Gnocchi di barbabietola e tofu

Gnocchi di barbabietola e tofu
4 Febbraio 2021

Ingredienti per 4 persone 170 gr di barbabietola precotta 170 gr di tofu 30 ml di acqua 230 gr di farina di farro semintegrale 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie 1/2 cucchiaino di sale 40 ml di olio extravergine di oliva salvia fresca qb Preparazione Frulla il lievito alimentare in scaglie in modo da ridurlo in farina. Sbollenta il tofu per qualche minuto, scolalo e frullalo insieme alla barbabietola precotta…

Vai alla ricetta >>

Ravioli polacchi ripieni di patate e tofu (Pierogi ruskie vegan)

8 Gennaio 2021

Un paio di mesi fa, quando ho fatto un viaggio a Perugia – dove ho anche vissuto per ben 9 anni – un amico mi ha fatto notare che sul mio blog c’era solo una ricetta per i pierogi, ovvero i ravioli polacchi. Devo ammettere che, considerando le mie origini polacche, è stata un’osservazione più che giusta. Ho, quindi, deciso di rimediare ed eccomi oggi con la ricetta per i…

Vai alla ricetta >>

Ravioli di zucca con nocciole e radicchio rosso

11 Dicembre 2020

Oh sì, il ripieno è favoloso. Tutto insieme è una goduria e bontà. Tutto molto semplice e tutto saporito come piace a me. Ravioli di zucca con nocciole e radicchio rosso Ingredienti ripieno: 300 g di zucca 100 g di anacardi una manciata di lenticchie rosse decorticate sale olio evo 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie 1 cucchiaio di pane gratuggiato Ingredienti pasta: 270 g di semola rimacinata 30…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di batate ai funghi shiitake freschi, salsa di rucola e nocciole tostate

30 Settembre 2020

Alzi la mano chi non ama gli gnocchi! Sono un piatto che mette d’accordo bimbi e adulti, nord e sud, il mondo intero. Non c’è un luogo in cui sia stata dove in carta al ristorante non abbia trovato gli gnocchi (a volte eseguiti in maniera discutibile, ma questo è un altro discorso). Piatto dalle umili origini, si presta a mille e più varianti sia nei condimenti che nell’impasto base….

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di cous cous e crema di patizon

13 Luglio 2020

Il patizon non è un ortaggio comune in Italia, almeno qua dalle mie parti è praticamente sconosciuto. Un vero peccato, perchè è molto buono e in questa velluata ha dato il meglio di sè. Accompagnato con gnocchi di cous cous senza glutine. Gnocchi di cous cous e crema di patizon   Ingredienti gnocchi: 150 g di cous cous di riso e mais 150 g di acqua prezzemolo fresco olio evo…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi senza uova con salsa di pomodorini gialli

4 Giugno 2020

Una semplicissima ed estiva salsa di pomodorini gialli servita con gnocchi senza uova fatti in casa vegan. Una salsa estiva veloce preparata con ingredienti che sicuramente hai in frigorifero o dispensa e pronta per essere gustata in meno di 30 minuti. Le foto non le rendono, ma questa è la mia nuova ricetta preferita in vista dell’estate ( almeno fino ad ora! ). È totalmente il mio genere di primo piatto:…

Vai alla ricetta >>

Gnudi di miglio agli spinaci

29 Aprile 2020

Ho sempre lodato il miglio non soltanto perché sia un super food, ma perché è molto versatile in cucina. Se cotto e poi frullato, si trasforma completamente e può fare da legante in diverse preparazioni sia dolci sia salate oppure assomigliare alla ricotta. Cucinato nella maniera che vi indico qua sotto può essere usato per la realizzazione degli gnudi vegani che, originariamente, sono ravioli, appunto, “nudi” -senza la pasta esterna-…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di zucca e castagne

27 Aprile 2020

Ho acquistato incuriosita una varietà di zucca a me sconosciuta. La descrizione riportava la scritta al “Sapore di castagna”,  coltivata in Italia e da amante della zucca,  nonostante l’insolita stagionalità, non ho saputo resistere: l’ho acquistata desiderosa di assaggiarla. Dopo una breve ricerca in rete non sono riuscita a trovare informazioni precise, l’unica attendibile è che fa parte della famiglia della Hokkaido, ed in effetti la forma è decisamente uguale,…

Vai alla ricetta >>

Ravioli al tè matcha con ripieno di barbabietola e tofu

24 Aprile 2020

Il tè Matcha, la mia nuova ossesione! Colora di un verde pistacchio intenso ed ha un sapore delicatissimo a volte quasi inesistente, dipende molto dagli ingredienti con cui si usa. Questi ravioli sono super facili da fare ed il ripieno fucsia all’intero è una sorpresa! Per l’impasto dei ravioli 12 cucchiai di farina tipo 1 6 cucchiai di farina di riso una presa di sale 1 cucchiaino e mezzo di…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi MAXI ripieni di asparagi

Continua la mia battaglia in favore delle nuove tradizioni: a Pasqua ho preparato tanti gnocchi ripieni vegan. Delle maxi pepite di felicità gonfie di asparagi e condite con burro di soia e salvia. Più un’abbondante macinata di pepe, come piace a me. Fare gli gnocchi non mi è mai piaciuto. Ho sempre preferito osservare la coppia di nonni paterni, stretti nella loro piccola cucina, trasformata per l’occasione in un mini…

Vai alla ricetta >>