Aperitivo in casa? Niente di meglio del pane naan vegan intinto nella raita

Asia  /  India  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Il mattino dopo si vola in aeroporto, la sera prima si studia la ricetta vegan del pane naan. Che c’azzecca? Se l’aereo decolla alla 6.50 del mattino e l’amica ritardataria si offre di accompagnarti in aeroporto, scatta il piano da maniaci del controllo. Marzia, perchè non dormi da me e vieni a cena? Un piattone di pane naan vegan e una ciotola di raita con yogurt di soia bastano per…

Vai alla ricetta >>

Muffin di Baba Ganoush

Pane  /  Panificati  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

27 luglio 2017

La melanzana è un ortaggio estivo sorprendente: è ricca di minerali come potassio, magnesio e fosforo, vitamine (in special modo del gruppo A, B e C) e fibre; aiutano il lavoro del fegato stimolando la produzione di bile e hanno potere antiossidante e diuretico. Diventa la protagonista di questi muffin saporiti, affumicati, ricchi di proteine e nutrienti! Ingredienti per 6 muffin 1 Melanzana di medie dimensioni 1-2 Spicchi d’Aglio 2 Cucchiai…

Vai alla ricetta >>

Pudina Paratha (pane indiano alla menta)

Asia  /  India  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Come amante del pane non posso far altro che preparare questa ricetta indiana, una delle tante varianti di pane di quella magnifica terra. Dato che siamo ad inizio estate ho trovato ideale consumare la pudina paratha, un pane senza lievito, sfogliato, molto fresco e profumato, perfetto in questi giorni.💛 Molto semplice da fare, lo potrete preparare anche all’ultimo momento, dovrete solo aver voglia di stendere un pò 😛 Pudina Paratha…

Vai alla ricetta >>

Pane di pasta madre (ricetta base)

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

6 giugno 2017

Se avete ricevuto in dono la pasta madre e siete pronti a panificare leggete prima il post precedente. ( Pasta madre – lasusinablog  https://lasusinablog.wordpress.com/2017/06/06/pasta-madre/ ) Ed ecco la prima ricetta per sperimentare ….. Ingredienti: Farina integrale di grano tenero  500 g Pasta madre rinfrescata 250 g Acqua minerale circa 350 ml Malto d’orzo 1 cucchiaino Sale mario integrale 15 g Olio extravergine di oliva q.b. Procedimento: In una ciotola capiente…

Vai alla ricetta >>

Pasta madre

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

6 giugno 2017

Da qualche mese ormai preparo il pane e i prodotti da forno in casa utilizzando la pasta madre che mi è stata donata dal mio maestro Vincenzo Soreca. La pasta madre o pasta acida è un impasto di farina e acqua sottoposto a contaminazione da parte di batteri presenti nelle materie prime ma anche provenienti dall’aria e dall’ambiente. Nella pasta madre i lieviti appartenente alla categoria dei Saccharomyces Cerevisiae (cioè…

Vai alla ricetta >>

Ho fatto i panini cinesi al vapore e sono perfetti per la colazione

Asia  /  Cina  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Ci ho provato. Anzi, a dirla tutta, a fare i panini cinesi al vapore vegani ci ha provato il mio compagno. E  lo ha fatto noncurante delle dimensioni della nostra cucina – più o meno quelle di una cabina telefonica spaziosa – e del fatto che buona parte del piano di lavoro fosse occupato da me, intenta a farcire la terza teglia di sfincione palermitano vegan. Ma d’altronde, a chi sono…

Vai alla ricetta >>

Pane rustico all’enkir

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

La settimana scorsa ho partecipato al corso ” I pani di Antonella – Pani tra farro e segale” Antonella è l’autrice di libri che trattano il tema della panificazione, una persona competente ma allo stesso tempo alla mano, riesce a mettere tutti a proprio agio ed è disponibile nel dare spiegazioni. Uno dei motivi che mi hanno spinta a scegliere questo corso è la possibilità di mettere le mani in pasta,…

Vai alla ricetta >>

Bagel vegan: la ricetta facile per farli venire tutti con il buco

Pane  /  Panificati  /  Polonia  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

Ho scoperto i bagel ad Amsterdan e li ho mancati per un soffio a Cracovia. Ma ora che ho la ricetta (e gli stampi) perfetti per fare i bagel vegan in casa sono all’inizio dell’oscuro tunnel della perdizione. Contro ogni aspettativa, la ricetta dei bagel vegan è facile, tanto quanto è semplice sbizzarrirsi con le farciture! Ho preparato i bagel vegani e senza malto  in tre versioni: tradizionale, di colore…

Vai alla ricetta >>

Pane pita fatto in casa: veloce, facile, buono

Grecia  /  Medio Oriente  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

La ricetta del pane pita è una delle più veloci che io conosca. Basta avere quel po’ di pazienza per la lievitazione e poi questi panini della tradizione greca diventeranno della soffici tasche da imbottire con i tuoi ingredienti preferiti. Io ho farcito il mio pane pita con i falafel all’harissa, abbondante tzatziki vegana e un po’ di verdurine fresche di stagione. Mi sono limitata a mangiare un solo panino pita,…

Vai alla ricetta >>

Pane arabo fatto in casa con green boost

Pane  /  Panificati  /  Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

26 gennaio 2017

Faccio spesso il pane arabo in casa. La ricetta è semplice e veloce: cuocio i panini in padella senza bisogno della cottura al forno, così mi resta più tempo per farcirli con abbondante maionese vegan e quello che mi capita a tiro. Ma questa volta ho sperimentato. Il mio pane arabo vegan è verdissimo, proteico, antiossidante, ricostituente: la tasca perfetta per una dadolata di seitan speziato e un po’ di…

Vai alla ricetta >>