Patate speziate cotte nel fornetto versilia

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

2 aprile 2019

Per un contorno tutto speciale. Queste patate speziate sono il mio primo esperimento salato nel fornetto versilia. Ho già preparato diverse ciambelle e il risultato è sempre stato strepitoso ma fino ad ora non ho avuto il coraggio di osare con ricette salate. Ho preparato un mix di spezie piccante da utilizzare per piatti a base di riso e verdure con latte di cocco, se non che mi è capitato…

Vai alla ricetta >>

Carciofi all’aglio e menta con patate

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Un saluto a tutti voi ed eccomi ricomparire con una proposta che credo potrà essere apprezzata da molti di voi. Carciofi… vi gustano? L’accoppiata con le patate troppo scontata? Quindi che ci facciamo con un po’ di ottimi carciofi romaneschi e delle meravigliose patate? Un fantastico secondo piatto di fine stagione invernale/inizio primavera direi… Cominciamo, suvvia… Ingredienti: Carciofi romaneschi Patate Menta essicatta Aglio Pomodorini secchi Olio evo Paprika dolce Sale…

Vai alla ricetta >>

Pak Choi spadellati

Contorni  /  Contorni caldi  /  Tutte le ricette

PAK CHOI SPADELLATI ingredienti: 600 gr di pak choi puliti delle foglie esterne e residui di terra 3 cucchiai di salsa di soia 1 spicchio di aglio 200 ml di brodo vegetale semi di sesamo nero 1 cucchiaio di olio evo peperoncino fresco (a piacere) sale q.b. succo di mezzo limone CUCINIAMO: Prepariamo il brodo vegetale e teniamolo caldo In una ampia padella aggiungiamo un filo d’olio, l’aglio tagliato a…

Vai alla ricetta >>

Cavoletti di Bruxelles al forno con aceto balsamico

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Come mangi i cavoletti di Bruxelles? Io ho trovato un nuovo modo per cucinarli: faccio i cavoletti di Bruxelles al forno conditi con aceto balsamico e poco altro. La ricetta è facile, veloce e mi evita di controllare che i cavoletti non si attacchino alla casseruola, come invece mi capita di fare quando li cuocio in pentola. In forno, invece, puoi impostare il timer e dedicarti ad altre preparazioni. O anche…

Vai alla ricetta >>

Peperoni secchi fritti (o peperoni cruschi)

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

20 novembre 2018

Vi propongo un contorno gustosissimo a base di peperoni, ortaggi ricchissimi di magnesio, potassio, fosforo e vitamine quali C, B, E, e K. In particolare andiamo a trattare un peperone dolce (assolutamente non piccante) originario della Lucania (o meglio conosciuta come Basilicata), precisamente di Senise. Denominati “cruschi” per la particolarità di essere croccanti se adeguatamente cucinati. Il connubio fra la loro croccantezza e il sapore dell’olio che resta intriso del…

Vai alla ricetta >>

Zucchine al profumo di mare

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

19 settembre 2018

Ogni tanto capita di aver voglia di un contorno sano e semplice ma che, soprattutto, non ci faccia perdere troppo tempo davanti ai fornelli… se poi c’è anche il trucco per far sì che le verdure siano anche saporitissime beh, cosa possiamo chiedere di più? Queste zucchine sono esattamente così, con tutto il gusto pieno dell’estate e le alghe che ci ricordano il sapore del mare… un piatto degno per…

Vai alla ricetta >>

Fagioli all’occhio e peperoni

Antipasti e Stuzzichini  /  Bruschette  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  Tutte le ricette

12 agosto 2018

Ho visto un giorno sullo scaffale di un negozio una confezione di fagioli all’occhio e me ne sono immediatamente innamorata, ancora prima di assaggiarli: piccolini, con questa simpatica macchietta da cui prendono il nome. Solo in seguito ho scoperto anche che,  come i loro cugini borlotti, i sono molto ricchi di proteine, un’elevata quantità di fibre. Sono inoltre ricchi di vitamine tra cui la A, la C e il gruppo B, oltre che…

Vai alla ricetta >>

Lenticchie croccanti

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

28 giugno 2018

Ingredienti: 150 gr di lenticchie mung dahl 3 cucchiai di olio extravergine di oliva sale spezie a piacere Procedimento: ​1 – Sciacqua le lenticchie lasciale in ammollo per almeno 6 ore 2 – Scola le lenticchie, asciugale bene, versale su una teglia rivestita di carta forno, condiscile con olio, sale e le spezie a piacere e inforna a 150 gradi per 12/15 minuti. 3 – Sforna le lenticchie e servile calde.

Vai alla ricetta >>

Kimpira di verdure

Asia  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  Giappone  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

28 aprile 2018

Ingredienti: 4 carote medie 1 radice di loto 1/2 daikon olio di semi di sesamo qb 4 cucchiai di mirin 4 cucchiai di salsa di soia shoyu 1 cucchiaio di malto di riso gomasio qb Procedimento: 1- Sbuccia le verdure e tagliale tutte in pezzi regolari di 2/3 centimetri. 2 – Fai scaldare l’olio di semi di sesamo in un work o in una padella ampia e versa le verdure,…

Vai alla ricetta >>