Zuppa di lenticchie gialle speziata

Zuppa di lenticchie gialle speziata
17 Novembre 2022

Zuppa di lenticchie gialle decorticate speziata, facile e veloce. Ti serviranno 30 minuti e pochi ingredienti base per realizzare una zuppa deliziosa, saporita e nutriente. Ottima servita con riso basmati come un dahl o così com’è. Ricca di sapori etnici grazie alla combinazione cumino, curry, curcuma e zenzero. Questa zuppa di lenticchie gialle è una meravigliosa miscela di legumi e spezie calde che cuociono assieme per creare una ricetta ricca…

Vai alla ricetta >>

Kimchi Jjigae Corean vegan – stufato di Kimchi coreano

Kimchi Jjigae Corean vegan - stufato di Kimchi coreano
13 Novembre 2022

Una ricetta della tradizione coreana rivisitata in chiave vegan. Un pasto molto saporito, ricco di aromi che riscalda le giornate grigie e fredde. Con qualche piccola modifica da parte mia come sempre, ma con risultato davvero buonissimo. Beh, sempre se si ama il Kimchi. La ricetta è molto personalizzabile, in pratica possiamo aggiungere le verdure che vogliamo, quindi come sempre. Fantasia! Io ho usato zucchine essicate, perchè ormai per me…

Vai alla ricetta >>

Crema di zucca e porri

Crema di zucca e porri
4 Novembre 2022

Crema di zucca e porri facilissima e veloce, ricca di sapori autunnali e vellutata. Semplice e gustosa, richiede 5 ingredienti ed è pronta in 30 minuti. Perfetto comfort food per i pranzi e le cene autunnali e ideale come food prep! Questa crema di zucca e porri è nutriente e leggera, perfetta per i mesi più freddi. Senza latte di cocco o panna, è buonissima servita semplicemente così com’è o…

Vai alla ricetta >>

Zuppa quasi esotica con cannellini e zucca

Zuppa quasi esotica con cannellini e zucca
13 Ottobre 2022

E’ una ricetta fusion, creata ai fornelli al momento, partendo dagli ingredienti a disposizione. Speziata, leggermente piccante, quel piccante piacevole che non copre altri sapori ma ti riscalda cuore e anima. Non mi piace fotografare le zuppe, non rendono bene l’idea della loro bontà. Inserisco comunque qualche scatto e scrivo la ricetta per poterla rifare di nuovo uguale e buona come quella di oggi. Zuppa quasi esotica con cannellini e…

Vai alla ricetta >>

Minestrone con zucchine e fagiolini

Minestrone con zucchine e fagiolini
19 Settembre 2022

Il minestrone con zucchine e fagiolini è sempre stato uno dei piatti più amati da mia sorella Anna e mia nipote Zuza. Quando ci vedevamo, ce lo mangiavamo spesso assieme. In primavera, veniva arricchito con cipollotti e asparagi e poi servito con aneto. In estate, ci si aggiungeva qualche pomodoro e poi veniva servito con abbondante basilico e origano fresco e feta (quella fai da te a base di tofu ci…

Vai alla ricetta >>

Beluga nera, cavolo alle prugne senza glutine

Beluga nera, cavolo alle prugne senza glutine
5 Settembre 2022

A me piace molto accostare un sapore dolce con un sapore acidulo e creare i contrasti. Oggi mi sono preparata le lenticchie nere con cavolo viola e prugne. Inserisco la ricetta nel mio Ricettario per non dimenticarla. Beluga nera, cavolo alle prugne senza glutine per una ricetta che preannuncia l’autunno. Ingredienti: 50 g di lenticchie Beluga 1 pezzetto di cavolo capuccio viola 1 piccola cipolla rossa 4 prugne medie mature…

Vai alla ricetta >>

Curry verde in chiave estiva

Curry verde in chiave estiva
13 Giugno 2022

Quattro anni fa, durante il mio viaggio in Thailandia, ho avuto modo di assaggiare il kaeng kiaw waan, ovvero il curry verde. Il colore di questo curry è dovuto ad una salsa di peperoncini verdi, citronella, coriandolo, lime e altri aromi cotti nel latte di cocco. Per poter godervi il curry con quegli aromi rinfrescanti, non si deve partire necessariamente per la Thailandia, in quanto è una pietanza che si…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di piselli al lime e menta

Vellutata di piselli al lime e menta
24 Maggio 2022

Quando avete pochissimo tempo a disposizione, cosa cucinate? Io di solito opto per la vellutata di piselli verdi, vuoi quelli freschi (e sgusciati) o, quando non sono di stagione, quelli surgelati. Quelli ultimi non mancano mai nel mio freezer e mi salvano letteralmente la vita quando ho pochissimo tempo a disposizione e voglio cucinare in un batter d’occhio qualcosa di salutare, saziante e bellissimo a vedersi. Ma non è tutto,…

Vai alla ricetta >>

Fave e piselli speziati all’indiana con sev

Fave e piselli speziati all’indiana con sev
24 Maggio 2022

Se in India si usano le fave, davvero non saprei, ma importa ben poco. Le spezie fanno miracoli con qualsiasi ingrediente e quindi la scelta era chiara. Dopo aver raccolto nell’orto fave e piselli, la ricetta è nata al volo. Anche il farro forse è poco indiano ma il riso lo mangio spesso, quindi bisogna cambiare. Penso che sarà contento anche mio genero, perchè ho preparato il Sev che a…

Vai alla ricetta >>

Ceci alla spagnola

Ceci alla spagnola
11 Aprile 2022

Buongiorno a tutti, eccomi come di consueto a condividere con voi la ricetta realizzata in diretta settimana scorsa. Un piatto etnico dai sapori tipicamente mediterranei, più precisamente di origini catalane, una regione in cui la cucina fa un grande utilizzo di legumi e verdure fresche. L’ingrediente maggiormente caratteristico della tradizione culinaria catalana è il peperone che, guarda un po’, rientra anche tra i miei ortaggi preferiti. So che in questo…

Vai alla ricetta >>