Quinoa con i piselli alla menta

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

23 maggio 2019

Ingredienti per 4 persone 300 gr di quinoa 300 gr di piselli lessati 100 gr di porri 45 gr di pistacchi 20 foglie di menta sale marino integrale qb pepe rosa qb olio extravergine di oliva qb Preparazione ​ ​Versa tre cucchiai di olio evo in una casseruola, aggiungi la quinoa e il doppio del suo volume di acqua salata, porta ad ebollizione e fai cuocere a fuoco lento per 8/9…

Vai alla ricetta >>

Crema di fave fresche

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

21 maggio 2019

Come ogni mercoledì ecco la la ricetta veloce e sana, meno di 30 minuti: crema di fave. Una vera coccola, morbida e colorata. Facciamo il pieno di ferro, vitamine e sali minerali. Ingredienti 300 g di fave fresche 2 cucchiai di olio evo 100 g di brodo  o acqua calda o latte vegetale Sale Pepe Cuocere le fave in acqua bollente per circa 10 minuti, una volta cotte scolare e…

Vai alla ricetta >>

Riso alle fragole con salsa al basilico

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

20 maggio 2019

Ingredienti per 4 persone 350 gr di riso integrale 70 ml di brodo vegetale 150 gr di cipolla 300 gr di fragole 10 gr di olio extravergine di oliva 40 pra di mandorle tritate 50 gr di basilico fresco 40 gr di mandorle 100 ml di olio extravergine di oliva 2 cucchiai di crema di mandorle sale qb acqua qb Procedimento ​ Affetta finemente la cipolla e falla soffriggere in olio evo…

Vai alla ricetta >>

Bocconcini di soia al curry con riso rosso integrale

Primi piatti  /  Riso  /  Tutte le ricette

17 maggio 2019

I bocconcini di soia sono veramente unici: saporiti o delicati, morbidi o più croccanti… si possono condire e cucinare in molti modi, a seconda dei gusti e della nostra fantasia. In questa ricetta vediamo come utilizzarli per preparare un gustoso, saporito e cremosissimo curry. Li ho accompagnati a dell’ottimo riso rosso integrale dal chicco lungo; ovviamente si sposano alla perfezione anche con il riso basmati. Come sempre, è un piatto…

Vai alla ricetta >>

Riso Venere con fave, pomodorini al forno e crema di fave (vegan)

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

7 maggio 2019

Adoro il riso Venere! Tra tutte le varietà di riso posso proprio dire che è il mio preferito! Ha un sapore, un profumo e una consistenza molto particolari e proprio per questo non a tutti piace. In questo post ho pensato di proporvi una ricetta molto semplice, ma con la quale farete un gran figurone: riso Venere con fave, pomodorini al forno e crema di fave. Le fave sono di…

Vai alla ricetta >>

Pasta Timilia cotta ad assorbimento con ceci e olive taggiasche

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 maggio 2019

Oggi cuociamo la pasta con il metodo ad assorbimento: un procedimento che ricorda la cottura del riso pilaf in cui si utilizza una quantità di acqua tale che risulti completamente assorbita a fine cottura.   All’inizio potrà sembrare un po’ complicato, ma prendendo confidenza con questo metodo, non tornerete più a lessare la pasta e scolarla come avete fatto fino ad ora. Le prime volte magari vi capiterà di trovarvi…

Vai alla ricetta >>

Penne d’oro rigate con cavolfiore

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Non tutti sanno che i primi pomodori conosciuti da noi europei erano di colore giallo. A dircelo è il nome stesso, che deriva da ‘pomo d’oro’, a indicare la tinta dorata del frutto di piante all’epoca  che venivano usate prevalentemente solo come ornamento. E dunque cosa c’è di più d’oro di un pomodorino giallo??? Le differenze dal suo fratello “rosso” non si fermano soltanto al colore.  Quelli gialli hanno anche un…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi agli spinaci vegan

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ho preparato gli gnocchi agli spinaci vegan. Non sono degli gnocchi verdi, ma la salsa è un concentrato di spinaci e di bontà. Si prepara in appena 15 minuti e si mantiene in frigo per almeno tre giorni. E aggiungendo dei pomodorini confit agli gnocchi vegan con sugo di spinaci si crea un piatto bello da vedere e buono da mangiare. Vuoi provare? Come ti ho anticipato il sugo è…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di ceci con polvere di gemme di abete rosso su coulis di lamponi

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

29 aprile 2019

Amici dello Spazio Del Tao, bentrovati! Tornata di recente da una trasferta finlandese, ho studiato il più possibile quello che di buono ha da offrire la cucina locale. In Finlandia usano accostamenti insoliti in cucina, alcune volte riusciti, altre volte a mio avviso meno, ma è da premiare in ogni caso il fatto che ci provino. Amano le radici ed il gusto agrodolce, il colore. E le salse. A volte…

Vai alla ricetta >>

Linguine di timilia, agretti e carote con pesto di rucola e pistacchi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

25 aprile 2019

La primavera, germoglio dopo germoglio, è arrivata a pieno ritmo. E anche la pioggia di questi giorni ne fà parte.. rinfresca l’aria, la rinnova e disseta la terra.. Che ci sostiene e ci nutre! In questa stagione la terra per nutrirci ci offre alcuni vegetali di stagione fantastici per il nostro corpo: in questo piatto in particolare ho scelto la rucola e gli agretti! Gli agretti sono tendenzialmente diuretici e…

Vai alla ricetta >>