Mini cake in versione speculoos

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

30 ottobre 2018

Ma non è un po’ presto per parlare di speculoos? Gli speculoos sono dei biscotti alla cannella tipici del Belgio o Paesi Bassi e della Germania dove vengono chiamati spekulatius. Sono dei biscotti tipici durante il periodo natalizio. Nei supermercati da queste parti è già stato allestito il reparto natalizio da settimane (fine settembre per intenderci. Ma non è un po’ troppo presto?). I vari dolciumi natalizi si sa, piacciono…

Vai alla ricetta >>

Quadrotti di zucca speziati vegan e senza glutine

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

27 ottobre 2018

Ingredienti: 250 gr di zucca cotta 200 gr di farina di mandorle 30 gr di farina di mais fioretto 20 gr di amido di mais 20 gr di semi di lino tritati 10 gr di polvere lievitante biologica 40 gr di zucchero di canna integrale 1\2 cucchiaino di cannella in polvere 1\2 cucchiaino di vaniglia in polvere 1\2 cucchiaino di zenzero in polvere 1\4 di cucchiaino di noce moscata in…

Vai alla ricetta >>

Mini cocco-cake

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

25 ottobre 2018

Cocco mon amour da mangiare in un boccone. Questi dolcetti al cocco nascono da un errore. Ho uno stampo in silicone a forma di mini plumcake e apparte i mini plumcake non riesco ad utilizzarlo in altro modo. Potrebbero venirmi delle barrette stupende, che ho sempre chiare nella mia mente ma che non riescono a trovare riscontro nella realtà. Quando cerco di togliere i dolci dagli stampi ecco che si…

Vai alla ricetta >>

Mooncake – Dolci della Luna (Ricetta cinese)

Asia  /  Cina  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

26 settembre 2018

Il 24 settembre si è celebrata la Festa della Luna, o festa di metà autunno. In Cina è una festività molto sentita, ed è tra le più importanti feste nazionali insieme al Capodanno cinese (o festa di Primavera) e al Solstizio d’inverno. I festeggiamenti durano in tutto 3 giorni, durante i quali le famiglie si riuniscono e mangiano i mooncake (dolci della luna), accendono lanterne e fanno offerte (soprattutto frutti…

Vai alla ricetta >>

Chiocciole alla nocciola

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

3 settembre 2018

Spesso le prime ore della domenica mattina sono dedicate alla panificazione, pianifico il rinfresco della pasta madre, il sabato impasto e faccio lievitare tutta la notte  in frigorifero. Alle prime ore della domenica mattina,  dopo aver lasciato a temperatura ambiente qualche ora l’impasto, mi concedo il piacere di manipolare, modellare, creare. La radio mi fa compagnia spezzando il silenzio della casa, senza fretta cospargo di farina la spianatoia, adagio l’impasto…

Vai alla ricetta >>

Bignè vegan – Pasta choux

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

14 agosto 2018

Bignè vegan farciti di crema al gelsomino e ricoperti di una romantica glassa ai lamponi, il dolce ricordo dell’estate. Volevo essere Agatha così mi sono messa alla ricerca della ricetta vegan per la pasta choux, dopo aver cercato un po’ l’ho trovata nel libro ‘la cucina etica dolce’, fortunatamente non è necessaria la planetaria, vengono bene anche mescolati a mano, serve molta pazienza. I problemi sono arrivati con la cottura,…

Vai alla ricetta >>

Cake pops vegan alla nocciola

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

Sapete cosa trovo particolarmente irresistibili? I cake pops vegan alla nocciola! Questi dolcetti meravigliosi nascono con gli avanzi di pan di Spagna, torte o biscotti, che amalgamati al cioccolato fuso, nella marmellata o ad un glassa si trasformano in piccoli piaceri che soprattutto i bambini apprezzeranno moltissimo! I cake pops vegan alla nocciola possono essere realizzati con il classico bastoncino e gustati come lecca lecca, oppure, come nella versione proposta, come…

Vai alla ricetta >>

Palline al cioccolato e tè verde matcha

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Lo sapevate che il tè verde matcha ha ben 29g di proteine per 100 g?! Inoltre ha 137 volte il contenuto di antiossidanti del tè verde normale ed è ricco di teanina, che stimola la produzione di dopamina e serotonina, sostanze che insieme stimolano la concentrazione. Quindi queste palline, oltre ad essere super golose, sono anche un valido snack per l’ufficio o per la pausa studio! Tra le altre cose:…

Vai alla ricetta >>

Pasta sfoglia senza burro

Antipasti e Stuzzichini  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Salatini e Tartine  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

La pasta sfoglia senza burro è una base della pasticceria molto versatile e adatta a tante preparazioni sia dolci che salate. La ricetta della pasta sfoglia senza burro, rispetto a quella tradizionale, è perfetta anche agli intolleranti al lattosio perchè priva di derivati del latte, quindi facilmente digeribile. Si possono preparare non solo i classici della pasticceria come lo strudel senza burro, i cornetti, le sfogliatelle o le millefoglie, ma…

Vai alla ricetta >>

Palline raw vegan al pistacchio

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Se siete come me, che adoro: i pistacchi, i fichi, le palline crudiste e le cose semplici… bè allora dovete assolutamente provare a fare queste balls energetiche raw vegan perchè oltre ad essere super veloci da preparare (visto che hanno solo 2 ingredienti), sono la fine del mondo, io ve lo dico. Attenzione però, perchè una tira l’altra! Sono ideali per merende, snack veloci, da aggiungere ad una colazione bilanciata oppure anche come dessert!…

Vai alla ricetta >>