Tagliatelle di farro al pesto di zucchine e pomodorini dell’orto

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

8 luglio 2018

E’ proprio vero, la natura ci fornisce di tutto ciò di cui abbiamo bisogno: in questa stagione la verdura e la frutta sono una vera esplosione di colori e sapori. Per questo piatto ho usato zucchine, pomodorini e basilico freschi appena raccolti dall’orto. Se avete poco tempo per cucinare e vi piacciono le cose semplici ma saporite, questo pesto fa al caso vostro! Velocissimo e incredibilmente facile da preparare: vi…

Vai alla ricetta >>

Pasta alla Carrettera di Nonna Rosa

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Alzi la mano chi ha voglia di stare davanti ai fornelli con questo caldo!!! Io personalmente, mi stanco solo al pensiero di cosa cucinare… adoro l’estate… ma il caldo è davvero micidiale!!! In ogni caso, dobbiamo pur nutrirci… ed ecco che viene in soccorso un grande insegnamento della mia nonna paterna… quando non hai voglia e senti caldo… ” pasta a carrettera…e ti levi u pinseru!” La pasta alla carrettera…

Vai alla ricetta >>

Trofie in crema di peperoni e mandorle

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

I peperoni… sgargianti nelle loro colorazioni, presenti sulle nostre tavole soprattutto nel periodo estivo, hanno un importante valore nutrizionale.  Sono noti come remineralizzanti, contenenti magnesio e potassio sia che li si voglia consumare crudi oppure cotti. Sapevate che in quanto a contenuto di vitamina C surclassano di gran lunga agrumi e fragole? Ovviamente la cottura va ad incidere negativamente sul loro contenuto di vitamina C ma sotto queste vesti di…

Vai alla ricetta >>

Linguine di timilia con fagiolini e pesto variante pistacchio

Liguria  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

2 luglio 2018

Ricordo ancora molto bene la prima volta che andai a trovare mia zia a Genova da giovanissima: mi avrebbe preparato la pasta al pesto “come la facevano a Genova” mi disse… Così, nella pentola in cui bolliva l’acqua per la pasta cominciò a buttarci una patata tagliata piccola e dei fagiolini e alla fine le sue trenette.. Era la prima volta che vedevo preparare la pasta al pesto in questo…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di zucchine, il must dell’estate

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

29 giugno 2018

Non sono una grande mangiatrice di spaghetti e pasta in generale e infatti per la preparazione di questo piatto la pasta non c’entra proprio nulla. Si tratta semplicemente di spaghetti di zucchine e precisamente vengono chiamati zoodles. Verdura allo stato puro, raw, senza glutine e con pochissime calorie. Insomma, sono diventati il must di questa calda estate. Si tratta di un piatto fresco, veloce da preparare, che sazia mandando in…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette zucchine e zafferano

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 giugno 2018

Ecco a voi un primo piatto dal sapore estivo, saporito e soprattutto di facile preparazione, in cui la delicatezza delle zucchine ben si sposa con il sapore forte dello zafferano. Ideale per utilizzare le prime zucchine fresche dell’orto, che stanno maturando proprio in questo periodo, servite queste orecchiette con una spolverata di prezzemolo a crudo che ne esalterà ancor di più la dolcezza. Ecco la ricetta. INGREDIENTI per 4 persone •…

Vai alla ricetta >>

Carbonara vegana con fiori di zucca

Pasta  /  Tutte le ricette

29 giugno 2018

Gli orti sono ricchi di doni. Esplosione di colore e bontà. Un amico l’altro giorno è venuto a trovarmi con un mazzo di fiori.. di zucca!! Mai regalo è stato più gradito.. erano veramente tanti.. Così ho pensato di fare una carbonara vegana con sughetto di fiori di zucca. Le dosi non le metto, questa volta è stato tutto improvvisato e veloce, dato che avevamo fame.. Spero comunque che sia…

Vai alla ricetta >>

Fusilli di farro al pesto di cavolo nero

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

8 giugno 2018

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di fusilli di farro integrali 600 gr di cavolo nero 1 cucchiaio di tahin 1 cucchiaino di miso di riso 1 spicchio di aglio 60 gr di olio extravergine di oliva 1 cucchiaio di salsa di soia pistacchi tritati sale qb Procedimento: 1 – Lava e monda le foglie di cavolo nero, togliendo la parte centrale più dura e taglialo sottilmente. 2 – Scalda…

Vai alla ricetta >>

Linguine con le cime di rapa

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Le cime di rapa molto ricche di ferro, calcio, fosforo e fattori antiossidanti. Sono apprezzate molto anche per il loro basso valore calorico e nel  sud Italia sono molto diffuse nella cucina tradizionale. Nel Lazio vengono chiamati “broccoletti”, in Campania “friarielli”, in Puglia “cime di rapa”. Occhio a non acquistarle quando l’infiorescenza gialla è gia ben manifestata in quanto l’apertura del fiore deprezza il prodotto e la qualità delle stesse….

Vai alla ricetta >>

Fusilli con zucchine, piselli e salsa allo yogurt

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

3 giugno 2018

FUSILLI CON ZUCCHINE, PISELLI E SALSA ALLO YOGURT   INGREDIENTI (per 1 persona) 80 gr fusilli di ceci 1-2 zucchine 50 gr piselli freschi 2 cucchiai di salsa allo yogurt 1 spicchio d’aglio 1 cucchiaio di olio e.v.o. 1 pizzico di sale PROCEDIMENTO Lessiamo i piselli insieme alla pasta in acqua bollente salata. Laviamo e tagliamo a rondelle le zucchine. In una padella scaldiamo l’aglio con l’olio e un cucchiaio…

Vai alla ricetta >>