Melanzane all’orientale: Terong Balado

Nostalgia delle Vacanze? Queste deliziose Melanzane all’orientale: Terong Balado, sono sicura ti aiuteranno a viaggiare ancora…(almeno fra i sapori del mondo!). Nella mia vita ho avuto la grande fortuna di incontrare molte tradizioni, viaggiando e conoscendo amici e colleghi da tutto il mondo. Tante persone che hanno voluto condividere con me i loro saperi, le loro storie, la loro vita. Quindi oggi, anche per lenire la nostalgia delle Vacanze vi…

Vai alla ricetta >>

Pomodorini confit | si sciolgono in bocca

Pomodorini confit
1 Settembre 2021

I pomodorini confit sono una ricetta facile da realizzare. Possono essere mangiati sul pane bruscato, con della focaccia apena sfornata oppure anche sulla pasta, per dare un tocco in più di sapore. Sono morbidissimi, succosi, pieni di sapore di origano e aglio, leggermente dolci e caramellati, e si sciolgono letteralmente in bocca. i pomodori si scioglieranno in bocca   Cosa sono i pomodorini confit? I pomodorini confit sono una ricetta…

Vai alla ricetta >>

Patate sabbiose | con rosmarino e pangrattato

Patate sabbiose con rosmarino e pangrattato
24 Agosto 2021

Le patate sabbiose con rosmarino e pangrattato sono una ricetta semplice per un contorno originale da leccarsi le dita. Sono gustose, croccanti all’esterno, morbide all’interno, e condite con olio d’oliva, rosmarino e aglio. L’impanatura tostata è così deliziosa che la mangerete direttamente dalla teglia. patate sabbiose con rosmarino e pangrattato Ingredienti e sostituzioni Patate: le patate novelle secondo me sono le migliori per questa ricetta. Pangrattato: per dare l’effetto sabbia….

Vai alla ricetta >>

Broccoli al forno | Condimento all’aglio e limone

Broccoli al forno | Condimento all'aglio e limone
17 Agosto 2021

I broccoli al forno sono così gustosi che non crederai che siano broccoli. Croccanti, al limone, leggermente piccanti e con la quantità perfetta di aglio, sono buoni come antipasto, spuntino o contorno per pranzo o cena.   I broccoli hanno spesso una cattiva reputazione a causa del loro sapore e della loro consistenza insipida. Eppure, se cucinati correttamente possono essere trasformati in uno degli spuntini più gustosi, nutrienti, e da…

Vai alla ricetta >>

Carciofi alla romana (come pulire i carciofi)

Carciofi alla romana (come pulire i carciofi)
21 Maggio 2021

Un capolavoro della natura: il carciofo I carciofi sono uno dei miei ortaggi preferiti, assomigliano quasi a delle grosse rose, hanno foglie spesse e coriacee e nascondono un cuore tenero. Hanno un sapore delicato ma deciso che conquista sin dal primo boccone. Quando sono di stagione li consumo almeno una volta alla settimana. I carciofi sono ricchi di ferro e rame, sono drenanti, aiutano ad eliminare le tossine dal corpo…

Vai alla ricetta >>

3 idee con i finocchi

3 idee con i finocchi
24 Aprile 2021

Il finocchio Il finocchio è una pianta erbacea mediterranea appartenente alla famiglia delle Ombrellifere. È ricco di vitamine, sali minerali e vanta proprietà digestive e depurative. È bianco e tondeggiante con una buffa barba verde, è profumato e croccante ed esiste anche nella varietà di finocchio selvatico. È particolarmente ricco di acqua ed apporta pochissime calorie. È ideale da mangiare sia crudo (anche da sgranocchiare come snack), che cotto. In…

Vai alla ricetta >>

Carciofi alla romana

Carciofi alla romana
19 Febbraio 2021

Oggi ti mostrerò come pulire e cucinare i carciofi. Qui faccio la ricetta dei carciofi alla romana, un piatto semplice ma delizioso e aromatico, da servire come antipasto, contorno o come ripieno per un appetitoso panino. Sapevi che i carciofi sono nativi del mediterraneo e che l’Italia è il più grande produttore al mondo? Infatti, io sono cresciuto a pane e carciofi, e dalle mie parti si cucinano in mille…

Vai alla ricetta >>

Patate dolci al forno alla paprika

In questo nuovo anno voglio portare con m le cose belle dell’anno passato, ma soprattutto aggiungere nuove e sani abitudini. Prima di tutto voglio puntare sulla qualità del cibo e sulla possibilità di provare alimenti nuovi. Le patate dolci sono una novità per me, nonostante siano comunque conosciute da molti. Siamo abituati ad acquistare i soliti alimenti, rimanendo nella nostra comfort zone anche in merito al cibo. La ricetta delle…

24 Gennaio 2021
Vai alla ricetta >>

Cavoletti di Bruxelles con tocco giapponese

11 Gennaio 2021

L’idea per i cavoletti di Bruxelles cotti in padella con tocco giapponese mi è venuta di recente quando ho acquistato un’enorme busta di questo vegetale e stavo pensando che farne di buono. Cercando qualche spunto sui libri di cucina e su Internet, mi sono imbattuta su una ricetta che vede il cavolo quale protagonista che si prepara utilizzando un mix giapponese chiamato “peperoncino dai sette sapori”. Come potete immaginare, il…

Vai alla ricetta >>

Cavolfiore con salsa thay e nummus di barbabietola

22 Dicembre 2020

Per Hummus: 70 g di ceci (peso secco) 1 cucchiaino di olio evo un pizzico di sale 1 cucchiaino di salsa tahini 1 spicchio di aglio piccolo 1 cucchiaio di acqua 30 g di barbabietola lessa Per il cavolfiore: 200 g di cavolfiore (1/2 cavolfiore) 1 cucchiaino di salsa tahini 1 punta di cucchiaino di cumino in polvere 1 punta di cucchiaino di aglio il povere 1 punta di cucchiaino…

Vai alla ricetta >>