Pappardelle fatte in casa al ragù di soia

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

3 aprile 2020

Non è facilissimo trovare delle pappardelle senza uova, e allora perché non farsele da soli? Sono talmente semplici che vi verrà voglia di farle tutti i giorni! Pochissimi ingredienti ma moltissima soddisfazione. Vediamo come farle. Ingredienti per 2/3 persone: 200 gr di farina di semola di grano duro 50 gr di farina integrale 1 cucchiaio di olio EVO 1 pizzico di sale 1 spolverata di curcuma (facoltativo) acqua q.b. Per…

Vai alla ricetta >>

Turbanti con asparagi e panna di mandorle

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

3 aprile 2020

Farsi da mangiare è molto più semplice di quello che sembra. Una volta compreso quello deve succedere perché il piatto sia pronto, tutto viene da sé e si può partire con la fantasia. Una pasta con le verdure è quanto di più banale si possa preparare, anche se la Betti bambina avrebbe qualcosa da dire in merito. Per questo motivo mi sembra inutile e ridondante scrivere questa ricetta, tuttavia è…

Vai alla ricetta >>

Crema di Urid Dal Dhuli e cavolfiore al vapore

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

1 aprile 2020

Il mio pranzo oggi doveva essere leggermente diverso. Ho messo a cuocere Urid dal, ma mi sono dimenticata completamente di controllarlo. Morale della favola – urid molto scotto. Pensavo come recuperarlo e alla fine ho aggiunto sale e pepe e l’ho frullato. Una cremina buona che ho accompagnato con segale e tempeh e cavolfiore al vapore. Crema di Urid Dal Dhuli e cavolfiore Tutti commettono errori. È per questo che…

Vai alla ricetta >>

Penne con foglie di cavolfiore e cipolla

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 marzo 2020

Viviamo un periodo difficile e ognuno di noi credo si sta facendo tante domande e rifletta sul nostro stile di vita attuale. Augurandomi che questa lezione servirà a fare un cambiamento del quale, se vogliamo sopravvivere su questa Terra, abbiamo bisogno. Io sono superfortunata di avere l’orto e mai come ora mi sto facendo in quattro per coltivare il nostro cibo. E mai come ora in cucina non andrebbe sprecato…

Vai alla ricetta >>

Vulcano Cookare

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

26 marzo 2020

Mi sento un vulcano per tanti motivi, il primo fra tutti è che mentre stavo per esplodere mi sono dovuta bloccare come tutti quanti voi. La mia vita, i miei progetti, i miei sogni, congelati fino a data da destinarsi, ma continuo a lavorare, visualizzare e a mantenere fermo il focus verso i miei obiettivi. Questo piatto sono io, leggero, colorato e piccante. Il pangrattato croccante ed affumicato con la…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle senza uova agli asparagi e pomodori secchi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

26 marzo 2020

Queste tagliatelle senza uova agli asparagi e pomodori secchi con ricotta vegan sono un inno all’Italia. Pasta fresca vegan fatta in casa, asparagi saltati e pomodori secchi tritati conditi con olio aromatizzato al basilico. Un piatto di pasta primaverile semplice, veloce e sano! Visto il periodo particolare, la quarantena a causa del CoronaVirus e un 2020 iniziato sotto una cattiva stella, non potevo che festeggiare il 5° anniversario del blog…

Vai alla ricetta >>

Ravioloni cremosi ripieni di bieta e tofu

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

23 marzo 2020

Era da tempo che volevo fare la pasta fatta in casa. Ho raccolto la mia bellissima bieta nell’orto e mi è venuta subito voglia di ravioli! Proprio così, ravioli ripieni di bieta appena colta, tofu, pomodori secchi e olive taggiasche. Con un ripieno così, ora bisogna pensare anche al condimento giusto: qualcosa di cremoso, gustoso e dal gusto avvolgente…ci sono! Una bella crema di Gondino al pepe con qualche foglia…

Vai alla ricetta >>

Tagliolini di semola con pesto di rucola

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

23 marzo 2020

La mia solita ricetta di pasta di semola, questa volta colorata con le foglie di spinaci. Condimento è il semplice e veloce pesto di rucola. Un piatto molto primaverile, veloce da realizzare e buonissimo. Tagliolini di semola con pesto di rucola Ingredienti pasta: 250 gr di semola rimacinata Senatore Cappelli 250 gr di semola di grano duro Ecor 250 gr di acqua molto calda 1 manciata di spinaci sbollentati, strizzati…

Vai alla ricetta >>

Ciceri e tria senza glutine

Pasta  /  Primi piatti  /  Puglia  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Il termine gastronomia comprende non solo i modi di manipolare le vivande, l’approvvigionamento delle materie prime, la struttura dei servizi di tavola, ma tutti gli elementi storici e culturali, tecnici e materiali che concorrono nella pratica della preparazione dei cibi, nelle sue tradizioni e innovazioni.   Amo la gastronomia, mi piace scoprire gli elementi storici e culturali che hanno portato alla creazione di una ricetta. Da una ricetta tradizionale si…

Vai alla ricetta >>

Lasagne light ai funghi, broccoli e spinaci

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Il piatto più tipico del pranzo della domenica? Le lasagne! Io sono un po’ fuori dagli schemi per cui l’ho preparato e mangiato insieme a mio marito il sabato sera (no niente pizza il sabato sera, ci piace uscire dagli schemi ;-) ). A dire la verità ce le siamo pappate tutte anche se le porzioni giuste sarebbero 4, ma erano talmente buone e, soprattutto, leggere, che ci siamo saziati…

Vai alla ricetta >>