Finocchi allo zafferano

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

13 novembre 2017

Adoro i finocchi, anche se li preferisco crudi, a volte mi piace concedermi un contorno appagante e aromatico. E’ la prima volta che provo ad abbinare lo zafferano ai finocchi, il risultato mi ha entusiasmato: lo zafferano arricchisce i finocchi senza coprire il sapore aromatico per un contorno scenografico, invitante e gustoso. Ingredienti: 2 finocchi 1 bustina di zafferano sale integrale a piacere pepe bianco a piacere Procedimento: Lavate accuratamente…

Vai alla ricetta >>

La mia ricetta vegan per la zucca in saor è facilissima

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Veneto

30 ottobre 2017

Mi sono dimenticata di usare le lenti a contatto. Ed ecco valli di lacrime inondarmi le guance per preparare due porzioni di zucca in saor al forno. Ma il peggio è passato e l’esperimento veneziano-vegano è andato a buon fine. Una teglia di zucca in saor alla veneziana da spolverarci a pranzo, con effetti collaterali (im)previsti e un bicchiere di Prosecco. Chi l’ha detto che l’autunno è noioso? Ingredienti per…

Vai alla ricetta >>

Straccetti di peperoni al gratin con capperi e olive

Contorni  /  Contorni caldi  /  Tutte le ricette

I peperoni sono ortaggi ipocalorici, coloratissimi e gustosissimi! Composti dal quasi 90% di acqua sono una buona fonte sali minerali, tra cui potassio, fosforo, magnesio e ferro. Non tutti sanno che in quanto a vitamina C battono anche gli agrumi, e hanno inoltre un contenuto piuttosto elevato di fibre. (mi limiterò a darvi gli ingredienti… per i quantitativi calcolate circa 1 peperone di media grandezza a testa) Ingredienti : Peperoni…

Vai alla ricetta >>

Portobello alla piastra

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

16 ottobre 2017

I funghi Portobello sono una scoperta abbastanza recente, sino a qualche anno fa non erano di facile reperibilità, ma ora li trovo facilmente e spesso deliziano le nostre cene. Semplici, corposi e dal sapore delicato, sono veloci da preparare, perfetti anche crudi trasformati in un magico “panino” o saltati velocemente in padella; alla piastra non li avevo mai provati, un vero peccato, tra tutte le cotture la mia preferita. In…

Vai alla ricetta >>

Insalata detox autunnale

Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

28 settembre 2017

Oggi vi faccio vedere un’insalatona abbondante e deliziosa, fatta con ingredienti crudi e ricchissimi di nutrienti, vitamine, sali minerali e quant’altro, quindi perfetta per un bel detox purificante. E’ fatta esclusivamente con ingredienti di stagione (cosa, per me, importantissima) ed è anche perfetta per chi ha poco tempo, perchè servirà solo un coltello per tagliare i vari ingredienti e pochi minuti di realizzazione. Tanti ingredienti per un mix con il…

Vai alla ricetta >>

Carote in salamoia fermentate

Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

8 settembre 2017

Cari ravanelli, intanto volevo ringraziarvi di cuore perché questa mattina mi sono accorta che siamo ben 15.000 sulla pagina FB!!! GRAZIEEEEEE!!! SONO PROPRIO CONTENTA DI NOI!  Ed eccomi qui con una nuova ricettina, perfetta per conservare le verdure crude! Io adoro la fermentazione perché prolunga la conservazione dei cibi crudi senza impoverirli, ma anzi … migliorandone il profilo nutrizionale ed il gusto! Di cibi fermentati abbiamo parlato spesso: per le…

Vai alla ricetta >>

Kimchi

Asia  /  Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette crudiste  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

4 settembre 2017

Ma quanto sono buoni i KIMCHI? Per chi non li conoscesse si tratta di verdure fermentate in barattolo insieme a spezie. Sono un tipico esempio di fermentazione in assenza di aria, che favorisce la crescita di batteri buoni indispensabili per il risultato finale, sia a livello di sapore che nutrizionale. l kimchi, infatti, sono un’esplosione di odori e sapori. Inoltre contengono tanti probiotici amici dell’intestino derivati proprio dalla fermentazione. Per…

Vai alla ricetta >>

Le patate greche al limone sono un must irrinunciabile: scopri perché

Contorni  /  Contorni caldi  /  Grecia  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Siamo tutti cresciuti  con il profumo inebriante delle classiche patate al forno. Cosa cambierebbe se imparassimo a fare le patate greche al limone in casa? Le patate alla greca al limone si presentano sottoforma di morbidi spicchi di luna salati e vivaci, grazie al brio del succo di limone e i profumi delle spezie greche. Invitanti e dalla consistenza particolarissima, potrebbero arrivare a sostituire le patate al forno, come le…

Vai alla ricetta >>

Melanzane cunzate … a festa!

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

24 agosto 2017

Cari Ravanelli, bentrovati! Da qualche tempo, beneficio di spontanee e generose forniture di verdure dell’orto. Di fronte all’abbondanza, occorre pianificare brillanti strategie di stoccaggio e quindi, non volendo cuocere o surgelare tutto, ho praticamente messo a fermentare il fermentabile e riempito la cucina di vasi e vasetti borbottanti. Di prima mattina, faccio la ronda tra gli spiritati: apro, controllo, sfiato, annuso, rabbocco, rinfresco. Ma poi arriva il momento in cui … LA…

Vai alla ricetta >>

La Tropea con le patate

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Le patate… versatilissime e ottime anche durante il periodo estivo per la realizzazione di pietanze ristoratrici… Una coppia di miei carissimi amici mi ha portato dalla Calabria un bel quantitativo di cipolle di Tropea, in più mi ritrovavo delle fantastiche patate di Avezzano. Principalmente sono stati questi due ingredienti a stimolare la mia fantasia e a far sì che mettessi in piedi questa proposta culinaria Peccato che uno dei due…

Vai alla ricetta >>