Penne rigate al ragù di lenticchie

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

21 dicembre 2019

Stravolgiamo il tipico primo piatto della domenica e prepariamo assieme delle penne rigate al ragù di lenticchie. Ingredienti per 4 persone:      350 gr di pasta a vostra scelta, io ho utilizzato delle penne rigate 250 gr di lenticchie secche 800 ml di passata di pomodoro 500 ml di acqua sale q.b. un pizzico di zucchero mezza cipolla bianca metà carota metà gambo di sedano Cucinare il ragù di…

Vai alla ricetta >>

Fusilli giganti con avocado, pomodorini secchi e mandorle tostate

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

21 dicembre 2019

Fusilli giganti con avocado, pomodorini secchi e mandorle tostate Ingredienti per 2 persone:    250 gr di pasta integrale, io ho utilizzato i fusilli giganti integrali De Cecco 1 avocado 5/6 pomodorini secchi (potete tranquillamente utilizzare quelli sottolio, togliendo l’olio in eccesso) una manciata di mandorle Mettiamo dell’acqua salata a bollire e intanto prepariamo il “pesto”. In una padella tostiamo le mandorle per qualche minuti a fuoco basso. Apriamo, tagliamo…

Vai alla ricetta >>

Farfalle al pesto di mandorle e pomodorini secchi fatto in casa

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

15 dicembre 2019

Premessa, io adoro la pasta! In tutte le sue sfaccettature, con un filo d’olio o condita con un pesto fatto in casa. Oggi prepareremo assieme un gustoso primo piatto di farfalle con pesto di mandorle e pomodorini secchi fatto in casa. Veloce, pratico e buonissimo anche per chi non è vegano, è infatti un primo piatto adatto a tutti. Ingredienti per 2 persone: 250 gr di pasta (io ho utilizzato…

Vai alla ricetta >>

Natale revival con le pennette alla vodka vegan

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

10 dicembre 2019

Pronti per una porzione abbondante di pasta alla vodka? Un classico anni ’80 (da salvare!) in versione vegana e super gustosa. Quest’anno la mia cena aziendale è a tema anni ’80. Non riesco a smettere di pensare a quanto sarebbe bello che in cucina preparassero le penette alla vodka vegan saltando a piè pari aspic e altre diavolerie del ventennio che mi ha dato i natali. Diciamolo: sono tutti piatti…

Vai alla ricetta >>

Mezze maniche con funghi Champignon in crema

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

7 dicembre 2019

Oggi prepareremo insieme delle meravigliose mezze maniche con funghi Champignon in crema Ingredienti per 4 persone: – 400 gr di mezze maniche integrali – 300 gr di funghi – 2 cucchiai di farina di riso – 2 tazze di latte di mandorle non dolcificato – 3/4 cucchiai di lievito alimentare – mezza cipolla biancaMettete sul fuoco una pentola con dell’acqua salata a bollire. Versate in una padella dell’olio d’oliva e…

Vai alla ricetta >>

Shirataki con tempeh in padella

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ecco qui una ricetta vegana perfetta per il pranzo o la cena. Ha un buon apporto proteico grazie all’uso del tempeh, che è un alimento ricavato dalla fermentazione della soia gialla, e un contenuto calorico molto basso grazie all’utilizzo degli “Shirataki di Konjac”. Questi spaghetti di ZenPasta sono composti solo da fibre solubili estratte dalle radici di una pianta asiatica di nome Konjac. Pertanto, questo particolare tipo di spaghettini, ha…

Vai alla ricetta >>

Carbonara vegan

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

18 novembre 2019

Buongiorno a tutti, finalmente vi lascio la ricetta della mia Carbonara Veg che ho preparato in diretta giovedì scorso! Siete curiosi? Vi devo dire che mio marito, quando l’ha assaggiata, ha spalancato gli occhi e sentenziato: è buonissima! Questa è una ricetta semplicissima ma che necessita di due ingredienti particolari assolutamente indispensabili: il sale Kala Namak e il Liquid Smoke. Il sale Kala Namak è un sale tipico indiano con…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette ceci e cannellini

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

12 novembre 2019

Quale miglior modo per assumere le proteine con un bel piatto di pasta e legumi? Diciamo la verità.. ogni scusa è buona per mangiare pasta! ;) Questa volta in bianco, per finire con una spolverata di pistacchi, che adoro.. a voi piacciono? Ricetta (per 4 persone): 150 g di Ceci secchi 150 g Cannellini secchi 150 g Orecchiette Una cipolla bionda Una foglia di alloro Una manciata di pistacchi tritati…

Vai alla ricetta >>

Pasta al sugo di cavolfiore: ecco i miei pici hot!

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 novembre 2019

Ho acquistato i pici al Mercato Centrale di Firenze e li ho conditi con il sugo di cavolfiore… piccante. Una sola cosa da dichiarare: squisiti, modestie a parte. Avrei voluto preparare i famosi pici all’aglione, ma non ho trovato l’aglione. Però, non ho rinunciato all’aglio e ho aggiunto la cremosità stagionale del cavolfiore. Questo è il risultato e qui c’è la ricetta della mia pasta al sugo di cavolfiore, ovviamente…

Vai alla ricetta >>

Ragù di seitan

Condimenti  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

4 novembre 2019

Il seitan è super versatile, ormai abbiamo imparato a farlo a mano, soprattutto perchè è più buono di quello che si trova in commercio, ma anche perchè ci fa risparmiare tantissimi soldini. Avevo delle polpette di seitan che avevo surgelato ed ho pensato di frullarle per farci il ragù. Devo dire che per me, il ragù di seitan è tra i più buoni, se non quello che mi piace di…

Vai alla ricetta >>