Zucchine al profumo di mare

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

19 settembre 2018

Ogni tanto capita di aver voglia di un contorno sano e semplice ma che, soprattutto, non ci faccia perdere troppo tempo davanti ai fornelli… se poi c’è anche il trucco per far sì che le verdure siano anche saporitissime beh, cosa possiamo chiedere di più? Queste zucchine sono esattamente così, con tutto il gusto pieno dell’estate e le alghe che ci ricordano il sapore del mare… un piatto degno per…

Vai alla ricetta >>

Insalata di cavoli e ravanelli in salsa di mirtilli

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

27 agosto 2018

Ingredienti per 4 persone: 1 cavolo cappuccio medio 10 ravanelli 200 gr di mirtilli ​50 gr di anacardi olio extravergine di oliva q.b sale marino integrale q.b. pepe q.b. ​ Procedimento: 1 – Lava accuratamente le verdure, dopodiché affetta il cavolo cappuccio in striscione sottili e i ravanelli in sfoglie. 2 – Frulla 150 gr di mirtilli con gli anacardi, aggiungendo l’olio extravergine di oliva necessario a rendere il composto…

Vai alla ricetta >>

Insalata con finocchietto di mare

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

23 agosto 2018

Durante questa estate mi sono convertita alle colazioni salate per motivazioni di gusto, ovviamente molto soggettive, e nutrizionali: una buona colazione salata (ben equilibrata naturalmente) crea minori sbalzi durante la mattinata e fornisce una buona dose di energia per la lunga mattinata che si ha davanti (ricordi il detto “colazione da re, pranzo da nobile e cena da povero”?!?). Se soffri di scarsa concentrazione la mattina, stanchezza, fame continua o…

Vai alla ricetta >>

Fagioli all’occhio e peperoni

Antipasti e Stuzzichini  /  Bruschette  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  Tutte le ricette

12 agosto 2018

Ho visto un giorno sullo scaffale di un negozio una confezione di fagioli all’occhio e me ne sono immediatamente innamorata, ancora prima di assaggiarli: piccolini, con questa simpatica macchietta da cui prendono il nome. Solo in seguito ho scoperto anche che,  come i loro cugini borlotti, i sono molto ricchi di proteine, un’elevata quantità di fibre. Sono inoltre ricchi di vitamine tra cui la A, la C e il gruppo B, oltre che…

Vai alla ricetta >>

Lenticchie croccanti

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

28 giugno 2018

Ingredienti: 150 gr di lenticchie mung dahl 3 cucchiai di olio extravergine di oliva sale spezie a piacere Procedimento: ​1 – Sciacqua le lenticchie lasciale in ammollo per almeno 6 ore 2 – Scola le lenticchie, asciugale bene, versale su una teglia rivestita di carta forno, condiscile con olio, sale e le spezie a piacere e inforna a 150 gradi per 12/15 minuti. 3 – Sforna le lenticchie e servile calde.

Vai alla ricetta >>

Curry di melanzane

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

24 giugno 2018

Il curry di melanzane è un piatto delizioso della tradizione indiana e, come moltissime ricette di questo paese, ricco di spezie. Secondo il procedimento originale, le melanzane devono essere prima arrostite in forno, quindi passate in padella con tutti gli aromi. Tuttavia, avendo spesso il forno occupato e cercando di accenderlo il meno possibile durante l’estate, ho provato una cottura alternativa, rosolando le verdure nel wok Crafond. In questo modo,…

Vai alla ricetta >>

Quenelle di carote viola all’açai su pesto di canapa al prezzemolo e spirulina, con dadolata di pomodori alla curcuma

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

Questo piatto, 100% crudo, può essere un ottimo antipasto, fresco e leggero ma anche nutriente e super salutare grazie alla presenza di alcuni cosiddetti “superfood”, ovvero SUPERCIBI dalle particolari proprietà nutritive. L’AçAI è una bacca originaria del Sud America ricchissima di antociani dal potere antiossidante (3 volte superiore rispetto ai mirtilli e 30 volte superiore rispetto al vino rosso), i semi di CANAPA sono ricchi di proteine, oltre che di…

Vai alla ricetta >>

Kimpira di verdure

Asia  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  Giappone  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

28 aprile 2018

Ingredienti: 4 carote medie 1 radice di loto 1/2 daikon olio di semi di sesamo qb 4 cucchiai di mirin 4 cucchiai di salsa di soia shoyu 1 cucchiaio di malto di riso gomasio qb Procedimento: 1- Sbuccia le verdure e tagliale tutte in pezzi regolari di 2/3 centimetri. 2 – Fai scaldare l’olio di semi di sesamo in un work o in una padella ampia e versa le verdure,…

Vai alla ricetta >>

Funghi Pleurotus alla piastra

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Venerdì è arrivato ed è alle porte un altro weekend. Il tempo finalmente sembra darci un po’ di tregua e le temperature fanno venire voglia di stare all’aperto. Voglio perciò lasciarvi questa ricetta, un contorno saporito e leggero, da preparare per essere gustato caldo o a temperatura ambiente,  ideale anche per farcire un panino in occasione di una gita o pic-nic nella natura! La cottura alla piastra lascia i funghi…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di radicchio tardivo con olive e pistacchi

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

16 marzo 2018

Avete già provato a fare gli spaghetti di verdure? D’estate ci possiamo divertire con le zucchine … ma d’inverno? Nella stagione più fredda si possono usare le grandi foglie di verza o quelle lunghe del cavolo nero. Si tagliano a striscioline larghe circa un cm e poi si fanno stufare con un filo di olio. Oggi proviamo con il radicchio tardivo: le foglie affusolate si prestano a diventare spaghetti, per…

Vai alla ricetta >>