Brioche con il tuppo siciliane vegan

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Vi piacerebbe assaporare le famose brioche con il tuppo siciliane vegan? La mia ricetta racchiude un pezzo della calda Sicilia, che nella stagione estiva non si fa di certo mancare le brioche con il tuppo siciliane  da “inzuppare” nelle golose granite o gelati. La mia ricetta è stata studiata e pensata per la gioia di chi volesse assaporare un pezzo di storia della pasticceria siciliana ma senza ingredienti di origine animale. E’ difficile trovare…

Vai alla ricetta >>

Pasta alla Carrettera di Nonna Rosa

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Alzi la mano chi ha voglia di stare davanti ai fornelli con questo caldo!!! Io personalmente, mi stanco solo al pensiero di cosa cucinare… adoro l’estate… ma il caldo è davvero micidiale!!! In ogni caso, dobbiamo pur nutrirci… ed ecco che viene in soccorso un grande insegnamento della mia nonna paterna… quando non hai voglia e senti caldo… ” pasta a carrettera…e ti levi u pinseru!” La pasta alla carrettera…

Vai alla ricetta >>

Strudel di mele senza burro

Dolci  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

Avete mai provato uno strudel di mele senza burro? Ecco a voi la mia ricetta! Lo strudel è un dolce tipico trentino ma le sue origini sono turche, tanto che il suo nome tradizionale è “baklava”. Furono gli ungheresi che lo battezzarono con l’attuale nome strudel e divenne uno il dolce per eccellenza del Trentino alto Adige a seguito del Congresso di Vienna. Lo strudel è composto da una base di…

Vai alla ricetta >>

Maritozzi all’acqua con farina di farro

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Lazio  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Il mio amore per i lievitati è tornato in cucina con questi soffici maritozzi all’acqua e farina di farro. Li potrete farcire con marmellata, crema di nocciole, panna, crema pasticcera oppure con ingredienti salati se, come me, amate il contrasto dolce e salato. Maritozzi all’acqua con farina di farro     Ingredienti (circa 8/9 maritozzi)   gr. 270 di farina di farro gr. 260 di farina 0 gr. 100 di…

Vai alla ricetta >>

Gelo di melone

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

2 luglio 2018

Fra le ricette che dovrebbero essere patrimonio dell’umanità secondo me c’è quella del gelo di melone. Le sue origini sono in Sicilia, a Palermo, ed è una ricetta tipicamente estiva. E’ così semplice nella sua descrizione che potrebbe sembrare quasi banale il risultato. Potrebbe essere definito come una sorta di “budino di frutta”, ma è terribilmente riduttivo per un dolce che invece è così nobile al palato. L’ingrediente principe, la…

Vai alla ricetta >>

Linguine di timilia con fagiolini e pesto variante pistacchio

Liguria  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

2 luglio 2018

Ricordo ancora molto bene la prima volta che andai a trovare mia zia a Genova da giovanissima: mi avrebbe preparato la pasta al pesto “come la facevano a Genova” mi disse… Così, nella pentola in cui bolliva l’acqua per la pasta cominciò a buttarci una patata tagliata piccola e dei fagiolini e alla fine le sue trenette.. Era la prima volta che vedevo preparare la pasta al pesto in questo…

Vai alla ricetta >>

Cantucci toscani vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette regionali  /  Toscana  /  Tutte le ricette

Versione vegan di questi famosissimi biscotti di antiche origini, prodotto fin dal XVI secolo e presente sulla tavola della corte di Caterina de’ Medici. All’epoca di Caterina le mandorle non erano ancora presenti. Nel 1691 il dizionario dell’accademia della Crusca diede la seguente definizione “biscotto a fette, di fior di farina, con zucchero e chiara d’uovo” le mandorle vennero aggiunte all’impasto solo tre secoli dopo grazie ad Antonio Mattei, un…

Vai alla ricetta >>

Anicini vegani

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Su richiesta di Ivana Magò, ho provato a veganizzare la ricetta che mi ha inviato. Ingredienti: 320 gr di farina io ho usato tritordeum 40 gr. di amido di mais 40 gr di farina 300 di zucchero, quello che preferite 40 gr. (Quattro cucchiai) di semi di anice, qui le dosi sono secondo il proprio gusto 8 gr di ammoniaca per dolci (il carbonato di ammonio NON è…

Vai alla ricetta >>

Pasta alla Norma vegan

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

23 maggio 2018

La pasta alla Norma è un classico della cucina Siciliana: un piatto meraviglioso il cui ingrediente principale è la melanzana. Pare che a dare il nome “Norma” sia stato dato al piatto da un noto commediografo catanese, che dopo aver mangiato un piatto di pasta con questo tipo di condimento, paragonò la ricetta all’opera capolavoro del grande compositore Vincenzo Bellini, per definirne la bontà. Io ho voluto riproporla in chiave…

Vai alla ricetta >>

Strudel di mele e cannella

Austria  /  Dolci  /  Ricette dal mondo  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

19 maggio 2018

L’abbinamento mela e cannella rimane uno dei miei preferiti. Quando ho preparato questo dolcetto la casa profumava di buono. Se anche a voi piace l’abbinamento ecco la ricetta dello strudel! Per la pasta: Farina di farro integrale 150g Sale marino integrale un pizzico Olio extravergine di oliva 3 cucchiai Acqua calda q.b. Potete preparare la pasta a mano oppure aiutarvi con il robot da cucina o l’impastatrice. Nel primo caso…

Vai alla ricetta >>