Biscotti salati vegani al gusto pizza

14 Gennaio 2021

Facili, veloci e tremendamente gustosi La ricetta di questi biscotti salati vegani è a prova di imbranato. Di più: userai solo ingredienti genuini come olio extravergine di oliva, passata di pomodoro, basilico e parmigiano vegano per ottenere un inconfondibile sapore di … pizza! Questi biscotti salati vegani si conservano per 4-5 giorni all’interno di un contenitore ermetico riposto in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalle fonti di calore….

Vai alla ricetta >>

Cestini di pasta brisée con crema al radicchio

10 Gennaio 2021

Ho realizzato questo piatto in occasione di un aperitivo in un loft a Milano nel 2018, un antipasto molto carino da vedere e semplice da realizzare. Munitevi di un frullatore e di una teglia da muffin e il gioco è fatto! Ingredienti per 12 cestini per la pasta: 200 grammi di farina di farro integrale 50 grammi di olio extravergine d’oliva 70 grammi di acqua 5 grammi di sale marino integrale…

Vai alla ricetta >>

Cavolo… le pizzette!!!

2 Novembre 2020

La pizza di verdure è la mia nuova passione… sempre buonissima, sempre nuova e stagionale. Dopo aver testato la pizza di zucchine, di finocchi, di patate, di cavolfiore e di funghi è arrivato il momento di provare la pizza di cavolo cappuccio. Io adoro il cavolo cappuccio, sopratutto la varietà a cuore, tagliato a listarelle sottili e condito con acidulato umeboshi e qualche noce tritata è un contorno perfetto e se…

Vai alla ricetta >>

Tofumini al verde

Questi Tofumini al Verde, sono stati davvero una sfida per me, che quando ero vegetariana ho sempre amato molto i formaggi freschi. Volevo che fossero perfetti: con la giusta consistenza e che risultassero molto gustosi … e così è stato! La soddisfazione più grande è stata che siano stati spazzolati anche dai bimbi e da amici onnivori, che li hanno apprezzati davvero molto! Il Bagnet Verd, ovvero la salsa verde,…

Vai alla ricetta >>

Salmone vegano e spalmabile di anacardi

3 Maggio 2020

Ci sono ricette nella “Cucina vegana” che sono inventate appositamente per ricordare quelle della cucina tradizionale onnivora. Perché dobbiamo chiamare un cibo nello stesso modo in cui viene chiamato quello con l’ingrediente di origine animale? Quante volte ve lo hanno chiesto? La mia risposta è sempre questa: pochissime persone sono vegane dalla nascita, per chi come me è stato onnivoro per la maggior parte della sua vita, è inutile negare…

Vai alla ricetta >>

Samosa di verdure al forno: vegani e squisiti

Ho farcito i samosa di verdure al forno con il minestrone surgelato (e sono venuti una bomba!) Ma puoi trovare la ricetta originale nel mio libro Curcuma, zenzero e peperoncino. Cronistoria dei samosa di verdure al forno Succede sempre così: vaghi per le corsie del supermercato in cerca di offerte. Apri il vetro scorrevole del mega congelatore, ti ci tuffi dentro e riemergi con una busta di minestrone surgelato che…

Vai alla ricetta >>

Si crede un baccalà mantecato vegano

Ho creato una crema da servire sulle fette di pane caldo. Ha un sapore un po’ marino, dei pezzi consistenti e polposi e un aspetto candido. Sai che c’è? Si crede un baccalà mantecato vegano. Non chiedermi come mi sia venuto in mente, di preciso, di dare vita a un mostro sinestetico come il baccalà mantecato vegano. Che i puristi della tradizione non mi additino: sono solamente una ragazza veneta…

Vai alla ricetta >>

Bliny al sapore di mare

17 Febbraio 2020

Buongiorno a tutti. Eccomi a proporvi la ricetta preparata in diretta settimana scorsa, nella puntata di Cuciniamo Assieme. I Bliny sono delle focaccine di forma circolare, a base di farina e di lievito, tipiche della cucina russa, servite solitamente con panna acida e salmone affumicato. Provatele in questa mia versione 100% vegetale e formato finger food, che vi lascerà a bocca aperta. Questo piatto è un aperitivo super sfizioso e…

Vai alla ricetta >>

Tartellette senza glutine con porri, funghi, zucca e spinaci

16 Febbraio 2020

Tartellette senza glutine con porri, funghi, zucca e spinaci da gustare caldi o freddi, non ha importanza, sono buone in entrambi i casi. Mio genero mi ha portato una farina senza glutine Revolution mix rustico e ho provato a fare questa ricetta. Ingredienti sono come al solito “a occhio”, quindi lasciatevi guidare con intuito e buon senso. Ho miscellato la farina Revolution con un pò di farina di riso, sorgo…

Vai alla ricetta >>

Crackers senza glutine e fatti a mano

7 Gennaio 2020

Questa è una delle ricette “Basic”, ossia quel tipo di ricette che torna sempre utile saper fare! I crackers fatti a mano senza glutine sono un’ottima alternativa al pane ma soprattutto perfetti per fare delle tartine quando vogliamo stupire i nostri ospiti! Sono davvero super buoniiiiiiii quindi attenzione: fatene tantiiiiiii !!!! 50 g di fecola di patate 100 g di farina di mais 50 g di farina di riso 1…

Vai alla ricetta >>