Fettuccine di zucchine con crema di peperoni raw vegan e senza glutine

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

24 luglio 2019

Oggi è la giornata della ricetta flash, purtroppo lo scorso mercoledì sono mancata all’appuntamento, avevo perso la tranquillità minima per dedicarmi alle ricette… tra il caldo, le preoccupazioni e gli impegni. Adesso vorrei essere su una spiaggia solitaria o meglio deserta… L’idea che vi propongo  è velocissima, semplice e perfetta per il clima estivo. Protagoniste le zucchine  Ingredienti  2 zucchine Un peperone  100 g di anacardi ammollati  Succo di un…

Vai alla ricetta >>

Pasta zucchine e pomodori secchi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

  Ingredienti  500 g di Pasta 5 zucchine medie Un barattolo di Pomodori secchi Una cipolla o porro Olio evo basilico Procedimento Affettare finemente a cipolla, e farla imbiondire con olio evo, aggiungere i pomodori secchi e far cuocere per pochissimi minuti. Nel frattempo grattugiare le zucchine con una grattugia a buchi larghi e unire il tutto alla cipolla e ai pomodori. Se necessita aggiungere un po di acqua e…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di zucchine al pesto di sedano

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Gli spaghetti di zucchine al pesto di sedano sono un piatto leggero, sano e gustoso ideale nei mesi estivi dove il gran caldo non fa venir voglia di stare troppo ai fornelli. Questo piatto è realizzato con zucchine verdi crude che tagliate con l’apposito spaghettatore o un affettatore per le verdure a spirale si preparano in un attimo e possono essere conditi semplicemente con olio e sale oppure con un…

Vai alla ricetta >>

Pasta pere, noci e formaggio vegan

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Pasta pere, noci e formaggio vegan. Questa volta vi propongo una ricetta classica in versione veg… molto delicata e veloce da fare, lasciando gli ospiti a bocca aperta. Per una persona occorre: una pera abate un cucchiaio di olio evo 4 noci intere (più quelle per decorare se avete ospiti) 25 gr di gondino o altro formaggio veg grattugiabile (io ho usato del gondino alle erbe) 60 gr di tagliatelle…

Vai alla ricetta >>

Linguine di farro al pesto vegan

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 maggio 2019

Ciao, oggi è mercoledì la giornata della ricetta flash in meno di 30 minuti. Le linguine al pesto sono un pranzo delizioso, concedersi un piatto di pasta ogni tanto è giusto!!! Ingredienti per il pesto: 100 g di basilico fresco 50 g di tofu Uno spicchio di aglio Olio evo Sale 2 cucchiai di Lievito alimentare 50 g di pinoli Procedimento: Lavare il basilico e asciugarlo bene Inserire tutti gli…

Vai alla ricetta >>

Pasta e fagioli, un classico intramontabile

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

27 maggio 2019

Uno dei miei piatti preferiti. Pasta e fagioli è uno di quei piatti per me di comfort food. La adoravo da piccola e l’adoro anche oggi. È quel piatto che mi porta indietro nel tempo. Un po’ come le girelle o i soldini con la differenza però che pasta e fagioli mi scalda davvero l’animo. Quel tipo di piatto insomma per cui il bis non è un optional ma la…

Vai alla ricetta >>

Pasta vellutata alle castraure di Sant’Erasmo

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Hai mai provato le castraure di Sant’Erasmo? Io ci ho fatto una pasta con un sugo vellutato e davvero saporito, per merito delle castraure e delle olive taggiasche: un abbinamento tutto da scoprire! Le castraure di Sant’Erasmo  sono i primi germogli delle piante di carciofo violetto di Sant’Erasmo – isola della Laguna di Venezia – teneri e gustosi di mangiano anche crudi conditi con olio, sale, pepe e succo di limone….

Vai alla ricetta >>

Pasta Timilia cotta ad assorbimento con ceci e olive taggiasche

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 maggio 2019

Oggi cuociamo la pasta con il metodo ad assorbimento: un procedimento che ricorda la cottura del riso pilaf in cui si utilizza una quantità di acqua tale che risulti completamente assorbita a fine cottura.   All’inizio potrà sembrare un po’ complicato, ma prendendo confidenza con questo metodo, non tornerete più a lessare la pasta e scolarla come avete fatto fino ad ora. Le prime volte magari vi capiterà di trovarvi…

Vai alla ricetta >>

Penne d’oro rigate con cavolfiore

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Non tutti sanno che i primi pomodori conosciuti da noi europei erano di colore giallo. A dircelo è il nome stesso, che deriva da ‘pomo d’oro’, a indicare la tinta dorata del frutto di piante all’epoca  che venivano usate prevalentemente solo come ornamento. E dunque cosa c’è di più d’oro di un pomodorino giallo??? Le differenze dal suo fratello “rosso” non si fermano soltanto al colore.  Quelli gialli hanno anche un…

Vai alla ricetta >>

Linguine di timilia, agretti e carote con pesto di rucola e pistacchi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

25 aprile 2019

La primavera, germoglio dopo germoglio, è arrivata a pieno ritmo. E anche la pioggia di questi giorni ne fà parte.. rinfresca l’aria, la rinnova e disseta la terra.. Che ci sostiene e ci nutre! In questa stagione la terra per nutrirci ci offre alcuni vegetali di stagione fantastici per il nostro corpo: in questo piatto in particolare ho scelto la rucola e gli agretti! Gli agretti sono tendenzialmente diuretici e…

Vai alla ricetta >>