Cappelletti alla rutabaga con salsa citronette

Cappelletti alla rutabaga con salsa citronette
20 Dicembre 2021

Nonostante il freddissimo e il ghiaccio che regna nell’orto, la rutabaga cresce tranquilla. Come ho scritto poco fa, amo questa rapa, che purtroppo è introvabile nei negozi e non resta che coltivarla. Riesce a sostituire le patate alla grande e in coppia con sedano rapa fa parte del ripieno di questi cappelletti. Cappelletti alla rutabaga con salsa citronette Ingredienti pasta: 270 g di semola rimacinata 30 g di farina T1…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di tofu e zucca al forno

Gnocchi di tofu e zucca al forno
29 Novembre 2021

Era da tempo che non li preparavo più… ed è un vero peccato: sono buonissimi!!! Per la nuova versione degli gnocchi di tofu e zucca ho volutamente evitato di utilizzare farine di difficile reperibilità: volevo renderli più semplici e veloci da realizzare. Semplici perchè gli ingredienti sono pochi e sempre presenti nella nostra dispensa, veloci perchè basta un robot da cucina e una sac a poche. Se lo desiderate potete…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi fatti in casa

Gnocchi fatti in casa
27 Agosto 2021

Qui vi faccio vedere come fare dei buonissimi gnocchi fatti in casa senza uova. La nostra è una ricetta semplicissima, fatta con 3 ingredienti. Vi faccio anche vedere come dagli la forma righettata con una forchetta, o con un rigagnocchi.   Cosa sono gli gnocchi fatti in casa? Gli gnocchi sono un popolare primo piatto italiano, il più delle volte fatti con patate e farina, e spesso serviti con un…

Vai alla ricetta >>

Momos tibetani a modo mio con intingolo

Momos tibetani con intingolo
14 Marzo 2021

Eh, ci vuole tempo a realizzarli, quindi bisogna mettersi in modalità zen, ma il risultato è ottimo e tutto il tempo che ci si è dedicato viene ripagato con il gusto. Momos tibetani a modo mio con intingolo Ingredienti pasta: 240 g di farina T1 150 g di acqua bollente farina di riso per stendere i dischetti Ingredienti ripieno: cavolo rosso verza daikon cipolla carota zenzero cannella olio evo sale…

Vai alla ricetta >>

Gnocchetti di lenticchie rosse

Gnocchetti di lenticchie rosse
12 Marzo 2021

Tempo:  20 minuti Tempo: matterello, spianatoia, frullatore Difficoltà:  facile Questi gnocchetti sono senza glutine, proteici e perfetti per essere mangiati con qualsiasi tipo di condimento.  Nel video ti farò vedere che fare l’impasto è facilissimo e ci vogliono davvero 10 minuti di orologio per poterli preparare! La pasta di lenticchie è un’ottima alternativa alla pasta di grano, si può davvero mangiare tutti i giorni ed è un’ottima fonte proteica.  100…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di cavolfiore

Gnocchi di cavolfiore
9 Marzo 2021

A chi non piacciono gli gnocchi? Io non conosco una persona che non li adora, tuttavia – quando sono fatti di patate – personalmente preferisco mangiarli durante l’autunno o l’inverno. Con la bella stagione, preferisco iniziare ad alleggerire i miei piatti per cui ho pensato di fare degli gnocchi a base di cavolfiore! Questa versione di gnocchi è tanto buona esattamente quanto quella di patate, ma è ben più leggera…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di barbabietola e tofu

Gnocchi di barbabietola e tofu
4 Febbraio 2021

Ingredienti per 4 persone 170 gr di barbabietola precotta 170 gr di tofu 30 ml di acqua 230 gr di farina di farro semintegrale 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie 1/2 cucchiaino di sale 40 ml di olio extravergine di oliva salvia fresca qb Preparazione Frulla il lievito alimentare in scaglie in modo da ridurlo in farina. Sbollenta il tofu per qualche minuto, scolalo e frullalo insieme alla barbabietola precotta…

Vai alla ricetta >>

Ravioli polacchi ripieni di patate e tofu (Pierogi ruskie vegan)

8 Gennaio 2021

Un paio di mesi fa, quando ho fatto un viaggio a Perugia – dove ho anche vissuto per ben 9 anni – un amico mi ha fatto notare che sul mio blog c’era solo una ricetta per i pierogi, ovvero i ravioli polacchi. Devo ammettere che, considerando le mie origini polacche, è stata un’osservazione più che giusta. Ho, quindi, deciso di rimediare ed eccomi oggi con la ricetta per i…

Vai alla ricetta >>

Ravioli di zucca con nocciole e radicchio rosso

11 Dicembre 2020

Oh sì, il ripieno è favoloso. Tutto insieme è una goduria e bontà. Tutto molto semplice e tutto saporito come piace a me. Ravioli di zucca con nocciole e radicchio rosso Ingredienti ripieno: 300 g di zucca 100 g di anacardi una manciata di lenticchie rosse decorticate sale olio evo 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie 1 cucchiaio di pane gratuggiato Ingredienti pasta: 270 g di semola rimacinata 30…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di batate ai funghi shiitake freschi, salsa di rucola e nocciole tostate

30 Settembre 2020

Alzi la mano chi non ama gli gnocchi! Sono un piatto che mette d’accordo bimbi e adulti, nord e sud, il mondo intero. Non c’è un luogo in cui sia stata dove in carta al ristorante non abbia trovato gli gnocchi (a volte eseguiti in maniera discutibile, ma questo è un altro discorso). Piatto dalle umili origini, si presta a mille e più varianti sia nei condimenti che nell’impasto base….

Vai alla ricetta >>