Croissant salati ripieni di hummus e verdure

Antipasti e Stuzzichini  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Dopo tanti giorni di solleone per oggi è prevista pioggia e per questo motivo non c’è cosa più bella che rimanere a casa, godersi il temporale, leggere un buon libro, scoprire un film nuovo, ascoltare musica e rilassarsi preparando una ricetta davvero facile, senza impegno. Per questo pomeriggio vi consiglio: – Libro: Storie della buonanotte per bambine ribelli, ed. Mondadori – Canzone: Daughter, Shallows – Ricetta: Croissant salati ripieni di…

Vai alla ricetta >>

Base pizza di quinoa (Senza glutine, Proteica)

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

14 luglio 2017

Ciao a tutti!! In questo post voglio spiegarvi come preparare una buonissima base pizza di quinoa senza glutine. Questa base pizza di quinta è davvero furba, perché si prepara in un attimo, è vegan,  senza lievito, senza glutine, è integrale perché realizzata con i grani di quinoa ed è ricca di proteine! Insomma è adatta a tutti!! Personalmente l’adoro ed è ottima quando si ha una voglia irrefrenabile di pizza!! Vi…

Vai alla ricetta >>

NY Style Vegan Pizza: sì, ho trasformato la mia cucina in un forno di Little Italy

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

È tutta colpa di Instagram. La mia mania per la pizza mi ha portata a seguire il profilo di una pizzeria vegana di NY. Sono letteralmente impazzita. La NY Style Vegan Pizza si è insinuata nella top 5 delle mie voglie proibite a suon di enormi fette di “pepperoni pizza“, mirabolanti collage di pizze super farcite, cartoni d’asporto king zine fraciti di pura felicità. Così mi sono detta che pensare…

Vai alla ricetta >>

Crackers di lenticchie rosse, vegani senza glutine

Antipasti e Stuzzichini  /  Cracker e salatini  /  Panificati  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

3 luglio 2017

E niente, la farina di lenticchie rosse è buonissima. Se ancora non l’avete provata vi consiglio di rimediare. Dopo la dipendenza dalla farina di ceci è molto probabile che io diventi dipendente anche dalla farina di lenticchie rosse. Avevo già pubblicato una ricetta di biscotti salati preparati con farina di legumi e se vi interessa potete dare un’occhiata qui. Oggi sono arrivata a casa nel tardo pomeriggio con l’idea di…

Vai alla ricetta >>

Crostini crudisti al rosmarino e alga nori

Cracker e salatini  /  Panificati  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

24 giugno 2017

Frullare in un mixer: 1 tazza di semi di girasole ammollati 1/4 tazza d’acqua 1/2 cucchiaino di olio d’oliva 1 cucchiaio di succo di limone 1 cucchiaio di lievito alimentare 1/2 cucchiaino di sale 1/2 cucchiaino di rosmarino sminuzzato   Versare l’impasto in una ciotola e unire 1 cucchiaio di alga nori sminuzzata (opzionale). Mescolare bene. Stendere su un ripiano dell’essiccatore, uniformando lo spessore a 1/3 di cm. Essiccare fino…

Vai alla ricetta >>

Pudina Paratha (pane indiano alla menta)

Asia  /  India  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Come amante del pane non posso far altro che preparare questa ricetta indiana, una delle tante varianti di pane di quella magnifica terra. Dato che siamo ad inizio estate ho trovato ideale consumare la pudina paratha, un pane senza lievito, sfogliato, molto fresco e profumato, perfetto in questi giorni.💛 Molto semplice da fare, lo potrete preparare anche all’ultimo momento, dovrete solo aver voglia di stendere un pò 😛 Pudina Paratha…

Vai alla ricetta >>

Pane di pasta madre (ricetta base)

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

6 giugno 2017

Se avete ricevuto in dono la pasta madre e siete pronti a panificare leggete prima il post precedente. ( Pasta madre – lasusinablog  https://lasusinablog.wordpress.com/2017/06/06/pasta-madre/ ) Ed ecco la prima ricetta per sperimentare ….. Ingredienti: Farina integrale di grano tenero  500 g Pasta madre rinfrescata 250 g Acqua minerale circa 350 ml Malto d’orzo 1 cucchiaino Sale mario integrale 15 g Olio extravergine di oliva q.b. Procedimento: In una ciotola capiente…

Vai alla ricetta >>

Pasta madre

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

6 giugno 2017

Da qualche mese ormai preparo il pane e i prodotti da forno in casa utilizzando la pasta madre che mi è stata donata dal mio maestro Vincenzo Soreca. La pasta madre o pasta acida è un impasto di farina e acqua sottoposto a contaminazione da parte di batteri presenti nelle materie prime ma anche provenienti dall’aria e dall’ambiente. Nella pasta madre i lieviti appartenente alla categoria dei Saccharomyces Cerevisiae (cioè…

Vai alla ricetta >>

Raw-crackers di zucchine

Antipasti e Stuzzichini  /  Cracker e salatini  /  Panificati  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Adoro i crackers crudisti, stuzzicanti, sfiziosi e versatili, con pochi ingredienti e aromi è possibile solleticare anche i gusti più esigenti. In questa versione ho sfruttato le zucchine, l’orto va alla grande ed ogni giorno si cerca di reinvertarle per creare piatti sempre originali e gustosi. Nei crackers sono pefette, la consistenza e il sapore delicato permettono di personalizzarli e di ottenere crackers sottili e croccanti. Ingredienti: 1 kg di…

Vai alla ricetta >>

La ricetta della mia pizza vegana al vapore (cotta proprio in vaporiera)

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Sì certo, la mamma è sempre la mamma. Ma anche la pizza è sempre la pizza. E per questo che ho deciso di celebrare il mio piatto preferito con la ricetta della pizza al vapore vegan. E chissenfrega se non sono originale. Lievitata due volte e cotta nella vaporiera a due cestelli la mia pizza vegana al vapore è soffice, leggera e ottima anche per l’aperitivo. Perchè non stupire gli…

Vai alla ricetta >>