Grissini integrali olio e vino friabilissimi

Cracker e salatini  /  Panificati  /  Tutte le ricette

Con questa giornata uggiosa viene voglia di sgranocchiare qualcosa…detto fatto. Deliziosi grissini integrali super friabilissimi da mangiare soli o in compagnia per un magnifico aperitivo. vediamo come realizzarli…come tutte le mie ricette è molto veloce… ingredienti per realizzare circa 25 grissini lunghi 25 cm: 100 ml di olio di semi di girasole 200 ml di vino bianco 250 gr di farina integrale un cucchiaino di sale rosmarino macinato un cucchiaio…

Vai alla ricetta >>

Pane crudista

Pane  /  Panificati  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

7 novembre 2017

In rete troviamo mille varianti di pane crudista (forse non cosi tante) e in tutte ritroviamo anacardi, o anche mandorle, o noci o altri grassi. Anche io ho fatto alcune versioni in questo modo, inserendo all’interno pomodori secchi, zucchine o quant’altro. Oppure il pane con i semi di lino, che vengono spesso usati per fare i cracker o altre preparazioni crudiste, o i semi di psillio che ultimamente va tanto…

Vai alla ricetta >>

Pane senza glutine e vegan a prova di negati

Pane  /  Panificati  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

26 ottobre 2017

Se scegliamo di prendere la strada più facile e non facciamo nemmeno un tentativo per superare la sponda della nostra comodità, non conosceremo mai la gioia di stare sulla cima di una montagna e osservare tutti i sentieri percorsi per raggiungere il potere celato nel nostro potenziale. (Jamie Sams, Meditazione Pellerossa per molte lune) La cucina era inondata di luce, con la finestra sopra al lavandino che incorniciava una tranquilla…

Vai alla ricetta >>

Pizza di miglio

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

22 ottobre 2017

Ingredienti per 4 persone Miglio decorticato 300 g Lievito alimentare in scaglie q.b. Olio extravergine di oliva q.b. Sale q.b. Per il condimento…. Sugo al pomodoro con capperi e olive Aglio 1 spicchio Olio extravergine di oliva 50 g Peperoncino un pizzico Capperi 20 g Olive 20 g Vino bianco Prezzemolo tritato Salsa di pomodoro 1 barattolo Sale Tritate l’aglio quindi fatelo rosolare con l’olio evo; aggiungete il peperoncino, i…

Vai alla ricetta >>

Perchè il pan brioche salato vegan è davvero chic

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

Il pan brioche salato vegan è tremendamente chic. Se farsi un panino è sempre stato un affare da poveri, sia di idee che di denaro, ora anche gli stellati si sono messi a farcire fette di pane, proponendo il loro personalissimo panino gourmet. L’ode al panino non è più cosa di cui vergognarsi. Sai cosa significa? Che possiamo darci sotto, a patto di non scadere nel classico pane e affettato…

Vai alla ricetta >>

Taralli di lenticchie e zucca alla salvia

Antipasti e Stuzzichini  /  Cracker e salatini  /  Panificati  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

18 settembre 2017

E’ davvero difficile non sperimentare nuovi ingredienti con un’amica così speciale…. Elisa mi vizia e quando ne ha la possibilità mi fa provare nuovi ed interessanti prodotti, come una bimba mi accendo, inizio a pensare e a fantasticare su come sfruttarli ed interpretarli. La farina di zucca che mi ha donato un paio di mesi fa è stata la miccia che ha acceso una bomba gigantesca. L’ho testata ed apprezzata…

Vai alla ricetta >>

Crackers alla carota & curry

Cracker e salatini  /  Panificati  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

14 settembre 2017

Oggi vi propongo un’altra ricetta con l’essiccatore: dei croccantissimi crackers alla carota aromatizzati al curry. Inutile dirvi quanto sono buoni! Perfetti sgranocchiati da soli o abbinati ai miei spaghetti di zucchina al pomodoro o insalata thai, oppure per l’aperitivo con un piatto di formaggi crudisti e kimchi.     INGREDIENTI 3 tazze di carote frullate 1/2 tazza di semi di lino macinati 1/2 tazza di semi di sesamo interi 3…

Vai alla ricetta >>

3 ricette per la pizza vegana fatta in casa con un solo impasto

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

14 settembre 2017

Ricordate le pizzelle fritte? Con lo stesso impasto ho fatto altri 3 tipi di pizza vegana con condimenti diversi e appetitosi. Se credi che la pizza con l’avocado sia uno scempio alla pari della pizza con l’ananas, incubo anni ’90 non ancora archiviato, fermati qui. Per il mio pizza party di fine estate ho fatto di peggio. O di meglio? Decidi tu, ma prima sbircia le ricette della mia pizza…

Vai alla ricetta >>

Una sola certezza nella vita: la pizzella fritta vegan piace a tutti

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

12 settembre 2017

Chiara vede i vassoi di pizza fritta vegan e si illumina. La vegan pizzella condita con pomodoro e basilico le ricorda una tradizione della sua famiglia: dopo aver fatto in casa la passata di pomodoro si preparavano le pizzelle da condire esclusivamente con il pomodoro home made. Siamo a casa mia e di Fabio, sommersi dalla pizza che abbiamo sfornato per tutto il giorno dopo aver avuto la malsana idea…

Vai alla ricetta >>

Aperitivo in casa? Niente di meglio del pane naan vegan intinto nella raita

Asia  /  India  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Il mattino dopo si vola in aeroporto, la sera prima si studia la ricetta vegan del pane naan. Che c’azzecca? Se l’aereo decolla alla 6.50 del mattino e l’amica ritardataria si offre di accompagnarti in aeroporto, scatta il piano da maniaci del controllo. Marzia, perchè non dormi da me e vieni a cena? Un piattone di pane naan vegan e una ciotola di raita con yogurt di soia bastano per…

Vai alla ricetta >>