Tartare di pomodori e zucchina grigliata

Tartare di pomodori e zucchina grigliata
12 Febbraio 2021

La tartare tradizionale è una pietanza di carne cruda tritata finemente. Così dicono molte ricette, ma avete mai pensato come sarebbe il mondo se tutti perdessero la testa per un’elegante tartare a base di un mix di pomodori e di zucchina grigliata? La ricetta che vi propongo oggi è una vera e propria delizia dalle varie consistenze sia cotte sia crude servita con una sorprendente miscela di yogurt vegetale, curcuma…

Vai alla ricetta >>

Carpaccio di cachi

7 Dicembre 2020

Chi di voi non ha mai sentito parlare di carpaccio di barbabietole arrosto? Infatti, oggigiorno è un classico non solo della cucina vegana e lo si può trovare in svariati libri di cucina, nella blogosfera dei foodies e nel menu di molti ristoranti, anche quelli di cucina “onnivora”. Ma che cosa direste di preparare a casa qualcosa di ben più speciale e nello stesso tempo davvero semplice come lo è…

Vai alla ricetta >>

Insalata di pomodori e fichi

31 Agosto 2020

Ingredienti per 4 persone ​ 600 gr di pomodori misti 4 fichi maturi 20 gr di olive taggiasche denocciolate 10 gr di mandorle in scaglie 10 foglie di basilico 2 cucchiai di aceto balsamico 3 cucchiai di olio extravergine di oliva sale qb pepe qb Procedimento ​ Lava i pomodori, tagliali e falli sgocciolare nello scolapasta per circa 10 minuti, raccogliendone l’acqua. Lava i fichi e tagliali a spicchi. Emulsiona…

Vai alla ricetta >>

Zucchine alla scapece non fritte con funghi

16 Luglio 2020

Le Zucchine alla Scapece Non Fritte con Funghi sono la versione light e sana della ricetta tradizionale napoletana. Semplici, veloci da realizzare e perfette per l’estate. FUNGHI e ZUCCHINE MARINATE IN ACETO. Le Zucchine alla Scapece Non Fritte con Funghi, oltre ad essere facili, veloci e light, hanno un gusto fresco e inconfondibile! Sono perfette come contorno leggero, come antipasto, per preparare bruschette o per condire insalate di pasta o…

Vai alla ricetta >>

Peperoni arrosto

18 Settembre 2019

Ciao amici! Prima che termini il loro periodo, il Sig.Cavolo vi vuole riproporre un must assoluto dell’#estate! Se ancora non li avete fatti dovete rimediare subitissimo! Peperoni arrosto Sono davvero molto facili da preparare: Li facciamo cuocere in forno, tagliati a metà (privati dei semi) a 200 gradi per 20 minuti abbondanti, girandoli a metà cottura, fino a che diventano belli teneri e la buccia si abbrustolisca un poco, in…

Vai alla ricetta >>

Fagiolini serpente con menta, pomodorini e zest di limone

7 Settembre 2019

Fagiolini serpente o stringhe oppure fagiolini di Sant’Anna.. hanno diversi nomi in base alla regione che li ha adottati.. Ma il sapore?!? E’ particolare, deciso, molto diverso dai comuni fagiolini. Io ho cercato di mantenere il loro peculiare sapore cuocendoli a vapore e dandogli dei toni freschi servendoli con olio evo, menta e zest di limone. Come fai a trovare i fagiolini serpente? Seguendo la scia degli agricoltori virtuosi! Quelli…

Vai alla ricetta >>

Insalata di cetrioli e menta al sesamo e miso

5 Agosto 2019

Un modo alternativo per servire una semplice e freschissima insalata estiva, gustosa e originale. Ispirata ai sapori orientali, l’insalata di cetrioli e menta al sesamo e miso si sposa benissimo con i gusti mediterranei di menta e olio extra vergine di oliva. Servitela come contorno oppure gustatela con cereali cotti come riso freddo, orzo e farro oppure con della quinoa (qui come cucinare la quinoa) altri pseudocereali o dei legumi…

Vai alla ricetta >>

Carote marinate: veloci e sfiziose

Qualcosa mi dice che qualcuno tra voi ha un mazzetto di carote dimenticate in frigo, a causa dell’abbondanza estiva di ortaggi. Ed è proprio per questo motivo, che oggi vi propongo queste fantastiche carote marinate: veloci e sfiziose. Devo questa ricetta a mia zia Cetty, che ad ogni occasione conviviale, ce ne prepara una tonnellata… e noi ce le spazzoliamo tutte, con tanto di scarpetta! Dopo alcuni tentativi e con…

Vai alla ricetta >>

Cous cous di cavolfiore con crema di avocado, lime e basilico

1 Luglio 2019

Adoro i piatti veloci e soprattutto quando è estate è stupendo poter variare alimentazione, senza dover per forza accendere i fornelli! Questa è la ricetta del piatto più leggero, gustoso e facile da fare che potrete portare in spiaggia o servire come antipasto per le vostre cene/pranzi con amici. E’ cosi versatile che potete impiattarlo come volete. In questa foto ho usato un coppapasta rotondo per impiattarlo ed è molto…

Vai alla ricetta >>

Lasagne estive raw senza glutine e vegan

12 Giugno 2019

Lasagne raw! L’estate è arrivata, con il caldo preferisco non accendere i fornelli. Bastano pochi minuti per ottenere un piatto fresco.Ingredienti:Una rapa di media grandezza 200 g di anacardi ammollati2 foglie di bietole  Un pizzico di sale Succo di limone Procedimento: Pulire e pelare le rape, tagliarle con una mandolina in fettine sottili. Inserire gli anacardi, il succo di limone e la bietola nel frullatore per ottenere una crema liscia. Alternare…

Vai alla ricetta >>