Carrot cake – Ricetta facile e sofficissima

Carrot cake - Ricetta facile e sofficissima
9 Febbraio 2022

Questa carrot cake è facile da fare con ingredienti semplici che probabilmente hai già a casa. È piena di sapore, soffice, e umida al punto giusto. A differenza della maggior parte delle ricette di carrot cake, la nostra non contiene una tonnellata di zucchero, olio, o uova.   Cos’è una carrot cake? La carrot cake è una torta di carote molto popolare nel mondo anglosassone, e ormai anche molto popolare…

Vai alla ricetta >>

Panforte vegan

Panforte vegan
10 Dicembre 2021

ll Panforte è uno di quei dolci che al primo sguardo ti fa subito pensare al Natale. Immancabile nei cesti regalo, è da sempre presente nei miei ricordi, sulla tavola, alla fine dei pranzi e delle cene delle feste. E’ una ricetta di origine senese molto antica, in principio era una sorta di focaccia a base miele a cui nel tempo è stata aggiunta la frutta, che a causa del…

Vai alla ricetta >>

Castagnaccio

Castagnaccio
21 Novembre 2021

Il castagnaccio è un dolce tradizionale a base di farina di castagne che è stato fatto per secoli nelle regioni centrali d’Italia. È un dolce molto facile da fare, sano, naturalmente vegano e senza glutine. castagnaccio appena sfornato Che cos’è il castagnaccio? Il castagnaccio è un dolce tradizionale italiano a base di farina di castagne, diffuso tra le colline e le montagne della Toscana e dell’Umbria, dove le castagne crescono…

Vai alla ricetta >>

Plumcake alla zucca (vegan senza glutine)

Plumcake alla zucca (vegan senza glutine)
17 Novembre 2021

I dolci con la zucca La zucca è un ortaggio autunnale conto versatile, infatti può essere impiegato sia nelle ricette salate che dolci. Vi ho già proposto diverse ricette con la zucca come, i muffin alla zucca, i biscotti alla zucca e la pasta al forno con crema di zucca e broccoli, tutte super golose e facili da fare. Oggi voglio proporvi un’altra ricetta dolce davvero golosa, un buonissimo plumcake…

Vai alla ricetta >>

Torta con fagioli cannellini e arancia

Torta con fagioli cannellini e arancia
5 Marzo 2021

Avete mai provato a fare una torta sostituendo le uova con l’aquafaba? Sono certa che in molti ne avete sentito parlare, ma per chi non lo sapesse, l’aquafaba non è altro che l’acqua che rimane dopo la cottura dei ceci o di altri legumi. Quel liquido “magico” è composto principalmente da proteine e amido e ha delle proprietà simili all’albume dell’uovo; infatti, quando viene sbattuto con un mixer, si trasforma…

Vai alla ricetta >>

Torta di avena, mele e cannella

14 Dicembre 2020

80 g di fiocchi di avena interi 150 g di farina di avena integrale (o altro tipo) 1 cucchiaino di cannella in polvere + una spolverata per lo strato finale 90 g di zucchero di integrale di canna o altro tipo (aggiungete 30 g in più se ti piace molto dolce)+ 1 cucchiaio da spolverare alla fine 6 mele rosse + 3/4 cucchiai di succo di limone 40 g circa…

Vai alla ricetta >>

Torta di pastinaca al cioccolato

8 Dicembre 2020

Ingredienti 600 gr di pastinaca lessata 150 gr di farina di riso integrale 100 gr di nocciole 250 gr di malto di riso 50 ml di olio di semi di mais biologico 1/3 di cucchiaino di vaniglia in polvere 1/3 di cucchiaino di zenzero in polvere la buccia grattugiata di 1/2 arancia o due gocce di olio essenziale di arancio dolce 1 pz di sale marino integrale per la copertura…

Vai alla ricetta >>

Clafoutis vegan alle ciliegie

8 Giugno 2020

Ingredienti 300 gr di ciliegie (pesate con il nocciolo) 160 gr di latte di soia 60 gr di farina di tipo 2 20 gr di farina di mais fioretto 80 gr di succo d’acero 20 gr di olio di semi di mais 1/3 cucchiaino di vaniglia in polvere 1 pz di sale Procedimento ​ Versa in una terrina le farine insieme alla vaniglia, il  sale e miscela il tutto. Aggiungi…

Vai alla ricetta >>

Torta degli addobbi vegan, torta di riso bolognese vegan

La torta degli addobbi o torta di riso bolognese è un dolce di antiche origini che si preparava durante la “Festa degli Addobbi”. Nonostante non sia un’amante dei dolci di riso, questa torta mi è sempre piaciuta molto, forse per la presenza delle mandorle e dei canditi. Quando passai da vegetariana a vegana, provai una versione vegan che trovai sul web ma non mi soddisfò per niente, non si avvicinava…

Vai alla ricetta >>

Torta al pompelmo senza glutine in pentola

Assaggio questa Torta strepitosa ed esclamo… sono un genio!!! Ed è solo l’ennesima volta che mi congratulo con me stessa, ogni tanto scoperchiavo la casseruola dove stava cuocendo la torta e la ammiravo orgogliosa. La cottura in pentola mi stupisce, sembra impossibile, ma anche senza il forno si possono cuocere torte perfette e… nel caso di dolci gluten free, molto più buoni. La cottura in pentola permette di mantenere il…

Vai alla ricetta >>