Kimchi coreano a base vegetale | 100% cruelty free

Kimchi coreano a base vegetale | 100% cruelty free
14 Gennaio 2022

Hai mai sentito parlare di “Kimchi Coreano”? Il kimchi (김치, gimchi, kimch’i) è un piatto tradizionale coreano, preparato con verdure fermentate e spezie, tanto peperoncino in polvere, frutti di mare salati e/o pesce.  Ne esistono centinaia di varietà: ogni famiglia coreana ha la sua ricetta segreta e ogni anno si riuniscono tutti insieme in una casa, per preparare insieme il “kimchi coreano” per il fabbisogno annuale. Comunemente vengono usati il cavolo napa (cavolo…

Vai alla ricetta >>

Ravanelli fermentati

21 Aprile 2020

La fermentazione è un metodo antico per conservare le verdure e per trasformarle. E’ un alchimia, per le verdure cambiano in gusto ma anche per le proprietà: diventano probiotiche e prebiotiche insieme. Vuol dire che hanno batteri utili al nostro intestino, e hanno anche le fibre e i componenti corretti per mantenere i nostri batteri in equilibrio. Il nostro microbiota è estremamente importante per noi: non solo i nostri batteri…

Vai alla ricetta >>

Insalata di rinforzo sott’olio

L’Insalata di Rinforzo è un piatto semplice, che però nasconde alcune insidie! Per farla super, bisogna infatti azzeccare la cottura perfetta del cavolfiore, dei peperoni e mantenere la giusta proporzione con capperi, sott’aceti olive e condimento! Io ho voluto tagliare la testa al toro e provare a conservarla sott’olio, così da non “sbagliare” la quantità di olio e aceto! I peperoni più adatti per preparare l’insalata di rinforzo sono le…

Vai alla ricetta >>

Barbabietola fermentata

4 Aprile 2020

La Barbabietola è ricchissima di propietà nutritive:proteine, fibre, sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo, vitamine B…e vitamina C! Fermentata, raddoppiamo i benefici! Diventa veramente una MEDICINA naturale, che aiuta il nostro intestino, rinforza il nostro sistema immunitario e contenendo la betamina, stimola anche la produzione di serotonina, l’ormone della felicià! Meglio di così! Quindi, perchè non provare questa ricetta? Ottima da abbinare all’insalata, con patate lesse e come condimento per cereali…

Vai alla ricetta >>

Cavolo fermentato

15 Dicembre 2019

Ieri ho postato tra le ricette Natalizie, anche una bruschetta con lo spalmabile di Anacardi e sopra il cavolo “rosa” fermentato. Questa mattina, ho pensato sarebbe stato meglio fare un video cui vi spiego come fare per prepararlo e perchè e rosa! Spero che vi possa tornare utile perchè il cavolo fermentato FA BENISSIMO oltre ad essere buonissimo : – è un cibo ricco di vitamine, sali minerali e aminoacidi…

Vai alla ricetta >>

Zucchine trombette sott’olio

Ho sempre amato le conserve ma devo dire che ultimamente lo spirito da formichina si è totalmente impossessato di me! Non chiedetemi la motivazione, ma ogni ortaggio, ogni frutto, mi parla e mi dice: Conservami! Mi spiace così tanto avere a disposizione tutto questo ben di Dio di frutta, verdura di stagione… e non avere la chance di averlo sempre a disposizione, per tutto l’anno. Ecco il perché delle mie…

Vai alla ricetta >>

Fave cotte in vasocottura

Essere amanti delle fave e poterle gustare solo per un mese, nell’arco di tutto l’anno è davvero uno strazio! Del tipo che quando ad agosto o a dicembre ti viene la voglia di mangiarle… sei fregat@! Ma finalmente un lampo di genio ha avuto la meglio su questa triste situazione: perchè non preparare un po’ di fave cotte in vasocottura e averle in dispensa sempre pronte all’uso? Fantastico no? E…

Vai alla ricetta >>

Peperoncini ripieni vegani

I peperoncini ripieni vegetariani sono uno tira l’altro, per questo ti consiglio di prepararne almeno 20. Mangerai da solo almeno 5 peperoncini piccanti ripieni vegan appena fatti. Per non parlare del ripieno di fintonno … resisti alla tentazione di trangugiarlo a cucchiaiate. Piuttosto fanne una doppia dose e usalo per farcire panini, tramezzini, ma anche per la pizza. Che ne dici di una fintonno e cipolla? Ingredienti per preparare i…

Vai alla ricetta >>

KIMCHIIIIIIIIIIII!!! Soooooo good for me!

7 Febbraio 2018

Cari Ravanelli, bentrovati! Finalmente, dopo tanta attesa, arriva la ricetta del Kimchi, un fermentato tipico coreano adatto ai palati che amano i sapori forti! In casa ci dividiamo in due fazioni: gli amanti del peperoncino (IO, IO, IO, IO! Posso mangiarne quantità galattiche!) e gli amanti dell’aglio (Ravanellina e Ravanello). Così, per accontentare tutti, ho preparato due versioni di Kimchi: una rosso fuoco, l’altra candida! La ricetta? La ricetta non faccio nemmeno…

Vai alla ricetta >>

Mandarini sotto sale fermentati

26 Gennaio 2018

Bentrovati cari Ravanelli! Eccoci con una nuova proposta all’insegna di semplicità e gusto! Dei limoni fermentati, di cui si fa largo uso nella cucina marocchina e siciliana, abbiamo parlato qui: grazie al processo di fermentazione perdono la durezza della nota acida e diventano molto più aromatici. Risultano ottimi tal quali, ma sono anche l’accompagnamento perfetto per secondi stufati, per arricchire insalate, tagliati a fettine nei cocktail, per dare un tocco fresco…

Vai alla ricetta >>