Spanakorizo leggermente a modo mio e senza glutine

Spanakorizo leggermente a modo mio e senza glutine
16 Marzo 2024

Ho fatto una leggera modifica della ricetta riguardo al riso, di solito si usa semilavorato di media cottura, io ho usato riso Ribe integrale. Per questo motivo, l’ho cotto in disparte e non insieme agli spinaci, che dopo 45 minuti sarebbero diventati una brodaglia. Poi ho aggiunto baffi di finocchio, che naturalmente nella ricetta originale non ci sono. Spanakorizo leggermente a modo mio e senza glutine buonissimo. Ingredienti: riso integrale…

Vai alla ricetta >>

Il cartoccio di bontà con la quinoa senza glutine

Il cartoccio di bontà con la quinoa senza glutine, non mi viene in mente nulla di più appropriato. Ho preparato due versioni. Una speziata per me e una senza spezie per mio marito. La mia era fenomenale e anche la sua, perchè gli è piaciuta molto. Ingredienti 1 cartoccio: cavolfiore batate fagioli rossi aglio fresco anche la parte verde olio evo limone cipollotto fresco prezzemolo sale guchugaru timo fresco melissa…

Vai alla ricetta >>

Nidi di spaghetti ripieni con tesori dell’orto

Con il caldo assurdo di questo periodo alcuni ortaggi vanno già in fiore. Ho raccolto l’ultimo cavolo nero, il solito cavolfiore, cavoletti di Bruxelles e cime di rape. Sono finiti tutti dentro questi nidi buonissimi. Nidi di spaghetti ripieni con tesori dell’orto Ingredienti: spaghetti cavolfiore cime di rapa cavolo nero cavoletti di Bruxelles uvetta cipolla bianca nocciole pepe nero sale lievito alimentare panna di soia prezzemolo fresco olio evo succo…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Padella al cavolfiore e carote con lenticchie rosse senza glutine

Una specie di curry thailandese, perchè con latte di cocco e burro di arachidi, il pensiero va subito là. Buonissimo, cremoso, ricco di sapore e con pochi ingredienti. Il cavolfiore ora nell’orto è il re indiscusso, ne approfitto molto volentieri. Padella al cavolfiore e carote con lenticchie rosse senza glutine Ingredienti: cavolfiore carote 100 g di lenticchie rosse olio evo prezzemolo fresco Ingredienti condimento: 200 g di latte di cocco…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di cavolfiore arrosto

Vellutata di cavolfiore arrosto
22 Febbraio 2024

Lo sapevate che la cottura al forno è in grado di trasformare un ortaggio umile, così come lo è il cavolfiore, in una pietanza davvero superlativa? Basta strofinare il cavolfiore con dell’olio, sale e pepe, infornarlo per 30 minuti, quindi osservare la magia accadere: il cavolfiore cambierà la sua consistenza, diventerà fragrante e molto, ma molto, aromatico. Come vedete, non ci vogliono ingredienti ricercati per renderlo super delizioso.   Come…

Vai alla ricetta >>

Tre moschettieri senza glutine al forno

Tre moschettieri senza glutine al forno
22 Febbraio 2024

Tre moschettieri senza glutine al forno – cavolo viola, batata viola e rapa rossa. I miei preferiti. Al forno tutti e tre danno il meglio. Conditi alla fine con olio evo e limone sono una cosa incredibile. Gustati con riso rosso integrale, aglio fresco e altre buone cosucce dell’orto per un piatto come piace a me. Ingredienti: cavolo viola batata viola rapa rossa riso rosso integrale olio evo succo di…

Vai alla ricetta >>

Risotto alla barbabietola

Risotto alla barbabietola
13 Febbraio 2024

Questo cremosissimo risotto alla barbabietola è una vera gioia per gli occhi e per il palato! Dal colore vivace e quasi stupefacente, il sapore finale è molto delicato e la barbabietola non si sente quasi per nulla.  Se lo servirete durante un incontro importante o una cena speciale, vedrete che conquisterete il cuore di chi lo degusta fin dal primo assaggio. Ovviamente è anche ottimo per chi voglia mangiarlo in…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Pasta rosa, perfetta per il menu di San Valentino

Pasta rosa, perfetta per il menu di San Valentino
8 Febbraio 2024

La ricetta di questo piatto di pasta è perfetta per il menu di San Valentino, perché è un primo piatto che stupisce i tuoi commensali per la sua bellezza e il suo gusto. Nel piatto trovi le diverse consistenze che richiede una piatto di pasta buono e profumato. Il colore rosa è dato dalla barbabietola, poi faremo un condimento a base di prezzemolo,  guarniremo con dello zenzero croccante, per dare…

Vai alla ricetta >>

Linguine con verdure dell’orto invernale

Linguine con verdure dell’orto invernale
6 Febbraio 2024

Ancora qualche verdura invernale dall’orto. Piccoli ma deliziosi cavolini di Bruxelles, la mia new entry di quest’anno, broccolo fiolaro di Creazzo, sempre presente nell’orto, rapa variegata di Chioggia e il classico dei classici – signor finocchio. Linguine con verdure dell’orto invernale Ingredienti: linguine cavoletti di Bruxelles finocchio rapa variegata di Chioggia broccolo Fiolaro di Creazzo olio evo semi di finocchio gochugaru prezzemolo fresco barba di finocchio sale succo di limone…

Vai alla ricetta >>

Piatto rosso e nero senza glutine con riso Nerone

Piatto rosso e nero senza glutine con riso Nerone
3 Febbraio 2024

Oggi ho scelto alimenti molto dark con tonalità rosso, viola, nero… Batata viola favolosa, la mia preferita in compagnia di lenticchie nere Beluga, riso integrale Nerone, spezie nere… Nella foto inoltre c’è il kimchi fatto in casa e bietole dell’orto, mizuna anche lei dell’orto. Piatto rosso e nero senza glutine Ingredienti: batata viola cavolo viola rapa rossa radicchio rosso cipolla rossa 1 cucchiaino di sciroppo di riso semi di sesamo…

Vai alla ricetta >>