French toast vegan (senza uova, senza glutine)

French toast vegan (senza uova, senza glutine)
31 Maggio 2022

French toast vegan, “senza” ma con gusto I french toast sono una tipica colazione americana, ma con il tempo si sono diffusi anche in Europa. Si tratta di fette di pane (in genere raffermo) che vengono prima inzuppate in una pastella a base di latte e uova e poi vengono fritte in padella con il burro. Una ricetta un pò pesante e ricca di grassi animali. I french toast che…

Vai alla ricetta >>

Biscotti di segale integrale, finocchio e anice senza zucchero

Biscotti di segale integrale, finocchio e anice senza zucchero
20 Aprile 2022

Quando mi preparo i biscotti non uso mai né zucchero né altri dolcificanti. Mi piace il sapore naturale, poco dolce. Sì, capisco che non tutti gradiscono. Ormai è diventata un’abitudine, lo zucchero copre tutti gli altri sapori e come tutti sanno fa male… Biscotti di segale integrale, finocchio e anice senza zucchero Ingredienti: 150 g di farina integrale di segale 60 g di nocciole vaniglia 2 cucchiaini di perníkové koření…

Vai alla ricetta >>

Fagottini ripieni con albicocche e uvetta

Fagottini ripieni con albicocche e uvetta
18 Aprile 2022

Mi sono preparata questi fagottini nel giorno di Pasqua. Non sono festaiola, non mi piace impazzire per le feste né tanto meno fare delle preparazioni complicate per me. La mia Pasqua era semplice, con questi fagottini senza zucchero eppure erano dolci. Fagottini ripieni con albicocche e uvetta Ingredienti: 300 g di farina T2 100 g di nocciole vaniglia 120 g circa di latte d’avena 60 g di olio di girasole…

Vai alla ricetta >>

Mousse al cioccolato dolce vegano

Mousse al cioccolato dolce vegano
13 Aprile 2022

Un dolce fatto con solo due ingredienti può essere squisito? Assolutamente si! Per fare quesa mousse, usiamo l’aqua faba, ossia l’acqua di governo dei ceci, che andremo a montare e poi a rendere una mousse insieme al cioccolato fondente. Potrai guarnirlo con frutta fresca, frutta secca e/o addolcirlo con scirppo di agave o acero. Ti propongo questo dolce per il menù di Pasqua buonissimo ed economico. Mousse Al Cioccolato Fondente…

Vai alla ricetta >>

Torta all’avena farcita senza glutine

E’ arrivato il momento di presentarvi la nostra Torta preferita!!! Ormai parte integrante della ruotine quotidiana, la domenica mattina la casa è pervasa dal suo profumo inebriante e i giorni successivi vengono addolciti dal suo sapore dolce e appagante. La Torta all’avena farcita è una variazione della Torta rustica farcita senza glutine, stesso metodo di cottura, ma con una variazione sulle farine e sulla farcitura. La farina di avena regala…

Vai alla ricetta >>

Mucchietti ricchissimi di frutta secca speziati senza zucchero

Mucchietti ricchissimi di frutta secca speziati senza zucchero
1 Aprile 2022

Questa volta sono esageratamente ricchi di bontà, profumi e sapori. Sono velocissimi da preparare, tempo di preriscaldare il forno e sono pronti sulla teglia per essere cotti. Devo subito scrivermi la ricetta, perchè altrimenti dimentico tutto. Mucchietti ricchissimi di frutta secca speziati senza zucchero. Usare solo datteri non dolcificati e naturali, la stessa cosa vale per altra frutta secca. Le albicocche bio e marroni non sono solforate, sono bruttine da…

Vai alla ricetta >>

Biscotti con mandorle, anice e finocchio naturalmente dolci

Biscotti con mandorle, anice e finocchio naturalmente dolci
22 Marzo 2022

Quando mi preparo i biscotti, ormai non uso mai lo zucchero e cerco di dolcificare in maniera naturale magari con uvetta. A me questa dolcezza leggera e non nauseante piace molto e riesco ad apprezzare il sapore del resto degli ingredienti. In questo caso specifico che i veri protagonisti sono semi di anice e di finocchio. Biscotti con mandorle, anice e finocchio naturalmente dolci Ingredienti: 130 g di farina T2…

Vai alla ricetta >>

Porridge – Ricetta con frutta secca, senza zuccheri aggiunti, cotto al forno

Porridge - Ricetta con frutta secca, senza zuccheri aggiunti, cotto al forno
21 Marzo 2022

Non sono un’amante del porridge: non mi piace la consistenza e non amo l’effetto “pappetta”, soprattutto al mattino! Però adoro l’avena, che è un ottimo alleato per noi donne perché è ricco di ferro, vitamine del gruppo B, fibre e vitamina A. Per questa ricetta ti propongo un porridge “stellato”, quello dello chef Gordon Ramsay. Nel video spiego nel dettaglio i motivi che mi hanno spinto a scegliere uno Chef…

Vai alla ricetta >>

Frittelle di mele vegane

Le Frittelle di Mele Vegane vi riporteranno dritti con la memoria alle feste di paese e alle sagre estive… che meraviglia! Non mangiavo una frittella bella soffice e gustosa da anni e anni, ma ora non sarà più un problema perchè finalmente abbiamo la ricetta perfetta! Ideali per il periodo di carnevale, ma nulla vi vieta di farle ogni volta che vorrete! Se vi piace potete unire anche della cannella:…

Vai alla ricetta >>

Waffles vegani

Se c’è una cosa che la mattina mi fa letteralmente balzare giù da letto, è il pensiero di fare colazione con i Waffles Vegani. Per me non c’è colazione migliore: sono profumatissimi mentre cuociono, croccantini fuori ma soffici dentro. Ultimo, ma non per importanza, le cavità che li contraddistinguono sono ideali per alloggiare qualunque ripieno: dolce o salato! Sta a voi scegliere! Dimmi che colazione fai… e ti dirò chi…

Vai alla ricetta >>