Gnocchi gluten free senza patate

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Gnocchi gluten free senza patate: per due porzioni di gnocchi occorre 100 gr di farina di riso (io schar universale) 100 gr di farina di grano saraceno 200 gr di acqua sale condimento: 2 zucchine 1 carota cipolla 2 cucchiai di olio sale noci scagliette di prosociano o altro veg formaggio realizzare questi gnocchi senza patate è facilissimo e velocissimo.per prima cosa prepariamo il condimento e lasciamolo da parte..tagliate carote…

Vai alla ricetta >>

Lasagne vegane con “ragù” di lenticchie

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2020

Lasagne vegane con ragù di lenticchie o per chi non vuole chiamarle così, diciamo che oggi prepareremo assieme una “costruzione di pasta con del ragù… fatto di lenticchie” Cominciamo! Ingredienti per il ragù: 200 gr di lenticchie 200-250 gr di pasta per lasagne 600 ml di passata di pomodoro 100 ml di acqua Ingredienti per la besciamella: 500 ml di latte di soia 50 gr di farina 00 noce moscata…

Vai alla ricetta >>

Conchiglioni ripieni gratinati su crema di cannellini

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Chi non ama la pasta al forno? Oltre a lasagne e cannelloni esistono anche dei formati di pasta che ben si adattano ad essere farciti, conditi con besciamelle e creme varie e poi infornati a gratinare. Per questa ricetta, che in realtà è molto più facile e veloce di quanto sembri, ho scelto dei conchiglioni di grano duro, buoni ma anche belli da vedere, farciti con il veg-ragù pronto La…

Vai alla ricetta >>

Sformatini di grano saraceno e cavolfiore

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

13 gennaio 2020

Una delle mie ricette preferite, adoro prepararli e soprattutto gustarli. Gli Sformatini di cereali sono semplici da preparare, comodi e perfetti per un evento importante. Si possono preparare il giorno precedente e procedere con la gratinatura poco prima di servirli; in questo modo oltre che avvantaggiarvi in cucina, il riposo li rende più gustosi. In questo caso ho voluto utilizzare il grano saraceno e il cavolfiore: volevo un mix dal…

Vai alla ricetta >>

Minestrone dell’Artusi veganizzato

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Ho pensato spesso a quante varianti di uno stesso piatto possiamo realizzare con gli stessi ingredienti, o quasi. Cambiando semplicemente l’ordine di inserimento, le modalità di cottura…e qualche trucchetto. Ecco perchè Una delle più famose ricette del Pellegrino Artusi mi ha subito conquistata, ed è nato il mio Minestrone dell’Artusi Veganizzato! Un modo diverso e molto, molto goloso, di concepire il minestrone di verdure… in una veste insolita. Visivamente infatti…

Vai alla ricetta >>

Farro con cavolo cappuccio e tofu

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 gennaio 2020

Non sai come utilizzare il tofu un cucina? Pensi sia un alimento difficile da comporre nelle ricette? Oggi prepariamo assieme questa deliziosa ricetta, facile e veloce da comporre: Farro con cavolo cappuccio e tofu in salsa di soia Ingredienti per due persone: 70 gr di farro integrale 180 gr di tofu al naturale mezza testa di cavolo cappuccio rosso salsa di soia sale e pepe q.b. In questa ricetta ho…

Vai alla ricetta >>

Ravioli vegan alle lenticchie

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

3 gennaio 2020

Tortelli in brodo o ravioli con il pesto. Questa pasta fresca senza uova con ripieno di lenticchie, funghi e noci si presta benissimo a qualsiasi preparazione. Con semola rimacinata e farina di grano arso. Perfetta anche per Natale e Capodanno. Non sono tortellini e forse non sono nemmeno ravioli. Potrebbero forse sembrare dei cappellacci vegan. In realtà non mi sono posta il problema e non mi sono ispirata ad alcuna…

Vai alla ricetta >>

Riso venere con verdure glassate

Primi piatti  /  Riso  /  Tutte le ricette

29 dicembre 2019

Le verdure fanno bene, questo lo sappiamo già. Ma a non tutti piacciono e non sappiamo mai come cucinarle. Come si può fare allora? Beh, glassiamole! Prepariamo assieme del riso venere con verdure glassate alla salsa di soia, a prova di bambino! Ingredienti per due persone:    150 gr di riso venere 1 zucchina grande 2 carote 250 gr di cavoletti di Bruxelles 50 gr di mandorle olio di oliva…

Vai alla ricetta >>

Ravioli alla zucca e pomodori secchi

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Fare la Pasta fresca in casa è un gesto arcaico, ricco di passione e di significato. Un gesto che richiede tanto amore e dedizione e che viene realizzato solo nelle occasioni veramente speciali. Le feste sono senza dubbio una di queste: ecco perché, per il Menù di Natale 100% vegetale vi propongo i Ravioli alla Zucca e Pomodori secchi. Uno scrigno di deliziosa pasta fresca alla zucca che racchiude un…

Vai alla ricetta >>

Penne rigate al ragù di lenticchie

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

21 dicembre 2019

Stravolgiamo il tipico primo piatto della domenica e prepariamo assieme delle penne rigate al ragù di lenticchie. Ingredienti per 4 persone:      350 gr di pasta a vostra scelta, io ho utilizzato delle penne rigate 250 gr di lenticchie secche 800 ml di passata di pomodoro 500 ml di acqua sale q.b. un pizzico di zucchero mezza cipolla bianca metà carota metà gambo di sedano Cucinare il ragù di…

Vai alla ricetta >>