterali (im)previsti e un bicchiere di Prosecco. Chi l’ha detto che l’autunno è noioso? Ingredienti per…

Vai alla ricetta >>

Rame di Napoli vegane

Altre festività  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

16 ottobre 2017

Ecco uno dei miei dolci preferiti: le rame di Napoli vegane! Mi ricordano tanto quando da bambina qualsiasi pasticceria della mia città era invasa da questi meravigliosi biscotti ripieni delle creme più golose e ricoperti di glassa al cioccolato. Una goduria per gli occhi e per il palato! Infatti devo dire che ho avuto un’infanzia felice! La ricetta vegana che ti propongo è davvero deliziosa e del tutto identica, per…

Vai alla ricetta >>

Vegan Rame di Napoli

Altre festività  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Si tratta di dolcetti morbidi speziati e decorati con cioccolato fondente e granella di pistacchi. Nonostante il nome sono tipici di Catania, dove vengono serviti per la ricorrenza dei morti. Pare che la loro origine risalga all’inizio del XIX. Non ci sono informazioni certe riguardo l’origine del nome. si ipotizza che la loro invenzione sia dovuta a un pasticcere di Napoli o che Napoli fosse i suo cognome. Una seconda…

Vai alla ricetta >>

Il Castagnaccio sbagliato

Dolci  /  Emilia-Romagna  /  Lazio  /  Liguria  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Toscana  /  Tutte le ricette

9 ottobre 2017

Improvvisare in cucina dà sempre risultati sorprendenti… è il caso del Castagnaccio sbagliato, tanto da conquistarsi il podio e diventare il dolce più ricercato. Tutto inizia per caso; una domenica mattina mi sveglio con una voglia: mangerei volentieri una fettina di castagnaccio…. e se non ricordo male dovrei avere in casa tutti gli ingredienti. Il gioco è fatto, veloce da preparare….. mi metto all’opera. Ma ecco che arrivano le note…

Vai alla ricetta >>