Fusilli di timidia con pesto di basilico e canapa e pomodorini ammollicati

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

10 giugno 2017

Pochi gesti per rendere speciale un piatto. Pochi ingredienti per renderlo prelibato. Basilico, pomodorini maturi al punto giusto, pasta di grani antichi sono i fondamenti di questo piatto, poi le varianti possibile sono mille! Vado rapidamente alla ricetta. Ingredienti 170 g di fusilli di grano timidia un mazzo di basilico fresco semi di canapa decorticati una manciata di mandorle siciliane uno spicchio di aglio piccolo 1 cucchiaino di lievito alimentare…

Vai alla ricetta >>

Risotto ai piselli e zafferano su crema di lattuga

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

E niente questa primavera sono fissata con asparagi e piselli 🙂 e con primi piatti a base di cereali in chicco, vedi ad esempio questa ricetta con la quinoa e questa con il sorgo… Stavolta avevo voglia di un bel risotto classico con riso Carnaroli (eh sì, ogni tanto anch’io trasgredisco alla regola dell’integrale 😉 ). I piselli freschi purtroppo non li avevo e ho dovuto ripiegare su quelli surgelati, in compenso però ho utilizzato…

Vai alla ricetta >>

Dahl di lenticchie rosse

Asia  /  India  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

6 giugno 2017

Il dahl di lenticchie è un piatto indiano che potete servire come zuppa o come contorno, magari accompagnato da uno stufato di ortaggi di stagione. Nella preparazione del dahl di lenticchie non possono mancare le spezie! Le lenticchie rosse sono un ottimo alimento: contengono una buona dose di proteine, sono povere di grassi, sono ricche di fibre che aiutano a tenere a bada i picchi glicemici e favoriscono il transito intestinale, contengono…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di carote e patate con pesto di tarassaco

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Con l’arrivo del caldo i primi piatti cominciano a trasformarsi in pietanze più fresche, digeribili e veloci da preparare. Approfittando delle erbe selvatiche e di un bel bouquet di carote col ciuffo, prese dal contadino al mercato, ho preparato questi gnocchi gustosi e primaverili. Gnocchi di carote e patate con pesto di tarassaco Ingredienti per due persone gr. 300 di carote lessate gr. 200 di patate lessate farina 0 q.b….

Vai alla ricetta >>

Congee salato: cucina dei 5 elementi

Asia  /  Cina  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

2 giugno 2017

Torno ad affrontare il discorso della cucina basata sui 5 elementi (Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua) e di yin yang attraverso il congee, un piatto orientale simile al porridge che si consuma principalmente a colazione ma che si trova anche in versione salata. Utile negli stati di affaticamento in generale e per rafforzare lo stomaco e la digestione. Si prepara facendo cuocere a lungo il cereale (solitamente riso) fino a…

Vai alla ricetta >>

Cous cous piselli e menta

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

2 giugno 2017

La ricetta di oggi è veloce e fresca… è arrivato il caldo e la voglia di mangiare piatti caldi e magari un po’ pesanti non c’è ! Quindi perchè non preparare qualcosa di fresco, leggero e sfizioso ? Ideale anche da portare in ufficio e da gustarsi durante la pausa pranzo… ecco il mio cous cous con piselli e menta ! Ingredienti : 250 gr di cous cous 1 barattolo…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di piselli e zucchine con farro al basilico e fiori di zucca pastellati

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

1 giugno 2017

Dalle temperature esterne la stagione sembra dire che più che in tarda primavera siamo in estate! Sia in un caso o nell’altro ho riscoperto come possa essere piacevole cucinare vellutate e zuppe anche se non siamo in pieno Febbraio! Sono solita fare queste scelte nel mio menù quando voglio in qualche modo far “riposare” il mio sistema digestivo, perchè cucinare il cibo bene e lentamente per un certo lasso di tempo lo…

Vai alla ricetta >>

Ravioli fatti in casa vegan e senza glutine

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 maggio 2017

“Dedichiamo ai nostri cani i ritagli del nostro tempo, i ritagli del nostro spazio e i ritagli del nostro amore. Loro in cambio si donano completamente. ” – M. Facklam Erano trascorsi 15 anni da quel giorno di settembre in cui aveva trovato un vecchio gatto tutto sporco ed emaciato buttato come un rifiuto tra i bidoni dell’immondizia. I loro sguardi si erano incrociati un istante, quanto bastò per farle capire che lo avrebbe portato con sé. Telefonò…

Vai alla ricetta >>

Risotto fiorito con sorpresa

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

29 maggio 2017

Le zucchine sono tornate!!! e quest’anno oltre all’abbondante produzione l’orto ci sta regalando nuove varietà. Abbiamo provato la zucchina Romana e la zucchina ligure, oltre alla classica e alla tonda, tutte buonissime e differenti tra loro: consistenza, sapore e colore sono le caratteristiche principali, la zucchina Ligure mi ha conquistata, la buccia leggermente più chiara e dal sapore delicato, pur mantenendo la polpa croccante è perfetta sia cotta che cruda,…

Vai alla ricetta >>

Quinoa alla messicana

Messico  /  Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

28 maggio 2017

Già lo sapete, con l’insalata ho avuto solo brevi e fugaci incontri. Per gettare le basi di un rapporto più duraturo, è stato necessario promuoverla da semplice contorno a piatto unico arricchendola con crostoni, semi vari, germogli e altre stramberie scovate qua e là in rete. Della serie, piatto ricco mi ci ficco! Tra tutte le ricette che ho provato, la panZanella resta ancora ancorata al primo posto e… attenzione! Tra…

Vai alla ricetta >>