Orzo, zucca e straccetti di seitan marinati

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Capita anche a voi di non aver voglia di stare li ore a preparare primo,secondo contorno…personalmente sempre più spesso mi ritrovo a prepararmi dei bellissimi piatti completi…ma piatto unico…vediamo se anche a voi piace il mio…un tris spettacolare..orzo,zucca e seitan marinato con olio,limone e salsa di soia…ma vediamo come realizzare questo piatto. per due persone occorre. 140 gr di orzo 120 gr di seitan 400 gr di zucca già pulita,cioè…

Vai alla ricetta >>

Gnocchetti sardi con i ceci neri

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Un’insolita varietà di ceci che desta curiosità per il suo colore e per il contrasto che può regalare al piatto che andrete a realizzare. Dal loro alto contenuto proteico e ricchi di vitamine quali C, B e K, i ceci neri sono largamente prodotti nella zona del materano e della Murgia Barese. Questa varietà risulta essere più saporita rispetto alla tradizionale e molto più ricca di ferro e fibre. Qui…

Vai alla ricetta >>

Lasagne di pane carasau, pesto e fagiolini

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 gennaio 2018

Cari Ravanelli, buon anno!!! Dicembre e gennaio, per me, sono mesi di lasagne. Calde, appaganti, cremose. Qualche tempo fa avevo pubblicato una ricetta di lasagne con il Pane Carasau: sono veloci, basta una cottura di 20 minuti e non richiedono particolari precauzioni … In quell’occasione avevamo visto le Lasagne con purè e cavolfiore arrostito, oggi invece andiamo sul classico con pesto, patate e fagiolini. Ingredienti per 8/10 persone: pane Carasau qb 2…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle crudiste di carote al pesto di semi di canapa e prezzemolo

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Ricettina crudista semplicissima realizzata con pochi ingredienti e senza strumenti particolari. I semi di canapa sono ricchi di ottime proprietà e grassi buoni e si sposano bene con la freschezza del prezzemolo. Per questa ricetta è importante che siano decorticati. Volendo le carote si possono sostituire con daikon o carote viola.

Vai alla ricetta >>

Pasta con la salsa di topinambur (al forno!)

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 dicembre 2017

Inizio con un vanto: i piccoli topinambur usati per questa pasta vegan con sugo di topinambur provengono dal mio giardino. Li ha piantati Fabio circa un anno fa e gli arbusti sono cresciuti fino a superare la rete di recinzione del nostro giardino. Chi avrebbe mai immaginato di dover potare dei topinanbur? Le meraviglie della natura (e di un uomo tutto fare). Una volta raccolti, l’autunno è la stagione ideale,…

Vai alla ricetta >>

Ravioli gnudi spinaci e barbabietola aromatizzati alla salvia

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

25 dicembre 2017

Buone feste! Il piatto della vigilia proviene dalla tradizione, ha un’origine lontana, la ricetta è di Pellegrino Artusi. Arrivata sulla mia tavola attraverso la chef Pina Siotto che ha reso vegan gli gnudi. Durante il corso che sto frequentando, condotto da Pina, mi ha affascinata questa preparazione presente nella lezione sulle proteine di origine vegetale. La semplicità, i colori e la giocosità tutta nel nostro piatto. Pina ci ha dato…

Vai alla ricetta >>

Migliotto con broccoletti e zafferano (su crema di gambi di broccolo e finocchio)

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Se con il riso si fa il risotto, con l’orzo si fa l’orzotto, con il farro il farrotto e con il miglio il migliotto! Quest’ultimo è il mio preferito tra i cereali cosiddetti alternativi. In questa ricetta il broccolo e il finocchio, il cui gusto viene rafforzato dai semi di finocchio, si sposano benissimo insieme e lo zafferano ne completa il sapore aggiungendo colore. E’ importante suddividere il broccolo in…

Vai alla ricetta >>

Polentina di grano saraceno con crema di zucca speziata

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

A differenza della taragna dove la farina di grano saraceno è mescolata con quella di mais, in questa ricetta ho voluto mantenere la farina di saraceno in purezza aromatizzandola però con tante spezie. Il dolce della zucca si sposa benissimo con il saraceno e le spezie danno il loro contributo ma restano delicate in quanto servono per dare sapore al brodo di cottura. Il risultato è un piatto leggero ma…

Vai alla ricetta >>

Purè di zucca

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

19 dicembre 2017

La zucca è il simbolo dell’autunno in tavola e in questa stagione vale la pena mangiarla perché …. se consumata regolarmente aiuta a superare gli stati di ansia e stress. Questo ortaggio è molto ricco di minerali in particolare di magnesio che è presente sia nella polpa che nei semi. Il magnesio ha un effetto rilassante a 360 gradi sul nostro organismo: distende la muscolatura regola il battito cardiaco restituisce…

Vai alla ricetta >>

Riso profumato al cardamomo con crema di carote speziata alle nocciole

Asia  /  India  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

15 dicembre 2017

La cucina etnica è la mia passione, in particolare quella indiana e quella mediorientale, che sono ricche di spezie e di colori… una gioia per il palato, ma anche per gli occhi! Oggi mi sono lasciata ispirare dai ricordi del mio viaggio in India, uno dei pochi posti dove mi sono sentita veramente a casa e, cullando la speranza di tornarci presto, ho cucinato un riso profumato al cardamomo, accompagnato…

Vai alla ricetta >>