Hummus di zucca e ceci + Stuffed paratha indiano

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  India  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

10 ottobre 2018

Non amo l’autunno, ma questa ricetta dell’hummus di zucca e ceci lo renderà certamente pià sopportabile. In fondo, unisce due degli ingredienti che amo di più in cucina – ceci e zucca – in una preparazione davvero facile e sfiziosa. Per non farmi mancare nulla, perché le mezze godurie sono la rovina dell’umanità, ho preparato anche lo stuffed paratha, il pane indiano senza lievitazione ripieno, in quanto caso di patate,…

Vai alla ricetta >>

Panini vegani per burger al farro fatti in casa | con barbabietola e carote

Pane  /  Panificati  /  Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

4 ottobre 2018

Niente più cene o feste noiose con questi PANINI VEGANI per BURGER al FARRO fatti in casa a lievitazione medio-lunga ! Colorati naturalmente con succo di barbabietola e carote, facili da preparare, senza zucchero e senza burro ! Non c’è nulla di meglio del profumo del pane appena sfornato. E se il risultato sono questi burger coloratissimi, sani, light e super soffici beh, anche meglio! I vostri party, gli aperitivi con gli amici…

Vai alla ricetta >>

Focaccia di fagioli, senza farine e vegan

Focacce  /  Panificati  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Focaccia di fagioli,senza farine e vegan Avete presente quei momenti dopo le vacanze che avete esagerato e volete rimettervi in forma,magari eliminando il pane per un pò ,giusto per sgonfiarci e il primo pensiero è…cosa mangio al posto del pane? ecco una bella soluzione leggera,salutare e soprattutto fantastica..una bellissima focaccia di fagioli….da mangiare al posto del pane….cosa si può volere di più…vediamo insieme come realizzarla.è davvero semplicissima per una focaccia…

Vai alla ricetta >>

Grissini morbidi di ceci senza glutine

Cracker e Grissini  /  Panificati  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

16 luglio 2018

Ho sempre adorato sgranocchiare i grissini, adoravo i Torinesi lunghi, sottili e croccanti, ma anche i grissini artigianali acquistati direttamente dal fornaio. Un amore che non ho mai scordato nè dimenticato; ho spesso provato a riprodurli con le farine senza glutine, ma il risultato, anche se soddisfacente, non mi trasmetteva la stessa sensazione di dipendenza. Ora purtroppo o per fortuna ho nuovamente la mia scorta di “non ti scordar di…

Vai alla ricetta >>

Panini al latte

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

21 giugno 2018

Nuovissima ricetta. Ho provato questi panini per la prima volta e mi sono piaciuti tantissimo: morbidi e adatti sia ad una farcia dolce che ad una salata. Adoro avere le mani in pasta …. Ingredienti: Farina di grano integrale 300 g Pasta madre rinfrescata 250 g Latte di soia (senza zucchero) tiepido 150 g Olio extravergine di oliva 2 cucchiai Malto 1 cucchiaino Sale marino integrale 1 cucchiaino Preparazione: Rinfrescate…

Vai alla ricetta >>

Crackers al profumo di origano

Cracker e Grissini  /  Panificati  /  Tutte le ricette

21 maggio 2018

Saporiti e sfiziosi ottimi come spuntino sano oppure come sostituto del pane. Io oggi li ho aggiunti ad una fresca insalata! Ingredienti: Farina integrale 200 g Acqua 50 ml Olio extravergine di oliva 50 ml Sale marino integrale 1 cucchiaino Origano secco q.b. Preparazione: Versate in una ciotola l’acqua, l’olio e il sale. Poi aggiungete poco per volta la farina mescolando dapprima con un cucchiaio poi con le mani fino…

Vai alla ricetta >>

Calzoni di farro e canapa ripieni di ortiche e mandorle

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Quando gli ingredienti sono di ottima qualità, anche un semplice calzone rustico può diventare un piatto di gran classe. Farina di farro, farina di canapa, latte di mandorle autoprodotto, ortiche fresche, nient’altro, solo tanto amore. Uno degli ingredienti principali della ricetta è l’okara, cioè la polpa che rimane dopo aver spremuto le mandorle per fare il latte. La ricetta, semplicissima, la trovate qui latte di mandorle autoprodotto Calzoni di farro…

Vai alla ricetta >>

Pizza vegan con lievito madre fresco

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Non avevo mai fatto in casa la pizza vegan con lievito madre fresco prima del mese scorso. Perché sono pigra ed emotiva. Provo una pena estrema per le piante che si rattrappiscono tra le mura domestiche quando non sono in grado di decicare loro le attenzioni che meritano, ma la verità e che sono solo molto pigra. Ho trovato una soluzione piantando le aromatiche in giardino (loro si arraggiano e…

Vai alla ricetta >>

Pizza in padella con hummus, spinaci e verdure grigliate (Vegan)

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

6 maggio 2018

Ciao a tutti!! In questo post voglio proporvi una ricetta facile e veloce, si tratta della pizza in padella con hummus, spinaci e verdure grigliate! Questa ricetta furba è ideale per quando abbiamo voglia di pizza ma abbiamo poco tempo per prepararla ed il risultato è garantito. Vi avevo già proposto due ricette di pizza in padella, una era tipo margherita, mentre l’altra con l’impasto senza glutine e un condimento…

Vai alla ricetta >>

Bao senza glutine mediterranei

Asia  /  Cina  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

30 aprile 2018

Come resistere ad una nuova sperimentazione? Dopo la versione golosa e glassata dei Bao senza glutine glassati non potevano certo mancare i Bao senza glutine mediterranei. Il morbido e avvolgente impasto avvolge il ripieno gustoso per una vera e propria esplosione di sapori. L’impasto non ha subito modifiche, solo la riduzione dello sciroppo di riso mentre per il ripieno ho scelto una versione colorata e dal tipico sapore mediterraneo, ma…

Vai alla ricetta >>