Castagnole vegane

Carnevale  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Tutte le ricette

Le frittelle, sono i dolci preferiti della mia mamma e io non potevo certo esimermi dal dedicarle una ricetta, dopo tutte le goloserie che nel corso della vita mi ha preparato… mi pareva il minimo! Io per esempio, non ne vado matta, mentre se ne presentate una cesta piena a mia mamma, penso che di sicuro potrebbe finirle tutte! D’altronde ognuno ha la sua predilezione, io non amo molto i…

Vai alla ricetta >>

Ravioli di Carnevale

Carnevale  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

27 febbraio 2019

Ciao amici! Domani sarà #giovedigrasso ed il Sig. Cavolo non vede l’ora di iniziare questa settimana di superallegria e festeggiamenti carnevaleschi! Oggi vi propone la #ricetta di questi squisitissimi #ravioli biscottosi perfetti per il #Carnevale, golosissimi, ripieni di #cacao e #marmellata che potrete divertirvi a preparare anche con bimbi! RAVIOLI DI CARNEVALE Ingredienti (per circa 25): 300 gr di farina integrale 100 ml di latte di avena 50 gr di…

Vai alla ricetta >>

Chiacchiere, frappe, bugie…

Carnevale  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Tutte le ricette

18 febbraio 2019

…galani, lattughe, sfrappole, cenci… credo ci sia un nome (o più) per ogni regione d’Italia per questi dolci fritti di Carnevale.. che sono i miei preferiti! Io li chiamo chiacchiere, era uno dei pochi dolci che facevo da studente, e quando li volevo preparare mio padre mi sosteneva sempre nella mia decisione.. Anche se non lo ha mai manifestato apertamente immagino fosse perchè piavano anche a lui. Come per tanti…

Vai alla ricetta >>

Frittelline al cocco

Carnevale  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

18 febbraio 2019

Quando si scopre la perfezione bisogna farne tesoro…   Mentre realizzavo i Churros vegan e senza glutine, una lampadina si è accesa, gli occhi si sono illuminati, le labbra si sono allargate in un sorriso soddisfatto  e….. ecco Le Frittelline al cocco. L’impasto dei Churros è perfetto, modellabile, plastico e velocissimo da realizzare, utilizzando la farina di riso come base è bastato aggiungere una piccola quantità di farina di cocco,…

Vai alla ricetta >>

Bugie di Carnevale al farro

Carnevale  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Tutte le ricette

Ci sono ricette che si tramandano di generazione in generazione, altre scritte su foglietti volanti che poi perdi e poi ci sono quelle stampate nella mente… come questa: la fantastica ricetta delle bugie di carnevale di nonna Enry. Questa nonna, che non è la mia ma è ugualmente speciale, di dosi a mente ne ricorda veramente tante e le sue mani sono velocissime ed abili nel realizzarle. Tante di queste…

Vai alla ricetta >>

Churros vegan e senza glutine

Carnevale  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Spagna  /  Tutte le ricette

4 febbraio 2019

Da tempo desideravo sglutinare i Churros, ed eccomi che finalmente mi cimento in questa semplicissima ricetta.   Ero curiosa di realizzarli e assaggiarli, ma mi bloccavo erroneamente convinta che fosse una ricetta impegnativa. La realtà è ben diversa, i Churros sono veloci e semplici da preparare, richiedono poco tempo e la frittura è velocissima. Non avendo mai mangiato gli originali ho cercato di non allontanarmi troppo dalla ricetta originale, ho…

Vai alla ricetta >>

Frittelle di mele e uvetta con pasta madre

Carnevale  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Tutte le ricette

28 gennaio 2019

Ho appena finito di tenere un corso sulla panificazione con la pasta madre in cui i partecipanti si sono completamente immersi nell’atmosfera “piena di fermento” di batteri e lieviti selvaggi, farine e impasti.. Tutti erano così pieni di domande ed erano così tante le cose da dire e impastare che non abbiamo avuto modo di accennare a come usare la pasta madre anche per fare qualche dolce. Così ho pensato…

Vai alla ricetta >>

Chiacchiere

Carnevale  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Tutte le ricette

18 febbraio 2018

Chiacchiere di Carnevale Ingredienti: -400 gr farina manitoba -100 gr farina 00 -scorza grattugiata di 1 grosso limone -70 gr di zucchero di canna -60 gr di burro vegetale o margarina – il sostitutivo di tre uova(io ho usato MyEy) in polvere -150 ml circa di acqua -60 ml di rhum o di limoncello -un pizzico di sale -olio di semi di arachide per friggere ( almeno un lt )…

Vai alla ricetta >>

Migliaccio vegan di Carnevale

Campania  /  Carnevale  /  Dolci  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Toscana  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri In passato con questo nome veniva indicato un dolce realizzato con farina di miglio, oggi realizzato con semolino. Sul nostro territorio sono presenti dolci che portano questo nome in molte regioni. Il migliaccio napoletano vanta origini molto antiche, si presume fin dal XI secolo. Il termine deriva dal latino miliaccium, un pane di miglio. Nel XVIII secolo con questo termine si definiva una torta…

Vai alla ricetta >>