Broccoli ubriachi (o affogati)

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

28 gennaio 2020

Ho colto due bellissimi broccoli siciliani nel mio orticello e avevo una voglia matta di farmi un bel piatto di pasta con i broccoli! Poi però ho deciso di provare qualcosa di diverso e navigando un po’ qua e là, ho trovato questa ricetta tipica siciliana: i broccoli ubriachi, o affogati. La ricetta originale prevede acciughe e pecorino: al loro posto ho voluto utilizzare dei buonissimi capperi siciliani e il…

Vai alla ricetta >>

Cavolfiore gratinato

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

30 dicembre 2019

Cosa nasconde questa semplice preparazione? Il cavolfiore gratinato non spicca certo di originalità; è una preparazione semplice, conosciuta e cucinata da tutti, una alternativa invitante e sfiziosa per presentare il semplice cavolfiore. Ma in questo caso non c’è la semplice e banalissima besciamella e la sostituzione arricchisce il cavolfiore di gusto e leggerezza. Ancora poche righe e il mistero sarà svelato e la morbida e avvolgente crema che avvolge il…

Vai alla ricetta >>

Cavolfiore speziato cotto al forno

Contorni  /  Contorni caldi  /  Tutte le ricette

6 dicembre 2019

Dopo 4 giorni di vacanza, tornata qui sull’isola, mille cose da progettare, mille idee per Natale e tantissime cose ancora da sistemare, sono andata un pò in tilt. Poi mi basta leggere i vostri commenti, i vostri post di affetto e penso: ok ci sono ancora tutti. Detto questo ieri per rompere questo “blocco della cuoca”, mi sono comprata un bel cavolfiore, me lo sono guardato, baciato, pulito e tagliato…

Vai alla ricetta >>

Ratatuille di verdure: la Ratatuja!

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Da tanto tempo aspettate questa ricetta: non mi pareva mai il momento giusto per pubblicarla. In estate non volevo proporvi di accendere il forno, in quanto molti di voi non lo avrebbero fatto. La Ratatuja però è una preparazione prettamente estiva, che mi pareva fuori luogo ad Ottobre. Devo dire però che con queste temperature… di sicuro non faticherete a trovare melanzane e pomodori dai contadini locali. Il nostro orto,…

Vai alla ricetta >>

Champignon glassati cotti al forno

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

27 settembre 2019

I funghi champignon sono già di per sè saporitissimi se di qualità, ma con questa glassatura super facile da fare e cotti al forno, saranno una vera scoperta per te, te lo posso assicurare ed anche il fungo più insapore, prenderà sapore!!! Buonissimii sia mangiati cosi, come contorno, oppure tagliati a fettine per condire la pasta o guarnire una vellutata. 4 funghi champignon grandi 2 cucchiai di salsa tamari 2…

Vai alla ricetta >>

Lu Frecandò

Contorni  /  Contorni caldi  /  Marche  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

13 settembre 2019

Ciao amici! Data la vostra grande richiesta per conoscere la preparazione de Lu Frecandò del Sig.Cavolo, eccovi la sua RICETTA: INGREDIENTI (per circa 4 persone, ma come vi accennava si prepara con le verdure a disposizione, quindi le quantità sono variabili) 3 Carote 2 Cipolle 1 costa di sedano 2 melanzane 3 patate 3 zucchine 2/3 peperoni 4/5 pomodori rossi e maturi peperoncino (se piace) un rametto di rosmarino e…

Vai alla ricetta >>

Patate al forno cremose “formaggiose”

Contorni  /  Contorni caldi  /  Tutte le ricette

31 luglio 2019

Le patate al forno, come le fai le fai sono sempre buone, però non si finisce mai di testare la ricetta più buona ed originale! Queste patate sono super soffici e super CREMOSE!! Consiglio di lasciarle raffreddare prima di mangiarle ed in caso riscaldarle successivamente.  1 lattina di latte di cocco  1 cipolla  2 spicchi d’aglio  4 rametti di timo fresco   200 g di latte vegetale senza zucchero  50 g…

Vai alla ricetta >>

Carciofi alla romana

Contorni  /  Contorni caldi  /  Lazio  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Non vi ho mai raccontato del mio passato da bimba e ragazza inappetente,  quando i sconosciuti mi spaventavano in modo tremendo. Il momento preciso in cui iniziai ad innamorarmi dei gusti nuovi e della cucina regionale fu parecchi anni fa durante una gita scolastica a Roma. Ricordo che il primo giorno non mangiai nulla, mentre il secondo avevo una fame da lupi, quindi la sera decisi di assaggiare ciò che il…

Vai alla ricetta >>

Carciofi all’aglio e menta con patate

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Un saluto a tutti voi ed eccomi ricomparire con una proposta che credo potrà essere apprezzata da molti di voi. Carciofi… vi gustano? L’accoppiata con le patate troppo scontata? Quindi che ci facciamo con un po’ di ottimi carciofi romaneschi e delle meravigliose patate? Un fantastico secondo piatto di fine stagione invernale/inizio primavera direi… Cominciamo, suvvia… Ingredienti: Carciofi romaneschi Patate Menta essicatta Aglio Pomodorini secchi Olio evo Paprika dolce Sale…

Vai alla ricetta >>

Pak Choi spadellati

Contorni  /  Contorni caldi  /  Tutte le ricette

PAK CHOI SPADELLATI ingredienti: 600 gr di pak choi puliti delle foglie esterne e residui di terra 3 cucchiai di salsa di soia 1 spicchio di aglio 200 ml di brodo vegetale semi di sesamo nero 1 cucchiaio di olio evo peperoncino fresco (a piacere) sale q.b. succo di mezzo limone CUCINIAMO: Prepariamo il brodo vegetale e teniamolo caldo In una ampia padella aggiungiamo un filo d’olio, l’aglio tagliato a…

Vai alla ricetta >>