Tarallini pugliesi senza glutine

Tarallini pugliesi senza glutine: che tortura non poter mangiare tante cose. Purtroppo il problema del glutine coinvolge sempre più persone ma per fortuna ora ci sono molte soluzioni senza spendere tanto… e poi vuoi mettere la soddisfazione di autoprodurre. Oggi ho provato dei tarallini pugliesi e devo dire che sono veramente buoni. Vediamo la ricetta. Per circa 13/15 tarallini occorre: 60 gr di farina senza glutine (io schar universale) 60…

Vai alla ricetta >>

Crackers di farina integrale e semi con paté di olive

Crackers di farina integrale e semi
7 Febbraio 2021

Tempo:  20 minuti  Utensili: teglia con carta da forno, coppapasta o rondellina per tagliare la pasta, mixer da cucina, matterello e tagliere Difficoltà:  facile_Dosi per 15 crackers circa. Ingredienti per i crackers: 150 g di farina integrale 100% 60 g di noci al naturale 10 g di semi di chia  10 g di semi di girasole  10 g di semi di lino 10 g di semi di zucca 10 g…

Vai alla ricetta >>

Crackers di ceci con curcuma e rosmarino

Crackers di farina di ceci alla curcuma e rosmarino Vegani e senza glutine Hai voglia di uno snack sano e con un buon apporto di proteine? Vuoi soprendere i tuoi ospiti con qualcosa di originale al posto dei soliti grissini? Ti piace la curcuma o hai la mia stessa passione per la farina di ceci? Soffri di celiachia o sei intollerante al glutine ma non vuoi rinunciare a dei crackers…

Vai alla ricetta >>

Taralli di farina di ceci al pomodoro (senza glutine)

Taralli di farina di ceci Questi taralli al pomodoro sono un’ottima alternativa per chi è celiaco o intollerante al glutine. Sono vegani, richiedono pochi e semplici ingredienti. Inoltre, la preparazione è molto facile e se preferisci puoi dare loro anche la forma di grissini o sperimentare con le forme che più ti piacciono. Sono una soluzione per avere sempre qualcosa di sano e gustoso da sgranocchiare. Aggiungono un tocco originale…

Vai alla ricetta >>

Lingue di suocera integrali Sfoglie croccanti

23 Ottobre 2020

Lingue di Suocera integrali: una ricetta semplice e veloce per realizzare delle sfoglie croccanti simili ai grissini e al pane carasau. Ideali con zuppe e minestroni oppure da servire come aperitivo con maionese, hummus, pomodorini o a piacere. Le Lingue di Suocera integrali sono un prodotto da forno di origine piemontese dalla tipica forma allungata e sottile, una via di mezzo tra il pane carasau ed i classici grissini. Perfette sia…

Vai alla ricetta >>

Triangoli croccanti ai semi vari senza glutine

14 Ottobre 2020

I triangolini di ieri con la farina T2 ci sono piaciuti. Ma non mi sento contenta se non faccio una versione senza glutine anche per mio genero. Ebbene stamattina la ricetta è nata e i triangolini sono venuti alla perfezione. Avevo paura di avere difficoltà con l’impasto, invece tutto è filato liscio. Eccoli: Triangoli croccanti ai semi vari senza glutine Ingredienti: 60 g di farina di castagne 50 g di…

Vai alla ricetta >>

Triangoli croccanti e profumati ai semi vari

13 Ottobre 2020

Dopo la cottura del pane, il forno è già pronto. La ricetta è della mipiacemifabene modificata a gusto mio. Croccanti e profumati, questi triangolini si possono sgranocchiare così o accompagnati a varie salse o creme. Triangoli croccanti ai semi vari. Ingredienti: 200 g di farina T2 1 cucchiaio di semi di sesamo neri 1 cucchiaio di semi di sesamo bianchi 1 cucchiaio di semi di papavero 1 cucchioaio di semi…

Vai alla ricetta >>

Crackers ai pomodori secchi senza lievito

13 Maggio 2020

Crackers ai pomodori secchi vegani, integrali, senza lievito, senza frutta secca e la versione senza glutine è inclusa! Saporiti, profumatissimi, semplici da preparare, hanno il gusto dei classico crackers alla pizzaiola! Ti prometto che non comprerai MAI più i crackers! Questi crackers ai pomodori secchi e origano sono diventati un punto fermo nella mia cucina. Sono facili da realizzare e sono pronti in meno di 20 minuti. Questa ricetta è…

Vai alla ricetta >>

Tarallucci quasi pugliesi ai tre gusti a modo mio

5 Febbraio 2020

Lo so, la forma è decisamente migliorabile. Sono i miei primi tarallucci e visto che sono soddisfatta condivido la ricetta. Ho fatto tre gusti: classico al finocchio, curry e sesamo nero, paprika e peperoncino. Ecco come sono venuti i miei Tarallucci quasi pugliesi ai tre gusti. Ingredienti: 500 gr di farina T1 180 gr di vino bianco 140 gr di olio evo sale semi di finocchio curry paprika peperoncino semi…

Vai alla ricetta >>

Crackers senza glutine e fatti a mano

7 Gennaio 2020

Questa è una delle ricette “Basic”, ossia quel tipo di ricette che torna sempre utile saper fare! I crackers fatti a mano senza glutine sono un’ottima alternativa al pane ma soprattutto perfetti per fare delle tartine quando vogliamo stupire i nostri ospiti! Sono davvero super buoniiiiiiii quindi attenzione: fatene tantiiiiiii !!!! 50 g di fecola di patate 100 g di farina di mais 50 g di farina di riso 1…

Vai alla ricetta >>