Pane di zucca

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

23 novembre 2020

Adoro impastare… Anche se non posso godere di quello che sforno, non riesco a rinunciare ad impastare ed osservare il mio lievitato che cresce in forno, che cambia colore, che prende consistenza e  profuma la casa di buono. Non amo le lunghe lievitazioni, non ho pazienza, dopo aver impastato vedo l’ora di vedere il risultato eppure, nonostante il mio approccio anarchico, riesco ad ottenere ottimi risultati, gratificanti e sopratutto apprezzati….

Vai alla ricetta >>

Vegan soda bread con farine di pistacchi e mandorle

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

19 ottobre 2020

L’odore del pane mi ricorda sempre la mia infanzia. Il pane appena sfornato diffondeva in casa un profumo avvolgente. Mi piaceva addentarne una fetta, bruciarmi un po’ le labbra, ma sentire le papille gustative cantare dalla gioia. Il pane ha il sapore delle cose semplici, che poi sono anche le più emozionanti. Ora, che sono un po’ più cresciuta, ho provato a sfornare anch’io una piccola pagnotta di pane e…

Vai alla ricetta >>

Panino farcito con mozzarella vegan

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

16 luglio 2020

Per fare questi panini super gustosi, ti consiglio di provare prima a fare la mozzarella veg, (clicca qui per guardare il video) e questi panini al latte vegetale suuuper facilissimi da realizzare (clicca qui per guardare il video) .  Ingredienti per la farcitura del panino: Prepara la mozzarella veg, la ricetta la trovi cliccando qui  Altri ingredienti: 2 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie 1 cucchiaino di erbe provenzale sale…

Vai alla ricetta >>

Pane al latte (vegetale)

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

9 luglio 2020

Per la crema: 70 g di farina tipo 1  2 cucchiai di amido di mais 240 g di acqua molto calda 480 g di latte tiepido (40°) 2 cucchiaini di zucchero di canna 7 g di lievito in polvere 700 g di farina tipo 1  1 cucchiaio di zucchero di canna (se vuoi in panini più dolci aumenta lo zucchero a piacere) 2 cucchiaini di sale 60 g di burro…

Vai alla ricetta >>

Pane palloncino

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

170 g di farina 100 ml d’acqua calda 1/2 cucchiaino di sale 1 cucchiai di olio In una ciotola capiente mescola prima gli ingredienti secchi, poi aggiungi i liquidi e impasta per qualche minuto prima nella ciotola poi su una spianatoia leggermente infarinata. Forma una palla e lascia riposare per mezz’ora a temperatura ambiente avvolta in una pellicola trasparente. Riprendi l’impasto e forma delle palline della stessa dimensione e peso….

Vai alla ricetta >>

Pane naan vegano

Asia  /  India  /  Medio Oriente  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Una cena orientale Era da tempo che avevo intenzione di preparare una cena che mi trascinasse in un mondo orientale, ricco di sapori intensi e speziato. Ho pensato a cosa potessi preparare e ho deciso di mettere le mani in pasta e di sperimentare con la ricetta vegan del pane naan. Ho accompagnato questo pane con dei falafel e una salsina a base di tahina, più orientale di così…! Il…

Vai alla ricetta >>

Bagel vegan con farina di farro

Europa dell'Est  /  Pane  /  Panificati  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Il bagel, l’ alternativa sfiziosa al panino I bagel sono dei lievitati soffici e tondi, caratterizzati dalla tipica forma di ciambella e da una doppia cottura (la prima in acqua bollente e la secondo in forno). Storia I bagel sono legati alla tradizione della comunità ebraica aschenazita, stanziatasi nelle regioni dell’est-europeo e, in particolare, in Polonia. Oggi, questa ciambella salata è diventata un must della cucina nord-americana, una costante nelle…

Vai alla ricetta >>

Piadina integrale con lievito naturale

Emilia-Romagna  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

10 giugno 2020

Quando faccio la piada, aggiungo sempre un po’ di pasta madre all’impasto. Ormai collaudata e buonissima con qualsiasi farina (buona) la si prepari. Non ho mai messo la ricetta nel mio Ricettario, anche perchè vado davvero a occhio e ogni volta che uso una farina diversa le dosi cambiano… Piadina integrale con pasta madre. Ingredienti: 250 gr di farina integrale Ecor 250 gr di farina T1 bio Molino Ronci 100…

Vai alla ricetta >>

Pane nerissimo con acqua di riso Nerone

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

9 giugno 2020

Questo pane è un pane normalissimo, come quello che faccio tutti i giorni. L’unica cosa è che invece dell’acqua normale ho usato l’acqua di cottura di riso Nerone. L’effetto mi piace davvero tanto, molto dark. La ricetta è dello scorso anno, è rimasta nel disco fisso, dimenticata poverina… Pane nerissimo con acqua di riso Nerone. Ingredienti: 450gr di farina T1 315 g di acqua di cottura di riso Nerone 150…

Vai alla ricetta >>

Pane Indiano “Parathas” ripieno di cavolfiore speziato

Asia  /  India  /  Pane  /  Panificati  /  Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

2 giugno 2020

Ingredienti per il ripieno: 1 cucchiaio di olio di semi (o olio evo)  1-2 cucchiaini di zenzero grattugiato fresco 400 g di cavolfiore (peso frullato grossolanamente, tipo cous cous) 1 cucchiaino di cumino 1 cucchiaino di spezie garam masala (oppure curry) 1 presa di sale 1 mazzetto di coriandolo fresco (o prezzemolo se non ti piace il coriandolo) Ingredienti per le Parathas 200 g di farina integrale + farina q.b….

Vai alla ricetta >>