Torta cachi e cioccolato

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

17 novembre 2017

Forse non dovrei dirlo, ma questa è la torta più buona che ho fatto negli ultimi 5 anni. Si si, sicuramente ho fatto torte buone ,e con gli anni di sperimentazione crudista, ho anche lasciato andare il mondo della pasticceria vegana, ma adesso che mi è ripresa la voglia di accendere il forno, avevo quasi paura di rimettermi in ballo. Avevo pensato di farla in versione raw, ma non avrei…

Vai alla ricetta >>

French Apple Tart

Dolci  /  Francia  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

15 novembre 2017

Non ho mai saputo veramente che strada intraprendere col blog. Che fare? dolci? raw? healthy? cioccolato? senza zucchero? Solo qualche anno fa avrei voluto cambiare il nome in “rawmina” e qualche anno prima in “sugarmore”, e devo dire menomale che ogni volta ho lasciato stare, e che “sugarless” è rimasta tale. Forse adesso sono riuscita a trovare la via di mezzo tra il super salutare e il per nulla salutare….

Vai alla ricetta >>

Barrette vegane con burro di arachidi e lime

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

15 novembre 2017

Barrette o meglio come riutilizzare gli avanzi di una torta. Avete preparato una torta o un plumcake che non avete più voglia di mangiare? A me capita spesso e ogni volta cerco di ingegnarmi su come riutilizzare quel che resta. Un classico sono i pop cakes, solo che li vedo più per occasioni speciali, considerando che sono anche piuttosto impegnativi da preparare. Perchè non provare allora delle semplicissime barrette che…

Vai alla ricetta >>

Guinnes vegan cake

Dolci  /  Irlanda  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

A di cura Paola Laura Fabbri La Guinness Cake è una torta alla birra di origine irlandese, creata dallo chef Gary Rhodes e chiamata Chocolate Guinness cake, solitamente viene preparata  in occasione del  Saint Patrick’s Day. Gli ingredienti principali sono la birra scura e il cacao, dall’impasto compatto e un po’ umido all’interno. Eccezionale sia visivamente sia esteticamente l’abbinamento con un frosting di crema al formaggio che nell’insieme richiamano l’aspetto di un…

Vai alla ricetta >>

Mele golden caramellate

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Se amate le mele, resistere a questo semplicissimo dessert è veramente difficile. io ho usato una mela golden per ogni persona..ma vediamo come realizzare questa dolcezza ingredienti: una mela golden per ogni persona zucchero di canna marmellata a piacere topping a piacere realizzare queste deliziose mele è facilissimo…sbucciate e dividete in due le mele…togliete i semi all’interno svuotandole leggermente.Ora passate le due metà nello zucchero di canna e mettetele in…

Vai alla ricetta >>

Strudel dolce con pere e cioccolato – Strudel salato con carciofi e nocciole

Dolci  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

12 novembre 2017

Strudel! A ciascuno il suo… Voi come lo preferite? Quello classico è dolce con le mele ed uvetta, ma nulla toglie di poterlo fare ripieno come vogliamo. Personalmente amo molto anche le versioni salate. Ecco due ispirazioni, una dolce, l’altra appunto salata. Partiamo dalla ricetta dolce. Strudel di pere e cioccolato ingredienti: 200g farina 50g farina di castagne 80g zucchero 75g di olio 75g di acqua ripieno: 3 pere 50g…

Vai alla ricetta >>

Torrone vegano al cioccolato a modo mio

Dolci  /  Natale  /  Torroni e Croccanti  /  Tutte le ricette

12 novembre 2017

Il torrone resta un vago ricordo di quando ero piccola. Sono anni che non ne mangio uno, nemmeno riadattato in chiave vegana. Mi piaceva quello morbido ma giusto a piccole dosi, ho sempre trovato il torrone eccessivamente dolce. Ora che sono entrata in modalità natalizia ho iniziato a pensare a quale dolce presentare nelle giornate di festa. Dopo aver sperimentato panettoni e tronchetti di natale che sono troppo dopo i…

Vai alla ricetta >>

Gata, dolce armeno

Caucaso  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

11 novembre 2017

Gata, dolce armeno. Oggi vi parlerò di un dolce che arriva dal lontano Caucaso. Il Gata armeno. Che cosa è il Gata? E’ sinonimo di beatitudine. E’ un dolce, in cui la dolcezza lo fa il ripieno. L’impasto è senza zucchero, di solito si utilizza mazzoni (una sorta di latte acido fermentato armeno) o il kefir. In questa ricetta ho usato lo yogurt, il risultato è comunque gustosissimo, ma consiglio…

Vai alla ricetta >>

Biscotti con 3 ingredienti #vegan & #healthy

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

A volte tutto ciò di cui abbiamo bisogno è solo un po’ di dolcezza, vero? E quando dico dolcezza intendo biscotti. E quando dico biscotti è sottinteso che c’è del cioccolato di mezzo. Ma comprare un pacco di biscotti può essere pericoloso. Perché quando partono le voglie, prima ancora che ce ne accorgiamo, ci si può ritrovare a setacciare il pacco alla ricerca di altri biscotti. E possono essere “pericolosi”…

Vai alla ricetta >>

Girelle integrali di frolla vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Tutte le ricette

Ieri stavo facendo la spesa e mi sono imbattuta in un nuovo biscotto di una nota marca… cosi mi sono detta… presto fatto… e che ci vuole… appena tornata ovviamente non potevo non farli… sono tanto belli e buoni ma altrettanto facili da realizzare e soprattutto sani… ma vediamo come realizzarli : per circa 16 biscottoni occorre: 300 gr di farina 00 100gr di zucchero di canna (più quello necessario…

Vai alla ricetta >>