Involtini di melanzane ripieni di pasta

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

24 luglio 2017

Involtini di melanzane ripieni di pasta: semplicemente fantastici! Ho unito il sapore pungente delle melanzane (fritte), con quello delicato del pomodoro e del basilico, legati assieme dal sapore più deciso del formaggio vegano Gondino stagionato, amalgamato a quello più delicato e avvolgente del formaggio vegano Fumè. Il risultato è stato a dir poco straordinario: una vera bontà per il palato e anche uno spettacolo per gli occhi. Ingredienti per 4…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle di liquirizia con crema di melanzane, menta e mandorle

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Sabato scorso ho visitato la città di Atri, un gioiello abruzzese in ambito architettonico e di artigianato locale. Le botteghe offrono i tipici prodotti del luogo, tra i quali la liquirizia (presente sul territorio dal 1433) sotto varie forme. La mia curiosità si è soffermata sulla polvere purissima che ho subito acquistato e che già ha accelerato la mia fantasia in cucina. Via alla prima ricetta 😉 Tagliatelle di liquirizia…

Vai alla ricetta >>

Lasagnette agli asparagi

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

19 luglio 2017

Ingredienti per 8 persone Sfoglie 400 g (potete usare anche quelle già pronte!) Per il ripieno Asparagi 1 kg [peso integro] Aglio 2 spicchi Olio extravergine di oliva 150 ml + q.b. Latte di soia (senza zucchero) 1 L Latte di riso (senza zucchero) 0,5 L Farina semintegrale  200 g Sale q.b. Noce moscata q.b. Preparazione Iniziate pulendo gli asparagi e dividendo i gambi dalle punte. Saltate gambi e punte…

Vai alla ricetta >>

Ho provato le lasagne crudiste di zucchine e non le abbandono più

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Non sono vergine in fatto di raw food. La mia prima volta con le lasagne crudiste di zucchine risale all’anno scorso. Mi trovavo seduta a un tavolo del Rawtastic di Berlino, entusiasta di ogni singolo morso dato al mio piatto di degustazione, lasagna vegana crudista compresa. Perchè non riprovarci a casa? Superato lo scoglio del prezzo degli anacardi, ingrediente cardine del formaggio crudista di anacardi – ci pare ovvio, visto…

Vai alla ricetta >>

Insalata di farro fantasia

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

13 luglio 2017

Se avete voglia di mangiare qualcosa di fresco, leggero ma al tempo stesso sfizioso e ricco di sapori, questa insalata di farro fantasia fa al caso vostro! Una combinazione originale di sapori, con melanzane, carciofini, olive taggiasche, ma anche fagioli borlotti e tofu “strapazzato”: buonissima! Ingredienti x 6 persone: 2 tazze di farro 1 melanzana lunga 1 confezione di borlotti in scatola 1 panetto di tofu al naturale 6-7 pomodori…

Vai alla ricetta >>

Pasta proteica con sugo crudista al pomodoro

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Spesso dopo la palestra, quando arrivo a casa stanca e affamata, non ho molta voglia di cucinare piatti super elaborati. Quindi oggi voglio proporti una delle mie ricette preferite come post workout, ricca di proteine e nutrienti e perfetta anche per i celiaci o intolleranti al glutine. La pasta che ho usato è alle lenticchie (100% farina di lenticchie) ma puoi usare qualsiasi altra pasta a base di legumi, a seconda…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine proteiche con verdure e salsa al burro di mandorle

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

7 luglio 2017

Ciao a tutti! Oggi voglio proporvi una ricetta facile e gustosa in stile orientale! Si tratta delle fettuccine proteiche con verdure e salsa al burro di mandorle! Come fettuccine ho usato quelle di edamame che sono naturalmente ricche di proteine e di fibre, ideali per un piatto nutriente ma leggero, il tutto è accompagnato da un mix di verdure tipiche dei piatti di noodles orientali ed è condita con un delizioso…

Vai alla ricetta >>

Fusilli al pesto di barbabietola, mandorle e pistacchio

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 giugno 2017

La barbabietola rossa non ha mai attirato la mia attenzione; spesso mangiamo con gli occhi. Quando la vedevo precotta confezionata sottovuoto non mi ispirava più di tanto. Un giorno ho voluto comunque provarla: l’ho mangiata tagliata sottile sottile, cruda (o meglio, precotta), condita con olio, sale, pepe e limone: buonissima! Da quel momento ho iniziato a comprarla regolarmente e ora posso dare sfogo alla mia fantasia e trovare modi sempre…

Vai alla ricetta >>

Freekeh Salad

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

22 giugno 2017

Dicono che un fiume prima di gettarsi in mare provi un tremito di paura. Si volta indietro e vede, in un colpo d’occhio, tutto il suo cammino: i picchi,  le montagne, il lungo percorso sinuoso attraverso la foresta, i villaggi,  le case,  la gente ….e davanti a sé vede un oceano tanto grande che entrarvi non rappresenta altro che scomparire per sempre. Ma non c’è alternativa. Il fiume non può…

Vai alla ricetta >>

Farfalline dell’orto – pasta con zucchine e pomodori pachino

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

22 giugno 2017

Pasta con zucchine e pomodori pachino: così semplice ma così squisitamente buona! Questo piatto l’ho chiamato farfalline dell’orto perché quando avevo l’orto mi capitava spesso di cucinarlo direttamente lì sul posto: coglievo un paio di zucchine, qualche pomodoro pachino, e con l’aggiunta di qualche altro ingrediente, veniva fuori un super piatto di pasta gustoso e molto estivo.   Vediamo come fare le mie farfalline dell’orto. Ingredienti per 2 persone: 160 gr…

Vai alla ricetta >>