Insalata di cavoli e ravanelli in salsa di mirtilli

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

27 agosto 2018

Ingredienti per 4 persone: 1 cavolo cappuccio medio 10 ravanelli 200 gr di mirtilli ​50 gr di anacardi olio extravergine di oliva q.b sale marino integrale q.b. pepe q.b. ​ Procedimento: 1 – Lava accuratamente le verdure, dopodiché affetta il cavolo cappuccio in striscione sottili e i ravanelli in sfoglie. 2 – Frulla 150 gr di mirtilli con gli anacardi, aggiungendo l’olio extravergine di oliva necessario a rendere il composto…

Vai alla ricetta >>

Insalata con finocchietto di mare

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

23 agosto 2018

Durante questa estate mi sono convertita alle colazioni salate per motivazioni di gusto, ovviamente molto soggettive, e nutrizionali: una buona colazione salata (ben equilibrata naturalmente) crea minori sbalzi durante la mattinata e fornisce una buona dose di energia per la lunga mattinata che si ha davanti (ricordi il detto “colazione da re, pranzo da nobile e cena da povero”?!?). Se soffri di scarsa concentrazione la mattina, stanchezza, fame continua o…

Vai alla ricetta >>

Quenelle di carote viola all’açai su pesto di canapa al prezzemolo e spirulina, con dadolata di pomodori alla curcuma

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

Questo piatto, 100% crudo, può essere un ottimo antipasto, fresco e leggero ma anche nutriente e super salutare grazie alla presenza di alcuni cosiddetti “superfood”, ovvero SUPERCIBI dalle particolari proprietà nutritive. L’AçAI è una bacca originaria del Sud America ricchissima di antociani dal potere antiossidante (3 volte superiore rispetto ai mirtilli e 30 volte superiore rispetto al vino rosso), i semi di CANAPA sono ricchi di proteine, oltre che di…

Vai alla ricetta >>

Funghi Pleurotus alla piastra

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Venerdì è arrivato ed è alle porte un altro weekend. Il tempo finalmente sembra darci un po’ di tregua e le temperature fanno venire voglia di stare all’aperto. Voglio perciò lasciarvi questa ricetta, un contorno saporito e leggero, da preparare per essere gustato caldo o a temperatura ambiente,  ideale anche per farcire un panino in occasione di una gita o pic-nic nella natura! La cottura alla piastra lascia i funghi…

Vai alla ricetta >>

KIMCHIIIIIIIIIIII!!! Soooooo good for me!

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette crudiste  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Sottoli e Sottaceti  /  Tutte le ricette

7 febbraio 2018

Cari Ravanelli, bentrovati! Finalmente, dopo tanta attesa, arriva la ricetta del Kimchi, un fermentato tipico coreano adatto ai palati che amano i sapori forti! In casa ci dividiamo in due fazioni: gli amanti del peperoncino (IO, IO, IO, IO! Posso mangiarne quantità galattiche!) e gli amanti dell’aglio (Ravanellina e Ravanello). Così, per accontentare tutti, ho preparato due versioni di Kimchi: una rosso fuoco, l’altra candida! La ricetta? La ricetta non faccio nemmeno…

Vai alla ricetta >>

Coleslaw light: l’insalatina vegan tutta gusto e salute!

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

“Coleslaw” è una di quelle parole che mia nonna avrebbe storpiato in un secondo. Si sarebbe rivolta all’insalatina di cavolo di orgine olandese chiamandola, probabilmente, “consa” che in dialetto veneto significa “condita”. E avrebbe anche il suo senso… ma la mia insalata prelibata è una coleslaw light perchè vegan e condita con una maionese allo yogurt di soia leggera e saporita. Ho arricchito l’insalata di cavolo, “koolsla” (dove “kool” significa “cavolo”…

Vai alla ricetta >>

Crauti (sauerkraut) fatti in casa

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Germania  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Sottoli e Sottaceti  /  Tutte le ricette

29 novembre 2017

Fare in casa i crauti è davvero semplice e divertente, vi serviranno solo due ingredienti, un dolce e lungo massaggio al cavolo e qualche giorno di pazienza affinchè la fermentazione avvenga. Se vi ricordate in un precedente post vi avevo parlato dei kimchi fermentati, anch’essi deliziosi e molto più speziati dei sauerkraut. Vi consiglio di provare a fare entrambi! Prima di passare alla ricetta voglio ricordarvi che i crauti fermentati…

Vai alla ricetta >>

Insalata di sedano rapa, mela e noci

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

29 ottobre 2017

Conosciuto sin dall’epoca degli Antichi Greci, il sedano rapa è stato utilizzato, nel corso dei secoli, anche come pianta medicinale. Per molto tempo dimenticato, solo di recente è ricomparso tra gli scaffali del reparto verdure. Assieme agli ortaggi più conosciuti come carote, finocchi, sedano a coste e prezzemolo, il sedano rapa fa parte della famiglia delle Ombrelliferie. Del sedano ricorda il sapore pungente mentre per forma assomiglia più ad una rapa un…

Vai alla ricetta >>

Insalata detox autunnale

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

28 settembre 2017

Oggi vi faccio vedere un’insalatona abbondante e deliziosa, fatta con ingredienti crudi e ricchissimi di nutrienti, vitamine, sali minerali e quant’altro, quindi perfetta per un bel detox purificante. E’ fatta esclusivamente con ingredienti di stagione (cosa, per me, importantissima) ed è anche perfetta per chi ha poco tempo, perchè servirà solo un coltello per tagliare i vari ingredienti e pochi minuti di realizzazione. Tanti ingredienti per un mix con il…

Vai alla ricetta >>

Tartare di zucchina e avocado

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

20 settembre 2017

La stagione delle zucchine è ormai giunta al termine, e allora oggi vi propongo una ricettina perfetta per salutare la verdura estiva più amata nel crudismo! Questa ricetta l’ho imparata quando ero in America alla Matthew Kenney Culinary e devo dire che inizialmente ero molto scettica, perchè si tratta di una preparazione con pochi facili passaggi e solo qualche ingrediente. Ma dopo averla realizzata mi sono resa conto che è…

Vai alla ricetta >>