Melting moments vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri I Melting moments sono dei piccoli e deliziosi pasticcini, molto friabili che si sciogono in bocca. Riguardo la loro origine ci sono diverse teorie, sembra che siano stati inventati da Rachel Allen, chef irlandese di Dublino, altri sostengono che siano biscotti tipici da tè australiani che venivano consumati durante il Natale. Facilmente veganizzabili in quanto è sufficiente sostituire il burro con un burro vegetale….

Vai alla ricetta >>

Simil Grisbi vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Tutte le ricette

Simil Grisbi vegan. Giusto per cambiare scherzando scherzando avevo voglia di qualcosa di dolce…e il risultato neanche a dirlo è straordinario cosi sono nati questi simil grisbi vegan velocissimi da fare….ma andiamo a vedere come realizzarli: ingredienti per circa 25 biscotti : 300 gr di farina 00 100gr di zucchero di canna un pizzico di sale 70 gr di olio di semi di girasole 100/110 gr di acqua 2 cucchiai…

Vai alla ricetta >>

Biscotti tipo Biscotto di Novara versione vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Biscotto di antiche origini. Pare che sia nato intorno alla metà del XVI secolo nei monasteri, numerosi prima del passaggio di Napoleone Bonaparte. All’epoca e fino alla prima guerra mondiale, era usanza, da parte del clero della Cattedrale, della Basilica Gaudenziana e dei parroci, offrire ai poveri il pane di Polla (pane di frumento), in seguito questo dolce fu chiamato “biscottino delle monache di…

Vai alla ricetta >>

Biscotti con liquirizia e mandorle senza glutine

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Buongiorno e buon venerdì! Oggi sono carichissima, i miei allenamenti all’aperto procedono alla grande, ho perso un altro kg e nonostante ciò riesco a godere di questi semplici biscotti senza sensi di colpa. Dopo il rientro dall’India ho migliorato parecchie abitudini di vita, dall’alimentazione al riposo, e nel giro di pochi giorni ho già grandi risultati. Ed è proprio il relax la parola d’ordine da tenere a mente, concedendoci spazi…

Vai alla ricetta >>

Zabaione con “savoiardo” vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti: Per lo zabaione 80 gr. di miglio 1 litro di latte di soia alla vaniglia 70 gr. di zucchero di canna 150 gr. di Marsala  Mescolare il miglio con lo zucchero, unire il latte di soia alla vaniglia e cuocere a fuoco bassissimo per circa un’ora, mescolando continuamente per evitare che si attacchi sul fondo. A cottura ultimata unire il Marsala e frullare…

Vai alla ricetta >>

Biscotti tipo savoiardi piemontesi vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Biscotto di antiche origini. Pare siano stati creati nel 1348 dal cuoco di casa Savoia, per un pranzo in onore della visita di Carlo di Lussemburgo, ospite di Margherita, madre e reggente per conto di Amedeo VI, a cui venne servito il Gateaux de Savoie, una gigantesca torta  che secondo alcuni rappresentava il castello di Chambéry e secondo altri rappresentava addirittura tutta la contea…

Vai alla ricetta >>

Biscotti alla curcuma senza glutine

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Oltre al sapore particolare e delizioso, che sta bene sia nelle ricette dolci che in quelle salate, la curcuma è conosciuta per le sue numerose proprietà. Impiegata nella medicina ayurvedica e in quella tradizionale cinese, è usata anche come integratore alimentare naturale. Questa pianta è conosciuta da sempre per l’azione depurativa, stimolante delle vie biliari, antiossidante e fluidificante del sangue. Ha inoltre la capacità di contrastare i processi infiammatori e svolge nel corpo un’azione analgesica. Per questo…

Vai alla ricetta >>

Pasta frolla vegan con farina di grano Tritordeum

Biscotti  /  Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Il Tritordeum è un nuovo cereale nato dall’incrocio naturale tra orzo selvatico e grano duro. La sua farina è caratterizzata da un sapore dolce, aroma gradevole e da un colore giallo attraente che la rende inconfondibile (dal sito www.selezionecasillo.com) Ingredienti: 250 gr. di farina di grano Tritordeum 60 gr. di zucchero, quello che preferite 140 gr. di burro vegetale (margarine varie, burrolì, burro di…

Vai alla ricetta >>

Salame di cioccolato vegan con cacao, senza uova e senza burro

Biscotti  /  Dolci  /  Tutte le ricette

Chi mi conosce davvero lo sa bene: se ho fatto il salame di cioccolato vegan senza burro e senza uova con tanto cacao e cioccolato fondente doveva essere una mattinata da schifo. Sveglia presto post hangover, piedi sul pavimento gelido perchè la micia ha spostato lo scendiletto, moka del caffè vuota e dolce metà al lavoro. La domenica in cui ho deciso di dedicarmi al dolce che ho snobbato dall’insospettabile…

Vai alla ricetta >>