Kombucha: cos’è, benefici e ricetta per preparare in casa il tè fermentato

Kombucha e probiotici Negli ultimi anni mi sono appasionata al mondo dei cibi fermentati, visti i loro infiniti benefici per l’intestino e la creatività che permettono nelle preparazioni. Prima di avvicinarmi a quest’antica pratica e approfondire l’argomento, alla parola intestino e batteri buoni, la prima cosa che mi veniva in mente è il bifidus acti regularis della famosa pubblicità con Alessia Marcuzzi. Sono l’unica?  Immagino che avrai già sentito parlare…

Vai alla ricetta >>

Come preparare il caffè di cicoria

Come preparare il caffè di cicoria
24 Marzo 2021

Cos’è il caffè di cicoria Per chi non lo sapesse il caffè di cicoria è una bevanda che si ottiene dalla radice di cicoria essiccata, tostata e macinata. È naturalmente privo di caffeina, ed è senza glutine. Favorisce il benessere intestinale e la digestione ed è ottimo da consumare in ogni momento della giornata, specialmente dopo i pasti. In commercio esistono due tipi di cicoria, la cicoria solubile e la…

Vai alla ricetta >>

“Latte” rosa con cardamomo

“Latte” rosa con cardamomo
22 Marzo 2021

Tempo: 5 minuti Utensili: pentolino Difficoltà:  Facile_per 1 tazza “Shakti” è la forza femminile, l’energia che si muove nell’universo e che ci permette di sentirci vivi, pieni di energia, luminosi e vibranti. Così come “Shiva” (energia maschile) osserva, Shakti crea. E’ un processo di intenzione, formulazione e di espressione. Senza di essa, non ci sarebbe vita. Questo latte rosa con cardamomo, tira fuori tutte queste qualità divine. Dedicati questa coccola! 1…

Vai alla ricetta >>

“Latte” Chai

Latte Chai
16 Marzo 2021

Tempo:  5 minuti Utensili: pentolino, passino, tazza Difficoltà:  facile _Per 1 persona LUCE DI LUNA “Latte” Con Chai.   Quando ho cominciato a studiare la cucina Indiana, un paio di anni fa, ho cominciato anche a leggere libri di cucina Ayurveda.   Sto ancora studiando, perchè mi appassiona tantissimo questo tema, di come curare il corpo, con l’alimentazione e le spezie, ma anche con piccoli riti. Oggi vi dono una…

Vai alla ricetta >>

Succo di mela caldo

1 Febbraio 2019

Dal tardo autunno in poi fino alla fine dell’inverno per me sono tanti i momenti buoni per prepararmi un succo di mela caldo: – quando ho un desiderio smodato (altrimenti detto “smania”) di dolce; – quando ho voglia di un gusto dolce ma non ho voglia di un dessert; – quando ho bisogno di qualcosa che mi rilassi e calmi; – quando ho bisogno di facilitare il sonno; – quando semplicemente mi…

Vai alla ricetta >>

Tisana ayurvedica detox

8 Gennaio 2019

Durante un periodo di depurazione è importante idratare il proprio corpo con molti liquidi. L’acqua è il modo migliore per aiutare il corpo ad idratarsi, pulirsi ed eliminare le scorie. Questa non può essere sostituita con altre bevande (specialmente quelle zuccherate!) e dobbiamo berne almeno 2 lt al giorno, ma possiamo integrare la nostra idratazione anche con delle tisane. Erbe e spezie sono molto benefiche per il nostro corpo e facilitano…

Vai alla ricetta >>

Kombucha!

5 Settembre 2018

Ben trovati cari Ravanelli! Come state? Io BENISSIMO! Stanca e studiata, ma rigenerata da un piccolo e fortunato soggiorno in mezzo al verde, alle erbe selvatiche, alla famiglia, in un angolo di paradiso terrestre italiano. Rientrando nella city, mi hanno accolta a casa un sacco di bottiglie di aceto di Kombucha giunte a maturazione perfetta ed ho così deciso di prelevarlo, preparare tante belle bottiglie e … dedicare un meritatissimo…

Vai alla ricetta >>

Sangria analcolica al kombucha

21 Agosto 2018

La SANGRIA ANALCOLICA al KOMBUCHA è la mia ultima ossessione! Fino a quando arriverà la prossima, ovviamente ( che potrebbe anche essere domani ! ). Un cocktail che si sorseggia e si mangia, un’esplosione di profumi, gusto e colori! Questa ricetta è la mia umile interpretazione dell’amatissima Sangria spagnola. Rinfrescante, estiva, semplice, ricca di frutta fresca e cannella, ma senza vino rosso e senza soda! Non avete il Kombucha? Nessun…

Vai alla ricetta >>

Chai, ossia il profumato te speziato dell’India

2 Gennaio 2018

“Chai chai…chai chai” è un suono che risuona nelle strade trafficate di Madras oppure di fronte ai tempi di Madurai o alla stazione dei treni di Bangalore e sui treni diretti ovunque in India.. Il chai è una bevanda…anzi la bevanda in India! E’ un te speziato, anche se non proprio quello che intendiamo in Europa per “te”. Infatti il chai ha la caratteristica che non solo sia arricchito da…

Vai alla ricetta >>

Bevanda energizzante ai semi di chia

Ciao a tutti! Come anticipato nell’articolo sui benefici dei semi di chia e su come consumarli in modo corretto, oggi vi propongo la ricetta della bevanda energizzante ai semi di chia. Questa bevanda a base di semi di chia oltre ad essere buona e rinfrescante, vanta mille proprietà: è dexot, energizzante, antiossidante, idratante, favorisce la perdita di peso, riduce l’appetito, migliora la digestione e aumenta le prestazioni dell’allenamento. Per tutte le…

27 Luglio 2017
Vai alla ricetta >>