Pettole pugliesi di Santa Cecilia

Altre festività  /  Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Puglia  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

La festa di Santa Cecilia è una tradizione di origini contadine, che si tramanda di generazione in generazione. L’attesa della Santa è circondata da un atmosfera magica per i bambini e non solo. Questa festa è scandita da una serie di rituali che vengono rispettati fedelmente e cominciano all’inizio di dicembre con i bambini che scrivono la letterina con su scritti i loro desideri. La tradizione vuole che la notte…

Vai alla ricetta >>

Piada dei morti vegan

Altre festività  /  Dolci  /  Emilia-Romagna  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Come moltissimo altri dolci definiti dei morti, anche questa focaccia ha origini antiche, si pensa nella Romagna celtica. Il 31 ottobre i celti festeggiavano Samhain, il capodanno. Questa particolare notte era considerata dalle popolazioni dell’epoca, una porta fra il mondo dei vivi e quello dei morti. Per omaggiare gli spiriti si preparavano cibi particolari, uno di questi era probabilmente l’antenata della moderna piada dei…

Vai alla ricetta >>

Rame di Napoli vegane

Altre festività  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Ecco uno dei miei dolci preferiti: le rame di Napoli vegane! Mi ricordano tanto quando da bambina qualsiasi pasticceria della mia città era invasa da questi meravigliosi biscotti ripieni delle creme più golose e ricoperti di glassa al cioccolato. Una goduria per gli occhi e per il palato! Infatti devo dire che ho avuto un’infanzia felice! La ricetta vegana che ti propongo è davvero deliziosa e del tutto identica, per…

Vai alla ricetta >>

Vegan Rame di Napoli

Altre festività  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Si tratta di dolcetti morbidi speziati e decorati con cioccolato fondente e granella di pistacchi. Nonostante il nome sono tipici di Catania, dove vengono serviti per la ricorrenza dei morti. Pare che la loro origine risalga all’inizio del XIX. Non ci sono informazioni certe riguardo l’origine del nome. si ipotizza che la loro invenzione sia dovuta a un pasticcere di Napoli o che Napoli fosse i suo cognome. Una seconda…

Vai alla ricetta >>

Crispelle di riso o cous cous

Altre festività  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Dolci lievitati  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Le crispelle di riso sono una specialità tipica catanese che si prepara in occasione di San Giuseppe, il 19 marzo. A seconda della loro forma e zona di provenienza vengono chiamate anche sfinci a Messina, zeppole o zippule o vastunedda i San Giuseppe a Siracusa. Le crispelle tipiche catanesi uniscono il profumo agli agrumi e vengono addolcite con uno sciroppo o del miele ai fiori d’arancio. Sono molto croccanti e all’interno…

Vai alla ricetta >>

Cena per la Vigilia del Natale ortodosso a Mosca

Altre festività  /  Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

7 gennaio 2017

Oggi qui a Mosca si festeggia il Natale ortodosso. Durante il periodo sovietico la festa più importante era il capodanno, sera in cui ci si sedeva attorno ad un tavolo, tutti insieme e ci si scambiavano i regali. Dopo il 1991, la religione ortodossa è tornata ad essere molto praticata e molto sentita. Ma segue un calendario liturgico diverso da quello gregoriano, utilizzato dal resto del mondo, segue il calendario…

Vai alla ricetta >>

Zeppole di San Giuseppe

Altre festività  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Pensavate che i vegani siciliani potessero rinunciare alle zeppole, dolce tipico che si gusta in occasione dei festeggiamenti di San Giuseppe? Ma nemmeno per sogno!!! Le zeppole, o chiamate anche “sfincia” sono frittelle morbide e dalla forma irregolare simili a delle spugne. Il merito è dei palermitani che hanno che lo hanno arricchito con crema di ricotta, pistacchio, canditi e scorza d’arancia. Le zeppole di San Giuseppe vanno sempre fritte, (anche…

Vai alla ricetta >>

Vegan Pane dei morti

Altre festività  /  Biscotti  /  Dolci  /  Lombardia  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Qualche informazione, prima della ricetta, riguardo le origini dei vari dolci dedicati a questa giornata. L’abitudine di preparare dei cibi da offrire ai morti, si perde nella notte dei tempi. Secondo la credenza popolare, nella notte tra l’1 e il 2 Novembre le anime dei defunti tornano dall’aldilà, ed il viaggio che li separa dal mondo dei vivi, è  lungo e faticoso, vengono quindi imbandite tavole a cui i propri defunti trovano ristoro,…

Vai alla ricetta >>

A Santa Lucia si mangia la … cuccìa

Altre festività  /  Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

13 dicembre 2012

La cuccìa è un dolce devozionale che i siciliani mangiano il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia. L’origine sembra risalga al 1646, durante la dominazione spagnola, quando Siracusa fu colpita da una grave carestia: le autorità locali riuscirono a trovare i mezzi per acquistare un carico di frumento e, quando la nave giunse nel porto, era proprio il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia Patrona di Siracusa. La gente gridò…

Vai alla ricetta >>

Dolce di San Martino vegan

Altre festività  /  Biscotti  /  Dolci  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

8 novembre 2012

DI COSA HO BISOGNO: Dosi per 2 dolci di San Martino vegan di 22×22 cm Per la pasta frolla: -Versione base -Versione semi-integrale Per la decorazione: – uno sagoma di carta con la forma tipica del dolce – 30 gr di codette colorate vegan – 50 gr di canditi colorati – 1 tavoletta di cioccolato fondente – qualche caramellina colorata alla frutta – malto d’orzo q.b ALL’OPERA: Versate in una ciotola…

Vai alla ricetta >>