Gnocchetti gluten free con crema di zucchine e semi tostati

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

19 settembre 2018

Oggi vi propongo questo piatto che ho condito con le ultime zucchine rimaste, si tratta di gnocchetti vegan e senza glutine. Ideali per stare leggeri, facili e divertenti da preparare. Sono buoni anche riscaldati. Qui le dosi per 4 persone Ingredienti: 500 g patate 100 g farina di riso 50 g amido di mais un pizzico di sale Procedimento : Lessare le patate, schiacciarle e incorporarle ancora calde a tutti…

Vai alla ricetta >>

Paccheri alla curcuma con pesto di avocado e mandorle salate

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Oggi vi presento una delle mie paste preferite! I paccheri alla curcuma trafilati al bronzo Pasta Vera, perfetti per accogliere un pesto fresco settembrino. Un primo piatto veloce da preparare, mentre la pasta è in cottura ci dedichiamo alla salsa cremosa con un tocco di croccantezza dato dalle mandorle salate. Paccheri alla curcuma con pesto di avocado       Ingredienti per 2 persone   gr. 200 di pasta alla…

Vai alla ricetta >>

Risotto Norma style

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

17 settembre 2018

Come spesso accade con molte ricette regionali,  anche l’intramontabile Pasta alla Norma ha subito nel tempo molteplici variazioni e personalizzazioni. Non me ne vogliano i Catanesi, ma mi sono allontanata moltissimo dalla ricetta originale, e per rispetto verso la tradizione non ho osato intitolare la ricetta Risotto alla Norma; la mia proposta è personale ed è solo ispirata all’originale che prevede ingredienti specifici. Ma non solo gli ingredienti devono rispettare…

Vai alla ricetta >>

Lasagne al ragù vegetale in quattro e quattr’otto

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

13 settembre 2018

Il regalo più bello che potessi fare al mio compagno Fabio per il suo 35esimo compleanno? Mentire sull’età come ho fatto adesso. Ma anche preparare delle lasagne al ragù vegetale a sorpresa: calde, profumatissime e talmente morbide che quasi si tagliano con un grissino. I trucchi per preparare delle buone lasagne al ragù vegetale non sono molti, ma fondamentali: 1-Usare un ragù vegetale molto saporito: per questa ricetta ho usato…

Vai alla ricetta >>

Canederli connection

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

6 settembre 2018

Oh welcome back, sono finite le ferie? Io ho preferito il tepore umido della pianura padana, per stavolta: ho apprezzato un’acqua diffusa nell’aria, anziché vederla concentrata ai miei piedi. Scelte vincenti. Siamo di nuovo in cucina, a guardare mestamente gli irriducibili baluardi che hanno picchettato tutta estate nei pensili. Tipo la semola di grano duro, che è sfuggita alle camole con delle piroette alla matrix. O il pane secco che,…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alla “carboveg”

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Alzi la mano chi non ama la pasta! Per me è assolutamente irrinunciabile, non la mangio spesso, anzi, ma proprio per questo, quando la mangio la voglio super gustosa. Da buona amante della pasta non potevo non rivisitare un classicone della cucina italiana: la carbonara. Il segreto è trovare delle sostituzioni azzeccate degli ingredienti tradizionali con ingredienti innovativi: al posto dell’uovo una pastella fatta con bevanda di soia e farina…

Vai alla ricetta >>

Linguine al limone con spaghetti di zucchine

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

La delicatezza di questo primo piatto ha conquistato i commensali al mio pranzo di ieri, in una domenica tranquilla di inizio settembre. Le linguine di semola di grano duro trafilate al bronzo Pasta Vera aromatizzate al limone sono eccezionali, non hanno bisogno di condimenti importanti. Ho preparato questo piatto regale in soli 8 minuti, provare per credere ;) Linguine al limone con spaghetti di zucchine     Ingredienti per 2/3…

Vai alla ricetta >>

Fusilli integrali con fagiolini su crema di carote

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

2 settembre 2018

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di fusilli integrali 400 gr di fagiolini un porro di media grandezza 300 gr di carote olio extravergine di oliva qb sale qb lemongrass essiccato qb Procedimento: 1 – Monda i fagiolini, tagliali a pezzetti e cuocili al vapore per 15 minuti. 2 – Monda le carote, tagliale a rondelle non troppo sottili e falle bollire per circa 10/15 minuti, finche non risultano tenere….

Vai alla ricetta >>

Zuppa di cipolle alla francese vegan

Francia  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

30 agosto 2018

Ingredienti per 4 persone: 1,5 kg di cipolle bianche 50 ml di olio extravergine di oliva 150 ml di vino bianco secco 300 gr di pane integrale raffermo 1 l di brodo vegetale 1 cucchiaio di farina integrale 1 spicchio di aglio alloro e timo essiccati qb sale marino integrale e pepe qb Parmigiano veg: 1 cucchiaino di semi di sesamo 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere 1/3 cucchiaino di…

Vai alla ricetta >>

Riso basmati e riso rosso con melanzane e basilico

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

19 agosto 2018

Pochi ingredienti assemblati posso dare grandi risultati: accade per questo misto di risi con melanzane e basilico dai gusti e profumi ben definiti. Si tratta di una ricetta semplice, ma la semplicità è di per sè una grande forma di raffinatezza e di una bellezza disarmante. Accompagnato da un hummus o una purea di fave oppure un dhal di lenticchie e delle foglie di insalata fresche potrebbe costituire il tuo…

Vai alla ricetta >>