Focaccia rovesciata

Che ne dite di una soffice focaccia con i broccoli!?!?   Io devo resistere alla tentazione di addentare la Focaccia Rovesciata e mi limito a guardarla con golosità mentre mio marito la gusta sorridendo. Ma voi non limitatevi… La focaccia rovesciata è davvero straordinaria: i broccoli insaporiscono con discrezione, l’impasto è morbido, ma il punto di forza è sicuramente la crosta che, per effetto della cottura “rovesciata”, rende questa focaccia…

Vai alla ricetta >>

Focaccia alla zucca

focaccia alla zucca
26 Gennaio 2021

Ingredienti ​ 500 gr di farina di tipo 2 35 gr di lievito madre essiccato 200 gr di polpa di zucca cotta la forno 1 cucchiaino di sale marino integrale 80 + 20 ml di olio extravergine di oliva 250 + 30 ml di acqua Preparazione Versa la farina e il lievito in una terrina. A parte frulla la polpa di zucca con l’acqua e l’olio evo. Aggiungi l’emulsione alle polveri…

Vai alla ricetta >>

Il panino nordico perfetto per le tue giornate hygge

27 Ottobre 2020

Storci subito il naso: ho preparato un panino al salmone vegano. Sembra una sciocchezza, lo so, ma dopo aver adocchiato quel trancio di pizza al bistrot di Ikea … La storia è questa: pausa pranzo velocissima di ritorno da Mestre in direzione Padova. Mio marito ed io facciamo un pit stop rifocillatore al bistrot di Ikea, con il solito ordine: vegan hot-dog e trancio di pizza rossa. Mentre attendo il…

Vai alla ricetta >>

Pizza senza impasto | Pizza bianca in teglia

13 Ottobre 2020

È uno dei cibi più consumati e amati al mondo, simbolo di convivialità e condivisione, riesce a renderci felici ad ogni morso, sto parlando della pizza! Chi, come me la ama e la consuma almeno una volta a settimana alzi la mano, o meglio mi lasci un bel commentino sotto a questo post! Quella in teglia della pizzeria è buonissima, ed è la mia preferita, ma riuscire a preparala in…

Vai alla ricetta >>

Foccacine soffici con cipolla caramellata e semi

15 Maggio 2020

Ieri mi sono complettamente scordata di rinfrescare il mio lievito madre. Di conseguenza oggi niente pane. Non compro il pane da una vita ormai e in una situazione come questa si fanno le veloci focaccine. Oggi sono davvero buonissime! Soffici con la cipolla caramellata nell’impasto, sulla superficie semi e timo. Un profumo strepitoso! Foccacine soffici con cipolla caramellata e semi. Riporto le dosi ma sono comunque da rivedere, ogni farina…

Vai alla ricetta >>

Focaccia genovese (Ricetta originale di Voltri)

Se pensiamo alla focaccia genovese oltre alla fame cosa ci viene in mente? Genova! La mia cara, amatissima Genova. La città dai mille, stupendi caruggi. Ogni volta che penso a lei divento irrimediabilmente nostalgica ed inizio a riflettere sui miei anni da giovane studente universitaria. Anni in cui la mia adorata focaccia, con pochi “citti” da studente squattrinata, mi ha nutrita e resa tanto, tanto felice. Molti anni (non troppi…

Vai alla ricetta >>

Fougasse con farina integrale ricetta veloce

12 Gennaio 2020

Questa focaccia tipica della Provenza profuma di Francia, di sole, di campagna. In rete ce ne sono un’infinità di ricette, molto spesso con farine raffinate che io non uso e quindi vi propongo la mia versione veloce e testata tante di quelle volte!! La Fougasse da noi è amata da tutti, è anche molto personalizzabile quindi cambia di stagione in stagione. E’ una focaccia piatta caratterizzata dai tagli sulla crosta….

Vai alla ricetta >>

Schiacciata alla milanese

2 Dicembre 2019

Era da tempo che desideravo dedicarmi alla creazione di una focaccia davvero speciale. Amo impastare anche se purtroppo non posso assaggiare i miei lievitati e mi devo accontentare di osservare l’espressione soddisfatta di mio marito e degli ospiti; sinceramente trovo appagante e soddisfacente osservare le loro espressioni. A volte basta uno sguardo… è molto più sincero di mille parole e per la Schiacciata alla milanese allo sguardo è seguito un…

Vai alla ricetta >>

Focaccine con melanzane

21 Ottobre 2019

Melanzane…. melanzane!!! Ecco un altra sfiziosa preparazione nata per smaltire l’eccesso di melanzane.   Con questa ricetta si chiude definitivamente la stagione delle melanzane; quest’anno, grazie alla temperatura mite, è stata particolarmente lunga e abbondante e ci siamo trovati con moltissime melanzane e con poca voglia di mangiarle: ormai eravamo saturi. Dopo aver creato gli Gnocchi, i Muffin eccole nell’impasto delle Focaccine. E’ davvero entusiasmante scoprire quanto questi umili ortaggi…

Vai alla ricetta >>

Focaccia al farro con uva fragola

Vi ho mai parlato dello stupendo pergolato con l’uva americana che si trova sotto la mia finestra al mare? Quanti ricordi… ogni anno a settembre dalla finestra della mia camera entrava uno splendido profumo di uva matura, così dolce e intenso. Mi piaceva mangiarla direttamente sotto il pergolato, con qualche chiacchiera in compagnia. E ovviamente poi nascevano tante ricette come quella di questa deliziosa Focaccia al farro con uva Fragola!…

Vai alla ricetta >>