Grissini morbidi di ceci senza glutine

Cracker e Grissini  /  Panificati  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

16 luglio 2018

Ho sempre adorato sgranocchiare i grissini, adoravo i Torinesi lunghi, sottili e croccanti, ma anche i grissini artigianali acquistati direttamente dal fornaio. Un amore che non ho mai scordato nè dimenticato; ho spesso provato a riprodurli con le farine senza glutine, ma il risultato, anche se soddisfacente, non mi trasmetteva la stessa sensazione di dipendenza. Ora purtroppo o per fortuna ho nuovamente la mia scorta di “non ti scordar di…

Vai alla ricetta >>

Panini al latte

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

21 giugno 2018

Nuovissima ricetta. Ho provato questi panini per la prima volta e mi sono piaciuti tantissimo: morbidi e adatti sia ad una farcia dolce che ad una salata. Adoro avere le mani in pasta …. Ingredienti: Farina di grano integrale 300 g Pasta madre rinfrescata 250 g Latte di soia (senza zucchero) tiepido 150 g Olio extravergine di oliva 2 cucchiai Malto 1 cucchiaino Sale marino integrale 1 cucchiaino Preparazione: Rinfrescate…

Vai alla ricetta >>

Crackers al profumo di origano

Cracker e Grissini  /  Panificati  /  Tutte le ricette

21 maggio 2018

Saporiti e sfiziosi ottimi come spuntino sano oppure come sostituto del pane. Io oggi li ho aggiunti ad una fresca insalata! Ingredienti: Farina integrale 200 g Acqua 50 ml Olio extravergine di oliva 50 ml Sale marino integrale 1 cucchiaino Origano secco q.b. Preparazione: Versate in una ciotola l’acqua, l’olio e il sale. Poi aggiungete poco per volta la farina mescolando dapprima con un cucchiaio poi con le mani fino…

Vai alla ricetta >>

Calzoni di farro e canapa ripieni di ortiche e mandorle

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Quando gli ingredienti sono di ottima qualità, anche un semplice calzone rustico può diventare un piatto di gran classe. Farina di farro, farina di canapa, latte di mandorle autoprodotto, ortiche fresche, nient’altro, solo tanto amore. Uno degli ingredienti principali della ricetta è l’okara, cioè la polpa che rimane dopo aver spremuto le mandorle per fare il latte. La ricetta, semplicissima, la trovate qui latte di mandorle autoprodotto Calzoni di farro…

Vai alla ricetta >>

Pizza vegan con lievito madre fresco

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Non avevo mai fatto in casa la pizza vegan con lievito madre fresco prima del mese scorso. Perché sono pigra ed emotiva. Provo una pena estrema per le piante che si rattrappiscono tra le mura domestiche quando non sono in grado di decicare loro le attenzioni che meritano, ma la verità e che sono solo molto pigra. Ho trovato una soluzione piantando le aromatiche in giardino (loro si arraggiano e…

Vai alla ricetta >>

Pizza in padella con hummus, spinaci e verdure grigliate (Vegan)

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

6 maggio 2018

Ciao a tutti!! In questo post voglio proporvi una ricetta facile e veloce, si tratta della pizza in padella con hummus, spinaci e verdure grigliate! Questa ricetta furba è ideale per quando abbiamo voglia di pizza ma abbiamo poco tempo per prepararla ed il risultato è garantito. Vi avevo già proposto due ricette di pizza in padella, una era tipo margherita, mentre l’altra con l’impasto senza glutine e un condimento…

Vai alla ricetta >>

Bao senza glutine mediterranei

Asia  /  Cina  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

30 aprile 2018

Come resistere ad una nuova sperimentazione? Dopo la versione golosa e glassata dei Bao senza glutine glassati non potevano certo mancare i Bao senza glutine mediterranei. Il morbido e avvolgente impasto avvolge il ripieno gustoso per una vera e propria esplosione di sapori. L’impasto non ha subito modifiche, solo la riduzione dello sciroppo di riso mentre per il ripieno ho scelto una versione colorata e dal tipico sapore mediterraneo, ma…

Vai alla ricetta >>

“Piadapizza” semintegrale fatta in casa

Panificati  /  Panini e Piadine  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Quando si arriva a casa tardi, affamati e con poco tempo a disposizione la piadina è una soluzione facile e veloce per un pasto leggero e completo. Ma non tutti sanno che prepararla in casa, anche sul momento, è facile e veloce. Questa ricetta è anche particolarmente salutare e “light” in quanto realizzata senza aggiunta di grassi e con farina semintegrale, che si può sostituire, se vi piace, con l’integrale…

Vai alla ricetta >>

Focaccia turca o Ramazan Pidesi

Focacce  /  Medio Oriente  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

13 febbraio 2018

Il “Ramazan Pidesi” è una focaccia cosparsa di semi di sesamo che si consuma in Turchia durante il periodo del Ramadan. Si possono utilizzare sia semi di sesamo bianchi, che un mix di semi bianchi e neri. Questa focaccia senza impasto (no knead bread) è veramente facile da preparare: come dice il nome stesso, non serve impastare ma soprattutto non serve attendere lunghe ore di lievitazione. Le dosi del lievito madre…

Vai alla ricetta >>

Vegan buns! Ti spiego come fare i panini vegan morbidi da hamburger

Pane  /  Panificati  /  Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

2 febbraio 2018

Questa faccenda dei panini vegan da hamburger è molto seria. Quante volte, al pub, hai addentato un morbido panino farcito con burger vegetale chiedendoti se il bun contesse latte e burro? Perché, diciamolo chiaramente, l’attenzione verso il pane è minima, soprattuto in ristoranti con proposte vegan ma non vegani al 100%. Hanno pensato proprio a tutto: la polpetta è vegetale, la maionese anche, per le verdure non si pone il…

Vai alla ricetta >>