Pane in pentola al pesto di pistacchi e olive

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

27 maggio 2019

Ingredienti ​ 400 gr di farina semintegrale di farro 280 gr di acqua 35 gr lievito madre essiccato 10+5 gr di sale 20 gr di olio extravergine di oliva 40 gr di pistacchi 50 ml di olio evo 40 gr di olive taggiasche Preparazione Impasta la farina con acqua, olio, lievito e sale per almeno 5 minuti, in modo da ottenere un composto uniforme ed elastico e mettilo a lievitare in…

Vai alla ricetta >>

Pizza speciale: l’impasto è al peperoncino, il condimento è riciclato

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

A pranzo gnocchi, la sera pizza. Una giornata ideale, che mi ha permesso di sfruttare il sugo agli spinaci e i pomodorini confit che avevo preparato in abbondanza il mattino per condire gli gnocchi vegan agli spinaci. Ma l’impasto della pizza racchiude una sorpresa… Siamo rapidi, proprio come la realizzazione di questa pizza con l’impasto al peperoncino, condita con passata di pomodoro, sugo agli spinaci fatto in casa, pomodorini confit…

Vai alla ricetta >>

Panzerotto al forno

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

2 aprile 2019

Il panzerotto è una specialità culinaria della Puglia. La tradizione lo vuole fritto ma al forno è lo stesso buonissimo ed è anche più leggero per chi ci tiene alla linea. Fritto o al forno che sia, questo fagottino di pasta ripieno è una bontà semplice ma allo stesso tempo insuperabile. Con questa ricetta potete stupire tutti organizzando una indimenticabile panzerottata! Parola di 2 pugliesi! Ingredienti per 5 persone: Impasto:…

Vai alla ricetta >>

Calzone messicano

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Il calzone messicano è una di quelle ricette che rallegrano il sabato sera, soddisfa sia l’amante della pizza sia chi preferisce l’etnico. Potrete a vostro gusto provarlo in versione piccante o no. Calzone messicano       Ingredienti per 3 persone   500 grammi di farina W260 (oppure 0 o manitoba) 3 grammi di lievito di birra fresco 20 grammi di olio evo 10 grammi di sale fino 400 ml…

Vai alla ricetta >>

La pizza romana semplice

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

La ricetta di questa gustosa pizza romana è semplicissima, richiederà solo il tempo della maturazione e l’utilizzo di ottimi ingredienti. Una l’ho condita con semplice passata di pomodoro, olio ed origano (la mia preferita) ed un’altra con funghi e cime di rapa ripassate in padella, bianca. A voi, mani in pasta e fantasia. La pizza romana semplice     Ingredienti per 2/3 persone   500 grammi di farina W260 (se…

Vai alla ricetta >>

Treccia di pasta brioche integrale e vegan

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

Treccia di pasta brioche integrale e veg: Come fare a resistere al profumo, alla fragranza, al sapore di questa treccia integrale… non si può, infatti è già finita. Assaggiando e assaggiando semplicemente con olio e sale. Mi sa che dovrò rifarla subito, veramente troppo buona, soprattutto se si hanno a disposizione ingredienti speciali. Realizziamola insieme. Per una treccia occorre: 250 gr di farina tipo 2 semintegrale 100gr di farina luce 9 grani…

Vai alla ricetta >>

Pane integrale ai cereali e semi

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

31 gennaio 2019

Pane integrale ai cereali e semi misti con farina di farro integrale, grano saraceno, segale e avena. Pochissimo glutine, tante farine naturalmente gluten-free e moltissimi semi rendono questo pane ricco di fibre e proteine davvero gustoso e sano! Un pane da colazione naturalmente ricco di proteine, fibre, minerali, vitamina B e acidi grassi buoni e con un elevato il valore nutrizionale. Per preparare il pane integrale ai cereali ho usato farro,…

Vai alla ricetta >>

Impasto gluten free per pizza, rustico…

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

28 dicembre 2018

Questo impasto è super versatile e perfetto per fare rustici e pizza . Toglie la voglia ” di pane” ma in modo salutare 🙂 perchè non contiene farine raffinate e la farina di grano saraceno è proteica e ricca di nutrienti come i semi di chia. I procedimento è semplicissimo. 1. Mischia in una ciotola le farine con i semi di chia. 2. Aggiungi il bicarbonato di sodio, il succo…

Vai alla ricetta >>

Cornetti salati vegan con la pasta della pizza

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

20 dicembre 2018

Amo la pizza, adoro i cornetti. Ecco spiegata la ricetta di questi cornetti salati vegan fatti con la pasta della pizza. Non solo sono dei criossant talmente realistici che vorresti pucciarli nel soyaccino, ma hanno un succulento ripieno, da variare secondo le stagioni. La ricetta dei miei cornetti salati vegani è semplice negli ingredienti e nella realizzazione pratica: trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto, non ti resta che stenderlo a…

Vai alla ricetta >>

Speedy paninetti

Focacce  /  Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

27 novembre 2018

Paninetti super veloci e super facili da preparare per quando avete una crisi d’astinenza da pane ma vi siete scordati di comprarlo!! So che siete curiosi, quindi veniamo subito al dunque e vediamo insieme come preparare questi buonissimi paninetti che ricordano un po’ la pita greca (che io adoro!). Ingredienti per 4 paninetti di circa 15-16cm di diametro: 320 gr di farina tipo 1 200 gr di acqua tiepida 1…

Vai alla ricetta >>