Castagnaccio con le bacche di Goji

Dolci  /  Emilia-Romagna  /  Lazio  /  Liguria  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Toscana  /  Tutte le ricette

7 novembre 2018

È venerdì sera e mentre percorro le corsie del supermercato con il carrello rigonfio di provviste, il mio unico pensiero va all’aperitivo imminente. Il chiodo fisso, viene improvvisamente scardinato davanti allo scaffale delle farine: perché non prendere la farina di castagne e fare un buon castagnaccio? Due giorni più tardi mi ritrovo a impastare, con una variante che mi ronza per la testa: il mio castagnaccio vegano avrà uvetta e…

Vai alla ricetta >>

Piada dei morti vegan

Altre festività  /  Dolci  /  Emilia-Romagna  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Come moltissimo altri dolci definiti dei morti, anche questa focaccia ha origini antiche, si pensa nella Romagna celtica. Il 31 ottobre i celti festeggiavano Samhain, il capodanno. Questa particolare notte era considerata dalle popolazioni dell’epoca, una porta fra il mondo dei vivi e quello dei morti. Per omaggiare gli spiriti si preparavano cibi particolari, uno di questi era probabilmente l’antenata della moderna piada dei…

Vai alla ricetta >>

Tiella barese vegan (riso patate e cozze, ovviamente senza cozze)

Puglia  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ho seguito questa ricetta sostituendo le cozze con l’alga dulce Ingredienti per 4/5 persone   350 gr. di riso parboiled 2/3 patate a pasta gialla 1 cipolla bianca affettata un piccolo spicchio d’aglio (facoltativo,io non l’ho usato) una decina di pomodorini spezzettati a mano e conditi con sale olio evo e pepe un mazzetto di prezzemolo “formaggio” grattugiato vegetale tipo gondino ecc..io ho usato…

Vai alla ricetta >>

Ribollita dei primi di Autunno

Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Toscana  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

10 ottobre 2018

Questo è quel periodo dell’anno in cui ancora non hai capito bene se la transizione verso l’Autunno uggiolino e piovoso è avvenuta oppure c’è ancora spazio per le t-shirt mezze maniche e qualche ora al sole. Nell’incertezza quindi metto su la t-shirt a mezze maniche, la felpa e la giacca antivento.. Ecco la mia ribollita di oggi è stata di transizione come per il clima. Uno dei miei contadini preferiti…

Vai alla ricetta >>

Cacio e pepe vegan

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Un primo piatto che vi stupirà, da leccarsi i baffi, per la gioia di chi non vuole o non può mangiare i formaggi. Ho usato gli spaghetti bio organic di grano italiano Pasta Vera per questo succulento classico rivisitato della cucina italiana, cotti al dente come piace a me. Un ringraziamento a Silvia per avermi consigliata questa ricetta dai mille ricordi ☺ Cacio e pepe vegan       Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Gelo d’anguria

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Il gelo d’anguria è uno degli emblemi che racchiude una delle tradizioni siciliana molto radicate nei ricordi d’infanzia dei nostri nonni. Un dolce al cucchiaio semplicissimo nella sua composizione ed esecuzione, che si esprime attraverso pochi ingredienti in grado di creare un momento di conviviale gioia. Il gelo d’anguria, chiamato anche “gelo di mellone” è molto consumato a Palermo, patria dei dolci siciliani per eccellenza, che vanta di una tradizione…

Vai alla ricetta >>

Canederli connection

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

6 settembre 2018

Oh welcome back, sono finite le ferie? Io ho preferito il tepore umido della pianura padana, per stavolta: ho apprezzato un’acqua diffusa nell’aria, anziché vederla concentrata ai miei piedi. Scelte vincenti. Siamo di nuovo in cucina, a guardare mestamente gli irriducibili baluardi che hanno picchettato tutta estate nei pensili. Tipo la semola di grano duro, che è sfuggita alle camole con delle piroette alla matrix. O il pane secco che,…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alla “carboveg”

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Alzi la mano chi non ama la pasta! Per me è assolutamente irrinunciabile, non la mangio spesso, anzi, ma proprio per questo, quando la mangio la voglio super gustosa. Da buona amante della pasta non potevo non rivisitare un classicone della cucina italiana: la carbonara. Il segreto è trovare delle sostituzioni azzeccate degli ingredienti tradizionali con ingredienti innovativi: al posto dell’uovo una pastella fatta con bevanda di soia e farina…

Vai alla ricetta >>

Granita alle mandorle e gelsomino

Dolci  /  Gelati e Yogurt  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

La granita alle mandorle e gelsomino è una di quelle ricette che ti fanno assaporare davvero i profumi di una terra ricca di tradizione dolciaria come la Sicilia. La granita è un dolce al cucchiaio, differente dal sorbetto, per la sua consistenza cremosa ma non spumosa perchè non viene inglobata aria al suo interno, anche se esistono delle versioni che adottano delle tecniche che la rendono particolarmente cremosa e areata….

Vai alla ricetta >>

Granita siciliana tradizionale

Dolci  /  Gelati e Yogurt  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

La granita siciliana, conosciuta anticamente come “nivarata”, è una prelibatezze che i turisti chiedono di assaporare appena atterrati in Sicilia. La granita siciliana è una di quelle preparazioni conosciute dai tempi del Medioevo. Infatti fin da allora era noto il mestiere del “nivarolo” che si occupava di raccogliere la neve sull’Etna, conservarla dentro delle grotte vulcaniche per poi essere utilizzata in estate quando l’afa diventava imponente. La neve veniva ricoperta…

Vai alla ricetta >>