Galette con erbe aromatiche, tofu e ceci

Galette con erbe aromatiche, tofu e ceci
7 Aprile 2021

Amo le galette, il ripieno si può modificare all’infinito, sono deliziose, sanno di casa, profumano di primavera. Allora prima che dimentico cosa ci ho messo dentro, scrivo subito la ricetta nel mio ricettario. Galette con erbe aromatiche, tofu e ceci Ingredienti galette: 200 g di farina integrale 200 g di farina T1 30 g di olio evo 200 g di acqua sale Ingredienti ripieno: 125 g di tofu 125 g…

Vai alla ricetta >>

Vegan Char siu bao buns a modo mio con cavolo rosso

Vegan Char siu bao buns a modo mio con cavolo rosso
23 Marzo 2021

Anche se il nome vuol dire tutta un’altra cosa, voglio chiamare questi panini cosí, perché mi sono ispirata proprio a loro. Naturalmente la mia è una versione vegana, semplice e gustosa. Char siu bao buns a modo mio Ingredienti: 150 g di farina T1 1 cucchiaino di lievito instantaneo per torte salate sale acqua qb – circa 80 g 2 cucchiaini di olio evo Ingredienti ripieno: cavolo rosso cipolla olio…

Vai alla ricetta >>

Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu

Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu
22 Febbraio 2021

Questi cannoli sono eccezionali e sono piaciuti moltissimo (parole sue) anche a mio marito. Certo non sa che dentro c’è il tofu, perchè non li avrebbe nemmeno assagiati, ma omettere qualche ingrediente non è certo un reato. Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu. Ingredienti cannoli: 300 g di farina T1 100 g di farina integrale di segale 1 cucchiaio di semi di sesamo nero 1 cucchiaio di semi…

Vai alla ricetta >>

Cestini home made con ricco ripieno goloso

Cestini home made con ricco ripieno goloso
10 Febbraio 2021

Fuori il tempo non permette i lavori nel mio amato orto e giardino, quindi mi ritiro in cucina. Una certa idea di cosa volevo fare oggi l’avevo già e questo è il risultato. Cestini home made con ricco ripieno goloso Ingredienti cestini: 200 g di farina  T2 200 g di farina T1 30 g di olio evo sale circa 200 g di acqua molto fredda Altri ingredienti: Pleurotus 1 carota…

Vai alla ricetta >>

Crackers di farina integrale e semi con paté di olive

Crackers di farina integrale e semi
7 Febbraio 2021

Tempo:  20 minuti  Utensili: teglia con carta da forno, coppapasta o rondellina per tagliare la pasta, mixer da cucina, matterello e tagliere Difficoltà:  facile_Dosi per 15 crackers circa. Ingredienti per i crackers: 150 g di farina integrale 100% 60 g di noci al naturale 10 g di semi di chia  10 g di semi di girasole  10 g di semi di lino 10 g di semi di zucca 10 g…

Vai alla ricetta >>

Biscotti salati vegani al gusto pizza

14 Gennaio 2021

Facili, veloci e tremendamente gustosi La ricetta di questi biscotti salati vegani è a prova di imbranato. Di più: userai solo ingredienti genuini come olio extravergine di oliva, passata di pomodoro, basilico e parmigiano vegano per ottenere un inconfondibile sapore di … pizza! Questi biscotti salati vegani si conservano per 4-5 giorni all’interno di un contenitore ermetico riposto in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalle fonti di calore….

Vai alla ricetta >>

Cestini di pasta brisée con crema al radicchio

10 Gennaio 2021

Ho realizzato questo piatto in occasione di un aperitivo in un loft a Milano nel 2018, un antipasto molto carino da vedere e semplice da realizzare. Munitevi di un frullatore e di una teglia da muffin e il gioco è fatto! Ingredienti per 12 cestini per la pasta: 200 grammi di farina di farro integrale 50 grammi di olio extravergine d’oliva 70 grammi di acqua 5 grammi di sale marino integrale…

Vai alla ricetta >>

Cavolo… le pizzette!!!

2 Novembre 2020

La pizza di verdure è la mia nuova passione… sempre buonissima, sempre nuova e stagionale. Dopo aver testato la pizza di zucchine, di finocchi, di patate, di cavolfiore e di funghi è arrivato il momento di provare la pizza di cavolo cappuccio. Io adoro il cavolo cappuccio, sopratutto la varietà a cuore, tagliato a listarelle sottili e condito con acidulato umeboshi e qualche noce tritata è un contorno perfetto e se…

Vai alla ricetta >>

Tofumini al verde

Questi Tofumini al Verde, sono stati davvero una sfida per me, che quando ero vegetariana ho sempre amato molto i formaggi freschi. Volevo che fossero perfetti: con la giusta consistenza e che risultassero molto gustosi … e così è stato! La soddisfazione più grande è stata che siano stati spazzolati anche dai bimbi e da amici onnivori, che li hanno apprezzati davvero molto! Il Bagnet Verd, ovvero la salsa verde,…

Vai alla ricetta >>

Salmone vegano e spalmabile di anacardi

3 Maggio 2020

Ci sono ricette nella “Cucina vegana” che sono inventate appositamente per ricordare quelle della cucina tradizionale onnivora. Perché dobbiamo chiamare un cibo nello stesso modo in cui viene chiamato quello con l’ingrediente di origine animale? Quante volte ve lo hanno chiesto? La mia risposta è sempre questa: pochissime persone sono vegane dalla nascita, per chi come me è stato onnivoro per la maggior parte della sua vita, è inutile negare…

Vai alla ricetta >>