Czech bread, panini cechi con lievito madre

Czech bread, panini cechi con lievito madre
25 Febbraio 2021

Questa volta i panini sono con lievito madre, ci vuole più tempo per la lievitazione rispetto al lievito di birra, ma vale la pena di aspettare. Czech bread, panini cechi con lievito madre. Ingredienti: 450 g di farina di farro 150 g di lievito madre 15g di sale 50 g di olio evo 220 g circa di acqua semi di papavero Procedimento: Nella planetari versare acqua, farina, lievito sale e…

Vai alla ricetta >>

Pane senza glutine con i fiocchi

Pane senza glutine con i fiocchi
15 Febbraio 2021

Anche se è da molto che non pubblico nuove ricette con la pasta madre senza glutine, non l’ho mai abbandonata. Sono ormai 4 anni che mi segue fedelmente, l’ho creata in occasione della stesura del mio primo libro La forchetta dei 5 sapori e da allora ogni settimana mi regala doni preziosi. Spesso sono ricette collaudate,  racchiuse nei miei due volumi, ma questa settimana ho voluto provare una nuova pagnotta,…

Vai alla ricetta >>

Pane di farina di ceci senza glutine con 4 ingredienti

Pane di farina di ceci, vegano e senza glutine Forse chiamarlo pane è eccessivo, perchè la farina di ceci non lievita come quella di grano e di conseguenza il risultato finale non è soffice e poroso come il pane a cui siamo abituati, ma ciò nonostante è un’ottima alternativa per chi è celiaco, intollerante al glutine o semplicemente vuole incorporare più legumi nella propria alimentazione, in questo caso senza nemmeno…

Vai alla ricetta >>

Garlic knots. La ricetta dei panini all’aglio vegani e saporiti

Garlic knots
4 Febbraio 2021

La ricetta dei panini all’aglio soffici e goduriosi da fare in casa quando vuoi, anche a S.Valentino Niente unisce come mangiare insieme del pane. Ma anche un afflato all’aglio non scherza! Quando l’amore è consolidato si spartiscono gioie, dolori e quelle amalgame irresistibili tra i due, come il pane all’aglio: buono da morire ma capace di lasciare un alito che schianta. E allora, se l’amore è saldo spezzate il pane…

Vai alla ricetta >>

Purple plum cake salato senza glutine

purple plum cake salato senza glutine
25 Gennaio 2021

Il viola è uno dei miei colori preferiti sopratutto in cucina dove da il meglio di se… è una vera esplosione di energia.   Era da tempo che non pubblicavo una ricetta con la pasta madre senza glutine, ma ecco che con la friggitrice ad aria è arrivato il momento di provare a cuocere un panificato. Ma l’utilizzo della friggitrice ad aria non è vincolante, il Purple plumcake si può…

Vai alla ricetta >>

Panini cinesi al vapore: Bao Buns

Con la Ricetta dei miei Panini cinesi al vapore: i Bao Buns , potrai realizzare delle soffici nuvole da farcire a piacere, in poco tempo! Abbiamo già sperimentato insieme piadine, pane pita, chapati, anch’essi veloci da fare… I Bao però, avendo un gusto neutro, sono super versatili nella scelta del ripieno e sono davvero adatti da farcire con burro di frutta secca e marmellata o di crema spalmabile al cioccolato!…

Vai alla ricetta >>

Bao Buns – Panini al vapore cinesi

9 Gennaio 2021

Ingredienti per i panini • 200 ml di acqua calda • 2 cucchiai di zucchero di cocco • 1 cucchiaino di lievito essiccato Per panificazione • 600 g di farina tipo 1 • 1 cucchiaino di bicarbonato • 1 cucchiaino di sale Ingredienti per il tofu • 1 panetto di tofu al naturale (100 g) • 10 g di zenzero fresco • 40 g di scalogno • 20 g di…

Vai alla ricetta >>

Pane di zucca

23 Novembre 2020

Adoro impastare… Anche se non posso godere di quello che sforno, non riesco a rinunciare ad impastare ed osservare il mio lievitato che cresce in forno, che cambia colore, che prende consistenza e  profuma la casa di buono. Non amo le lunghe lievitazioni, non ho pazienza, dopo aver impastato vedo l’ora di vedere il risultato eppure, nonostante il mio approccio anarchico, riesco ad ottenere ottimi risultati, gratificanti e sopratutto apprezzati….

Vai alla ricetta >>

Vegan soda bread con farine di pistacchi e mandorle

19 Ottobre 2020

L’odore del pane mi ricorda sempre la mia infanzia. Il pane appena sfornato diffondeva in casa un profumo avvolgente. Mi piaceva addentarne una fetta, bruciarmi un po’ le labbra, ma sentire le papille gustative cantare dalla gioia. Il pane ha il sapore delle cose semplici, che poi sono anche le più emozionanti. Ora, che sono un po’ più cresciuta, ho provato a sfornare anch’io una piccola pagnotta di pane e…

Vai alla ricetta >>

Panino farcito con mozzarella vegan

16 Luglio 2020

Per fare questi panini super gustosi, ti consiglio di provare prima a fare la mozzarella veg, (clicca qui per guardare il video) e questi panini al latte vegetale suuuper facilissimi da realizzare (clicca qui per guardare il video) .  Ingredienti per la farcitura del panino: Prepara la mozzarella veg, la ricetta la trovi cliccando qui  Altri ingredienti: 2 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie 1 cucchiaino di erbe provenzale sale…

Vai alla ricetta >>