Ravioloni cremosi ripieni di bieta e tofu

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

23 marzo 2020

Era da tempo che volevo fare la pasta fatta in casa. Ho raccolto la mia bellissima bieta nell’orto e mi è venuta subito voglia di ravioli! Proprio così, ravioli ripieni di bieta appena colta, tofu, pomodori secchi e olive taggiasche. Con un ripieno così, ora bisogna pensare anche al condimento giusto: qualcosa di cremoso, gustoso e dal gusto avvolgente…ci sono! Una bella crema di Gondino al pepe con qualche foglia…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di zucca senza glutine

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

19 marzo 2020

Io adoro gli gnocchi e questa versione è una delle mie preferite! Sono molto semplici da realizzare ma senza un ingrediente è impossibile realizzarli: un po’ di pazienza! La prima volta che ho provato a realizzarli ho cotto la zucca a fuoco alto in troppa acqua, non ho fatto riposare l’impasto e, per la fretta, ho aggiunto subito altra farina senza lasciare il tempo agli ingredienti di “fare conoscenza”. Errori…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di ceci al doppio pomodoro

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Adoro gli gnocchi, adoro inventarmi nuove combinazioni di sapori e consistenze  e sopratutto adoro gustarli. Ed ecco dei gnocchi davvero speciali!!! Ho giocato con i ceci, impreziosito il composto con la batata, insaporito con i pomodori essiccati e condito il tutto con una buonissima salsa al pomodoro… Il risultato è spettacolare: gnocchi morbidi, gustosi e saporiti. Ingredienti: 600 gr di ceci cotti 300 gr di batata 40 gr di pomodori…

Vai alla ricetta >>

Ravioli vegani al vapore

Asia  /  Cina  /  Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Qualche notte fa, in preda alle allucinazioni febbrili, ho sognato di mangiare un centinaio di Ravioli Vegani al Vapore. Erano morbidi, succosi e stra pieni di verdure! Più che un incubo… era un sogno davvero celestiale! Quando li ordini al ristorante, sembrano non bastare e non saziarti mai! Non so che diamine di problema abbiamo questi benedetti Ravioli al Vapore! Ad ogni modo io e Tommasino ieri pomeriggio ne abbiamo…

Vai alla ricetta >>

Gyoza quasi giapponesi senza glutine

Asia  /  Giappone  /  Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

24 febbraio 2020

Noi amiamo cibi come questo! Nel mio Ricettario ci sono già Gyoza, ma stavolta sono anche senza glutine!! Buonissimi e soprattutto impasto , al contrario di altri impasti senza glutine, questo si lavoro perfettamente. Quindi non vi creerà nessun problema di stendere i dischetti per Gyoza. Gyoza quasi giapponesi senza glutine con due ripieni differenti. Ingredienti Gyoza: 150 gr di farina di ceci 125 di amido di Tapioca 125 gr…

Vai alla ricetta >>

Canederli agli spinaci in brodo dashi

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

26 gennaio 2020

I canederli sono stati il primo piatto assaggiato da ragazzina quando andavo in Austria coi miei genitori. Li ho amati sin da subito. Gusto robusto schietto e genuino, rispecchia il carattere delle persone di montagna. Come sappiamo la ricetta originale prevede l’uso di burro e formaggio e spesso speck. Da anni ormai ho modificato la ricetta a mio gusto. Imprescindibile per la riuscita della ricetta, usare un buon pane (io…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi gluten free senza patate

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Gnocchi gluten free senza patate: per due porzioni di gnocchi occorre 100 gr di farina di riso (io schar universale) 100 gr di farina di grano saraceno 200 gr di acqua sale condimento: 2 zucchine 1 carota cipolla 2 cucchiai di olio sale noci scagliette di prosociano o altro veg formaggio realizzare questi gnocchi senza patate è facilissimo e velocissimo.per prima cosa prepariamo il condimento e lasciamolo da parte..tagliate carote…

Vai alla ricetta >>

Ravioli vegan alle lenticchie

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

3 gennaio 2020

Tortelli in brodo o ravioli con il pesto. Questa pasta fresca senza uova con ripieno di lenticchie, funghi e noci si presta benissimo a qualsiasi preparazione. Con semola rimacinata e farina di grano arso. Perfetta anche per Natale e Capodanno. Non sono tortellini e forse non sono nemmeno ravioli. Potrebbero forse sembrare dei cappellacci vegan. In realtà non mi sono posta il problema e non mi sono ispirata ad alcuna…

Vai alla ricetta >>

Ravioli alla zucca e pomodori secchi

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Fare la Pasta fresca in casa è un gesto arcaico, ricco di passione e di significato. Un gesto che richiede tanto amore e dedizione e che viene realizzato solo nelle occasioni veramente speciali. Le feste sono senza dubbio una di queste: ecco perché, per il Menù di Natale 100% vegetale vi propongo i Ravioli alla Zucca e Pomodori secchi. Uno scrigno di deliziosa pasta fresca alla zucca che racchiude un…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di zucca vegan senza patate con pesto di pistacchi

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

11 novembre 2019

Non servono per forza le patate per fare gli gnocchi. Me ne sono convinta armata di una bella mantovana (la zucca) e un po’ di farina. Scopri i miei gnocchi di zucca vegan senza patate e conditi con pesto di pistacchi… Gli ingredienti per gli gnocchi di zucca vegan 400 g di polpa di zucca mantovana 150 g di farina 1 50 g di semola di grano duro sale e…

Vai alla ricetta >>