Carciofi alla romana

Carciofi alla romana
19 Febbraio 2021

Oggi ti mostrerò come pulire e cucinare i carciofi. Qui faccio la ricetta dei carciofi alla romana, un piatto semplice ma delizioso e aromatico, da servire come antipasto, contorno o come ripieno per un appetitoso panino. Sapevi che i carciofi sono nativi del mediterraneo e che l’Italia è il più grande produttore al mondo? Infatti, io sono cresciuto a pane e carciofi, e dalle mie parti si cucinano in mille…

Vai alla ricetta >>

Patate dolci al forno alla paprika

In questo nuovo anno voglio portare con m le cose belle dell’anno passato, ma soprattutto aggiungere nuove e sani abitudini. Prima di tutto voglio puntare sulla qualità del cibo e sulla possibilità di provare alimenti nuovi. Le patate dolci sono una novità per me, nonostante siano comunque conosciute da molti. Siamo abituati ad acquistare i soliti alimenti, rimanendo nella nostra comfort zone anche in merito al cibo. La ricetta delle…

24 Gennaio 2021
Vai alla ricetta >>

Cavoletti di Bruxelles con tocco giapponese

11 Gennaio 2021

L’idea per i cavoletti di Bruxelles cotti in padella con tocco giapponese mi è venuta di recente quando ho acquistato un’enorme busta di questo vegetale e stavo pensando che farne di buono. Cercando qualche spunto sui libri di cucina e su Internet, mi sono imbattuta su una ricetta che vede il cavolo quale protagonista che si prepara utilizzando un mix giapponese chiamato “peperoncino dai sette sapori”. Come potete immaginare, il…

Vai alla ricetta >>

Cavolfiore con salsa thay e nummus di barbabietola

22 Dicembre 2020

Per Hummus: 70 g di ceci (peso secco) 1 cucchiaino di olio evo un pizzico di sale 1 cucchiaino di salsa tahini 1 spicchio di aglio piccolo 1 cucchiaio di acqua 30 g di barbabietola lessa Per il cavolfiore: 200 g di cavolfiore (1/2 cavolfiore) 1 cucchiaino di salsa tahini 1 punta di cucchiaino di cumino in polvere 1 punta di cucchiaino di aglio il povere 1 punta di cucchiaino…

Vai alla ricetta >>

Purea di radici amare

21 Dicembre 2020

Perchè purea e non purè?!? Purea perchè per definirsi  purè deve contenere oltre alle patate, il latte e il burro; la mia purea di radici amare ovviamente non contiene questi ingredienti e vi assicuro che non se ne sente la mancanza: la purea di radici amare è originale, gustosa, sfiziosa e amarognola al punto giusto. Per bilanciare l’amaro di questa insolita radice, basta qualche piccolo accorgimento e il risultato è…

Vai alla ricetta >>

Thoran di zucca e Tokyo balls senza glutine

8 Dicembre 2020

Thoran di zucca e Tokyo balls senza glutine con insalata invernale mista. Nella foto manca il riso ma con il Thoran non deve mancare assollutamente. Un piatto fusion ma come piace e gusta a me. Mi rendo conto che sono proprio golosa… Ingredienti: 2,5 tazze di zucca a cubetti ¼ di peperoncino  ¼ di tazza di cocco fresco 1 cucchiaino di semi di cumino ½ cucchiaino di semi di senape…

Vai alla ricetta >>

Porcini alle erbe aromatiche e olive

30 Novembre 2020

Se avete la fortuna di abitare vicino ai boschi, in questo periodo potrete andare alla ricerca di funghi e castagne! Se poi riuscite a trovare un bel ceppo di porcini, potrete preparare una cena davvero gustosa e sfiziosa! I porcini sono velocissimi da cucinare: provateli a fette non troppo sottili e saltateli in padella con un filo di olio … sono davvero eccezionali! In questa ricetta li arricchiamo con delle…

Vai alla ricetta >>

Contorno indiano – rapa rossa Poriayl

29 Novembre 2020

Esistono migliaia di ricette di Poriyal, oggi l’ho fatto per la prima volta e lo rifarò alla prima occasione. Troppo buono, davvero incredibile cosa riescono a fare le spezie. Se davvero volete prepararlo, non tralasciate nessun ingrediente! Contorno indiano – rapa rossa Poriayl Ingredienti: 2 barbabietole di medie dimensioni tritate finemente o grattugiate 3 cucchiai di cocco fresco grattugiato 1 cucchiaino di semi di senape ½ cucchiaino di semi di senape  foglie…

Vai alla ricetta >>

Contorno indiano – Cavolo Thoran Kerala senza glutine

26 Novembre 2020

Un contorno indiano, che in questo periodo calza a pennello. Nell’orto ci sono i cavoli, pronti da mangiare. Di solito si mangia con il riso, ma io me lo sono gustata con curry di ieri e piada. Cavolo Thoran Kerala senza glutine Ingredienti: cavolo tritato di medie dimensioni 1 cipolla rossa piccola 3 cucchiai di cocco grattugiato fresco cumino 1 cucchiaino curcuma – un pizzico sale 2 cucchiai di olio…

Vai alla ricetta >>

Zucchina lunga con pomodoro al forno

31 Agosto 2020

Basta una piccola e apparentemente banale variazione per trasformare la tipica Zucchina lunga siciliana in umido in un nuovo contorno simile, ma non uguale. Quest’anno la Zucchina lunga Siciliana la coltiviamo anche noi nel nostro orticello Cremonese; è meraviglioso vederla  nascere e crescere aspettando il momento ideale per la raccolta. La prima zucchina l’ho cucinata secondo la ricetta tradizionale siciliana, ho seguito passo per passo tutte le indicazioni, l’ho assaggiata…

Vai alla ricetta >>