Pandolce genovese

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Liguria  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Ragazzi! Ho ancora una marea di dolci natalizi rivisitati da pubblicare, ma domani le feste sono finite! Come faccio? Beh vorrà dire che continuerò a darvi spunti per impastare un po’ più a lungo, in fondo questa atmosfera è troppo bella per finire così in fretta. Intanto inizio a lasciarvi la ricetta del pandolce genovese, pan del pescatore o panettone genovese, ma non fatevi ingannare dal nome, non fa parte…

Vai alla ricetta >>

Berliner brot vegan

Dolci  /  Germania  /  Natale  /  Piccola pasticceria  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

In occasione dell’Epifania godiamoci questo pane dolce speziato che si prepara in Germania durante le festività natalizie, qui nella mia versione senza derivati animali, una prelibatezza che si conserva in una scatola di latta e potrete consumare a colazione oppure con il thè del pomeriggio. Riuscirò ad iniziare una dieta dal 7 gennaio? Berliner brot vegan           Ingredienti   grammi 500 di farina di tipo 1…

Vai alla ricetta >>

Pandoro vegan

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette  /  Veneto

“L’anno nuovo è un libro di 365 pagine vuote… fai di ogni giorno il tuo capolavoro, usa tutti i colori della vita e, mentre fai… sorridi” Che citazione meravigliosa… non credete? E proprio così con grande gioia voglio chiudere in bellezza questo 2018, con la stessa felicità che mi ha donato fare e poi tenere fra le mani questo fantastico pandoro vegan. I grandi lievitati non sono semplicissimi da realizzare,…

Vai alla ricetta >>

Omini di pan di zenzero vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Europa del Nord  /  Natale  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

25 dicembre 2018

Ingredienti: 250 gr di farina di farro integrale 50 gr di farina di mais fioretto 1 cucchiaino di polvere lievitante 1 pz di sale 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere 1/2 cucchiaino di cannella in polvere 1/2 di cucchiaino di chiodi di garofano 1 pz di noce moscata 150 gr di malto di riso 75 gr di olio di semi d mais 30 gr di latte vegetale Procedimento: 1 -…

Vai alla ricetta >>

Panettone vegan ”Veggyttone”

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Lombardia  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

Ricordo ancora la prima volta che decisi di provare a fare il panettone in casa, ero sicura mi sarebbe venuto una sorta di dolce informe e dal dubbio sapore. Anche quella volta io e Tommasino eravamo insieme… solo che allora era nella pancia. Ricordo quel Natale ricco di preoccupazioni e impastare anche in quell’occasione fu davvero terapeutico! Il risultato fu eccellente e del tutto inaspettato e, ovviamente quello fu solo…

Vai alla ricetta >>

Struffoli vegani

Campania  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Eh..va beh…ma due struffoli vegani non vuoi farli? Certo che si! La ricetta mi è stata amorevolmente donata dalla mia carissima vicina di casa, di origini napoletane e che in cucina ci sa fare assai! La mia rivisitazione in chiave vegetale ti sorprenderà. Sono meravigliosi, belli leggeri, una pallina tira l’altra… e poi sono pronti in un’oretta quindi super veloci! Ottima idea per finire un cenone o un pranzo, mentre si…

Vai alla ricetta >>

Brulè di mele fatto in casa  | Apfelglühwein

Alcolici  /  Bevande  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

19 dicembre 2018

La ricetta per preparare il Brulè di Mele fatto in casa proprio come quello dei mercatini di Natale di Merano! Analcolico perché, per comodità, proprio come ai mercatini, potete aggiungere Rum o Brandy al momento di servirlo. Inoltre questo Apfelglühwein è senza zucchero perché dolcificato con il succo di mele fresco homemade. L’ Apfelglühwein è facile da preparare e adatto a tutta la famiglia, anche ai più piccini perché potrete aggiungere…

Vai alla ricetta >>

Vegan gingerbread man

Biscotti  /  Dolci  /  Europa del Nord  /  Natale  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

19 dicembre 2018

Ricordo che la prima volta in cui preparai gli omini di pan di zenzero impiegai tantissimo tempo a reperire nella mia città la melassa (sciroppo molto scuro ricavato dalla canna da zucchero, essenziale per la preparazione di questi biscottini) ed era quasi impossibile trovare i taglia biscotti a forma di gingerman… infatti disegnai la sagoma su un cartoncino per poter creare questi famosissimi biscotti natalizi… Oggi nella mia dispensa non…

Vai alla ricetta >>

Roccocò napoletani con farina Saragolla

Biscotti  /  Campania  /  Dolci  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Quanto mi piacciono i giorni di festa? Da impazzire! Adoro restare a casa a preparare i dolci, leggere, rimanere al letto al calduccio, guardare un film spensieratamente, e tanti altri piccoli vizi che posso togliermi senza avere la frenesia del quotidiano. Questi biscotti fanno parte della tradizione natalizia napoletana ma sono certa li farò anche a ferragosto per quanto sono buoni. Consigli per un sano relax Ricetta: Roccocò napoletani con…

Vai alla ricetta >>