Conchiglioni con funghi, piselli, tofu affumicato e panna

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

9 ottobre 2019

Un piatto semplice ma da “FOOD PORN”! Io adoro i funghi con i piselli e la panna mi fa uscire fuori di testa, ovviamente quella fatta da me, con latte vegetale ed olio ed i conchiglioni sono la pasta perfetta perchè tutto il condimento va a finire al loro interno ed è una esplosione di sapori!!! 500 g di conchiglioni (pasta) 1 panetto di tofu affumicato 240 g di piselli…

Vai alla ricetta >>

Pasta integrale con ceci al curry e latte di cocco

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

3 ottobre 2019

Di nuovo in cucina a preparare un gustoso primo … In questa ricetta la nostra buona pasta integrale verrà condita con ceci al curry e latte di cocco e anche questa volta … non ve ne pentirete! Ecco la video ricetta (scusate tra gli ingredienti ho dimenticato curry e paprika, ma li trovate nel procedimento …) Ingredienti (indicativi per 4 porzioni): 320 gr di pasta integrale (meglio di grani antichi…

Vai alla ricetta >>

Carbonara Cookare

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

22 settembre 2019

Carbonara Vegan per 4 persone da stupire! Al posto del seitan puoi utilizzare il tofu affumicato, ma dev’essere di ottima qualità, ossia affumicato al punto giusto e per riconoscerlo basta controllare il colore del tofu che dev’essere marroncino. Il seitan lo puoi comprare già fatto se non vuoi prepararlo da te, oppure utilizzare ottimi “affettati” di legumi che si trovano in commercio, l’importante è che siano affumicati. 1 panetto di…

Vai alla ricetta >>

Pasta integrale con verdure estive

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 settembre 2019

Una ricetta per essere gustosa non deve essere per forza complicata né avere strani ingredienti. Piatti buonissimi vengono spesso preparati con ingredienti semplici che abbiamo a disposizione nelle nostre cucine. Proviamo allora a preparare insieme questo semplice primo… Non ve ne pentirete! Ingredienti (indicativi per 4 porzioni): 320 gr di pasta integrale (meglio di grani antichi oppure senza glutine di grano saraceno) 3 carote 3 peperoni medi pezzetti di peperoncino…

Vai alla ricetta >>

Trenette con funghi e spinaci

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

1 settembre 2019

Oggi avevo voglia di un piatto di pasta e così ho pensato di fare le trenette con i funghi e gli spinaci. E’ un piatto veloce, gustoso e ricco di proteine grazie ai funghi. I funghi champignon hanno tante proprietà e sono ideali per vegetariani e vegani in quanto contengono amminoacidi che il nostro organismo non può produrre. Vediamo la ricetta. Ingredienti per due persone: 180 g trenette 400 g…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti integrali con pesto di noci e limone

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Gli spaghetti integrali al pesto di noci e limone sono un primo piatto davvero fresco e veloce, ma capace di stupire piacevolmente i vostri commensali! Questo condimento si presta anche per realizzare un’insalata di pasta da portare al mare, o per un buffet. Un primo piatto nutriente e sfizioso che lascia in bocca un gusto davvero eccezionale, molto fresco e armonioso. Questa ricetta è nata fissando in cerca di ispirazione…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine di zucchine con crema di peperoni raw vegan e senza glutine

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

24 luglio 2019

Oggi è la giornata della ricetta flash, purtroppo lo scorso mercoledì sono mancata all’appuntamento, avevo perso la tranquillità minima per dedicarmi alle ricette… tra il caldo, le preoccupazioni e gli impegni. Adesso vorrei essere su una spiaggia solitaria o meglio deserta… L’idea che vi propongo  è velocissima, semplice e perfetta per il clima estivo. Protagoniste le zucchine  Ingredienti  2 zucchine Un peperone  100 g di anacardi ammollati  Succo di un…

Vai alla ricetta >>

Pasta zucchine e pomodori secchi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

  Ingredienti  500 g di Pasta 5 zucchine medie Un barattolo di Pomodori secchi Una cipolla o porro Olio evo basilico Procedimento Affettare finemente a cipolla, e farla imbiondire con olio evo, aggiungere i pomodori secchi e far cuocere per pochissimi minuti. Nel frattempo grattugiare le zucchine con una grattugia a buchi larghi e unire il tutto alla cipolla e ai pomodori. Se necessita aggiungere un po di acqua e…

Vai alla ricetta >>

Fregola sarda con ceci e capperi al “profumo di mare”

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ma che bella giornata quasi estiva è oggi… ah no forse mi confondo con qualche settimana fa! Anche se le temperature e il clima ricordano più novembre che la fine di maggio, la bella stagione e il caldo stanno per arrivare, meglio dunque iniziare a testare qualche ricetta fresca e leggera! Questa fregola sarda con ceci e capperi al profumo di mare, ricorda proprio uno di quei piatti estivi, consumati…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di zucchine al pesto di sedano

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Gli spaghetti di zucchine al pesto di sedano sono un piatto leggero, sano e gustoso ideale nei mesi estivi dove il gran caldo non fa venir voglia di stare troppo ai fornelli. Questo piatto è realizzato con zucchine verdi crude che tagliate con l’apposito spaghettatore o un affettatore per le verdure a spirale si preparano in un attimo e possono essere conditi semplicemente con olio e sale oppure con un…

Vai alla ricetta >>