Tempeh fatto in casa

Autoproduzione  /  Ricette senza glutine  /  Seitan, Tempeh & C.  /  Tutte le ricette

10 giugno 2020

5oo g di fagioli di soia (peso secco)  4 cucchiai di aceto di mele o aceto di vino 4 cucchiaini di “starter per tempeh” (fungo Rhizopus) Reidrata i fagioli di soia per 8 ore in acqua. Trascorso il tempo necessario sciacqua bene la soia e togli la “pelliccina”dei fagioli, strofinando bene i fagioli con le mani. Dividi le pellicine dai fagioli . Versa la soia in una pentola e copri…

Vai alla ricetta >>

Maionese senza uova con aquafaba

Antipasti e Stuzzichini  /  Autoproduzione  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

27 maggio 2020

Quante volte mi è capitato di buttare l’acqua di cottura dei ceci (#aquafaba), ignara di quanto potesse rivelarsi utile, soprattutto per chi come me non consuma uova. L’aquafaba, infatti, può essere montata a neve esattamente come il bianco d’uovo, ottenendo meringhe, oppure può essere usata per realizzare mousse, pancake, torte soffici e persino cocktail, ovvero in tutte quelle preparazioni dolci e salate dove sono previste uova; una delle ricette per…

Vai alla ricetta >>

Sale marino integrale aromatizzato alle 10 erbe

Autoproduzione  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

3 maggio 2020

Nel mio giardino di erbe aromatiche sta esplodendo la vita. Le piante sono vigorose, ricche e iniziano i primi raccolti. Sto iniziando a preparare sale aromatico, per questa volta ho usato 10 erbe officinali. Sale marino integrale aromatizzato alle 10 erbe. Ingredienti: sale marino integrale Timo Origano Maggiorana Salvia Melissa Dragoncello Prezzemolo Rosmarino Santoreggia Calendula Procedimento: Lavare e asciugare le erbe. Metterli nel mix (esclusi i petali di Caledndula) con…

Vai alla ricetta >>

Bistecca di muscolo di grano autoprodotta

Autoproduzione  /  Cotolette, Scaloppine e Arrosti  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Seitan, Tempeh & C.  /  Tutte le ricette

20 aprile 2020

Sono oltre 10 anni che sono vegana, ma non ho mai autoprodotto seitan o muscolo di grano   E’ davvero una grave mancanza, giustificata dal fatto che essendo celiaca non posso consumare il glutine e trovando in commercio ottimi prodotti non ho mai avuto l’occasione di sperimentare. Ma c’è sempre una prima volta… e dopo che mio marito ha assaggiato ed apprezzato la Bistecca di muscolo di grano mi sono…

Vai alla ricetta >>

Tofu fatto in casa “metodo nigeriano”

Autoproduzione  /  Ricette senza glutine  /  Tofu  /  Tutte le ricette

16 aprile 2020

Fare il tofu in casa con “metodo Nigeriano” cosa vuol dire? Farlo SENZA tutti quei fantastici “attrezzini” di cui dispongono i cinesi e giapponesi, per creare il panetto di tofu perfetto, vuol dire usare il limone anziché il “Nigari” (Il nigari è composto quasi esclusivamente da cloruro di magnesio: serve per cagliare il latte di soia nella preparazione del tofu.) Significa non usare una bilancia, ma solo una ciotolina come unità…

Vai alla ricetta >>

Burro vegetale fatto in casa

Autoproduzione  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Finalmente ho avuto un po’ di tempo per scrivermi la mia fantasmagorica ricetta del Burro Vegetale fatto in casa. Tanto semplice da realizzare, quanto sorprendente! La margarina la evito come la peste, i burri vegetali che si acquistano, spesso una volta ammorbiditi diventano semiliquidi e vanno a sbilanciare le ricette. Ma questo no, pur non avendo emulsionanti, conservanti si comporta esattamente come il burro vaccino, ed è perciò perfetto per…

Vai alla ricetta >>

Lievitazione: Proporzioni tra farina, bicarbonato e limone | per prepazioni sia dolci che salate

Autoproduzione  /  Impasti di base  /  Tutte le ricette

31 marzo 2020

In un precedente articolo vi avevo spiegato come sostituire il lievito chimico o istantaneo, ovvero quello indicato per preparazioni dolci e salate, con un lievito più naturale ed economico. Infatti è possibile sostituire il lievito con due elementi che tutti abbiamo in casa, il bicarbonato e il limone. Unendo questi due elementi, uno basico (il bicarbonato) e l’altro acido (il succo di limone) si da origine ad una reazione chimica…

Vai alla ricetta >>

Un armadio pieno di mandorle – ricetta per il latte

Autoproduzione  /  Latte vegetale  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

20 marzo 2020

Doverosa premessa: ci voleva il coronavirus per farmi scrivere delle ricette sul sul blog. Dunque, dovete sapere che poco tempo fa il Gruppo d’Acquisto Solidale di cui faccio parte ha proposto un ordine di mandorle biologiche pugliesi. Io sono ghiotta di frutta secca e semi oleosi, anche perché sono una fonte importantissima di nutrienti essenziali, infatti dovremmo mangiarne 30 g al giorno. Io li uso in mille modi, ma fatico…

Vai alla ricetta >>

Ragù di lenticchie

Autoproduzione  /  Condimenti  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Oggi prepariamo uno dei capisaldi culinari della nostra tradizione, il Ragù. Ne esistono diverse versioni, tipiche per ogni regione d’Italia. E se vi dicessi che è possibile cucinarne anche una versione vegana? Bene, oggi cucineremo assieme un ragù di lenticchie, la versione vegana del classico ragù di carne. Delizioso da poter accompagnare a qualsiasi tipologia di pasta, meglio se integrale, o da usare come condimento per lasagne e cannelloni vegani….

Vai alla ricetta >>

Salsa piccante alle cipolle

Antipasti e Stuzzichini  /  Autoproduzione  /  Condimenti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Sud America  /  Tutte le ricette

Finalmente dopo anni ho ripreparato il Picapica: la Salsa Piccante alle Cipolle tipica dell’Ecuador! Quando eravamo ragazzi a casa della mia amica Giorgia non mancava mai: allietava i nostri aperitivi clandestini e le notti brave. Questa salsina deliziosa era arrivata a casa sua grazie alla signora Gloria, la quale non ha MAI voluto rivelarci la ricetta. Ma noi eravamo furbe e facendo finta di niente riuscimmo ad osservarla mentre la…

Vai alla ricetta >>