Santo fu il toast, che quando non hai tempo ti risolve il problema pranzo

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

9 aprile 2017

Ah questo tempo che non è mai abbastanza. Questa vita che ci tiene sempre sul chi va là, gli impegni che ci fanno perdere il tempo da dedicare a noi stessi, le scadenze che riescono a rimbombare nella testa come il tic tac dell’orologio. Ah questa vita che a volte ci fa dimenticare che si vive una volta sola. Ci sono giorni in cui se anche anche le giornate fossero…

Vai alla ricetta >>

Polpette di lenticchie e castagne secche in mini panini di grano saraceno ai semi misti

Burger, Polpette e Sformati  /  Panini e Piadine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Dopo essermi concentrata su varie ricette dal mondo ho sentito la necessità (o meglio il mio stomaco ha fatto una richiesta ben precisa) di ricercare un sapore tradizionale, un gusto che da tempo non assaporavo. Con tante castagne secche in casa, le lenticchie ed un’ottima passata di pomodoro casalingo sono uscite fuori queste polpette al sugo profumate al timo. Le ho adagiate in mini panini di grano saraceno con i…

Vai alla ricetta >>

Tortillas con cavolfiore al curry, falafel & salsa allo yogurt

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

1 febbraio 2017

Vi ho già detto nel post precedente, che sono andato in fissa con le ricette a base di latte di cocco… ebbene si! lo ritroviamo anche qui ! Il sapore di questo piatto è davvero unico, provatelo e non ve ne pentirete ! :) Ingredienti per i falafel : 1 barattolo di ceci bio prelessati succo di mezzo limone olio cumino prezzemolo sale per le verdure : 1 cavolfiore 1…

Vai alla ricetta >>

Raw Sandwich

Panini e Piadine  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

28 gennaio 2017

Ultimamente mi sto divertendo parecchio ad essiccare di tutto. E’ incredibile come a 40-42 gradi si possono ottenere dei risultati incredibili. La cosa che preferisco per eccellenza sono le chips di cavolo nero, ma qui da me non si trovano purtroppo. Ho anche in mente uno snack al formaggio essiccato che voglio sperimentare in questi giorni. Oggi però vi propongo questo sandwich con un pane speziato e aromatizzato al pomodoro….

Vai alla ricetta >>

Burger doppio di lenticchie

Burger, Polpette e Sformati  /  Panini e Piadine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

26 gennaio 2017

Metti che una sera hai voglia di cenare con un bel paninozzo. Metti che hai pure delle lenticchie che non aspettano altro di essere cotte. Metti che in frigo hai delle sottilfette di formaggio vegano. Idea! Doppio burger di lenticchie con radicchio, crauti e formaggio vegano tipo cheddar! Yeahhh! La cosa bella dei burger vegetali è che si possono creare dando spazio alla propria fantasia, cercando sempre abbinamenti nuovi per trovare la…

Vai alla ricetta >>

Pane arabo fatto in casa con green boost

Pane  /  Panificati  /  Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

26 gennaio 2017

Faccio spesso il pane arabo in casa. La ricetta è semplice e veloce: cuocio i panini in padella senza bisogno della cottura al forno, così mi resta più tempo per farcirli con abbondante maionese vegan e quello che mi capita a tiro. Ma questa volta ho sperimentato. Il mio pane arabo vegan è verdissimo, proteico, antiossidante, ricostituente: la tasca perfetta per una dadolata di seitan speziato e un po’ di…

Vai alla ricetta >>

Paninazzy con burger di fagioli neri e patate dolci

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

9 gennaio 2017

Non c’è niente di meglio per chiudere i bagordi delle feste di fine anno che un bellissimo e buonissimo paninazzy svuota frigo. Oddio, sul bellissimo ci sarebbe da discutere, ma sul sapore assicuro io. Gli ingredienti sono pochi e tutti facilmente reperibili: fagioli neri, patate dolci arancioni, farina di mandorle, spezie e riso. I fagioli neri sono perfetti per creare i burger perché hanno una consistenza molto pastosa e gustosa, con…

Vai alla ricetta >>

Kebab di “V”

Medio Oriente  /  Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Eccola qui una variante, ricchissima di sapori e spezie, del tipico piatto mediorientale rivisitato in chiave vegana completamente priva di grassi saturi, che sono per l’appunto tipici degli alimenti di origine animale. Ho utilizzato il seitan come fonte proteica, ma in alternativa va bene anche della soia o del muscolo di grano. Il mio consiglio è sperimentate e accendete la vostra inventiva. Mangiare cruelty-free senza rinunciare ai sapori è possibile….

Vai alla ricetta >>

Burger con fagioli azuki

Burger, Polpette e Sformati  /  Panini e Piadine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Buongiorno e buon sabato! Per questo weekend vi consiglio un piatto semplice da preparare e da consumare nel caso vogliate fare una gita fuori città o davanti alla tv mentre guardate un bel film o la partita di calcio😊 E’ un panino senza glutine, utilizzando un pane che non ne contenga, e nel burger troverete l’avena. Per quanto riguarda questo cereale vi lascio il link dell’Associazione italiana celiachia per tutte…

Vai alla ricetta >>

Falafel vegan con harissa: la ricetta originale

Burger, Polpette e Sformati  /  Medio Oriente  /  Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

2 novembre 2016

Ho comprato l’harissa nel mio minimarket indiano di fiducia perché adoro il piccante e perché, lo confesso, la confezione era troppo carina per non averla esposta in cucina vicino alle spezie. Viene da se’ che la prima ricetta a cui ho pensato è stata quella dei falafel vegan con l’harissa, rigorosamente fritti e realizzati con i ceci secchi e non cotti. È questo, infatti, il supremo trucco per evitare che…

Vai alla ricetta >>