Insalata detox autunnale

Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

28 settembre 2017

Oggi vi faccio vedere un’insalatona abbondante e deliziosa, fatta con ingredienti crudi e ricchissimi di nutrienti, vitamine, sali minerali e quant’altro, quindi perfetta per un bel detox purificante. E’ fatta esclusivamente con ingredienti di stagione (cosa, per me, importantissima) ed è anche perfetta per chi ha poco tempo, perchè servirà solo un coltello per tagliare i vari ingredienti e pochi minuti di realizzazione. Tanti ingredienti per un mix con il…

Vai alla ricetta >>

Carote in salamoia fermentate

Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

8 settembre 2017

Cari ravanelli, intanto volevo ringraziarvi di cuore perché questa mattina mi sono accorta che siamo ben 15.000 sulla pagina FB!!! GRAZIEEEEEE!!! SONO PROPRIO CONTENTA DI NOI!  Ed eccomi qui con una nuova ricettina, perfetta per conservare le verdure crude! Io adoro la fermentazione perché prolunga la conservazione dei cibi crudi senza impoverirli, ma anzi … migliorandone il profilo nutrizionale ed il gusto! Di cibi fermentati abbiamo parlato spesso: per le…

Vai alla ricetta >>

Kimchi

Asia  /  Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette crudiste  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

4 settembre 2017

Ma quanto sono buoni i KIMCHI? Per chi non li conoscesse si tratta di verdure fermentate in barattolo insieme a spezie. Sono un tipico esempio di fermentazione in assenza di aria, che favorisce la crescita di batteri buoni indispensabili per il risultato finale, sia a livello di sapore che nutrizionale. l kimchi, infatti, sono un’esplosione di odori e sapori. Inoltre contengono tanti probiotici amici dell’intestino derivati proprio dalla fermentazione. Per…

Vai alla ricetta >>

Insalatina estiva senza grassi

Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

7 agosto 2017

D’estate ci vuole spesso un piatto fresco e leggero, magari anche crudo. Con questo caldo l’ideale è mantenersi idratati e mangiare cibo ricco d’acqua, vitamine e nutrienti. Questo piatto è perfetto per queste esigenze, ed è anche estremamente gustoso. Adatto per un pranzo leggero, uno snack o come aperitivo accompagnato a un bell’estratto. E’ senza grassi, fatto solo di frutta e verdura crudi, ma ben saporito e delizioso. Ci credete?…

Vai alla ricetta >>

Cucinare… con i cactus!

Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Messico  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

4 agosto 2017

Cari aficionados, oggi vi parlo di un ingrediente molto comune sulle tavole messicane, ma piuttosto diffuso anche nel nostro Paese (anche se da noi non si usa mangiarlo!) e per giunta facilissima da riconoscere! Sto parlando del cactus! Siete curiosi? Leggete oltre… In Messico li chiamano ‘nopales‘, o ‘nopalitos’, perché per prepararli occorre togliere loro le spine (no palitos vuol dire infatti ‘senza spine’) e vengono venduti comunemente nei mercati….

Vai alla ricetta >>

Zucchine in festa

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

24 luglio 2017

Un insalata colorata, fresca e invitante, un piacevole contrasto di consistenze e sapori conquista al primo assaggio. La morbida e avvolgente “maionese” di pesca e il croccante e areato mais completo e impreziosiscono le semplici e dolcissime zucchine. Ingredienti: 3 zucchine comuni 1 pesca 10 pomodorini datterino pinoli a piacere 20 gr di mais da pop corn il succo di 1/2 limone 1 cucchiaio di olio di semi bio estratto…

Vai alla ricetta >>

Citrons confits o limoni al sale fermentati

Africa  /  Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette dal mondo  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

10 luglio 2017

ANNUNCIAZIONE, ANNUNCIAZIONE! FERMENTAZIONE, FERMENTAZIONE! Bentrovati cari Ravanelli! Eccoci con una nuova proposta all’insegna di semplicità e gusto! Dei limoni fermentati si fa largo uso nella cucina marocchina e siciliana: grazie al processo di fermentazione perdono la durezza della nota acida e diventano molto più aromatici. Risultano gradevoli tal quali, ma anche tagliati a fettine sono perfetti da aggiungere all’insalata, nei cocktail, nel risotto, ma anche nelle farciture dei panini! Sono l’accompagnamento…

Vai alla ricetta >>

La ricetta del farcitoast

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

26 aprile 2017

“Esistono tanti tipi diversi di famiglia, certe famiglie hanno una mamma, certe altre hanno un papà, o due famiglie. Qualche bambino vive con gli zii, alcuni vivono con i nonni, altri bambini vivono con i genitori adottivi, altri ancora vivono in case separate, in quartieri separati, in diverse parti del paese e possono anche non vedersi per giorni, settimane, mesi, anche anni a volte, ma se c’è l’amore cara quello…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di cavolo rapa con pesto di broccoli

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Adoro gli spaghetti di cavolo rapa, croccanti e delicati non coprono il sapore del pesto di broccoli. Sfruttiamo l’ultimo raccolto dell’orto per creare un mix perfetto: il pesto dalla caratteristica impronta piccante dello zenzero accompagna ed esalta il cavolo rapa. Gli spaghetti croccanti e freschi si trasformano in un piatto dalle sorprendenti sfaccettature sensoriali. Ingredienti: 250 gr di broccoli (foglie e gambi) 25-30 gr di semi di girasole 25-30 gr…

Vai alla ricetta >>

Pomodorini confit agli agrumi – Ricetta passo passo

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Primavera ed estate sono sinonimo di ricette light, colorate, facili e veloci ed i POMODORINI CONFIT agli AGRUMI rappresentano alla perfezione questo periodo dell’anno. Velocissimi da preparare, sono perfetti per condire un piatto di pasta o da gustare come come antipasto o aperitivo servito con delle bruschette all’aglio. Perché cercare sempre rifugio in complicatissime ricette americane o asiatiche che sentiamo davvero poco famigliari quando abbiamo a disposizione la materia prima migliore al…

Vai alla ricetta >>