Orzotto pomodori e zucchine

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

12 agosto 2018

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di orzo perlato 2 cucchiai di olio extravergine di oliva sale qb 2 zucchine 2 pomodori 1 spicchio di aglio 2 cucchiai di olio extravergine di oliva sale qb un mazzetto di basilico 75 ml di olio extravergine di oliva 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie 20 anacardi sale qb Procedimento: 1 – Cuoci per 15 minuti circa in pentola a pressione l’orzo,…

Vai alla ricetta >>

Insalata di farro, melanzane e pomodorini

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Buongiorno a tutti! Il caldo esagerato di questi giorni mi lascia veramente spossata e perciò sono sempre alla ricerca di piatti semplici e gustosi, da consumare anche a temperatura ambiente. Questa super insalata è proprio quella che fa al caso nostro. Con le melanzane e i pomodori maturi dell’orto è veramente un’esplosione di sapore per le nostre papille gustative, ed è pronta in poco tempo, giusto quello che ci vuole…

Vai alla ricetta >>

Insalata bulgur e quinoa

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

13 giugno 2018

Sta tornando il periodo dei piatti leggeri e delle fresche insalatone da preparare per pranzo con gli ingredienti che più ci aggradano e che troviamo nella nostra dispensa. Come questa insalata, sfiziosa e davvero veloce, preparata con i “Cereali 90 secondi” Pedon, comodissimi e pratici. Un po’ di sedano croccante, fagioli rossi precotti e una manciata di semi oleosi et voilà, è subito pronta per essere condita come più vi…

Vai alla ricetta >>

Cereali ai sapori estivi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

La primavera è agli sgoccioli e comincia a sentirsi nell’aria il profumo dell’estate, complici le temperature in rialzo. Iniziano anche a cambiare le verdure e ortaggi che troviamo quando andiamo a fare la spesa: i primi pomodori maturi succosi, le prime melanzane…tutto ciò mi ha fatto venire voglia di un piatto semplice e gustoso, ottimo da assaporare caldo ma, anche a temperatura ambiente, ideale perciò da preparare in anticipo per…

Vai alla ricetta >>

Orzo saltato con ceci e catalogna

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

22 aprile 2018

Ingredienti: 300 gr di orzo decorticato 240 gr di ceci lessati 500 gr di catalogna 1 porro 1 carota di medie dimensioni 2 cucchiai di succo di zenzero 2 cucchiai di salsa di soia shoyu il succo di 1 limone 1 cucchiaio di malto di riso olio extravergine di oliva qb sale e pepe qb Procedimento: 1- Lascia l’orzo in ammollo per 6 ore 2- Lessa l’orzo in pentola a…

Vai alla ricetta >>

Sformatini di teff con okra piccante

Africa  /  Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

In questo piatto ho utilizzato due ingredienti originari dell’Africa, sani, gustosi e nutrienti: il TEFF, un cereale senza glutine, ricco di proteine, minerali e fibre. Coltivato soprattutto nel Corno d’Africa, pare che il nome significhi “perduto” in quanto, essendo i chicchi piccolissimi (praticamente una sabbia), è facile perderli. Cuocendolo per assorbimento se ne ottiene una sorta di polentina leggermente granulosa dal gusto delicato e piacevole. Con la sua farina si…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi alla romana con farina PAN

Lazio  /  Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Grazie alla collaborazione con l’azienda Cinque continenti ho avuto modo di scoprire questa favolosa farina di mais bianca precotta molto usata nei paesi sud americani. Questo mais bianco oltre al colore cosa differenzia rispetto a quello che di solito siamo abituati a consumare noi europei? La farina di mais bianco precotta (ottenuta dalla macinazione dei chicchi di mais già cotti) è molto più comune perché più pratica da usare. In…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di farro con fagioli, zucca e funghi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

16 febbraio 2018

Quando le temperature si abbassano il piacere di concedersi una zuppa nutriente e fumante è un qualcosa a cui nessuno dovrebbe sottrarsi. Ciò che andremo a preparare ha una procedura un pochettino laboriosa ma non dovrà assolutamente scoraggiare i più. Ho preferito realizzarla dedicandomi separatamente  a ciascun ingrediente, per poi nel finale farli abbracciare nel giusto equilibrio di sapori. Ingredienti (per 2 persone): 100 gr di farro perlato 150 gr…

Vai alla ricetta >>

Cous cous con ceci croccanti

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

30 euro per il volo andata e ritorno da Valencia a Marrakech. Io e la mia coinquilina non potevamo proprio lasciarcelo scappare e così, a fine novembre, siamo andate in Marocco per una settimana. Prima della partenza, io avevo delle grandi aspettative riguardo al cibo… Datteri freschi e secchi a prezzi stracciati, tajin di verdure e cous cous come se non ci fosse un domani. E invece niente, i datteri…

Vai alla ricetta >>

Cos’è la Buddha bowl e la ricetta vegan per un pranzo super energetico

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

31 gennaio 2018

Prima di lanciarci nella mia Buddha bowl vegan e nella ricetta per preparla in pochissimo tempo, chiariamo l’identità della Buddha bowl, piatto tanto in voga quanto sconosciuto ai più. Cos’è la Buddha Bowl? Da non confondere con la smoothie bowl , una ciotola dolce di frutta frullata a mo’ di smoothie (e dunque con l’aggiunta di ghiaccio, latte o yogurt), la Buddah bowl è pricipalmente salata e corrisponde a un piatto…

Vai alla ricetta >>