Gnocchi di zucca vegan senza patate con pesto di pistacchi

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

11 novembre 2019

Non servono per forza le patate per fare gli gnocchi. Me ne sono convinta armata di una bella mantovana (la zucca) e un po’ di farina. Scopri i miei gnocchi di zucca vegan senza patate e conditi con pesto di pistacchi… Gli ingredienti per gli gnocchi di zucca vegan 400 g di polpa di zucca mantovana 150 g di farina 1 50 g di semola di grano duro sale e…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di riso all’orientale

Asia  /  Cina  /  Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Gnocchi di riso per due persone: 200 gr di farina di riso (io schàr universale) 100gr di fecola di patate 180 ml di acqua poco sale una zucchina grande o due piccole una carota della cipolla o porro 3 cucchiai di olio evo 2 cucchiai di salsa di soia preparazione lavorate gli ingrediendi aggiungendo poca acqua alla volta ….fino ad ottenere un composto non morbidissimo…fate riposare un pò …poi fate…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di melanzane

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

3 ottobre 2019

Adoro gli gnocchi… piccoli e avvolgenti bocconi di bontà, un vero e proprio comfort food.   Mi piace sperimentare impasti nuovi per creare sempre gnocchi originali e gustosi. Li faccio spesso utilizzando proprio gli ingredienti che preferisco o di cui abbonda l’orto. Per realizzare questi gnocchi, ho sfruttato proprio le ultime e abbondanti melanzane dell’orto, buonissime e particolarmente asciutte, nella varietà bianche con pochi semi e polpa carnosa dal sapore…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di patate magenta con pestata di basilico e mandorle

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

19 agosto 2019

Gli gnocchi di patate cosa hanno di speciale per te?!? Per me che siano fatti a mano uno ad uno! Prima impastati, poi l’impasto arrotolato con in cordoncini e infine questi cordoncini tagliati e rotolati nella farina passando tutti attraverso le mani uno ad uno. Hanno bisogno delle massima attenzione e quando si presta tanta cura ad un piatto non può non essere buono! Questa almeno è la mia teoria,…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi agli spinaci vegan

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ho preparato gli gnocchi agli spinaci vegan. Non sono degli gnocchi verdi, ma la salsa è un concentrato di spinaci e di bontà. Si prepara in appena 15 minuti e si mantiene in frigo per almeno tre giorni. E aggiungendo dei pomodorini confit agli gnocchi vegan con sugo di spinaci si crea un piatto bello da vedere e buono da mangiare. Vuoi provare? Come ti ho anticipato il sugo è…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di ceci con polvere di gemme di abete rosso su coulis di lamponi

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

29 aprile 2019

Amici dello Spazio Del Tao, bentrovati! Tornata di recente da una trasferta finlandese, ho studiato il più possibile quello che di buono ha da offrire la cucina locale. In Finlandia usano accostamenti insoliti in cucina, alcune volte riusciti, altre volte a mio avviso meno, ma è da premiare in ogni caso il fatto che ci provino. Amano le radici ed il gusto agrodolce, il colore. E le salse. A volte…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi vegan all’alga spirulina su crema di carote viola

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

10 marzo 2019

Ingredienti per 4 persone ​ 750 gr di patate 250 gr di farina di farro integrale (o di frumento di tipo2 ) 1 +1 cucchiaino di sale 20 gr di alga spirulina in polvere 350 gr di carote viola 150 gr di porro 30 gr di panna di soia 20 gr di olio extravergine di oliva qualche foglia di salvia e olio evo qb Procedimento Lava le patate e lessale in…

Vai alla ricetta >>

Ravioli al vapore vegan

Cina  /  Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Ravioli al vapore vegan: avete presente quando vi prende quella voglia di ravioli al vapore ma nessuna voglia di uscire? Facciamoli noi. Occorrono pochi ingredienti semplici che spesso abbiamo in casa, realizziamoli insieme. Per circa 40 ravioli occorre: per la sfoglia 150 gr farina 00 100 gr di semola di grano duro rimacinata 150 ml di acqua 7 gr di olio evo sale q.b. per il ripieno mezzo cavolo cappuccio…

Vai alla ricetta >>

Ravioli senza glutine con ricotta e spinaci

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

La pasta fresca è sinonimo di casa, di nonna, di domenica… quando si mangia con calma tutti insieme. Oggi ho piacere di raccontarvi una favola che è una piccola perla di realtà. Quando ero piccola io, ci si parlava di più, ci si guardava in faccia, ci si salutava con un sorriso e non si parlava solo tramite cellulari, i quali ci hanno resi più vicini a coloro che sono…

Vai alla ricetta >>

Cuori di ravioli alla barbabietola

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  San Valentino  /  Tutte le ricette

Non amo particolarmente festeggiare San Valentino, fiori recisi e cioccolatini non fanno per me… Preferisco un abbraccio ogni giorno, perché con gli abbracci possiamo davvero confortare chi amiamo, fargli sentire la nostra presenza, la nostra protezione, il nostro calore, il nostro profumo, il nostro cuore battere. Abbracciando possiamo esprime ciò che non riusciamo fare a parole, possiamo far sentire che ci siamo e che ci saremo sempre, perciò lasciate perdere…

Vai alla ricetta >>