Gnocchetti sardi con i ceci neri

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Un’insolita varietà di ceci che desta curiosità per il suo colore e per il contrasto che può regalare al piatto che andrete a realizzare. Dal loro alto contenuto proteico e ricchi di vitamine quali C, B e K, i ceci neri sono largamente prodotti nella zona del materano e della Murgia Barese. Questa varietà risulta essere più saporita rispetto alla tradizionale e molto più ricca di ferro e fibre. Qui…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle crudiste di carote al pesto di semi di canapa e prezzemolo

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Ricettina crudista semplicissima realizzata con pochi ingredienti e senza strumenti particolari. I semi di canapa sono ricchi di ottime proprietà e grassi buoni e si sposano bene con la freschezza del prezzemolo. Per questa ricetta è importante che siano decorticati. Volendo le carote si possono sostituire con daikon o carote viola.

Vai alla ricetta >>

Spaghetti al sugo di rapa rossa e tempeh

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

11 dicembre 2017

La mia prozia preparava sempre l’insalata con la barbabietola rossa, ed era un sogno. Non sono mai riuscita a replicarla, tristemente, così mi sono adoperata per creare una pasta alla rapa rossa vegan che potesse aspirare a diventare un piatto di culto, proprio come le insalatone di Gemma. Facendo un rapido bilancio dei miei spaghetti con sugo di rapa rossa e tempeh croccante: il colore c’è (un bel rosa shocking,…

Vai alla ricetta >>

Pasta fresca integrale alle cime di rapa e cavolfiore

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 novembre 2017

Pasta fresca integrale alle cime di rapa e cavolfiore: questo piatto mi ricorda la mia infanzia: avendo mamma pugliese, la pasta con le cime di rapa, con il cavolfiore o con i broccoli è sempre stata di casa (con mia immensa felicità). In questo caso ho voluto unire le cime di rapa con il cavolfiore bianco. Il risultato è stato ottimo: saporita ma delicata al tempo stesso, con un giusto equilibrio…

Vai alla ricetta >>

Mac and cheese vegan: la ricetta facile, golosissima e junk quanto basta

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

22 novembre 2017

Come mi è venuto in mente di studiare una ricetta per mac and cheese vegan ancora non lo so. Sarà che dopo aver sperimentatato con successo la pizza New York Style mi è presa la mania di cucinare piatti italoamericani. Sono divertenti, abbondanti, conditi e la quintessenza dell’italianità. Chi non vive le magagne del Bel Paese e si crogiola in pizza, mandolino, salamino (vegan) e polpette non può che dar vita…

Vai alla ricetta >>

Penne al ragù di broccolo romanesco

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

22 novembre 2017

Ragù di broccolo romanesco: estremamente semplice da preparare ma al tempo stesso veramente gustoso, oltre che leggero. In questo caso, come pasta ho scelto delle penne di farro BIO. Questo ragù di broccolo è ottimo anche con le orecchiette, oltre che con pasta lunga (ad esempio spaghetti o linguine). Si può anche congelare e scongelare all’occorrenza. Se preferite, potete prepararlo con il cavolfiore al posto del broccolo romanesco (non sempre facile da…

Vai alla ricetta >>

Sapore di mare: menu a base di alghe

Burger, Polpette e Sformati  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Salse e Condimenti  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

13 novembre 2017

Ieri per un pranzo a domicilio, per il compleanno di una splendida donna, ho preparato un menù a base di alghe, con un sapore di mare. Un menù molto semplice, ma che ha riscosso successo anche da parte di onnivori presenti, soprattutto bambini (e la cosa mi ha fatto davvero molto piacere, essendo i bambini i critici più severi di solito). Le alghe da me usate, sono state l’alga nori,…

Vai alla ricetta >>

Pici in salsa di zucca e pomodori secchi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

La zucca… vediamo dopo Halloween come poterla trasformare in qualcosa di appetibile che non sia sempre la solita solfa? Basta zuppe… basta vellutate… vediamo un po’ cosa ci inventiamo? Avevo in dispensa dei pici di semola di grano duro rigorosamente senza uova, dunque ho pensato… come poterli coinvolgere in un abbraccio con la zucca? Per chi non lo sapesse i pici sono un formato di pasta simile agli spaghetti, ma…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di pasta ai legumi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

23 ottobre 2017

Questa zuppa è nata quasi per caso: avevo voglia di lenticchie, ma anche di fagioli, avevo voglia di qualcosa di caldo e liquido ma anche di pasta. Ecco qua: zuppa di pasta ai legumi, con lenticchie, fagioli azuki e fagioli bianchi. Una vera bontà! Alla fine ho aggiunto il tofu affumicato per renderla ancora più gustosa e saporita ma è facoltativo: è buonissima anche senza. Vediamo il procedimento. Ingredienti per 4…

Vai alla ricetta >>

Fregola autunnale con fagioli neri zucca e arame

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 ottobre 2017

Un piatto ricco di colori e profumi autunnali che costituisce un pasto completo per la presenza delle proteine vegetali. Per questa ricetta ho usato un fagiolo nero di antica varietà di un’azienda agricola di Castelnuovo Monti nell’appennino tosco emiliano. Ho trovato i loro prodotti in alcune fiere in montagna, ma hanno anche un punto vendita. Ho provato diverse varietà di fagioli, la farina di mais di antica varietà per polenta…

Vai alla ricetta >>