Bombe di tofu

Avete mai provato a dar spazio ad un idea? Spesso mi capita di sentir nascere e crescere una illuminazione, una semplice idea, ma che si trasforma in ricetta! E così mi ritrovo spesso a rivolgere l’attenzione e a dar spazio alla ricetta che nasce dentro di me. Le Bombe di tofu esplosive sono nate proprio da una idea, un’illuminazione che, piano piano, ha creato le basi per essere messe in…

Vai alla ricetta >>

I bombolotti di riso di Cris – Simil arancino

Bombolotti di riso simil arancino
23 Febbraio 2021

Tempo:  40 minuti Utensili: padella per cuocere il riso e mixer da cucina, teglie per il forno o vassoi per stendere il riso  Difficoltà:  facile 5 funghi champignon grandi 40 g di piselli cotti 200 g di riso carnaroli  300 g di passata di pomodoro + 300 g c.ca di acqua 1 carota 1 sedano 1 cipolla 100 g di granulare di soia (reidratata in acqua per 10 minuti e…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di bulgur

Crocchette di bulgur
14 Febbraio 2021

Tempo:  20 minuti  Utensili: mixer da cucina, pentola  Difficoltà:  facile_Dosi per 11 crocchette  Queste crocchette di faranno scoprire la versatilità di questo cereale chiamato Bulgur! La loro consistenza è come quella delle crocchette di patate, ossia umide e morbide dentro e croccanti fuori. Ti consiglio di farle fritte, ma vengono benissimo anche cotte in forno a 200 gradi per circa 25 minuti. 100 g di bulgur (puoi usare anche il…

Vai alla ricetta >>

Supplì al cellulare

Supplì al cellulare
8 Febbraio 2021

Si… sono temeraria e coraggiosa, ho deciso di personalizzare un caposaldo della cucina romana, il Suppli al telefono. Il Suppli al telefono è una sorta di arancino di forma allungata a base di riso e ragù ripieni di mozzarella filante. Veganizzare la ricetta originale e creare Suppli vegan buonissimi non è difficile, basta creare con del riso, cotto nel ragù vegetale, una sorta di polpetta allungata e posizionare al centro…

Vai alla ricetta >>

Frittelle cotte al forno (ripiene di vegformaggio )

frittelle cotte al forno ripiene di formaggio vegetale
25 Gennaio 2021

50 g di acqua 35 g di olio di semi 4 g di sale 50 g di farina/amido di tapioca  50 g di amido di mais 50 g di yogurt veg al naturale (senza zucchero aggiunti) 20 g di formaggio veg a piacere (io ne ho usato uno autoprodotto del mio Video Corso di Formaggi Veg)   Versa in una ciotola le farina/amidi ed il sale, mischia bene In un…

Vai alla ricetta >>

Supplì alla romana senza burro (vegani)

Supplì alla romana senza burro (vegani)
26 Novembre 2020

I Supplì alla Romana senza carne e burro (vegani) sono la perfetta ricreazione di una ricetta tradizionale regionale italiana. Un classico dello street food italiano, tradizionalmente preparato con riso avanzato, impanato e fritto, con al centro un cuore filante. I nostri supplì vegani sono gustosi, filanti, croccanti, e morbidi e vanno mangiati con le mani! I Supplì alla Romana (o supplì al telefono) sono una ricetta italiana tradizionale originaria delle…

Vai alla ricetta >>

Gnocco fritto vegano

Finalmente sono riuscita a scrivervi la ricetta dello Gnocco Fritto Vegano della diretta! Non tutti siete riusciti a seguirmi e me l’avete chiesta in tantissimi! Dunque eccola qua… Come vi avevo accennato, ho veganizzato la Ricetta Originale, depositata alla camera di commercio di Modena! Che bellezza! Sono rapidissimi e davvero molto facili da realizzare, per questo vi sono piaciuti così tanto. Per chi lo desiderasse, può preparli anche con lievito…

Vai alla ricetta >>

La ricetta delle mozzarelline vegane fritte da fare in casa

22 Ottobre 2020

Un lampo di genio: ho preparato le mozzarelline vegane fritte con… la yucca! Scopri perché (e come) la manioca diventa una vegan mozzarella perfetta. Come mi è venuta l’idea di trasformare la manioca in mozzarella? Tutto nasce da un ordine delivery che ho fatto in lockdown: vegan burger e stick di manioca fritti. Al primo boccone ho detto a mio marito: “Ma non sembrano mozzarelline fritte?”. Ho perfezionato sapore e…

Vai alla ricetta >>

Nuggets di fagioli neri con crema di topinambur

8 Ottobre 2020

Oggi mi andava qualcosa di complicato e visto che mi sono rimasti fagioli neri di ieri ho fatto una ricetta riciclata. Sono nati così i nuggets e con la crema di topinambur devo dire che stanno meravigliosamente bene. Un po’ di farro con gremolada, erbe cotte e il pranzo completo è pronto. Nuggets di fagioli neri con crema di topinambur Ingredienti nuggets: 1 carota 70 gr di sedano rapa 1…

Vai alla ricetta >>

La ricetta del fish and chips vegano che ti lascerà senza parole

Croccante fuori e morbido dentro, da mangiare con tante patatine fritte e una spruzzata di succo di limone. Questo fish and chips vegano mi ha conquistata e credo sarà una svolta anche per te: la ricetta per farlo in casa è semplice e il risultato non è solo d’effetto. È soprattutto una bomba di gusto! Qualche anno fa ho trascorso un breve periodo a Liverpool per una vacanza studio. Lungo…

Vai alla ricetta >>