Tortino estivo con fichi e more

Tortino estivo con fichi e more
12 Luglio 2022

Dolcificato con sciroppo di riso, quindi dolce non eccessivo che fa apprezzare il sapore e dolcezza naturale dei fichi. Le more danno la giusta dose di asprezza e che dire… buonissimo. Non solo ma anche veloce da preparare. Tortino estivo con fichi e more senza zucchero Ingredienti: 300 g di farina T2 60 g di olio di girasole 1 cucchiaio di sciroppo di riso pizzicco di sale vaniglia buccia di…

Vai alla ricetta >>

Fico bread senza glutine con gocce di cioccolato

Fico bread senza glutine con gocce di cioccolato
29 Giugno 2022

Se esiste il banana bread, dovrà anche esistere il fico bread. Io l’ho preparato oggi e mi scrivo subito la ricetta perchè di certo domani non la ricorderei. Un dolce, per questa volta con zucchero di canna integrale ma tanto tanto goloso e buono. I fichi quest’anno sono favolosi, buonissimi, dolci rispetto anni addietro e sono tanti… Quindi oggi per forza dovevo fare qualcosa per iniziare a consumarli. Il dolce…

Vai alla ricetta >>

Torta all’avena farcita senza glutine

E’ arrivato il momento di presentarvi la nostra Torta preferita!!! Ormai parte integrante della ruotine quotidiana, la domenica mattina la casa è pervasa dal suo profumo inebriante e i giorni successivi vengono addolciti dal suo sapore dolce e appagante. La Torta all’avena farcita è una variazione della Torta rustica farcita senza glutine, stesso metodo di cottura, ma con una variazione sulle farine e sulla farcitura. La farina di avena regala…

Vai alla ricetta >>

Banana Bread – Una ciotola e 7 ingredienti

Banana bread facilissimo, soffice e fatto in una sola ciotola, con una sola forchetta, e con soli 7 ingredienti. Abbiamo creato questa ricetta in modo che voi possiate fare il migliore e più facile banana bread che ci sia ogni volta che ne avete voglia, con poco lavoro.   Cos’è il banana bread? Il Banana bread è una delle ricette Americane più amate al mondo. Parte del suo successo è…

Vai alla ricetta >>

Plumcake di mele

Plumcake di mele
10 Febbraio 2022

San Valentino si avvicina e con lui la voglia di preparare ricette sfiziose, che possano coccolare occhi, anima e palato. Il plumcake di mele è un dolce che rappresenta un classico della cucina della tradizione: per l’occasione l’ho realizzato con le mele Red Moon, dalla polpa rossa, per renderlo originale e suggestivo, adatto anche per essere servito nella giornata degli innamorati. Ingredienti 200 gr di farina di tipo 2 8…

Vai alla ricetta >>

Crostata morbida alle mele

Crostata morbida alle mele
14 Gennaio 2022

La crostata di mele è una ricetta cult, nonostante ne esistano infinite versioni, è un dolce che mette sempre d’accordo tutti  e non delude mai. Oggi l’ho voluta preparare in versione soffice e morbidosa, utilizzando il Preparato Integrale, ricco di fibre e sali minerali: in pochissimo tempo e con poche semplici mosse ho sfornato una torta deliziosa e profumata, nutriente ed equilibrata. Ingredienti Per la torta 350 gr di preparato…

Vai alla ricetta >>

Plumcake con cranberries e pistacchi

Plumcake con cranberries e pistacchi
20 Dicembre 2021

Presto! Vengano qui tutti coloro che sono in cerca di un dolcetto senza pretese e super facile da realizzare e che allo stesso tempo faccia colpo! Dato che in questo periodo i cranberries – ovvero i mirtilli rossi – sono di stagione, è un momento perfetto per usarli in cucina. Lo so che in Italia non è un frutto molto diffuso e che non è facile trovarli freschi nelle normali…

Vai alla ricetta >>

Crostata pere e cioccolato

Crostata pere e cioccolato
26 Novembre 2021

La crostata pere e cioccolato è un dolce classico che non ha bisogno di presentazioni, tutti l’abbiamo già assaggiata e ne siamo stati conquistati al primo morso. Per preparare la frolla al cacao ho utilizzato il Preparato Integrale – un ingrediente speciale che da ormai qualche mese è diventato un affidabile alleato nella mia cucina – ricco di fibre, vitamine e minerali, è perfetto per le mie creazioni da forno…

Vai alla ricetta >>

Strudel di mele (vegan senza glutine)

Strudel di mele (vegan senza glutine)
3 Novembre 2021

Un rotolo che nasconde un goloso ripieno Esistono due versioni di questo famoso dolce, una si prepara con la pasta sfoglia e l’altra con una pasta “matta” a base di farina, acqua, olio e pochi altri ingredienti. Quest’ultima è anche la versione più diffusa perché questo impasto, a differenza della pasta sfoglia, si può preparare in casa con più facilità. Si tratta di un rotolo che racchiude un goloso ripieno,…

Vai alla ricetta >>

Focaccia dolce cioccolato e pere

Focaccia dolce cioccolato e pere
21 Ottobre 2021

Di solito si prepara salata, ma a me piace tanto anche in versione dolce e per l’occasione ho deciso di presentare la mia focaccia nella variante cioccolato e pere, che, si sa, è una combinazione sempre assai gradita. Ingredienti per una teglia di 20 cm di diametro 250 gr di farina tipo 2 30 gr di cacao amaro 3 gr di lievito di birra secco 1/2 cucchiaino di sale cannella…

Vai alla ricetta >>