Polpettone di lenticchie ripieno

Burger e Polpette  /  Capodanno  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Anche quest’anno i corsi di cucina presso l’Associazione L’Asilo dei Grandi sono andati molto bene. All’ultimo corso sul menu di Natale ho proposto delle lasagne al radicchio, porri e funghi con besciamella al latte d’avena, delle crepes “natalizie” colorate di verde con farina di piselli e spirulina e ripiene di zucca, lenticchie e pomodori secchi (stay tuned perché forse le pubblicherò sul blog ), come antipasto/contorno, questa insalata. L’anno scorso invece…

Vai alla ricetta >>

Veneziana vegan con water roux

Capodanno  /  Dolci  /  Dolci lievitati  /  Lombardia  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Brioche con water roux o metodo Tang Zhong Il metodo Tang Zhong è una tecnica di panificazione di origine giapponese, divulgata da Yvonne Chen, l’autrice cinese del libro di cucina The 65°C Bread Doctor. Consente di realizzare pane e dolci lievitati soffici e morbidi senza l’aggiunta di uova e additivi vari. Il water roux è un preimpasto gelatinoso composto da acqua e farina nella…

Vai alla ricetta >>

Succo di mezzanotte: spumante vegan

Bevande  /  Capodanno  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Smoothie, Frullati ed Estratti  /  Tutte le ricette

31 dicembre 2014

Ciao a tutti! Purtroppo, per mancanza di tempo, non sono riuscita a caricare i restanti due video della rubrica #7DaysofVegXmas e la cosa mi rammarica davvero, così ho pensato di “farmi perdonare” con questo piccolo post bonus. Vorrei proporvi le ricette di due succhi freschi (juice), da assaporare come bevanda sostitutiva, per il brindisi di mezzanotte. Un sostituto salutista e privo di alcool, per brindare con originalità all’anno che viene. Non…

Vai alla ricetta >>

Cotechino vegan di Natale

Burger e Polpette  /  Capodanno  /  Natale  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

18 dicembre 2014

Il cotechino vegan è il mio primo esperimento con il seitan istantaneo. Ho deciso di realizzarlo con questo preparato particolare per dare la giusta consistenza, ho aggiunto le lenticchie per donare più corposità, il tofu affumicato per rendere l’effetto granuloso e lasciare un retrogusto insolito, il pomodoro ed il succo di barbabietola per creare la giusta nuance di colore e le spezie per caricarlo di gusto… Che dite, lo provate…

Vai alla ricetta >>