Lingue di Suocera al farro

Grissini e Cracker  /  Panificati  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Prima di partire con la ricetta delle mie Lingue di Suocera, vorrei specificare che ogni riferimento a persone, o a fatti realmente accaduti è puramente casuale! E io mi declino di ogni responsabilità. Detto ciò volevo dirvi, che queste lingue di Suocera, sono veramente lunghe.. ehm…scusate volevo dire croccanti! Basta giuro ora mi metto a fare la persona seria. Sevambeh.. ma quando mai, mi direte. Non sono cracker, nemmeno piadine,…

Vai alla ricetta >>

Dall’Oktoberfest: ecco i miei Bretzels!

Austria  /  Germania  /  Grissini e Cracker  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Ricette regionali  /  Svizzera  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

Non so nemmeno più da quanto tempo desidero partecipare all’Oktoberfest! Così ad occhio e croce… direi almeno un millennio! Questo week-end a Torino, hanno organizzato al parco del Valentino, una festa analoga a quella che si svolge ad Ottobre a Monaco (più in piccolo ovviamente). Birrifici artigianali, vestiti a tema, musica e tanto altro. Nemmeno farlo a posta, Tommi aveva la febbre alta e quindi anche questa volta niente festa….

Vai alla ricetta >>

Focaccia al farro con uva fragola

Focacce  /  Panificati  /  Tutte le ricette

Vi ho mai parlato dello stupendo pergolato con l’uva americana che si trova sotto la mia finestra al mare? Quanti ricordi… ogni anno a settembre dalla finestra della mia camera entrava uno splendido profumo di uva matura, così dolce e intenso. Mi piaceva mangiarla direttamente sotto il pergolato, con qualche chiacchiera in compagnia. E ovviamente poi nascevano tante ricette come quella di questa deliziosa Focaccia al farro con uva Fragola!…

Vai alla ricetta >>

Pizza capricciosa vegana

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

11 settembre 2019

Forse hai già visto il mio post in Instagram e su Facebook, ma la pizza capricciosa vegana merita un posticino anche qui… L’ho chiesto ieri nel mio profilo Instagram @martina.vegancucinafelice: Quando ti prende la voglia di un cibo goloso, rinunci o ti assecondi? Io di solito lascio stare: il dolce del dopo pasto, i fritti del dopolavoro, la cioccolata durante la sindrome premestruale…. ma se mi viene voglia di pizza…

Vai alla ricetta >>

Focaccia di farro con pomodorini e olive

Focacce  /  Panificati  /  Tutte le ricette

22 luglio 2019

Ingredienti ​ 500 gr di farina di farro integrale (o semintegrale) 20 gr di lievito madre essiccato 1 + 1/2 cucchiaino di sale 1/2 cucchiaino di malto di riso (o zucchero di canna) 310 + 40 gr di acqua (250 gr se si usa la farina semintegrale) 80 + 15 gr di olio  evo pomodorini essiccati sottolio qb olive qb Procedimento Impasta la farina con il lievito madre, il cucchiaino di…

Vai alla ricetta >>

La mia pizza arrotolata vegana è la schiscetta perfetta

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

La pizza ripiena vegana è un come un cornetto salato. Ma più ghiotta e facile da realizzare. La ricetta è a prova di bambino e il risultato è la schiscetta perfetta, anche sotto l’ombrellone (magari una mezza porzione!) Prima di scoprire la ricetta della pizza ripiena di verdure, gli ingredienti, che puoi cambiare in base agli avanzi del tuo frigorifero e, ovviamente, alle stagioni. Ma ti consiglio di provare la…

Vai alla ricetta >>

Taralli pugliesi friabili: ecco i segreti!

Grissini e Cracker  /  Panificati  /  Tutte le ricette

Avete presente quel famoso detto “finire a tarallucci e vino”? Credo di aver finalmente compreso appieno il suo significato! I taralli infatti, se messi in tavola durante un’occasione conviviale, sono l’ideale per iniziare e terminare un pasto. Accompagnati con delle semplici verdure in pinzimonio, paté e stuzzichini renderanno davvero unici i vostri aperitivi, buffet e cene estive con amici. Ovviamente per rappresentare nel migliore dei modi il famoso detto, non…

Vai alla ricetta >>

Focaccine rustiche al riso venere

Focacce  /  Panificati  /  Tutte le ricette

Come sono nate queste focaccine rustiche al riso venere? Ve lo racconto subito: mettetevi comodi! Qualche anno fa mi recai nella mia panetteria preferita di Genova e proprio mentre mi accingevo ad entrare, il panettiere arrivò dal retrobottega con una teglia enorme di focaccia nera. Quella focaccia aveva un profumo delizioso, che credo mi rimarrà impresso nella mente a vita, un incrocio tra l’odore del pane mentre cuoce e qualcosa…

Vai alla ricetta >>

Pane in pentola al pesto di pistacchi e olive

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

27 maggio 2019

Ingredienti ​ 400 gr di farina semintegrale di farro 280 gr di acqua 35 gr lievito madre essiccato 10+5 gr di sale 20 gr di olio extravergine di oliva 40 gr di pistacchi 50 ml di olio evo 40 gr di olive taggiasche Preparazione Impasta la farina con acqua, olio, lievito e sale per almeno 5 minuti, in modo da ottenere un composto uniforme ed elastico e mettilo a lievitare in…

Vai alla ricetta >>

Pane integrale al Riso Venere

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

“Mi piacciono i baci sulla fronte, il pane fatto in casa, la musica improvvisata… insomma tutte cose che la gente non fa più” E questo pane integrale al riso venere, oltre ad essere fatto in casa con tanto amore, profuma davvero moltissimo! L’aroma di questa farina è il classico che quando lo senti entrando in casa, ti fa sentire veramente… a casa. Ha un profumo fortissimo di buon pane che…

Vai alla ricetta >>