Czech bread, panini cechi con lievito madre

Czech bread, panini cechi con lievito madre
25 Febbraio 2021

Questa volta i panini sono con lievito madre, ci vuole più tempo per la lievitazione rispetto al lievito di birra, ma vale la pena di aspettare. Czech bread, panini cechi con lievito madre. Ingredienti: 450 g di farina di farro 150 g di lievito madre 15g di sale 50 g di olio evo 220 g circa di acqua semi di papavero Procedimento: Nella planetari versare acqua, farina, lievito sale e…

Vai alla ricetta >>

Base pizza con farina di avena

Base pizza con farina di avena
20 Febbraio 2021

Tempo:  15 minuti  Utensili: teglia traforata o altro tipo di teglia per pizza: 1 da 30 cm  o 2 da 20 cm, tagliere o spianatoia. Difficoltà:  facile Passatemi il termina Pizza, ma credo che la creatività in cucina, ci concede anche di giocare con le parole e con le ricette tradizionali! Questa base croccante, stesa e mangiata come pizza, è davvero un’ottima alternativa per chi non può mangiare il glutine,…

Vai alla ricetta >>

Pane senza glutine con i fiocchi

Pane senza glutine con i fiocchi
15 Febbraio 2021

Anche se è da molto che non pubblico nuove ricette con la pasta madre senza glutine, non l’ho mai abbandonata. Sono ormai 4 anni che mi segue fedelmente, l’ho creata in occasione della stesura del mio primo libro La forchetta dei 5 sapori e da allora ogni settimana mi regala doni preziosi. Spesso sono ricette collaudate,  racchiuse nei miei due volumi, ma questa settimana ho voluto provare una nuova pagnotta,…

Vai alla ricetta >>

Tarallini pugliesi senza glutine

Tarallini pugliesi senza glutine: che tortura non poter mangiare tante cose. Purtroppo il problema del glutine coinvolge sempre più persone ma per fortuna ora ci sono molte soluzioni senza spendere tanto… e poi vuoi mettere la soddisfazione di autoprodurre. Oggi ho provato dei tarallini pugliesi e devo dire che sono veramente buoni. Vediamo la ricetta. Per circa 13/15 tarallini occorre: 60 gr di farina senza glutine (io schar universale) 60…

Vai alla ricetta >>

Crackers di farina integrale e semi con paté di olive

Crackers di farina integrale e semi
7 Febbraio 2021

Tempo:  20 minuti  Utensili: teglia con carta da forno, coppapasta o rondellina per tagliare la pasta, mixer da cucina, matterello e tagliere Difficoltà:  facile_Dosi per 15 crackers circa. Ingredienti per i crackers: 150 g di farina integrale 100% 60 g di noci al naturale 10 g di semi di chia  10 g di semi di girasole  10 g di semi di lino 10 g di semi di zucca 10 g…

Vai alla ricetta >>

Crackers di ceci con curcuma e rosmarino

Crackers di farina di ceci alla curcuma e rosmarino Vegani e senza glutine Hai voglia di uno snack sano e con un buon apporto di proteine? Vuoi soprendere i tuoi ospiti con qualcosa di originale al posto dei soliti grissini? Ti piace la curcuma o hai la mia stessa passione per la farina di ceci? Soffri di celiachia o sei intollerante al glutine ma non vuoi rinunciare a dei crackers…

Vai alla ricetta >>

Taralli di farina di ceci al pomodoro (senza glutine)

Taralli di farina di ceci Questi taralli al pomodoro sono un’ottima alternativa per chi è celiaco o intollerante al glutine. Sono vegani, richiedono pochi e semplici ingredienti. Inoltre, la preparazione è molto facile e se preferisci puoi dare loro anche la forma di grissini o sperimentare con le forme che più ti piacciono. Sono una soluzione per avere sempre qualcosa di sano e gustoso da sgranocchiare. Aggiungono un tocco originale…

Vai alla ricetta >>

Pane di farina di ceci senza glutine con 4 ingredienti

Pane di farina di ceci, vegano e senza glutine Forse chiamarlo pane è eccessivo, perchè la farina di ceci non lievita come quella di grano e di conseguenza il risultato finale non è soffice e poroso come il pane a cui siamo abituati, ma ciò nonostante è un’ottima alternativa per chi è celiaco, intollerante al glutine o semplicemente vuole incorporare più legumi nella propria alimentazione, in questo caso senza nemmeno…

Vai alla ricetta >>

Garlic knots. La ricetta dei panini all’aglio vegani e saporiti

Garlic knots
4 Febbraio 2021

La ricetta dei panini all’aglio soffici e goduriosi da fare in casa quando vuoi, anche a S.Valentino Niente unisce come mangiare insieme del pane. Ma anche un afflato all’aglio non scherza! Quando l’amore è consolidato si spartiscono gioie, dolori e quelle amalgame irresistibili tra i due, come il pane all’aglio: buono da morire ma capace di lasciare un alito che schianta. E allora, se l’amore è saldo spezzate il pane…

Vai alla ricetta >>

Focaccia alla zucca

focaccia alla zucca
26 Gennaio 2021

Ingredienti ​ 500 gr di farina di tipo 2 35 gr di lievito madre essiccato 200 gr di polpa di zucca cotta la forno 1 cucchiaino di sale marino integrale 80 + 20 ml di olio extravergine di oliva 250 + 30 ml di acqua Preparazione Versa la farina e il lievito in una terrina. A parte frulla la polpa di zucca con l’acqua e l’olio evo. Aggiungi l’emulsione alle polveri…

Vai alla ricetta >>