Rapa rossa speziata con lenticchie e couscous

La rapa rossa è un altro dei miei ortaggi preferiti… ma quale non lo è??? Il suo sapore unico e il colore che mette allegria in qualsiasi piatto, mi piace da matti. Oggi l’ho preparata con le spezie indiane, un altro mio chiodo fisso. Amo questi sapori e profumi tipici per la cucina indiana. Rapa rossa speziata con lenticchie e couscous Ingredienti: 100 g di lenticchie 50 g di couscous…

Vai alla ricetta >>

Bowl di riso rosa con “Tofu di mare”

Bowl di riso rosa con “Tofu di mare”
1 Marzo 2021

Tempo:  30 minuti Utensili: padella, tagliere Difficoltà:  facile_ Ingredienti per 2 persone Questa bowl è colorata, piena di sapore e con il sempre sorprendente tofu che in questa, si traveste con l’alga Nori e prende il sapore del mare! Ovviamente potrai personalizzarla come vorrai. Io ti lascio gli ingredienti per fare il tofu , la salsa Terijaki ed il riso colorato, poi sarai tu  a scatenare la tua creatività, aggiungi…

Vai alla ricetta >>

Tortini di polenta con mix di funghi senza glutine

Tortini di polenta con mix di funghi senza glutine
28 Febbraio 2021

La polenta è divertente, ci si riesce a fare preparazioni sempre diverse, altrimenti che noia… Il condimento è molto semplice, buono e veloce da preparare. Inoltre da quando ho trovato il sistema per non dover mescolare la polenta per 1 ora, la faccio ancora più volentieri. Tortini di polenta con mix di funghi senza glutine Ingredienti: 500 g di polenta Fioretto bio 2 l di acqua pleurotus pioppini champignon olio…

Vai alla ricetta >>

Congee con funghi, noci e mizuna senza glutine

Congee con funghi, noci e mizuna senza glutine
27 Febbraio 2021

So bene che a molti non piace la consistenza, io invece amo il congee. Oppure lo potete chiamare riso stracotto, come si vuole. Oggi in abbinamento con i funghi e mizuna che ha superato alla grande il gelo e cresce ancora vigorosa nell’orto. Congee con funghi, noci e mizuna senza glutine. Come al solito il congee lo preparo nel cuociriso Panda Yum Asia, il mio grande piccolo alleato. Ingredienti: 80…

Vai alla ricetta >>

Come cucinare gli scarti dei carciofi

Come cucinare gli scarti dei carciofi
24 Febbraio 2021

Gli scarti dei carciofi sono ricchi di polpa, sapore e sostanze nutritive che possono essere facilmente estratti e riutilizzati per creare ricette a ‘spreco-zero’ nutrienti e deliziose. In questo post vi mostriamo come cucinare e utilizzare gli scarti di questa meravigliosa verdura per preparare 4 deliziose ricette vegane: SPAGHETTI AGLIO, OLIO E CARCIOFI – HUMMUS DI CECI E CARCIOFI – MAIONESE AI CARCIOFI – VELLUTATA DI CARCIOFI Cosa si intende per…

Vai alla ricetta >>

Stroncatura con crema di cannellini all’aglio nero

Stroncatura con crema di cannellini all’aglio nero
23 Febbraio 2021

Le ricette al volo… cioè quando non ho molto tempo per stare ai fornelli ma ho molta fame!!! Ecco questa è una di quelle ricette che non richiedere delle doti culinarie eccezionali, non ti porterà via molto tempo ma sicuramente richiede qualche accortezza nella scelta degli ingredienti da tenere in dispensa. Per esempio ho sempre in dispensa degli ingredienti ex-ordinari, eccellenti che uso in occasioni speciali oppure quando ho pochissimo…

Vai alla ricetta >>

Farro integrale simil Šumajstr a modo mio

Farro integrale simil Šumajstr
23 Febbraio 2021

Mi piace rivisitare i piatti della cucina povera tradizionale, questa volta mi sono ispirata ad un piatto antico e me lo sono modificata leggermente. Farro integrale simil Šumajstr a modo mio Ingredienti: 100 g di farro integrale pesato da secco 80 g di fagioli borlotti pesati da secco 100 g di tempeh cipolla 5 champignon erba cipollina tamari olio evo sale paprika dolce cumino 2 cucchiai di crauti Procedimento: Cuocere…

Vai alla ricetta >>

Pasta al forno con carciofi

Pasta al forno con carciofi
21 Febbraio 2021

La pasta al forno con carciofi perfetta per quei primi giorni di primavera quando il sole splende ma l’aria è ancora frizzantina. Ho fatto questa ricetta al 100% vegetale aggiungendo patate e piselli, e mescolando poi la pasta con besciamella senza burro, parmigiano di mandorle e ricotta di soia. Tutto senza latte, burro e uova per un piatto sano e gustosissimo. Il carciofo è un ortaggio delizioso che noi italiani…

Vai alla ricetta >>

Riso basmati al cardamomo con crema di gambi di carciofo al limone

Riso basmati al cardamomo con crema di gambi di carciofo al limone
10 Febbraio 2021

Quando cuciniamo i carciofi, per pigrizia o semplicemente per abitudine, tendiamo a buttare i gambi, come se fossero una parte meno pregiata e sacrificabile del carciofo. In realtà, con un pizzico di creatività, questo spreco può essere evitato e i gambi possono essere recuperati per la preparazione di piatti molto gustosi. Il gambo del carciofo è più duro e amarognolo rispetto al resto, perciò dovremo effettuare alcune operazioni preliminari che…

Vai alla ricetta >>

Cremosissimo ramen vegetale

Cremosissimo ramen vegetale
6 Febbraio 2021

Chi non conosce il famoso ramen? Sono certa che siete in tantissimi ad averlo assaggiato almeno una volta! Per chi, invece, non lo conoscesse, il ramen è un piatto a base di pasta lunga (i noodles) di origini cinesi, adottato poi dalla cucina giapponese, la quale alla sua volta ne ha creato molte varietà. Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante, ma la caratteristica comune è la presenza…

Vai alla ricetta >>