Pesto vegan al basilico e noci

Autoproduzione  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

26 gennaio 2020

Mi hanno regalato un piantina di basilico qualche settimana fa, allora perché non prepararne un pesto, ho pensato subito. Oggi prepareremo assieme un gustoso pesto vegan al basilico e noci, per dare un tocco fresco ai nostri piatti. Pochi ingredienti, facile da preparare, senza rinunciare alla tradizione. Ingredienti: 4 manciate di foglie di basilico 8 noci 1 cucchiaio e mezzo di pinoli 2 cucchiai di lievito alimentare a scaglie 4…

Vai alla ricetta >>

Maionese vegana senza uova con aquafaba

Antipasti e Stuzzichini  /  Autoproduzione  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

21 gennaio 2020

Maionese vegana senza uova all’ aquafaba. Cremosa, densa e velocissima, questa ricetta è pronta in 2 minuti, è senza soia e richiede solo 5 ingredienti. Solo 5 ingredienti e meno di 2 minuti dei tempo et voilà, la maionese senza uova è pronta ! La base di questa maionese vegana è l’aquafaba che viene miscelata con aceto di mele o limone, senape, sale e olio dal sapore neutro. Io vi…

Vai alla ricetta >>

Ragu con jack fruit

Antipasti e Stuzzichini  /  Autoproduzione  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

20 gennaio 2020

Sono sempre attenta alla sagionalità e cerco di consumare il più possibile prodotti a km0, ma ogni tanto uno strappo alla regola è consentito.   Sopratutto quando ci si imbatte in un prodotto davvero unico. Casualmente presso l’azienda agricola Siciliana dove acquistiamo gli agrumi, mi sono imbattuta in una bellissima e coloratissima cassetta di pomodori. Incuriosita ho chiesto informazioni in merito: pomodori a dicembre? Assolutamente normale quando si tratta di…

Vai alla ricetta >>

Pesto di mandorle e pomodorini secchi

Antipasti e Stuzzichini  /  Autoproduzione  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

19 gennaio 2020

Il pesto di mandorle e pomodorini secchi è una gustosa alternativa al classico pesto alla genovese. Facile da preparare, è un ottimo condimento per insaporire un buon piatto di pasta. Lo sapevate che le mandorle sono un alimento ricco di proprietà benefiche? Tra gli elementi nutritivi troviamo proteine, fibre vegetali, vitamine, in particolare Vitamina E e B2 e un’ottima quantità di grassi buoni, come gli Omega 3. Potete sgranocchiarle durante…

Vai alla ricetta >>

Salsa di mirtilli rossi

Antipasti e Stuzzichini  /  Autoproduzione  /  Condimenti  /  Natale  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

19 dicembre 2019

Vegan Maple Cranberry Sauce – Salsa di mirtilli rossi dolcificata naturalmente con sciroppo d’acero e aromatizzata con arancia, cannella e anice stellato. Senza zucchero raffinato, facile e deliziosa. La ricetta classica del Thanksgiving perfetta anche per Natale anche come idea regalo! Aggiungi questa semplice salsa di mirtilli rossi alla lista delle ricette da preparare per il prossimo Natale! La Maple cranberry sauce – salsa di mirtilli rossi ha un profumo…

Vai alla ricetta >>

Salsa di accompagnamento perfetta per rustici e seitan

Antipasti e Stuzzichini  /  Autoproduzione  /  Condimenti  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

12 dicembre 2019

Questa salsa è letteralmente IMPRESSIONANTE perchè mi ricorda esattamente quella che veniva usata per gli arrosti, che non mi sono mai piaciuti, ma le salse di accompagnamento siii!! ​​​E’ perfetta per tutti i rustici invernali e soprattutto per l’arrosto di seitan e le fettine. Le verdure avanzate dalla cottura, le ho usate il giorno dopo per condire del riso basmati, ma sono buonissime anche da mangiare come contorno insieme a…

Vai alla ricetta >>

Pesto di radicchio

Antipasti e Stuzzichini  /  Autoproduzione  /  Condimenti  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

25 novembre 2019

Il mio elettrodomestico preferito è sicuramente il Frullatore ad immersione. Sono follemente innamorata di questo piccolo e straordinario elettrodomestico, lo utilizzo con una frequenza impressionante, le mie ricette comfort food preferite sono tutte realizzate con il frullatore. Ed ecco una nuova preparazione che entra con prepotenza nella mia personale hit parade dei pesti: il Pesto al radicchio. La ricetta è banale e sicuramente in rete ce ne saranno altre infinite…

Vai alla ricetta >>

Seitan fatto in casa

Autoproduzione  /  Seitan, Tempeh & C.  /  Tutte le ricette

16 novembre 2019

Se hai sempre comprato il Seitan, (che costa una fortuna), quando scoprirai quanto ti costa poco farlo da solo e soprattutto quanto è BUONO rispetto a quello industriale, non lo comprerai mai più! Il seitan una volta cotto bollito, lo puoi surgelare per poi scongelarlo all’occorrenza ed a quel punto “marinarlo” e soffriggerlo in padella. Puoi congelarlo a panetto, a fettine o polpette.. 250 g di glutine ( si vende…

Vai alla ricetta >>

Besciamella vegan pronta in 5 minuti

Autoproduzione  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Questa besciamella ha una base di anacardi che la rende cremosissima, per questo non è necessario fare il solito roux con la farina. Ci vogliono 5 minuti per preparala ed in caso necessitti di una consistenza più liscia rispetto a quella che ti propongo, puoi aggiungere un pò di olio e un pò più di latte veg, quando cuoci la besciamella. 120 g di ancardi (ammollati in aqua per almeno…

16 novembre 2019
Vai alla ricetta >>

Ragù di seitan

Autoproduzione  /  Condimenti  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

4 novembre 2019

Il seitan è super versatile, ormai abbiamo imparato a farlo a mano, soprattutto perchè è più buono di quello che si trova in commercio, ma anche perchè ci fa risparmiare tantissimi soldini. Avevo delle polpette di seitan che avevo surgelato ed ho pensato di frullarle per farci il ragù. Devo dire che per me, il ragù di seitan è tra i più buoni, se non quello che mi piace di…

Vai alla ricetta >>