Minestra di piselli alla contadina

Minestra di piselli alla contadina
29 Luglio 2021

Buongiorno, eccomi con la super ricetta della diretta di ieri. Vi propongo un confort food, perfetto da consumare anche in questo periodo, vista la stagionalità degli ingredienti, magari in una giornata in cui le temperature ci danno un po’ di tregua. Piatto povero e rustico, questa minestra vuole essere una versione light del classico riso e piselli che tutti conosciamo e amiamo. I pochi ingredienti, facilmente reperibili, rendono questa ricetta…

Vai alla ricetta >>

Ramen verde primavera

Buongiorno, eccomi a presentarvi la ricetta preparata ieri in diretta. Il ramen è un tipico piatto giapponese a base di spaghetti in brodo, insaporito con miso e guarnito con verdure, carne o pesce. Ne esistono diverse varianti e, in questa mia versione, ovviamente 100% vegetale, ho riunito legumi e verdure di stagione e insaporito il tutto con zenzero. Un piatto ricco di proteine e vitamine, saporito ma leggero, ideale da…

Vai alla ricetta >>

Vellutata estiva con rape saporite e sev

Vellutata estiva con rape saporite e sev
26 Giugno 2021

Nel mio negozio preferito Natura sì, ho trovato queste meravigliose rape. L’idea di come le avrei preparate è nata subito. Ed ecco il risultato finale di una cremosa Vellutata estiva con rape saporite e sev. Un piatto ricco di sapori e contrasti, come piace a me. Ingredienti: carote cipolla aglio lenticchie rosse decorticate rape acidulato di umeboshi farfalle basilico erba cipollina prezzemolo sale olio evo sev succo di limone succo…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di ceci alle erbe

Zuppa di ceci alle erbe
17 Giugno 2021

Buongiorno a tutti, ecco la ricetta della fantastica zuppa preparata ieri mattina in diretta. Un saporito comfort food adatto a questa stagione, perfetto per rimanere leggeri e ideale da consumare anche tiepido. Questa zuppa è un piatto unico che racchiude i profumi e sapori dell’orto e, se siete particolarmente affamati, vi consiglio di abbrustolire delle fette di pane rustico e metterle nelle ciotole, prima di riempirle con la zuppa: che…

Vai alla ricetta >>

Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite

Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite
29 Maggio 2021

Nonostante la cucina italiana sia ottima, devo dire che la cucina indiana mi ha semplicemente incantato. Forse sono i profumi, i colori e tanti sapori diversi, davvero non lo so, ma mi piace. Il piatto è anche senza glutine. Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite. Scusate il nome, ma era troppo buono. Ingredienti: 150 g di ceci 1 porro 1 batata arancione 1 rapa rosa aglio olio evo 7…

Vai alla ricetta >>

Zuppa giapponese di miso

Zuppa giapponese di miso
20 Maggio 2021

Eccomi con la ricetta della zuppa preparata ieri in diretta. Questo piatto è analogo a una nostra zuppa calda ma l’utilizzo di alcuni ingredienti, tra cui il miso, lo zenzero e la salsa di soia, lo rende deliziosamente orientale. Alla base abbiamo il brodo di miso e spezie a cui aggiungiamo gli ingredienti solidi, che possiamo variare di volta in volta anche secondo le stagioni, e i vermicelli di soia….

Vai alla ricetta >>

Zuppa di pizzoccheri

Buongiorno amici di Pomodoro&Basilico! Oggi, come promesso, condivido con voi questa fantastica ricetta realizzata ieri pomeriggio in diretta. Una zuppa rustica e semplice, nata dall’idea di ricreare una versione meno tradizionale (e sicuramente più light) della tipica ricetta di origini valtellinesi, più precisamente di Teglio. Sto parlando dei pizzoccheri, appunto, che sono una varietà di pasta simile alle tagliatelle, preparata con farina di grano saraceno miscelata con altre. La ricetta…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di cipolle

Zuppa di cipolle
23 Aprile 2021

Eccomi qui con la seconda ricetta inedita che vi ho presentato in diretta questa settimana. Una zuppa rustica e povera, dagli ingredienti semplici e facilmente reperibili, ma dal gusto sorprendentemente delicato. Con l’aggiunta dei fagioli e magari di qualche fetta di pane abbrustolito nel piatto, risulta un pasto sostanzioso e completo. In più è l’ideale per consumare le cipolle più vecchie che magari vi siete dimenticati in dispensa e hanno…

Vai alla ricetta >>

Crema all’arancia con tofu e orzo mondo

Crema all'arancia con tofu e orzo mondo
24 Marzo 2021

Oh questa crema o vellutata o come la si vuole chiamare, è fantastica! Con orzo e tofu ci sta divinamente, insomma subito subito inserisco la ricetta nel mio Ricettario on line per averla sempre in mente. Crema all’arancia con tofu e orzo mondo Ingredienti crema: 1 tazza di cannellini cotti 100 g di orzo mondo panna agli anacardi succo d’arancia 2 gocce di olio esenziale all’arancia (certificato per alimenti!!!) olio…

Vai alla ricetta >>

Come cucinare gli scarti dei carciofi

Come cucinare gli scarti dei carciofi
24 Febbraio 2021

Gli scarti dei carciofi sono ricchi di polpa, sapore e sostanze nutritive che possono essere facilmente estratti e riutilizzati per creare ricette a ‘spreco-zero’ nutrienti e deliziose. In questo post vi mostriamo come cucinare e utilizzare gli scarti di questa meravigliosa verdura per preparare 4 deliziose ricette vegane: SPAGHETTI AGLIO, OLIO E CARCIOFI – HUMMUS DI CECI E CARCIOFI – MAIONESE AI CARCIOFI – VELLUTATA DI CARCIOFI Cosa si intende per…

Vai alla ricetta >>