Curry di melanzane

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

24 giugno 2018

Il curry di melanzane è un piatto delizioso della tradizione indiana e, come moltissime ricette di questo paese, ricco di spezie. Secondo il procedimento originale, le melanzane devono essere prima arrostite in forno, quindi passate in padella con tutti gli aromi. Tuttavia, avendo spesso il forno occupato e cercando di accenderlo il meno possibile durante l’estate, ho provato una cottura alternativa, rosolando le verdure nel wok Crafond. In questo modo,…

Vai alla ricetta >>

Quenelle di carote viola all’açai su pesto di canapa al prezzemolo e spirulina, con dadolata di pomodori alla curcuma

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Questo piatto, 100% crudo, può essere un ottimo antipasto, fresco e leggero ma anche nutriente e super salutare grazie alla presenza di alcuni cosiddetti “superfood”, ovvero SUPERCIBI dalle particolari proprietà nutritive. L’AçAI è una bacca originaria del Sud America ricchissima di antociani dal potere antiossidante (3 volte superiore rispetto ai mirtilli e 30 volte superiore rispetto al vino rosso), i semi di CANAPA sono ricchi di proteine, oltre che di…

Vai alla ricetta >>

Kimpira di verdure

Asia  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  Giappone  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

28 aprile 2018

Ingredienti: 4 carote medie 1 radice di loto 1/2 daikon olio di semi di sesamo qb 4 cucchiai di mirin 4 cucchiai di salsa di soia shoyu 1 cucchiaio di malto di riso gomasio qb Procedimento: 1- Sbuccia le verdure e tagliale tutte in pezzi regolari di 2/3 centimetri. 2 – Fai scaldare l’olio di semi di sesamo in un work o in una padella ampia e versa le verdure,…

Vai alla ricetta >>

Funghi Pleurotus alla piastra

Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Venerdì è arrivato ed è alle porte un altro weekend. Il tempo finalmente sembra darci un po’ di tregua e le temperature fanno venire voglia di stare all’aperto. Voglio perciò lasciarvi questa ricetta, un contorno saporito e leggero, da preparare per essere gustato caldo o a temperatura ambiente,  ideale anche per farcire un panino in occasione di una gita o pic-nic nella natura! La cottura alla piastra lascia i funghi…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di radicchio tardivo con olive e pistacchi

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

16 marzo 2018

Avete già provato a fare gli spaghetti di verdure? D’estate ci possiamo divertire con le zucchine … ma d’inverno? Nella stagione più fredda si possono usare le grandi foglie di verza o quelle lunghe del cavolo nero. Si tagliano a striscioline larghe circa un cm e poi si fanno stufare con un filo di olio. Oggi proviamo con il radicchio tardivo: le foglie affusolate si prestano a diventare spaghetti, per…

Vai alla ricetta >>

Involtini cinesi

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  Involtini  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Avete mai provato il Cavolo cinese? E’ arrivato il momento di conoscerlo ed apprezzarlo. Personalmente lo adoro, mi piace affettato finemente e gustato crudo in insalata, ma la sua consistenza e forma lo rendono perfetto anche per realizzare irresistibili ed originali pietanze. Anche da cotto risulta dolce e delicato, la costa larga si ammorbidisce pur mantenendo la giusta consistenza per trattenere il ripieno avvolgendolo con delicatezza ed è possibile modellare…

Vai alla ricetta >>

Foul di fave – Ricetta palestinese

Contorni  /  Contorni caldi  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Cari aficionados, come state? Oggi torno qui con una ricetta davvero semplice, il foul di fave, secondo la ricetta palestinese. Ho scoperto questo piatto per caso, mentre ero in libreria e sfogliavo libri di cucina (il mio reparto preferito!) e mi è caduto l’occhio su un libro di ricette palestinesi. Il libro in questione è questo e non è vegan, ma ho trovato diverse ricette che lo sono. In particolare…

Vai alla ricetta >>

Sedano rapa con cardoncelli

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

19 febbraio 2018

Mi sono divertita a travestire il sedano rapa valorizzandolo ed esaltandone le note aromatiche. Adoro il sedano rapa, lo utilizzo spesso abbinato ad ortaggi dolci come zucca e carote per equilibrare i sapori e bilanciarne il gusto oppure trasformato in una deliziosa purea, ma anche  come base nelle preparazioni crudiste come gli irresistibili Burger. Ma in questa ricetta pensata per il progetto Fruit24, ho giocato trasformandolo in un contorno importante…

Vai alla ricetta >>

KIMCHIIIIIIIIIIII!!! Soooooo good for me!

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette crudiste  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Sottoli e Sottaceti  /  Tutte le ricette

7 febbraio 2018

Cari Ravanelli, bentrovati! Finalmente, dopo tanta attesa, arriva la ricetta del Kimchi, un fermentato tipico coreano adatto ai palati che amano i sapori forti! In casa ci dividiamo in due fazioni: gli amanti del peperoncino (IO, IO, IO, IO! Posso mangiarne quantità galattiche!) e gli amanti dell’aglio (Ravanellina e Ravanello). Così, per accontentare tutti, ho preparato due versioni di Kimchi: una rosso fuoco, l’altra candida! La ricetta? La ricetta non faccio nemmeno…

Vai alla ricetta >>

Cardi al forno (vegan) con la besciamella

Contorni  /  Contorni caldi  /  Tutte le ricette

15 gennaio 2018

Veloci, velocissimi. I cardi al forno vegan sono la ricetta semplice che profuma di casa pronta a salvare le serate più mosce e tristi. Unico avvertimento: i cardi sono duri a morire (si fa per dire) dunque puoi mondarli e lessarli in anticipo per poi infornarli e condirli con besciamella vegan e lievito alimentare in scaglie all’ultimo minuto. Una ripassata in forno ed ecco fatto: un piatto che fa fare…

Vai alla ricetta >>