Salame vegetale

7 Gennaio 2021

80 g di barbabietola lessa 300 g di acqua 2 spicchi di aglio schiacciati 16 g di paprika affumicata 8 g di paprika dolce 14 g di sale 5 g di mostarda in polvere  1 cucchiaini di peperoncino in polvere  2 cucchiaini di pepe nero  4 g di aceto balsamico 5 g di semi di finocchio 250 g di farina di glutine (a volte lo vendono come “preparato per seitan”)…

Vai alla ricetta >>

Salamino piccante vegano fatto in casa

29 Dicembre 2020

Il salame vegano è realtà. Non solo nelle vetrine degli shop-online o nel reparto frigo del supermercati bio. Lo puoi fare in casa, anche in versione mini e piccante. Prima di spiegarti per filo e per segno ingredienti e ricetta del salame vegano, qui in versione salamino piccante, ti spiego perché ho deciso di occuparmene sfidando i commenti di chi ma-se-sei-vegana-e-ti-manca-il-salame-perché-non-te-lo-mangi? Te la ricordi la Diavola? Peccaminosa, piccante, pericolosa (perché…

Vai alla ricetta >>

Tempeh fatto in casa

10 Giugno 2020

5oo g di fagioli di soia (peso secco)  4 cucchiai di aceto di mele o aceto di vino 4 cucchiaini di “starter per tempeh” (fungo Rhizopus) Reidrata i fagioli di soia per 8 ore in acqua. Trascorso il tempo necessario sciacqua bene la soia e togli la “pelliccina”dei fagioli, strofinando bene i fagioli con le mani. Dividi le pellicine dai fagioli . Versa la soia in una pentola e copri…

Vai alla ricetta >>

Bistecca di muscolo di grano autoprodotta

20 Aprile 2020

Sono oltre 10 anni che sono vegana, ma non ho mai autoprodotto seitan o muscolo di grano   E’ davvero una grave mancanza, giustificata dal fatto che essendo celiaca non posso consumare il glutine e trovando in commercio ottimi prodotti non ho mai avuto l’occasione di sperimentare. Ma c’è sempre una prima volta… e dopo che mio marito ha assaggiato ed apprezzato la Bistecca di muscolo di grano mi sono…

Vai alla ricetta >>

Seitan fatto in casa

16 Novembre 2019

Se hai sempre comprato il Seitan, (che costa una fortuna), quando scoprirai quanto ti costa poco farlo da solo e soprattutto quanto è BUONO rispetto a quello industriale, non lo comprerai mai più! Il seitan una volta cotto bollito, lo puoi surgelare per poi scongelarlo all’occorrenza ed a quel punto “marinarlo” e soffriggerlo in padella. Puoi congelarlo a panetto, a fettine o polpette.. 250 g di glutine ( si vende…

Vai alla ricetta >>

Muscolo di grano autoprodotto

Muscolo di grano autoprodotto: Ormai in commercio troviamo praticamente di tutto, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione vegana, ma vuoi mettere la soddisfazione e soprattutto il sapore di quando ci autoproduciamo noi qualcosa? Non esiste paragone e questa volta vi propongo il muscolo di grano, migliore del seitan proprio per la presenza della farina di legumi…solitamente siamo abituati a produrre il muscolo di grano tipo polpettone avvolto in una stoffa e…

Vai alla ricetta >>

Carpaccio di mopur

Carpaccio di mopur. Se c’è una cosa che adoro mangiare sono proprio i miei affettati vegetali… a volte li compro ma siamo sempre alle solite con prodotti industriali. Oppure cerco una ricetta ma spesso e volentieri sono così complicate da farmi passare la voglia di farle… ecco perchè le mie ricette sono abbastanza veloci e semplici da realizzare. Come vedete dalle foto, di solito ne faccio di più e poi…

Vai alla ricetta >>

Affettato di ceci solo due ingredienti

Affettato di ceci: eccomi di nuovo a combattere con le mie voglie di salati per realizzare dei panini o comunque dei secondi davvero salutari..questa volta ho creato un affettato veloce di ceci…veramente alla portata di tutti vegani o no..vediamo come realizzarlo…occorrono davvero pochi ingredienti. Per un salsicciotto di ceci occorre: una scatola di ceci(oppure 240gr di ceci cotti) 3 pomodori secchi(come vedete in foto) 4 cucchiai di amido di mais…

Vai alla ricetta >>

Tempeh fatto in casa, come prepararlo

Tempeh fatto in casa, come prepararlo O anche “Carne di Soia” Il Tempeh è un derivato della soia che io a doro, uno dei cibi a base di soia più salutari oltre che più buono. Un perfetto sostituto della carne, grazie alle sue proprietà nutrizionali, all’alto contenuto proteico ed anche alla sua consistenza. E’ un prodotto che solitamente si può trovare nei negozi specializzati, al supermercato ancora non mi è…

Vai alla ricetta >>

Muscolo di grano fatto in casa

25 Maggio 2017

Questo muscolo di grano è nato per caso…ero partita con l’idea di fare del seitan! A me piace moltissimo; in commercio se ne trovano di svariati tipi, alcuni buoni, altri meno buoni, altri proprio secondo me quasi immangiabili. Quindi diciamo che quando posso preferisco farmelo in casa. La lavorazione del seitan è però abbastanza lunga e laboriosa, oltre al fatto che va utilizzata moltissima acqua. Ecco perché ho voluto trovare…

Vai alla ricetta >>