Cardi al forno (vegan) con la besciamella

Contorni  /  Contorni caldi  /  Tutte le ricette

15 gennaio 2018

Veloci, velocissimi. I cardi al forno vegan sono la ricetta semplice che profuma di casa pronta a salvare le serate più mosce e tristi. Unico avvertimento: i cardi sono duri a morire (si fa per dire) dunque puoi mondarli e lessarli in anticipo per poi infornarli e condirli con besciamella vegan e lievito alimentare in scaglie all’ultimo minuto. Una ripassata in forno ed ecco fatto: un piatto che fa fare…

Vai alla ricetta >>

Lenticchie al curry, zenzero e latte di cocco

Asia  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Adoro la cucina indiana, e anche quella dello Sri Lanka! Le verdure, i legumi e il riso con il latte di cocco poi, mi piacciono particolarmente. Questa ricetta è semplicissima, la dolcezza del cocco è perfettamente bilanciata dalle note speziate e piccanti dello zenzero e del curry (sceglietene uno non troppo dolce ma neppure troppo forte!). In alternativa al curry già pronto potete usare un mix in polvere di coriandolo,…

Vai alla ricetta >>

Coleslaw light: l’insalatina vegan tutta gusto e salute!

Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

“Coleslaw” è una di quelle parole che mia nonna avrebbe storpiato in un secondo. Si sarebbe rivolta all’insalatina di cavolo di orgine olandese chiamandola, probabilmente, “consa” che in dialetto veneto significa “condita”. E avrebbe anche il suo senso… ma la mia insalata prelibata è una coleslaw light perchè vegan e condita con una maionese allo yogurt di soia leggera e saporita. Ho arricchito l’insalata di cavolo, “koolsla” (dove “kool” significa “cavolo”…

Vai alla ricetta >>

Insalata russa con maionese vegetale

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

La maionese vegetale senza uova si può realizzare molto facilmente in casa e non ha nulla da invidiare a quella tradizionale, pur essendo più leggera e a 0 colesterolo. L’importante è scegliere la marca giusta di bevanda di soia (non tutte montano a dovere) e insaporirla al punto giusto (l’acidità e la sapidità si devono sentire). In questa versione di insalata russa ho aggiunto anche cetriolini, olive e capperi per…

Vai alla ricetta >>

Chips di radici alle erbe aromatiche

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

4 dicembre 2017

Radici è una parola che può richiamare alla mente molti significati: le proprie origini, la terra, forza… Ma quando entriamo in cucina e parliamo di radici spesso si vede storcere il naso: bardana, pastinaca, carota, rape, ravanelli, daikon, topinambur, sedano rapa… Tutte radici, ognuna con caratteristiche diverse, con sapori che possono andare dal dolce al piccante passando per l’amaro e con forme avvolte abbastanza insolite.. Se mettiamo da parte la…

Vai alla ricetta >>

Crauti (sauerkraut) fatti in casa

Contorni  /  Germania  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

29 novembre 2017

Fare in casa i crauti è davvero semplice e divertente, vi serviranno solo due ingredienti, un dolce e lungo massaggio al cavolo e qualche giorno di pazienza affinchè la fermentazione avvenga. Se vi ricordate in un precedente post vi avevo parlato dei kimchi fermentati, anch’essi deliziosi e molto più speziati dei sauerkraut. Vi consiglio di provare a fare entrambi! Prima di passare alla ricetta voglio ricordarvi che i crauti fermentati…

Vai alla ricetta >>

Finocchi allo zafferano

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

13 novembre 2017

Adoro i finocchi, anche se li preferisco crudi, a volte mi piace concedermi un contorno appagante e aromatico. E’ la prima volta che provo ad abbinare lo zafferano ai finocchi, il risultato mi ha entusiasmato: lo zafferano arricchisce i finocchi senza coprire il sapore aromatico per un contorno scenografico, invitante e gustoso. Ingredienti: 2 finocchi 1 bustina di zafferano sale integrale a piacere pepe bianco a piacere Procedimento: Lavate accuratamente…

Vai alla ricetta >>

La mia ricetta vegan per la zucca in saor è facilissima

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Veneto

30 ottobre 2017

Mi sono dimenticata di usare le lenti a contatto. Ed ecco valli di lacrime inondarmi le guance per preparare due porzioni di zucca in saor al forno. Ma il peggio è passato e l’esperimento veneziano-vegano è andato a buon fine. Una teglia di zucca in saor alla veneziana da spolverarci a pranzo, con effetti collaterali (im)previsti e un bicchiere di Prosecco. Chi l’ha detto che l’autunno è noioso? Ingredienti per…

Vai alla ricetta >>

Straccetti di peperoni al gratin con capperi e olive

Contorni  /  Contorni caldi  /  Tutte le ricette

I peperoni sono ortaggi ipocalorici, coloratissimi e gustosissimi! Composti dal quasi 90% di acqua sono una buona fonte sali minerali, tra cui potassio, fosforo, magnesio e ferro. Non tutti sanno che in quanto a vitamina C battono anche gli agrumi, e hanno inoltre un contenuto piuttosto elevato di fibre. (mi limiterò a darvi gli ingredienti… per i quantitativi calcolate circa 1 peperone di media grandezza a testa) Ingredienti : Peperoni…

Vai alla ricetta >>

Portobello alla piastra

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

16 ottobre 2017

I funghi Portobello sono una scoperta abbastanza recente, sino a qualche anno fa non erano di facile reperibilità, ma ora li trovo facilmente e spesso deliziano le nostre cene. Semplici, corposi e dal sapore delicato, sono veloci da preparare, perfetti anche crudi trasformati in un magico “panino” o saltati velocemente in padella; alla piastra non li avevo mai provati, un vero peccato, tra tutte le cotture la mia preferita. In…

Vai alla ricetta >>