Pane fatto in casa, morbido e veloce

Pane fatto In casa, morbido e veloce
4 Giugno 2021

Oggi facciamo il pane fatto in casa: facile, morbido e veloce. Pane fatto in casa facile e veloce – Trovi la ricetta completa con info ed ingredienti, più in basso Nessuno si accorgerà che non ci sono latte, uova o burro… Il pane in casa si può fare in moltissimi modi, io ho cercato di proporre una versione morbida e saporita, con la giusta umidità e consistenza. Nel sapore ricorda…

Vai alla ricetta >>

Piadina romagnola alla riminese

Piadina romagnola alla riminese
14 Aprile 2021

La piadina romagnola alla riminese all’ olio d’oliva è una ricetta facile che si prepara in poco più di mezz’ora ed è naturalmente vegana. È fatta con quattro semplici ingredienti che hai già in casa, senza lievitazione, cotta in padella e con olio d’oliva al posto dello strutto.   Cosa aspettarsi: morbida, leggera, sottile, arrotolabile, pieghevole e piena di bolle. Se siete mai stati al mare sulla riviera Romagnolo-Marchigiana tra…

Vai alla ricetta >>

Vegan Char siu bao buns a modo mio con cavolo rosso

Vegan Char siu bao buns a modo mio con cavolo rosso
23 Marzo 2021

Anche se il nome vuol dire tutta un’altra cosa, voglio chiamare questi panini cosí, perché mi sono ispirata proprio a loro. Naturalmente la mia è una versione vegana, semplice e gustosa. Char siu bao buns a modo mio Ingredienti: 150 g di farina T1 1 cucchiaino di lievito instantaneo per torte salate sale acqua qb – circa 80 g 2 cucchiaini di olio evo Ingredienti ripieno: cavolo rosso cipolla olio…

Vai alla ricetta >>

Czech bread, panini cechi con lievito madre

Czech bread, panini cechi con lievito madre
25 Febbraio 2021

Questa volta i panini sono con lievito madre, ci vuole più tempo per la lievitazione rispetto al lievito di birra, ma vale la pena di aspettare. Czech bread, panini cechi con lievito madre. Ingredienti: 450 g di farina di farro 150 g di lievito madre 15g di sale 50 g di olio evo 220 g circa di acqua semi di papavero Procedimento: Nella planetari versare acqua, farina, lievito sale e…

Vai alla ricetta >>

Pane senza glutine con i fiocchi

Pane senza glutine con i fiocchi
15 Febbraio 2021

Anche se è da molto che non pubblico nuove ricette con la pasta madre senza glutine, non l’ho mai abbandonata. Sono ormai 4 anni che mi segue fedelmente, l’ho creata in occasione della stesura del mio primo libro La forchetta dei 5 sapori e da allora ogni settimana mi regala doni preziosi. Spesso sono ricette collaudate,  racchiuse nei miei due volumi, ma questa settimana ho voluto provare una nuova pagnotta,…

Vai alla ricetta >>

Pane di farina di ceci senza glutine con 4 ingredienti

Pane di farina di ceci, vegano e senza glutine Forse chiamarlo pane è eccessivo, perchè la farina di ceci non lievita come quella di grano e di conseguenza il risultato finale non è soffice e poroso come il pane a cui siamo abituati, ma ciò nonostante è un’ottima alternativa per chi è celiaco, intollerante al glutine o semplicemente vuole incorporare più legumi nella propria alimentazione, in questo caso senza nemmeno…

Vai alla ricetta >>

Garlic knots. La ricetta dei panini all’aglio vegani e saporiti

Garlic knots
4 Febbraio 2021

La ricetta dei panini all’aglio soffici e goduriosi da fare in casa quando vuoi, anche a S.Valentino Niente unisce come mangiare insieme del pane. Ma anche un afflato all’aglio non scherza! Quando l’amore è consolidato si spartiscono gioie, dolori e quelle amalgame irresistibili tra i due, come il pane all’aglio: buono da morire ma capace di lasciare un alito che schianta. E allora, se l’amore è saldo spezzate il pane…

Vai alla ricetta >>

Purple plum cake salato senza glutine

purple plum cake salato senza glutine
25 Gennaio 2021

Il viola è uno dei miei colori preferiti sopratutto in cucina dove da il meglio di se… è una vera esplosione di energia.   Era da tempo che non pubblicavo una ricetta con la pasta madre senza glutine, ma ecco che con la friggitrice ad aria è arrivato il momento di provare a cuocere un panificato. Ma l’utilizzo della friggitrice ad aria non è vincolante, il Purple plumcake si può…

Vai alla ricetta >>

Panini cinesi al vapore: Bao Buns

Con la Ricetta dei miei Panini cinesi al vapore: i Bao Buns , potrai realizzare delle soffici nuvole da farcire a piacere, in poco tempo! Abbiamo già sperimentato insieme piadine, pane pita, chapati, anch’essi veloci da fare… I Bao però, avendo un gusto neutro, sono super versatili nella scelta del ripieno e sono davvero adatti da farcire con burro di frutta secca e marmellata o di crema spalmabile al cioccolato!…

Vai alla ricetta >>

Bao Buns – Panini al vapore cinesi

9 Gennaio 2021

Ingredienti per i panini • 200 ml di acqua calda • 2 cucchiai di zucchero di cocco • 1 cucchiaino di lievito essiccato Per panificazione • 600 g di farina tipo 1 • 1 cucchiaino di bicarbonato • 1 cucchiaino di sale Ingredienti per il tofu • 1 panetto di tofu al naturale (100 g) • 10 g di zenzero fresco • 40 g di scalogno • 20 g di…

Vai alla ricetta >>