Gnocchi vegan di patate vIola

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 dicembre 2018

Ingredienti per 4 persone: 750 gr di patate viola 250 gr di farina di farro integrale 1 cucchiaino di sale Procedimento: 1 – Lava le patate e lessale in abbondante acqua per 45 minuti. 2 – Una volta che sono giunte a cottura, passale subito in uno schiacciapatate (puoi evitare di sbucciarle, la buccia rimarrà all’interno dello schiacciapatate, abbi solo l’accortezza di levarla ogni due o tre patate pressate in…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di zucca

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

23 ottobre 2018

Cari Ravanelli, bentrovati! Ebbene sì, è arrivato ottobre… e quindi il mio compleanno… l’autunno ufficiale… il cambio dell’ora legale. Una tragedia, insomma. Consoliamoci con un piatto sostanzioso e godurioso di gnocchi alla zucca! INGREDIENTI (per 4 persone) 800 g/1 kg di zucca da mondare Per ogni 500 g di polpa, unire: 150 g di farina integrale 1 C di lievito alimentare in fiocchi bio pepe, meglio se macinato fresco sale…

Vai alla ricetta >>

Gnocchetti gluten free con crema di zucchine e semi tostati

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

19 settembre 2018

Oggi vi propongo questo piatto che ho condito con le ultime zucchine rimaste, si tratta di gnocchetti vegan e senza glutine. Ideali per stare leggeri, facili e divertenti da preparare. Sono buoni anche riscaldati. Qui le dosi per 4 persone Ingredienti: 500 g patate 100 g farina di riso 50 g amido di mais un pizzico di sale Procedimento : Lessare le patate, schiacciarle e incorporarle ancora calde a tutti…

Vai alla ricetta >>

Canederli connection

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

6 settembre 2018

Oh welcome back, sono finite le ferie? Io ho preferito il tepore umido della pianura padana, per stavolta: ho apprezzato un’acqua diffusa nell’aria, anziché vederla concentrata ai miei piedi. Scelte vincenti. Siamo di nuovo in cucina, a guardare mestamente gli irriducibili baluardi che hanno picchettato tutta estate nei pensili. Tipo la semola di grano duro, che è sfuggita alle camole con delle piroette alla matrix. O il pane secco che,…

Vai alla ricetta >>

Gnocchetti vegan con sugo di tofu

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Hai presente i miei fiori di zucca ripieni e fritti vegan? Non contenta dell’aperitivo sfizioso (e calorico) ho abbondato con il ripieno dei fiorellini per condire un mezzo chilo di gnocchi di patate vegan. Risultato: una vera goduria, con metà della fatica. Ottimizzare è diventata la mia parola preferita dopo “satollo” e… l’altra non me la ricordo mai! Ingredienti per 2 persone: -1 manciata di olive Taggiasche -1 manciata di…

Vai alla ricetta >>

Malloreddus fatti in casa con talli d’aglio e piselli freschi con un tocco di zafferano

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

La pasta fatta in casa ha un sapore unico, potrei mangiarne all’infinito, ma purtroppo sono a dieta e per questo motivo mi sono concessa solo un piatto, straordinario però 😇 I malloreddus che ho preparato ieri sono più grandi della misura standard, volutamente fatti in quella misura perchè li preferisco così, come anche gli gnocchi e gli spessori delle sfoglie fatte in casa, in generale. Li ho conditi semplicemente in…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di ortiche con pomodori secchi e cipollotti di Tropea

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 maggio 2018

È stagione di ortiche. Meglio approfittarne ora che sono ancora tenere. Armiamoci quindi di guanti e andiamo per prati a raccogliere. Le ortiche in cucina possono essere usate nelle zuppe, nei risotti, come ripieno dei ravioli, per delle frittelle, dei pesti per la pasta o semplicemente ripassate in padella come contorno. Io le ho usate per dei gnocchi. Conditi in modo semplice ma gustoso. Ingredienti (per 4/6 porzioni): 800g di…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di quinoa con pesto di melanzane

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

17 maggio 2018

Gli gnocchi sono un grande classico della cucina italiana ma, voi li avete mai provati nella versione con la Quinoa? No? Correte subito a leggere la ricetta QUI! Ecco un’idea per rivisitare un piatto tradizionale, insaporiti con un pesto preparato con melanzane, pomodori secchi sott’olio e basilico fresco! Un piatto primaverile, perfetto per questi giorni di sole. Ecco la ricetta. INGREDIENTI • Melanzane – 2 • Pomodori Secchi Sott’Olio –…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di quinoa

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

26 aprile 2018

Non sono solita consumare alimenti di importazione dal nome strano. Preferisco ortaggi, verdure e frutta di stagione e italiani. Lo potete vedere dalle ricette che pubblico, quasi tutte con ingredienti facilmente reperibili, se non direttamente a km zero.Ogni tanto però cedo anche io alla tentazione e, complice il fatto che certi prodotti sono sempre più diffusi anche nei piccoli supermercati e nei discount, mi ritrovo in dispensa qualche sacchetto dal…

Vai alla ricetta >>

Gyoza al vapore con ripieno di funghi

Asia  /  Giappone  /  Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

23 aprile 2018

Eccoci di nuovo! Il lavoro in cucina lascia davvero poco tempo da dedicare al blog,ma questa è una ricetta che amo preparare nei pochi momenti liberi, è semplice ma gustosissima, ed è perfetta da preparare in compagnia. Con pochi ingredienti,senza glutine e senza grassi, questi Gyoza sono perfetti per un pasto leggero ma nutriente e sfizioso. Ingredienti per l’impasto: 1 Cup di farina di riso 1/2 Cup di farina di…

Vai alla ricetta >>