Non maionese al basilico

Non maionese al basilico
26 Settembre 2022

Quest’estate ho sfruttato al massimo il basilico dell’orto Oltre a trasformarlo in gustosissimo pesto, l’ho utilizzato per aromatizzare salse, creme, hummus e sopratutto la maionese. Ed eccomi a fine estate o inizio d’autunno con ancora un bellissimo basilico e la voglia di condividere con voi la mia Non maionese al basilico. Mi rendo conto di non poterla definire Maionese, purtroppo o per fortuna la quantità di grassi è davvero minima,…

Vai alla ricetta >>

Spalmabile di cannellini con sommacco senza glutine

Spalmabile di cannellini con sommacco senza glutine
6 Settembre 2022

Una nuova spezia interessante è sbarcata nella mia cucina. Non molto usata in Italia ma molto usata nella cucina del Medio Oriente. Si ottiene dalla pianta Rhus coriaria, una pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae. Sapore acidulo e agrumato, si sposa molto bene con salse e verdure, va sempre usata cruda o alla fine della cottura, altrimenti con le cotture prolungate può diventare amara. Ingredienti: 240 g di cannellini…

Vai alla ricetta >>

Tirokafteri greco vegano a modo mio

Tirokafteri greco vegano a modo mio
2 Settembre 2022

Per grande gioia dei puristi lascio comunque il nome Tirokafteri, perchè è stata proprio quella salsa a fare da filo conduttore, quindi perchè no… Tirokafteri greco vegano a modo mio Ingredienti: 250 g di tofu al naturale 70 g di peperone rosso arrostiti 10 g di olio evo 1 cucchiaino raso di paprika dolce pepe nero a piacere 2 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi 70 g di yogurt Sojade…

Vai alla ricetta >>

Chutney di pomodorini selvatici gialli a modo mio

Chutney di pomodorini selvatici gialli a modo mio
17 Agosto 2022

La cucina indiana è talmente variabile e una ricetta è sempre diversa da zona a zona, da città a città, da famiglia a famiglia. Mi piace per questo e non mi sento affatto in colpa quando anch’io, come succede in India, me la trasformo a modo mio. Di solito il chutney di pomodori che tutti conoscono si fa con i pomodori rossi. Io ho usato pomodorini Yellow currant, perchè ne…

Vai alla ricetta >>

Babaganoush ricetta originale (vegan, senza glutine)

Babaganoush ricetta originale (vegan, senza glutine)
27 Luglio 2022

Babaganoush, la ricetta originale della crema di melanzane Il babaganoush è una crema di origine mediorientale a base di melanzane arrostite e tahina. È gustosa e versatile ed è perfetta sia come antipasto che per farcire panini o piadine. La ricetta originale del babaganoush è molto facile e abbastanza veloce da preparare, il risultato è garantito e soddisfacente. Assolutamente da provare! Perché adorerai questa ricetta originale del babaganoush Il babaganoush…

Vai alla ricetta >>

Salsa cinese di prugne senza glutine

Salsa cinese di prugne senza glutine
26 Luglio 2022

Quest’anno l’albero di prugne ha prodotto numerosissimi frutti. Piccoli ma saporiti e dolci. Ho già preparato le marmellate in tanti modi: semplici, speziate, cioccolato di prugne e ieri ho preparato questa deliziosa salsa. Visto che è piaciuta non solo a me, domani mi metto a preparare altri vasetti. E’ una salsa ricca di sapori, densa, viscosa, corposa… me la sono gustata al meglio. Un piatto di noodles per Ramen, i…

Vai alla ricetta >>

Mix di salse per crostini

Mix di salse per crostini
25 Luglio 2022

Buongiorno a tutti, oggi vi propongo non una, bensì tre ricette sfiziosissime, da preparare per i vostri aperitivi. Tre salse, tutte preparate esclusivamente con l’ausilio di un robot da cucina, con ingredienti freschi e senza cottura, che soddisferanno anche i palati più esigenti. Potete spalmarle su crostini, bruschette, tramezzini oppure, se preferite, potete anche utilizzare la vostra salsa preferita per condire la pasta! Le salse sono velocissime da preparare, vi…

Vai alla ricetta >>

Chutney di fichi e albicocche leggermente piccante

Chutney di fichi e albicocche leggermente piccante
3 Luglio 2022

Ho una montagna di cose da sbrigare ma è meglio che accenda il PC e scriva subito la ricetta, prima che mi dimentico completamente come ho preparato questo Chutney di fichi e albicocche leggermente piccante. Io sono amante di salse, salsine e compagnia bella specialmente dove ci sono tanti contrasti di sapori. E questo chutney è proprio come piace a me. Inutile dire che albicocche, fichi e cipolle rosse sono…

Vai alla ricetta >>

Friggione a modo mio

Friggione a modo mio
13 Giugno 2022

La tradizione non si tocca… ma non sempre… a volte è necessario dare un ritocco alle grandiose ricette della nostra tradizione. Il Friggione è una ricetta tipica Bolognese,  viene considerata una preparazione storica, infatti la ricetta originale è conservata presso la Camera di Commercio di Bologna. La ricetta è semplice, solo un pò lunga, perchè richiede la macerazione delle cipolle. Un piccolo ritocco si è reso necessario proprio perchè, presa…

Vai alla ricetta >>

Pesto di agretti

Adoro gli agretti e quest’anno l’orto ci ha regalato una ricca produzione. Sono davvero tanti e li sto sfruttando in mille modi differenti; oltre a sbollentarli e surgelarli, li adoro trasformati in pesto: utilizzandoli crudi il loro sapore risulta più delicato e la loro consistenza, cremosa e avvolgente. Oggi vi lascio questa non ricetta con l’invito di provarla, sono certa che li apprezzerete moltissimo, il pesto è ottimo per condire…

Vai alla ricetta >>