Brioche siciliana col tuppo sofficissima

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

La Sicilia è un pezzo del mio cuore, ogni volta che penso a “lei” divento subito malinconica e vorrei raggiungerla in fretta per poterla riabbracciare. Quest’oggi in particolare pensavo al mio primo viaggio in questa regione fantastica e tutte le delizie che ancora mi erano sconosciute. Ricordo che nella prima tappa del mio tour, mi sedetti in un bar e assaggiai in anteprima la Brioche siciliana col tuppo, sofficissima! Come…

Vai alla ricetta >>

Brioches Veneziane alla crema

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Lombardia  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Mamma: solo il nome pare già una dolce poesia, proprio come queste brioches veneziane alla crema che sono davvero un soffice idillio! Il loro profumo e la loro morbidezza ricordano proprio un abbraccio, di quelli che ti fanno sentire a casa e che  solo le mamme sanno dare. La golosità di questa crema dal sapore agrumato e dai delicati sentori di vaniglia, mi sembravano davvero il modo più adatto per…

Vai alla ricetta >>

Babka (treccia russa)

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Polonia  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Qualche giorno fa ho incontrato un’amica che non vedevo da tempo, oltre alle mille chiacchiere e alle risate, che come sempre ci siamo fatte, mi ha parlato del suo recente viaggio di lavoro in Polonia. Ad un certo punto si interrompe bruscamente e mi dice, con i suoi soliti urletti che mi fanno morire di spavento ogni volta: “Fraaaaa ho mangiato una cosa strabuonissima, una brioche soffice soffice intrecciata, ripiena…

Vai alla ricetta >>

Rotoli di pan brioche vegan

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Tutte le ricette

Per realizzare 11 rotoli di pan brioche occorre: 350 gr di farina 00 80 gr di zucchero di canna 40 gr di panna di soia (ottenuto frullando con frullatore ad immersione una parte di latte di soia e due di olio di semi di soia o girasole) oppure 40 gr di olio di semi di girasole 170ml di latte di soia o altro latte vegetale pasta madre spalmabile alle nocciole…

Vai alla ricetta >>

Brioche semi integrale alla cannella senza lievito

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Tutte le ricette

Buon anno a voi! Iniziamo con tanta dolcezza questo 2019, senza rimorsi e senza rimpianti, con queste brioche che hanno bisogno solo di “dormire” una notte. Al risveglio l’odore che emaneranno in cottura sarà più che gradevole, ci farà amare ancora di più il calore di casa nostra. Volendo farle ancora più gonfie potrete aggiungere in fase di impasto grammi 7 di lievito di birra disidratato. Brioche semi integrale alla…

Vai alla ricetta >>

Chiocciole alla nocciola

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

3 settembre 2018

Spesso le prime ore della domenica mattina sono dedicate alla panificazione, pianifico il rinfresco della pasta madre, il sabato impasto e faccio lievitare tutta la notte  in frigorifero. Alle prime ore della domenica mattina,  dopo aver lasciato a temperatura ambiente qualche ora l’impasto, mi concedo il piacere di manipolare, modellare, creare. La radio mi fa compagnia spezzando il silenzio della casa, senza fretta cospargo di farina la spianatoia, adagio l’impasto…

Vai alla ricetta >>

Danubio dolce vegan

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Torte  /  Tutte le ricette

Danubio dolce vegan: voglia di un dolce semplice e leggero anche se è estate? Detto fatto… con questa ricettina semplice vediamo come realizzarla. Soprattutto senza uova, latte e burro. Per realizzare una danubio dolce vegan occorre: 350 gr di farina 00 80 gr di zucchero di canna 40 gr di panna di soia (ottenuto frullando con frullatore ad immersione una parte di latte di soia e due di olio di…

Vai alla ricetta >>

Brioche con il tuppo siciliane vegan

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Vi piacerebbe assaporare le famose brioche con il tuppo siciliane vegan? La mia ricetta racchiude un pezzo della calda Sicilia, che nella stagione estiva non si fa di certo mancare le brioche con il tuppo siciliane  da “inzuppare” nelle golose granite o gelati. La mia ricetta è stata studiata e pensata per la gioia di chi volesse assaporare un pezzo di storia della pasticceria siciliana ma senza ingredienti di origine animale. E’ difficile trovare…

Vai alla ricetta >>

Maritozzi all’acqua con farina di farro

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Lazio  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Il mio amore per i lievitati è tornato in cucina con questi soffici maritozzi all’acqua e farina di farro. Li potrete farcire con marmellata, crema di nocciole, panna, crema pasticcera oppure con ingredienti salati se, come me, amate il contrasto dolce e salato. Maritozzi all’acqua con farina di farro     Ingredienti (circa 8/9 maritozzi)   gr. 270 di farina di farro gr. 260 di farina 0 gr. 100 di…

Vai alla ricetta >>

Sfogliatine di mele con pasta madre

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

14 maggio 2018

Che ne dite di una super colazione? Le sfogliatine di mele sono perfette per iniziare la giornata con dolcezza e leggerezza.   Adoro lavorare la pasta di pane e, quando il tempo lo consente, mi piace sperimentare nuove golosità destinate alla colazione. Le Sfogliatine di mele sono dolcetti semplici e naturalmente dolci, gratificanti ma anche scenografici. In poche parole perfetti per iniziare alla grande la giornata. Ingredienti: 150 gr di…

Vai alla ricetta >>