Rigatoni in salsa di asparagi con granella di mandorle e noci

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

E’ arrivato il periodo degli asparagi! Ortaggi ricchi di fibre, di antiossidanti e in più sono gustosissimi. Hanno anche un indice glicemico molto basso, quindi sono indicati nell’alimentazione dei soggetti diabetici. Ottimi da mangiare anche crudi semplicemente marinati in limone e olio. Unico neo: il forte odore dell’urina quando si va a far la pipì dopo averli mangiati. L’asparago non ha una consistenza omogenea. I gambi, più coriacei e legnosi,…

Vai alla ricetta >>

Malloreddus fatti in casa con talli d’aglio e piselli freschi con un tocco di zafferano

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

La pasta fatta in casa ha un sapore unico, potrei mangiarne all’infinito, ma purtroppo sono a dieta e per questo motivo mi sono concessa solo un piatto, straordinario però 😇 I malloreddus che ho preparato ieri sono più grandi della misura standard, volutamente fatti in quella misura perchè li preferisco così, come anche gli gnocchi e gli spessori delle sfoglie fatte in casa, in generale. Li ho conditi semplicemente in…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di ortiche con pomodori secchi e cipollotti di Tropea

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 maggio 2018

È stagione di ortiche. Meglio approfittarne ora che sono ancora tenere. Armiamoci quindi di guanti e andiamo per prati a raccogliere. Le ortiche in cucina possono essere usate nelle zuppe, nei risotti, come ripieno dei ravioli, per delle frittelle, dei pesti per la pasta o semplicemente ripassate in padella come contorno. Io le ho usate per dei gnocchi. Conditi in modo semplice ma gustoso. Ingredienti (per 4/6 porzioni): 800g di…

Vai alla ricetta >>

Minestrone ricco

Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

18 maggio 2018

Chi lo ha detto che il minestrone si può gustare solo d’inverno? Forse chi non sa che è ottimo anche tiepido e con tante verdurine primaverili di stagione. Aggiungiamoci un paio di cereali e i nostri legumi preferiti e diventa un ottimo piatto unico da gustare anche in questo periodo. Ecco la ricetta. INGREDIENTI • Carote – 3 • Patate novelle – 3 di piccole dimensioni • Pomodori maturi –…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di quinoa con pesto di melanzane

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

17 maggio 2018

Gli gnocchi sono un grande classico della cucina italiana ma, voi li avete mai provati nella versione con la Quinoa? No? Correte subito a leggere la ricetta QUI! Ecco un’idea per rivisitare un piatto tradizionale, insaporiti con un pesto preparato con melanzane, pomodori secchi sott’olio e basilico fresco! Un piatto primaverile, perfetto per questi giorni di sole. Ecco la ricetta. INGREDIENTI • Melanzane – 2 • Pomodori Secchi Sott’Olio –…

Vai alla ricetta >>

Riso venere vegan con asparagi e tempeh alla curcuma

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

11 maggio 2018

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di riso venere 500 gr di asparagi 150 gr di tempeh 4 cucchiai di olio extravergine di oliva mezzo cucchiaino di curcuma in polvere ​pepe qb sale marino integrale qb Procedimento: 1 – Monda gli asparagi, tagliali a tocchetti e falli cuocere al vapore per 15 minuti. 2 – Cuoci il riso venere in pentola a pressione aggiungendo acqua in proporzione a due volte…

Vai alla ricetta >>

Zuppa catalogna e patate

Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

Durante questa stagione, si sa, il tempo è ballerino e a giornate quasi estive si frappongono giornate umide e grigie: è la primavera! Anche il nostro corpo ne risente e capita di sentirsi un po’ scombussolati e a corto di energie in seguito a tutti questi cambiamenti ma, non temete! Oramai è risaputo, siamo quel che mangiamo, perciò perché non ricaricarci facendo scorta di vitamine e allo stesso tempo riscaldandoci…

Vai alla ricetta >>

3 idee pasta sana e veloce (Vegan)

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

3 maggio 2018

Ciao a tutti! Chi non ama la pasta? È il piatto simbolo dell’ Italia, è versatile e gustosa e mette tutti d’accordo, grandi e piccini! In questo post voglio proporvi 3 idee per preparare dei piatti di pasta veloci, sani e 100% vegetali! Tutte le ricette sono realizzate con le verdure primaverili e ci vogliono meno di 15 minuti per prepararle! Le dosi indicate nelle 3 ricette sono per 1 persona,…

Vai alla ricetta >>

Risotto ai carciofi

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

30 aprile 2018

L’Italia è il Paese europeo in cui i carciofi vengono maggiormente coltivati ed il primato spetta a Sardegna, Sicilia e Puglia. Come gran parte degli ortaggi, i carciofi sono costituiti principalmente da acqua e fibre vegetali, utili per stimolare il buon funzionamento dell’intestino. Inoltre i carciofi contengono sostanze che li rendono molto interessanti. I flavonoidi, tra i quali spicca la rutina, dall’attività antiossidante ed epatoprotettiva. La cinarina, considerata utile in…

Vai alla ricetta >>

Penne di grano saraceno con sugo di fagiolini

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 aprile 2018

Ecco un primo piatto che potrebbe essere considerato un piatto unico e completo: una ricetta veloce, sana e gustosa. L’abbinamento tra la dolcezza e croccantezza dei fagiolini e la pasta di grano saraceno rende questo sughetto davvero delizioso. E se vi dicessi che, oltre a essere gluten-free, è un primo piatto ideale da preparare in anticipo e gustare a temperatura ambiente, ottimo perciò per i vostri pic-nic all’aria aperta dei…

Vai alla ricetta >>