Pesto con spinaci e tofu

Pesto con spinaci e tofu
10 Gennaio 2022

Il nostro pesto di spinaci è una ricetta facile che puoi fare in 5 minuti in un frullatore. Usa il pesto con la tua pasta preferita o come crema spalmabile in un panino o anche in una piadina. Aggiungiamo il tofu a questa ricetta per rendere il pesto di spinaci più cremoso e nutriente.   Ingredienti e sostituzioni Spinaci: a me piace usare gli spinaci freschi, ma anche quelli surgelati…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle al cacao con funghi pioppini

Tagliatelle al cacao con funghi pioppini
10 Gennaio 2022

Mi è piaciuta molto questa combinazione di ingredienti. Cacao, funghi e semi oleosi stanno proprio bene insieme. Pasta maker ha pensato alle tagliatelle, io al condimento e tutto è risultato molto veloce e semplice. Tagliatelle al cacao con funghi pioppini Ingredienti: 200 g di semola rimacinata 15 g di cacaco amaro circa 90 g di acqua pinoli pistacchi semi di girasole funghi Pioppini olio evo cipollotto fresco salvia radicchio rosso…

Vai alla ricetta >>

Mezzi rigatoni con broccolo romanesco

Mezzi rigatoni con broccolo romanesco
7 Gennaio 2022

Ecco la prima ricetta che voglio proporvi: mezzi rigatoni con broccolo romanesco. Al contrario di quanto molti pensano, i carboidrati sono nostri amici. Di seguito trovate la prima ricetta della mia nuova sezione dedicata alle RIPA: ricette del piano alimentare. E’ un piatto completo con carboidrati, proteine e verdure nelle giuste proporzioni. Credetemi, vi alzerete dalla tavola sazi e soddisfatti (e senza sensi di colpa) Ingredienti x 1 persona: 80…

Vai alla ricetta >>

Spaghettoni con ceci neri e cavolo viola

Spaghettoni con ceci neri e cavolo viola
5 Gennaio 2022

Mamma mia, ho mangiato un piattone enorme, era da un bel pezzo che non mi preparavo la pasta e oggi me la sono gustata alla grande. Forse a qualcuno non piacerebbe questo connubio ma io amo i sapori molto particolari. Gl ingredienti sono pochi, il sapore è tantissimo. Spaghettoni con ceci neri e cavolo viola Ingredienti: ceci neri cavolo cappuccio viola crauti semi di senape nera semi di cumino acidulato…

Vai alla ricetta >>

Pasta alla boscaiola vegetale

Pasta alla boscaiola vegetale
13 Novembre 2021

Questa pasta boscaiola vegetale è ispirata al 100% alla ricetta tradizionale della Boscaiola. Funghi, piselli e pancetta veg fatta in casa in 5 minuti con tempeh o tofu. È facile da cucinare ed è pronta in meno di 30 minuti, perfetta per una cena veg veloce e appagante.   Cos’è la pasta Boscaiola a base vegetale? La “Boscaiola” è un piatto semplice di origini toscane fatto soprattutto in autunno quando…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti superveloci con il pesto viola

Spaghetti superveloci con il pesto viola
10 Novembre 2021

Pesto veloce da fare con pochissimi ingredienti. Nel frattempo che l’acqua bolle è già pronto. Ottimo anche sul pane o da spalmare nella piadina. Spaghetti superveloci con il pesto viola Ingredienti: 200 g di cavolo capuccio viola 60 g di anacardi al naturale 3 cucchiai di olio evo 2 spicchi d’aglio sale prezzemolo fresco semi di canapa semi di zucca Procedimento: Mettere a bollire acqua per la pasta. Nel mixer…

Vai alla ricetta >>

Ramen verde con pak choi e hatcho miso

Ramen verde con pak choi e hatcho miso
8 Novembre 2021

Il mio Pak choi, che ho trovato nell’orto, era così bello, che mi dispiaceva raccoglierlo. Ma sapevo che fine avrebbe fatto e la ricetta mi ronzava già nella mente. Ho raccolto alcune verdure verdi ed è nato Ramen verde… Ingredienti: brodo vegetale pak choi bietola jalapeno leggermente piccante broccoli piselli zucchine essicate aglio hatcho miso tamari semi di sesamo cipollotto fresco funghi champignon foglie di Nasturzio Procedimento: Mettere in una…

Vai alla ricetta >>

Penne integrali al pesto di barbabietola

Penne integrali al pesto di barbabietola
29 Ottobre 2021

Quando ho voglia di soddisfare il palato ma poco tempo per stare ai fornelli, la pasta al pesto è sempre il mio salvavita. Ne conservo di diverse qualità in freezer, all’occorrenza scongelo ed in un attimo il condimento è pronto. Inutile dire che la pasta che utilizzo deve essere di ottima qualità, come le penne integrali prodotte con semola integrale di grano duro, grazie al quale assorbono benissimo i condimenti,…

Vai alla ricetta >>

La ricetta più facile che esista per la pasta e fagioli vegana

Una one pot pasta e fagioli facile, veloce e semplicissima. Si sporca una sola pentola! Inutile negare che la pasta e fagioli sia un piatto della mia infanzia, una di quelle ricette che si tramandano di generazione in generazione. E sai che c’è? Che la mia generazione adora le tradizioni ma ha poco tempo per onorarle. Ed ecco pronta la ricetta super facile e veloce per fare la pasta e…

Vai alla ricetta >>

Gnocchetti sardi a modo mio di due colori

Gnocchetti sardi a modo mio di due colori
30 Settembre 2021

Oggi mi sono svegliata con voglia di gnocchetti sardi. E li volevo provare a due colori ma senza troppa fatica. Ecco cosa è venuto fuori e io mi sono leccata i baffi. Mi sono divertita a prepararli con la cremina, erano davvero squisiti. Gnocchetti sardi a modo mio di due colori Ingredienti: gnocchetti sardi fatti in casa pezzetto di rapa rossa fresca 3 carote mezza cipolla rossa 3 spicchi d’aglio…

Vai alla ricetta >>