Ravioli di Carnevale

Carnevale  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

27 febbraio 2019

Ciao amici! Domani sarà #giovedigrasso ed il Sig. Cavolo non vede l’ora di iniziare questa settimana di superallegria e festeggiamenti carnevaleschi! Oggi vi propone la #ricetta di questi squisitissimi #ravioli biscottosi perfetti per il #Carnevale, golosissimi, ripieni di #cacao e #marmellata che potrete divertirvi a preparare anche con bimbi! RAVIOLI DI CARNEVALE Ingredienti (per circa 25): 300 gr di farina integrale 100 ml di latte di avena 50 gr di…

Vai alla ricetta >>

Chiacchiere, frappe, bugie…

Carnevale  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Tutte le ricette

18 febbraio 2019

…galani, lattughe, sfrappole, cenci… credo ci sia un nome (o più) per ogni regione d’Italia per questi dolci fritti di Carnevale.. che sono i miei preferiti! Io li chiamo chiacchiere, era uno dei pochi dolci che facevo da studente, e quando li volevo preparare mio padre mi sosteneva sempre nella mia decisione.. Anche se non lo ha mai manifestato apertamente immagino fosse perchè piavano anche a lui. Come per tanti…

Vai alla ricetta >>

Frittelline al cocco

Carnevale  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

18 febbraio 2019

Quando si scopre la perfezione bisogna farne tesoro…   Mentre realizzavo i Churros vegan e senza glutine, una lampadina si è accesa, gli occhi si sono illuminati, le labbra si sono allargate in un sorriso soddisfatto  e….. ecco Le Frittelline al cocco. L’impasto dei Churros è perfetto, modellabile, plastico e velocissimo da realizzare, utilizzando la farina di riso come base è bastato aggiungere una piccola quantità di farina di cocco,…

Vai alla ricetta >>

Baci di dama vegan semintegrale e grano saraceno

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  San Valentino  /  Tutte le ricette

Baci di dama  veg semintegrali e grano saraceno: quando si hanno a disposizione dei meravigliosi ingredienti come si fa a non creare qualcosa di veramente buono e visto che oggi è San Valentino… ne ho approfittato per viziare le persone che amo, sempre non facendo del male a nessun essere vivente. Vediamo come realizzarli con pochi ingredienti. Per realizzare 30 biscotti, quindi 15 daci di dama, abbiamo bisogno di: 200…

Vai alla ricetta >>

Cuore di cioccolato e tofu su coulis di lamponi

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  San Valentino  /  Tutte le ricette

14 febbraio 2019

Ingredienti per il cuore 50 gr di cioccolato fondente 50 gr di tofu 25 gr di sciroppo di riso 25 gr di olio di semi di mais 15 gr di farina semintegrale latte di soia qb Ingredienti per la coulis 100 gr di lamponi freschi 20 gr di malto 1 scorza di limone (solo la parte gialla) il succo di 1/2 limone Procedimento Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria, lascialo…

Vai alla ricetta >>

Churros vegan e senza glutine

Carnevale  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Spagna  /  Tutte le ricette

4 febbraio 2019

Da tempo desideravo sglutinare i Churros, ed eccomi che finalmente mi cimento in questa semplicissima ricetta.   Ero curiosa di realizzarli e assaggiarli, ma mi bloccavo erroneamente convinta che fosse una ricetta impegnativa. La realtà è ben diversa, i Churros sono veloci e semplici da preparare, richiedono poco tempo e la frittura è velocissima. Non avendo mai mangiato gli originali ho cercato di non allontanarmi troppo dalla ricetta originale, ho…

Vai alla ricetta >>

Frittelle di mele e uvetta con pasta madre

Carnevale  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Tutte le ricette

28 gennaio 2019

Ho appena finito di tenere un corso sulla panificazione con la pasta madre in cui i partecipanti si sono completamente immersi nell’atmosfera “piena di fermento” di batteri e lieviti selvaggi, farine e impasti.. Tutti erano così pieni di domande ed erano così tante le cose da dire e impastare che non abbiamo avuto modo di accennare a come usare la pasta madre anche per fare qualche dolce. Così ho pensato…

Vai alla ricetta >>

Meringata vegan di San Valentino

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette senza glutine  /  San Valentino  /  Tutte le ricette

La meringata vegan di San Valentino è un dolce dalla semplicità e di una bontà unica. Quale occasione migliore che proporla a San Valentino magari formando dei teneri cuoricini? La meringata vegan di San Valentino è realizzata con ingredienti di origine vegetale, con la magica acquafaba,  quello che nella cucina e pasticceria vegan viene considerato l’albume vegetale, perchè ricavato dall’acqua di cottura dei legumi come ceci, fagioli cannellini o di…

Vai alla ricetta >>

Berliner brot vegan

Dolci  /  Germania  /  Natale  /  Piccola pasticceria  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

In occasione dell’Epifania godiamoci questo pane dolce speziato che si prepara in Germania durante le festività natalizie, qui nella mia versione senza derivati animali, una prelibatezza che si conserva in una scatola di latta e potrete consumare a colazione oppure con il thè del pomeriggio. Riuscirò ad iniziare una dieta dal 7 gennaio? Berliner brot vegan           Ingredienti   grammi 500 di farina di tipo 1…

Vai alla ricetta >>