Polenta gratinata con funghi Cardoncelli al sugo

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Al mio segnale “scatenate l’inverno”… e qual’è uno dei tipici piatti invernali? La polenta… che oggi vi presenterò in una gustosissima versione cruelty-free. Per gustarla a tutto tondo, a mio avviso, bisogna che sia affiancata da un succulento contorno di funghi. Se questi poi sono dei Cardoncelli allora la pietanza può raggiungere livelli top! Siete pronti? Procediamo… Ingredienti (per 2 persone): 400gr di funghi Cardoncelli 200gr di farina di mais…

Vai alla ricetta >>

Pasta fresca vegan colorata Senza uova

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2019

Una ricetta semplice per preparare la pasta fresca vegan colorata senza uova con grani antichi e proteica. Colorata naturalmente con barbabietola per la pasta rosa, zucca per la pasta gialla e spinaci per la pasta verde. Un’idea divertente per far finalmente magiare le verdure anche ai i più piccoli, ideale anche per le festività o una cenetta romantica con la vostra dolce metà ! Scegliete il formato di pasta fresca che…

Vai alla ricetta >>

Pasta e fagioli, la straordinaria bontà delle cose semplici

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2019

Pasta e fagioli: un classico della cucina italiana, un piatto veramente gustoso e intramontabile. In questa versione, ovviamente totalmente vegana, ho utilizzato pezzi di sfoglia di lasagna rotti: perfetti e gustosissimi. In alternativa ai classici ditalini utilizzati solitamente per questa ricetta, potete provare anche spaghetti o linguine spezzettati in piccoli pezzi. Ingredienti per 4 porzioni: 200 gr di pasta 250 gr di fagioli borlotti secchi (si possono utilizzare anche quelli…

Vai alla ricetta >>

Buddha bowl vibrante

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

11 gennaio 2019

Adoro le Buddha bowl perché sono un piatto unico nutriente, sano e ricco di colore e quindi di proprietà benefiche! Questa Buddha Bowl vibrante è un modo super sano e nutriente di mangiare, infatti è composta da ingredienti che rappresentano tutti i 5 vibranti colori del benessere: bianco (quinoa, finocchio), blu-viola (radicchio), verde (broccoli e spinaci), giallo-arancio (zucca e ceci) e rosso (i chicchi di melagrana). Queste bowl sono facilissime da mettere insieme e vi consiglio di prepararle anche dopo la Vegan Detox Challenge! Sono davvero soddisfatta di…

Vai alla ricetta >>

Crumble di lenticchie con purea di zucca

Antipasti e Stuzzichini  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

1 gennaio 2019

Un nuovo anno, un nuovo inizio… Una nuova ricetta. La zucca fa parte delle verdure dolci, rinforza milza e stomaco. Appartiene all’elemento terra quindi non possiede una direzione specifica. Per digerire al meglio i cibi appartenenti a questo elemento, è consigliabile associarli ad erbe aromatiche e spezie che ne “aumentino” il movimento. Faccio un esempio pratico: qualche foglia di timo fresco, dello zenzero, una grattugiata di noce moscata aggiunta alla…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi vegan di patate vIola

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 dicembre 2018

Ingredienti per 4 persone: 750 gr di patate viola 250 gr di farina di farro integrale 1 cucchiaino di sale Procedimento: 1 – Lava le patate e lessale in abbondante acqua per 45 minuti. 2 – Una volta che sono giunte a cottura, passale subito in uno schiacciapatate (puoi evitare di sbucciarle, la buccia rimarrà all’interno dello schiacciapatate, abbi solo l’accortezza di levarla ogni due o tre patate pressate in…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di barbabietole al profumo di cardamomo

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

29 dicembre 2018

Ingredienti: 500 gr di barbabietola 100 gr di porro 100 gr di carote, preferibilmente viola 750 ml di acqua sale qb 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere 3 cucchiai di olio extravergine di oliva Procedimento: 1 – Versa l’olio extravergine di oliva in una casseruola e fai soffriggere il porro tagliato a rondelle per qualche minuto. 2 – Aggiungi le carote e la barbabietola tagliate a piccoli pezzi e far…

Vai alla ricetta >>

Pasta con ragù di lenticchie e nocciole

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Questa ricetta è a base di un ragù vegetale molto classico, eppure ogni volta che la preparo rimangono tutti soddisfatti, come se fosse la prima volta che la mangiano. La inserisco tra le ricette jolly da fare quando non si hanno tante idee, quando si ha poco tempo e/o si ha ospiti con gusti difficili. Pasta con ragù di lenticchie e nocciole     Ingredienti per 2/3 persone   gr….

Vai alla ricetta >>

Penne integrali con crema di topinambur e semi di girasole

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Un’idea veloce da mangiare in questi giorni di festa? Un piatto di pasta integrale Pasta Vera con una deliziosa crema a base di topinambur, un alimento dalle tante benefiche proprietà ed anche digestivo. Il palato vi ringrazierà dopo aver gustato questa ricetta cremosa e croccante nello stesso tempo. Penne integrali con crema di topinambur e semi di girasole     Ingredienti per due persone   gr. 200 di penne integrali…

Vai alla ricetta >>

Miglio con barbabietola e avocado

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

18 dicembre 2018

Questo piatto è ricco di tantissime proprietà nutritive!! Una ricetta perfetta per chi vuole rimanere in forma e ha voglia di mangiare qualcosa che non sia solo buono, ma che faccia anche bene alla  salute. La barbabietola, il miglio, le noci e l’avocado, mix vincente, ricco di colori e di contrasti sia nel sapore che nella consistenza. Per me è un piatto perfetto per il pranzo, soprattutto perchè lo preparo…

Vai alla ricetta >>