Pasta frolla vegana per ring microforato

Ingredienti: 230 gr. di farina, quella che preferite 30 gr di fecola di patate 45 gr. di farina di mandorle  150 gr. di burro vegetale io ho usato Vallè per pasticceria  100 gr. di zucchero a velo, quello che preferite 2gr. di sale I semi contenuti in  mezza stecca di vaniglia Qualche cucchiaio di bevanda vegetale o di acqua se l’impasto dovesse risultare troppo duro. Setacciare la farina con la…

Vai alla ricetta >>

Frolla vegana con farina di avena integrale e burro autoprodotto

Frolla vegana con farina di avena integrale e burro autoprodotto
22 Aprile 2021

Tempo: 25 minuti Utensili: matterello, carta da forno, teglia per il forno, stampo per fare i biscotti Difficoltà: facile_Ricetta per 20 biscotti c.ca Clicca qui per guardare il video Pasta Frolla Salutare? Si, velocissima da fare e che ti farà scoprire un nuovo modo di gustare i frollini! Sui dolci sono molto esigente, non amo tanto usare le farine raffinate, non mi piacciono troppo dolci e se posso combinare il gusto…

Vai alla ricetta >>

Lievitazione: Proporzioni tra farina, bicarbonato e limone | per prepazioni sia dolci che salate

31 Marzo 2020

In un precedente articolo vi avevo spiegato come sostituire il lievito chimico o istantaneo, ovvero quello indicato per preparazioni dolci e salate, con un lievito più naturale ed economico. Infatti è possibile sostituire il lievito con due elementi che tutti abbiamo in casa, il bicarbonato e il limone. Unendo questi due elementi, uno basico (il bicarbonato) e l’altro acido (il succo di limone) si da origine ad una reazione chimica…

Vai alla ricetta >>

Pan di Spagna vegan al fonio

Il pan di Spagna vegan al Fonio è una grande novità che si affaccia al mondo delle intolleranze alimentari e dell’alimentazione vegan. Ho provato questo straordinario prodotto che, oltre ad avermi incuriosita, mi ha stupita per l’ottima resa e il gusto delicato conferito all’interno di una preparazione base della pasticceria. Il pan di Spagna vegan al Fonio è stata per me una grande sfida, perchè chi conosce la pasticceria vegan sa…

Vai alla ricetta >>

Impasto gluten free per pizza, rustico…

28 Dicembre 2018

Questo impasto è super versatile e perfetto per fare rustici e pizza . Toglie la voglia ” di pane” ma in modo salutare 🙂 perchè non contiene farine raffinate e la farina di grano saraceno è proteica e ricca di nutrienti come i semi di chia. I procedimento è semplicissimo. 1. Mischia in una ciotola le farine con i semi di chia. 2. Aggiungi il bicarbonato di sodio, il succo…

Vai alla ricetta >>

Pasta frolla vegana all’olio extravergine d’oliva

La ricetta base adatta per realizzare crostate e biscotti, utilizzando l’olio extravergine d’oliva, senza uova e senza burro! Ingredienti 1 tazza di farina integrale 1/2 tazza di zucchero di canna integrale 1 bustina di lievito per dolci vanigliato 70 g. di olio evo Buccia grattugiata di un limone bio. Latte di soia q.b.

4 Dicembre 2018
Vai alla ricetta >>

Bignè vegan – Pasta choux

14 Agosto 2018

Bignè vegan farciti di crema al gelsomino e ricoperti di una romantica glassa ai lamponi, il dolce ricordo dell’estate. Volevo essere Agatha così mi sono messa alla ricerca della ricetta vegan per la pasta choux, dopo aver cercato un po’ l’ho trovata nel libro ‘la cucina etica dolce’, fortunatamente non è necessaria la planetaria, vengono bene anche mescolati a mano, serve molta pazienza. I problemi sono arrivati con la cottura,…

Vai alla ricetta >>

Pasta sfoglia senza burro

La pasta sfoglia senza burro è una base della pasticceria molto versatile e adatta a tante preparazioni sia dolci che salate. La ricetta della pasta sfoglia senza burro, rispetto a quella tradizionale, è perfetta anche agli intolleranti al lattosio perchè priva di derivati del latte, quindi facilmente digeribile. Si possono preparare non solo i classici della pasticceria come lo strudel senza burro, i cornetti, le sfogliatelle o le millefoglie, ma…

Vai alla ricetta >>

Pasta frolla vegan con farina di grano Tritordeum

A cura di Paola Laura Fabbri Il Tritordeum è un nuovo cereale nato dall’incrocio naturale tra orzo selvatico e grano duro. La sua farina è caratterizzata da un sapore dolce, aroma gradevole e da un colore giallo attraente che la rende inconfondibile (dal sito www.selezionecasillo.com) Ingredienti: 250 gr. di farina di grano Tritordeum 60 gr. di zucchero, quello che preferite 140 gr. di burro vegetale (margarine varie, burrolì, burro di…

Vai alla ricetta >>

Base tipo pan di Spagna salato vegan

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti per uno stampo da 22 cm. di diametro: 250 gr. di farina, quella che preferite 50 gr. di fecola di patate 5 gr. di sale 1 bustina di lievito per pizze e torte salate vegan (io uso quello di Baule Volante) https://www.tibiona.it/lievito-istantaneo-per-pizze-e-torte-salate-3-buste-da-18g- 70 gr. di olio evo 250 gr. di yogurt di soia neutro 100 gr. di bevanda vegetale neutra (latte di soia…

Vai alla ricetta >>