Cacio e pepe vegan

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Un primo piatto che vi stupirà, da leccarsi i baffi, per la gioia di chi non vuole o non può mangiare i formaggi. Ho usato gli spaghetti bio organic di grano italiano Pasta Vera per questo succulento classico rivisitato della cucina italiana, cotti al dente come piace a me. Un ringraziamento a Silvia per avermi consigliata questa ricetta dai mille ricordi ☺ Cacio e pepe vegan       Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di riso integrale con polpette di soia al sugo (vegan, senza glutine)

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

8 ottobre 2018

La scorsa settimana vi avevo proposto la richiestissima ricetta delle polpette di soia al sugo, che fra l’altro avete apprezzato molto e la cosa non può che farmi un immenso piacere, mentre questa settimana voglio condividere con voi una proposta per un piatto unico davvero buono e sostanzioso! Infatti ho pensato di proporvi la ricetta degli spaghetti di riso integrale con le polpette al sugo, una ricetta italo-americana, che gli…

Vai alla ricetta >>

Strascinati coi funghi cardoncelli

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Il fungo cardoncello prelibato e commestibile, con la sua carne bianca, soda e consistente viene largamente impiegato in diete ipocaloriche. La sua produzione è localizzata in regioni come Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Essendo molto delicato andrebbe consumato rapidamente, subito dopo l’acquisto quindi cos’aspettiamo? Partiamo con questa fantastica e semplicissima ricetta senza alcun ingrediente di origine animale.   Ingredienti (per 2 persone):   180g di strascinati (freschi o…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti con ragù di Esaù

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

22 settembre 2018

L’autunno quest’anno tarda ad arrivare metereologicamente.. Mi sono ritrovata oggi, il 21 Settembre, a dare il benvenuto all’autunno raccogliendo pomodori maturi da una pianta nata spontaneamente in giardino! Erano perfetti e ottimi per preparare una splendida passata di pomodoro, cucinare al volo per poi usarla per il mio ragù di Esaù. La bellezza di questa ricetta non è soltanto che è gustosissima, ma che è un ottima soluzione al famoso…

Vai alla ricetta >>

Shirataki di konjac con carote e piselli

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

21 settembre 2018

Gli shirataki sono degli spaghetti ottenuti dalla radice del konjac (una pianta asiatica). Hanno pochissime calorie (circa 7 calorie per 100 g) e sono senza glutine, perciò sono adatti anche ai celiaci. Ho abbinato questi spaghetti alla dolcezza delle carote e dei piselli e ho dato un tocco asiatico e di freschezza grazie allo zenzero, alla citronella, al cipollotto, al curry, al peperoncino e al burro di cocco. E’ un…

Vai alla ricetta >>

5 Idee sane e nutrienti per il pranzo fuori casa + snack (Back to school/work) (vegan)

Insalatone  /  Panini e Piadine  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Riso  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 settembre 2018

PASTA CON HUMMUS E FAGIOLINI – PANINO CON TOFU MARINATO E PEPERONI ARROSTITI – QUINOA BOWL – PIADINA CON AVOCADO, RUCOLA E FAGIOLI ROSSI – RISO CON LENTICCHIE ROSSE AL CURRY La scuola è ormai iniziata e il “problema” del pranzo da portare fuori casa si presenta puntuale all’appello. Consumare ogni giorno piatti pronti è pratico, ma non è la scelta migliore per la nostra salute, perché spesso sono ricchi…

Vai alla ricetta >>

Paccheri alla curcuma con pesto di avocado e mandorle salate

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Oggi vi presento una delle mie paste preferite! I paccheri alla curcuma trafilati al bronzo Pasta Vera, perfetti per accogliere un pesto fresco settembrino. Un primo piatto veloce da preparare, mentre la pasta è in cottura ci dedichiamo alla salsa cremosa con un tocco di croccantezza dato dalle mandorle salate. Paccheri alla curcuma con pesto di avocado       Ingredienti per 2 persone   gr. 200 di pasta alla…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alla “carboveg”

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Alzi la mano chi non ama la pasta! Per me è assolutamente irrinunciabile, non la mangio spesso, anzi, ma proprio per questo, quando la mangio la voglio super gustosa. Da buona amante della pasta non potevo non rivisitare un classicone della cucina italiana: la carbonara. Il segreto è trovare delle sostituzioni azzeccate degli ingredienti tradizionali con ingredienti innovativi: al posto dell’uovo una pastella fatta con bevanda di soia e farina…

Vai alla ricetta >>

Linguine al limone con spaghetti di zucchine

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

La delicatezza di questo primo piatto ha conquistato i commensali al mio pranzo di ieri, in una domenica tranquilla di inizio settembre. Le linguine di semola di grano duro trafilate al bronzo Pasta Vera aromatizzate al limone sono eccezionali, non hanno bisogno di condimenti importanti. Ho preparato questo piatto regale in soli 8 minuti, provare per credere ;) Linguine al limone con spaghetti di zucchine     Ingredienti per 2/3…

Vai alla ricetta >>

Fusilli integrali con fagiolini su crema di carote

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

2 settembre 2018

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di fusilli integrali 400 gr di fagiolini un porro di media grandezza 300 gr di carote olio extravergine di oliva qb sale qb lemongrass essiccato qb Procedimento: 1 – Monda i fagiolini, tagliali a pezzetti e cuocili al vapore per 15 minuti. 2 – Monda le carote, tagliale a rondelle non troppo sottili e falle bollire per circa 10/15 minuti, finche non risultano tenere….

Vai alla ricetta >>