Pane in pentola al pesto di pistacchi e olive

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

27 maggio 2019

Ingredienti ​ 400 gr di farina semintegrale di farro 280 gr di acqua 35 gr lievito madre essiccato 10+5 gr di sale 20 gr di olio extravergine di oliva 40 gr di pistacchi 50 ml di olio evo 40 gr di olive taggiasche Preparazione Impasta la farina con acqua, olio, lievito e sale per almeno 5 minuti, in modo da ottenere un composto uniforme ed elastico e mettilo a lievitare in…

Vai alla ricetta >>

Treccia di pasta brioche integrale e vegan

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

Treccia di pasta brioche integrale e veg: Come fare a resistere al profumo, alla fragranza, al sapore di questa treccia integrale… non si può, infatti è già finita. Assaggiando e assaggiando semplicemente con olio e sale. Mi sa che dovrò rifarla subito, veramente troppo buona, soprattutto se si hanno a disposizione ingredienti speciali. Realizziamola insieme. Per una treccia occorre: 250 gr di farina tipo 2 semintegrale 100gr di farina luce 9 grani…

Vai alla ricetta >>

Pane integrale ai cereali e semi

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

31 gennaio 2019

Pane integrale ai cereali e semi misti con farina di farro integrale, grano saraceno, segale e avena. Pochissimo glutine, tante farine naturalmente gluten-free e moltissimi semi rendono questo pane ricco di fibre e proteine davvero gustoso e sano! Un pane da colazione naturalmente ricco di proteine, fibre, minerali, vitamina B e acidi grassi buoni e con un elevato il valore nutrizionale. Per preparare il pane integrale ai cereali ho usato farro,…

Vai alla ricetta >>

Speedy paninetti

Focacce  /  Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

27 novembre 2018

Paninetti super veloci e super facili da preparare per quando avete una crisi d’astinenza da pane ma vi siete scordati di comprarlo!! So che siete curiosi, quindi veniamo subito al dunque e vediamo insieme come preparare questi buonissimi paninetti che ricordano un po’ la pita greca (che io adoro!). Ingredienti per 4 paninetti di circa 15-16cm di diametro: 320 gr di farina tipo 1 200 gr di acqua tiepida 1…

Vai alla ricetta >>

Profumo di pane e di grani evolutivi

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

21 novembre 2018

Se in molti post e ricette vi ho parlato di grani antichi, adesso vi racconto della scoperta fatta la scorsa primavera quando durante una conferenza ho ascoltato per la prima volta il prof. Ceccarelli e la sua storia con le popolazioni di grani evolutivi. Il prof. Ceccarelli è una persona che si stanca mai di parlare di grani, come un innamorato che non si stanca mai di narrare le bellezze…

Vai alla ricetta >>

Pane di grano saraceno (senza lievito e senza farina)

Pane  /  Panificati  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

8 novembre 2018

Versa il grano saraceno in una ciotola grande. Copri con Acqua. Copri la ciotola con un panno pulito e lascia fermentare per 24h in un luogo asciutto e non freddo. Trascorse le 24h frulla il grano saraceno con pochissima acqua di fermentazione, il meno possibile, fino ad ottenere una crema densa. Versa nuovamente nella ciotola. Copri nuovamente la ciotola con un panno pulito e lascia fermentare per 24h in un…

Vai alla ricetta >>

Panini morbidi da farcire

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

22 ottobre 2018

Panini strepitosi… morbidi, gustosi e perfetti per essere farciti. Capita spesso l’esigenza di pranzare al volo fuori casa e il panino risolve velocemente il problema, basta farcirlo con gusto e fantasia e anche il pranzo veloce si trasforma in una pausa piacevole. Ed ecco che l’esigenza diventa una piacevole serata a tema, infatti alla nostra abituale domenica sera “Pizza” si alterna domenica sera “Hot dog”, per la gioia di mio…

Vai alla ricetta >>

Hummus di zucca e ceci + Stuffed paratha indiano

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  India  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

10 ottobre 2018

Non amo l’autunno, ma questa ricetta dell’hummus di zucca e ceci lo renderà certamente pià sopportabile. In fondo, unisce due degli ingredienti che amo di più in cucina – ceci e zucca – in una preparazione davvero facile e sfiziosa. Per non farmi mancare nulla, perché le mezze godurie sono la rovina dell’umanità, ho preparato anche lo stuffed paratha, il pane indiano senza lievitazione ripieno, in quanto caso di patate,…

Vai alla ricetta >>

Panini vegani per burger al farro fatti in casa | con barbabietola e carote

Pane  /  Panificati  /  Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

4 ottobre 2018

Niente più cene o feste noiose con questi PANINI VEGANI per BURGER al FARRO fatti in casa a lievitazione medio-lunga ! Colorati naturalmente con succo di barbabietola e carote, facili da preparare, senza zucchero e senza burro ! Non c’è nulla di meglio del profumo del pane appena sfornato. E se il risultato sono questi burger coloratissimi, sani, light e super soffici beh, anche meglio! I vostri party, gli aperitivi con gli amici…

Vai alla ricetta >>

Panini al latte

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

21 giugno 2018

Nuovissima ricetta. Ho provato questi panini per la prima volta e mi sono piaciuti tantissimo: morbidi e adatti sia ad una farcia dolce che ad una salata. Adoro avere le mani in pasta …. Ingredienti: Farina di grano integrale 300 g Pasta madre rinfrescata 250 g Latte di soia (senza zucchero) tiepido 150 g Olio extravergine di oliva 2 cucchiai Malto 1 cucchiaino Sale marino integrale 1 cucchiaino Preparazione: Rinfrescate…

Vai alla ricetta >>