Baguette vietnamita bahn mi con tofu e arachidi

Baguette vietnamita bahn mi con tofu e arachidi
1 Luglio 2021

Alzi la mano chi è, come lo sono io, un* grande amante della cucina asiatica! Non sono ancora stata in tutti i Paesi del sud-est asiatico, ma, quando posso, viaggio in quelle parti del mondo attraverso la cucina. Questo vale anche per i panini vietnamiti báhn mi che, una volta addentati, mi trasportano come d’incanto in Vietnam! Il panino báhn mi è, in verità, un’eredità del governo francese nel Vietnam….

Vai alla ricetta >>

Il tramezzino salsa indiana vegan

Una chicca veneziana, in chiave vegetale Probabilmente se non sei di Venezia o di Mestre non lo conosci. Parlo del celebre “tramezzino salsa indiana” che popola le vetrine degli snack bar dell’isola e della terraferma. La ricetta non è mai la stessa, eppure l’aspetto e il sapore sono sempre simili. C’è anche chi lo chiama “il piccantino“. Nella versione tradizionale il tramezzino salsa indiana è un mix di affettati, verdure…

Vai alla ricetta >>

Piadina romagnola alla riminese

Piadina romagnola alla riminese
14 Aprile 2021

La piadina romagnola alla riminese all’ olio d’oliva è una ricetta facile che si prepara in poco più di mezz’ora ed è naturalmente vegana. È fatta con quattro semplici ingredienti che hai già in casa, senza lievitazione, cotta in padella e con olio d’oliva al posto dello strutto.   Cosa aspettarsi: morbida, leggera, sottile, arrotolabile, pieghevole e piena di bolle. Se siete mai stati al mare sulla riviera Romagnolo-Marchigiana tra…

Vai alla ricetta >>

La ricetta facile e buona del vegan tunacado sandwich

Il panino tonno e avocado in versione vegana è una bomba. Passo e chiudo. Inizio questo post di blog con un ringraziamento a tutti quelli che hanno dimostrato un sincero apprezzamento verso la mia personalissima ricetta del “tonno vegano”, battezzato finTonno. L’ingrediente principale del vegan tunacado sandwich è proprio lui e puoi trovare la ricetta completa con tutti i consigli per la realizzazione a questo Instagram post: Come preparare il…

Vai alla ricetta >>

Polpette vegane al sugo tra due fette di pane

Non abbandonerò più queste polpette vegane al sugo. Perché hanno una consistenza libidinosa e sono extra saporite. La ricetta? È facilissima. Ultimamente mi sto fissando con burger e polpette fatte in casa, cercando di creare consistenze e sapori davvero soddisfacenti. Con queste polpette vegane al sugo credo proprio di esserci riuscita perché non sono semplici polpette di ceci ma un mix di ceci neri della Murgia, patata e riso nero….

Vai alla ricetta >>

Bao Buns – Panini al vapore cinesi

9 Gennaio 2021

Ingredienti per i panini • 200 ml di acqua calda • 2 cucchiai di zucchero di cocco • 1 cucchiaino di lievito essiccato Per panificazione • 600 g di farina tipo 1 • 1 cucchiaino di bicarbonato • 1 cucchiaino di sale Ingredienti per il tofu • 1 panetto di tofu al naturale (100 g) • 10 g di zenzero fresco • 40 g di scalogno • 20 g di…

Vai alla ricetta >>

Panino all’arrosto vegano. Se non lo provi non ci credi!

22 Dicembre 2020

Ho immaginato un panino degli avanzi. Un panino vegan ripieno di arrosto che racchiudesse anche il sapore di patate e rosmarino e del famoso “fondo”. Il marito si è espresso così: “Lo rimangerei 100 volte”. Questo panino degli “avanzi” è un’idea, più che una realtà. Mi spiego: l’ho ideato e preparato immaginando gli esuberi di un Natale qualsiasi ma ho usato preparazioni fatte di sana pianta. L’arrosto vegano, ad esempio,…

Vai alla ricetta >>

Pulled jackfruit burger

15 Dicembre 2020

Il jackfruit è un frutto esotico dall’aspetto bizzarro, originario dell’India e dei Paesi del Sud Est asiatico, non molto conosciuto nei mercati europei. È il più grande frutto da albero al mondo, dato che può raggiungere anche il metro di lunghezza e il mezzo quintale di peso ed è inoltre considerato un “super-alimento” per le sue notevoli proprietà nutrizionali a dispetto dello scarso apporto di grassi. E’ ricco di sali…

Vai alla ricetta >>

Pane pita al cacao farcito con salsa cheesy al tè matcha

24 Novembre 2020

Un pane pita al cacao farcito con tanti ingredienti autunnali e una salsa formaggiosa al tè matcha. Sono pazza? Il primo morso dice di no e anche il secondo … La mia prima vacanza in Grecia (a Corfu, ventenne, con le amiche di sempre) mi ha insegnato tre cose: i postumi dell’ouzo sono bestiali noleggia un’auto spendendo il giusto altrimenti ti ritroverai a spingerla in mezzo a un incrocio la…

Vai alla ricetta >>

Il panino nordico perfetto per le tue giornate hygge

27 Ottobre 2020

Storci subito il naso: ho preparato un panino al salmone vegano. Sembra una sciocchezza, lo so, ma dopo aver adocchiato quel trancio di pizza al bistrot di Ikea … La storia è questa: pausa pranzo velocissima di ritorno da Mestre in direzione Padova. Mio marito ed io facciamo un pit stop rifocillatore al bistrot di Ikea, con il solito ordine: vegan hot-dog e trancio di pizza rossa. Mentre attendo il…

Vai alla ricetta >>