Ravioli con tofu e spinaci conditi con sugo rosso senza pomodoro

Non faccio molto spesso la pasta fresca in casa perchè sono un pò pigra. Le poche volte che riesco a farla mi rendo conto che è una delle preparazioni che da più soddisfazioni. Trovo molto rilassante preparare l’impasto e stenderlo, è quasi una magia. Questi ravioli semplicissimi con questo sugo rosso avvolgente mi riportano indietro a quando mangiavo i ravioli di ‘magro’ con il sugo il venerdì. per la pasta…

Vai alla ricetta >>

Ravioli con farro integrale ripieni di funghi

Ravioli con farro integrale ripieni di funghi
13 Gennaio 2023

Era da un po’ che non preparavo la pasta ripiena ma oggi dopo il giretto nell’orto ho visto il radicchio rosso e il broccolo romanesco e ho pensato che avrei potuto preparare i ravioli. Preferisco piatti più veloci ma qualche volta non guasta fare qualcosa di più elaborato. Ravioli con farro integrale ripieni di funghi Ingredienti ripieno: 200 g di funghi champignon 40 g di anacardi 2 spicchi d’aglio 1…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi alla barbabietola vegan con salsa di mandorle

Gnocchi alla barbabietola vegan con salsa di mandorle
11 Novembre 2022

Gli gnocchi alla barbabietola vegan colorati e vivaci sono tanto deliziosi quanto belli. Preparati con farina di farro e senza uova, hanno un sapore deciso ma equilibrato grazie alla patate e alla pazzesca salsa di mandorle ispirata al famosa salsa ligure. Una combinazione di sapori perfetta per aggiungere dolcezza e cremosità. La salsa di mandorle in versione vegan è cremosissima e ha un gusto ricco ma delicato, con note rustiche…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di lenticchie al sugo

Gnocchi di lenticchie al sugo
2 Novembre 2022

Buongiorno a tutti. Eccomi a condividere con voi la ricetta preparata assieme in diretta settimana scorsa. Un primo piatto sostanzioso e ricco di proteine, ideale per consumare i legumi in un modo diverso dal solito: questi golosi gnocchi, infatti, sono semplicissimi da fare e hanno le lenticchie nell’impasto! Pochissimi ingredienti per questa ricetta economica ma super gustosa, che lascerà soddisfatti grandi e piccini. Io ho preparato un sughetto con pomodoro…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di zucca (vegan, senza glutine, senza patate)

Gnocchi di zucca (vegan, senza glutine, senza patate)
31 Ottobre 2022

Gnocchi di zucca, un primo piatto facile e gustoso Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto facile da preparare e molto gustoso. Per questo è importante scegliere una zucca fresca e di buona qualità. La salsa alle noci e profumo di salvia li rende ancora più saporiti e delicati. Inoltre sono perfetti da preparare sia per un pranzo autunnale che per la festa di Halloween. Perché adorerai questi gnocchi…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di tofu al basilico

Gnocchi di tofu al basilico
31 Ottobre 2022

Buoni così!!! Ecco come ho sfruttato l’ultimo raccolto di basilico, ancora profumatissimo e buonissimo; volevo esaltarlo al meglio e gli Gnocchi di tofu al basilico gli hanno reso giustizia. Per questa ricetta non servono presentazioni d’effetto, gli Gnocchi di tofu al basilico sono buonissimi, talmente buoni che non necessitano di condimenti; anche la classica salsa al pomodoro risulta eccessiva: gustateli al naturale, un filo di olio extravergine d’oliva a crudo…

Vai alla ricetta >>

Cappelletti alla rutabaga con salsa citronette

Cappelletti alla rutabaga con salsa citronette
20 Dicembre 2021

Nonostante il freddissimo e il ghiaccio che regna nell’orto, la rutabaga cresce tranquilla. Come ho scritto poco fa, amo questa rapa, che purtroppo è introvabile nei negozi e non resta che coltivarla. Riesce a sostituire le patate alla grande e in coppia con sedano rapa fa parte del ripieno di questi cappelletti. Cappelletti alla rutabaga con salsa citronette Ingredienti pasta: 270 g di semola rimacinata 30 g di farina T1…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di tofu e zucca al forno

Gnocchi di tofu e zucca al forno
29 Novembre 2021

Era da tempo che non li preparavo più… ed è un vero peccato: sono buonissimi!!! Per la nuova versione degli gnocchi di tofu e zucca ho volutamente evitato di utilizzare farine di difficile reperibilità: volevo renderli più semplici e veloci da realizzare. Semplici perchè gli ingredienti sono pochi e sempre presenti nella nostra dispensa, veloci perchè basta un robot da cucina e una sac a poche. Se lo desiderate potete…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi fatti in casa

Gnocchi fatti in casa
27 Agosto 2021

Qui vi faccio vedere come fare dei buonissimi gnocchi fatti in casa senza uova. La nostra è una ricetta semplicissima, fatta con 3 ingredienti. Vi faccio anche vedere come dagli la forma righettata con una forchetta, o con un rigagnocchi.   Cosa sono gli gnocchi fatti in casa? Gli gnocchi sono un popolare primo piatto italiano, il più delle volte fatti con patate e farina, e spesso serviti con un…

Vai alla ricetta >>

Momos tibetani a modo mio con intingolo

Momos tibetani con intingolo
14 Marzo 2021

Eh, ci vuole tempo a realizzarli, quindi bisogna mettersi in modalità zen, ma il risultato è ottimo e tutto il tempo che ci si è dedicato viene ripagato con il gusto. Momos tibetani a modo mio con intingolo Ingredienti pasta: 240 g di farina T1 150 g di acqua bollente farina di riso per stendere i dischetti Ingredienti ripieno: cavolo rosso verza daikon cipolla carota zenzero cannella olio evo sale…

Vai alla ricetta >>