Pere al forno con cannella, noci pecan e sciroppo d’acero

Pere al forno con cannella, noci pecan e sciroppo d'acero
8 Settembre 2021

Le pere al forno sono dolci, morbide, calde ed estremamente facili da fare. Tutto ciò di cui hai bisogno sono 4 ingredienti e 30 minuti nel forno. Sono uno dei dessert più semplici, ma incredibilmente accoglienti e deliziosi che potrai mai fare. E sono sicuro che tutti al tuo tavolo ne andranno pazzi. Ricetta Pere al forno con cannella, noci pecan e sciroppo d’acero Autore: Nico Le pere al forno…

Vai alla ricetta >>

Crema al caffè

Crema al caffè
17 Agosto 2021

La crema al caffè è una ricetta facile e veloce che puoi preparare in pochissimo tempo. È fatta con vero caffè forte – meglio se della moka – e panna da montare. Questo semplice dessert con 4 ingredienti ha quasi il sapore di un tiramisù, senza savoiardi, ma è molto più facile da fare. È cremoso, morbido, leggero e dolce, ma con un irresistibile aroma di caffè.   Cos’è una…

Vai alla ricetta >>

Crema al limone con amasake e fichi freschi senza glutine

Crema al limone con amasake e fichi freschi senza glutine
15 Agosto 2021

Continua l’uso dei favolosi limoni. Questa volta in un dessert al cucchiaio con fichi appena raccolti. I fichi iniziano a maturare, piacciono non solo a noi ma anche a calabroni e api. Mentre i calabroni divorano i fichi senza problemi, le api me le vizio così. Raccolgo fichi molto maturi, li apro e li lascio al sole. Ben presto arrivano le api a succhiare il dolce succo. A voi la…

Vai alla ricetta >>

Crema di mandorle al cioccolato bianco vegan

Sublime!!! Non esiste altro aggettivo per descrivere la bontà di questa Crema di mandorle al cioccolato bianco e il merito è dello Chef Davide Maffioli. Alcuni giorni fa ho visto il suo video della Nutella vegana, ero curiosa di provarla, ma dovevo superare un paio di scogli. Il primo: era necessario impormi di rispettare fedelmente la ricetta; per alcune preparazioni, sopratutto i dolci, è assolutamente necessario rispettare i dosaggi, ma…

Vai alla ricetta >>

Crema di albicocche e amasake senza glutine

Crema di albicocche e amasake senza glutine
24 Giugno 2021

L’amasake è una crema fantastica, si presta bene per le svariate creme per dare corpo e dolcezza. Insiema al kuzu e alla frutta di stagione, preparare un dessert fresco e sano è una passeggiata. Crema di albicocche e amasake senza glutine Ingredienti 6 bicchierini: 3 albicocche grandi molto mature (io ho raccolte quelle cadute a terra molto mature e dolci) 200 g di amasake di riso 20 g di kuzu…

Vai alla ricetta >>

Yannoh chia pudding con crema alle nocciole e amasake

Yannoh chia pudding con crema alle nocciole e amasake
23 Giugno 2021

In primavera avevo messo tra alberi e arbusti alcune piantine di fragoline di bosco. Credo che il posto piaccia, perché si stanno espandendo e stanno a fruttificare. Con un caldo così mi delizio con questo magnifico pudding fresco e goloso. Yannoh chia pudding con crema alle nocciole e amasake Ingredienti pudding: 25 g di semi di chia 200 g di latte di riso integrale 1 cucchiaino colmo di Yannoh 1…

Vai alla ricetta >>

Bavarese al cocco e frutti di bosco

Bavarese al cocco e frutti di bosco
17 Giugno 2021

La bavarese tradizionale è un dolce francese e tedesco per eccellenza, ma non è né vegano né tantomeno vegetariano, in quanto è fatto a base di latte vaccino e di gelatina. Cosi dicono le ricette standard, ma che dite se la prepariamo a base di prodotti esclusivamente vegani? Ciò di cui avete bisogno è:   il latte di cocco grasso: dà all’impasto una giusta consistenza e lo rende ben compatto,…

Vai alla ricetta >>

Tiramisù proteico (vegan, senza glutine)

Tiramisù proteico (vegan, senza glutine)
27 Maggio 2021

Il tiramisù è uno dei dolci italiani più amati ed apprezzati. La ricette originale è composta da una base di savoiardi inzuppati nel caffè e una crema a base di mascarpone e uova. La versione che ti propongo in questo articolo stravolge completamente la ricetta originale, infatti è proteica, senza glutine e vegan! Un dessert senza sensi di colpa Il tiramisù originale è molto buono, ma non è vegan e…

Vai alla ricetta >>

Panna cotta vegana alla liquirizia

Panna cotta alla liquirizia con salsa al cioccolato extrafondente e menta Ingredienti 500 gr. di panna vegetale 60 gr. di zucchero 1 cucchiaino di agar agar (2 gr.) 100 gr. di sciroppo di liquirizia oppure 20- 30 gr. di liquirizia in polvere In una casseruola setacciare lo zucchero con l’agar agar, aggiungere la panna e portare ad ebollizione su fuoco basso, poi cuocere per tre minuti sempre mescolando. togliere da…

Vai alla ricetta >>

Panna cotta vegan senza gelatina

La nostra panna cotta vegan è simile alla panna cotta originale sia nella consistenza che nel sapore. Quando l’abbiamo provata per la prima volta siamo rimasti sorpresi da quanto sia semplice e deliziosa. Puoi farla in 10 minuti, senza gelatina e senza latticini. Per fare questo rinfrescante dessert amato da tutti avrai bisogno della tua panna vegetale preferita e di un po’ di agar agar, un sostituto vegetale della gelatina…

Vai alla ricetta >>