Orzo saltato con ceci e catalogna

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

22 aprile 2018

Ingredienti: 300 gr di orzo decorticato 240 gr di ceci lessati 500 gr di catalogna 1 porro 1 carota di medie dimensioni 2 cucchiai di succo di zenzero 2 cucchiai di salsa di soia shoyu il succo di 1 limone 1 cucchiaio di malto di riso olio extravergine di oliva qb sale e pepe qb Procedimento: 1- Lascia l’orzo in ammollo per 6 ore 2- Lessa l’orzo in pentola a…

Vai alla ricetta >>

Sformatini di teff con okra piccante

Africa  /  Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

In questo piatto ho utilizzato due ingredienti originari dell’Africa, sani, gustosi e nutrienti: il TEFF, un cereale senza glutine, ricco di proteine, minerali e fibre. Coltivato soprattutto nel Corno d’Africa, pare che il nome significhi “perduto” in quanto, essendo i chicchi piccolissimi (praticamente una sabbia), è facile perderli. Cuocendolo per assorbimento se ne ottiene una sorta di polentina leggermente granulosa dal gusto delicato e piacevole. Con la sua farina si…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi alla romana con farina PAN

Lazio  /  Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Grazie alla collaborazione con l’azienda Cinque continenti ho avuto modo di scoprire questa favolosa farina di mais bianca precotta molto usata nei paesi sud americani. Questo mais bianco oltre al colore cosa differenzia rispetto a quello che di solito siamo abituati a consumare noi europei? La farina di mais bianco precotta (ottenuta dalla macinazione dei chicchi di mais già cotti) è molto più comune perché più pratica da usare. In…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di farro con fagioli, zucca e funghi

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

16 febbraio 2018

Quando le temperature si abbassano il piacere di concedersi una zuppa nutriente e fumante è un qualcosa a cui nessuno dovrebbe sottrarsi. Ciò che andremo a preparare ha una procedura un pochettino laboriosa ma non dovrà assolutamente scoraggiare i più. Ho preferito realizzarla dedicandomi separatamente  a ciascun ingrediente, per poi nel finale farli abbracciare nel giusto equilibrio di sapori. Ingredienti (per 2 persone): 100 gr di farro perlato 150 gr…

Vai alla ricetta >>

Cous cous con ceci croccanti

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

30 euro per il volo andata e ritorno da Valencia a Marrakech. Io e la mia coinquilina non potevamo proprio lasciarcelo scappare e così, a fine novembre, siamo andate in Marocco per una settimana. Prima della partenza, io avevo delle grandi aspettative riguardo al cibo… Datteri freschi e secchi a prezzi stracciati, tajin di verdure e cous cous come se non ci fosse un domani. E invece niente, i datteri…

Vai alla ricetta >>

Cos’è la Buddha bowl e la ricetta vegan per un pranzo super energetico

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

31 gennaio 2018

Prima di lanciarci nella mia Buddha bowl vegan e nella ricetta per preparla in pochissimo tempo, chiariamo l’identità della Buddha bowl, piatto tanto in voga quanto sconosciuto ai più. Cos’è la Buddha Bowl? Da non confondere con la smoothie bowl , una ciotola dolce di frutta frullata a mo’ di smoothie (e dunque con l’aggiunta di ghiaccio, latte o yogurt), la Buddah bowl è pricipalmente salata e corrisponde a un piatto…

Vai alla ricetta >>

Amaranto al pesto di agrumi e finocchio

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

L’amaranto è uno pseudocereale di origine sudamericana, senza glutine e ricchissimo di nutrienti (lisina, ferro, calcio, magnesio…). Devo essere sincera, non amo molto il suo sapore terroso, ma in questa ricetta la freschezza del pesto di agrumi e finocchio lo bilanciano perfettamente e il risultato è davvero stupefacente. L’ho proposto a chi, come me non lo ama ed è stato un successo! Premesso che il metodo di cottura migliore per…

Vai alla ricetta >>

Orzo, zucca e straccetti di seitan marinati

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Capita anche a voi di non aver voglia di stare li ore a preparare primo,secondo contorno…personalmente sempre più spesso mi ritrovo a prepararmi dei bellissimi piatti completi…ma piatto unico…vediamo se anche a voi piace il mio…un tris spettacolare..orzo,zucca e seitan marinato con olio,limone e salsa di soia…ma vediamo come realizzare questo piatto. per due persone occorre. 140 gr di orzo 120 gr di seitan 400 gr di zucca già pulita,cioè…

Vai alla ricetta >>

Migliotto con broccoletti e zafferano (su crema di gambi di broccolo e finocchio)

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Se con il riso si fa il risotto, con l’orzo si fa l’orzotto, con il farro il farrotto e con il miglio il migliotto! Quest’ultimo è il mio preferito tra i cereali cosiddetti alternativi. In questa ricetta il broccolo e il finocchio, il cui gusto viene rafforzato dai semi di finocchio, si sposano benissimo insieme e lo zafferano ne completa il sapore aggiungendo colore. E’ importante suddividere il broccolo in…

Vai alla ricetta >>

Polentina di grano saraceno con crema di zucca speziata

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

A differenza della taragna dove la farina di grano saraceno è mescolata con quella di mais, in questa ricetta ho voluto mantenere la farina di saraceno in purezza aromatizzandola però con tante spezie. Il dolce della zucca si sposa benissimo con il saraceno e le spezie danno il loro contributo ma restano delicate in quanto servono per dare sapore al brodo di cottura. Il risultato è un piatto leggero ma…

Vai alla ricetta >>