Fritti di patate

Fritti di patate Lo so che questa ricetta non è molto light ma mi è capitata in rete ed ho voluto veganizzarla, visto che ogni tanto si può sgarrare e preferire accontentare la gola, voi che dite? Vediamo insieme come realizzarli, vedrete che i vostri bambini grandi e piccoli impazziranno. Per circa dieci fritti lunghi 10 cm occorre: 350 gr di patate già sbucciate un cucchiaino e mezzo di sale…

Vai alla ricetta >>

Cavolfiore impanato cotto al forno

Cavolfiore impanato cotto al forno
7 Aprile 2021

Tempo: 10 minuti+ 20 di cottura Utensili: ciotolina, forno Difficoltà: facile La settimana scorsa, tra le tante verdure che vi ho fatto pulire per anticiparvi alcune preparazioni per la settimana, c’era anche il mio AMATISSIMO cavolfiore! >(GUARDA IL VIDEO ORGANIZZAZIONE IN CUCINA SE TE LO SEI PERSO) IO lo adoroooo il cavolfiore! E’ cosi versatile che non puoi non amarlo, ci si fa la besciamella, formaggi veg, si fanno tantissime preparazioni al…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di riso tondo con erbe aromatiche

Crocchette di riso tondo con erbe aromatiche
6 Aprile 2021

Non so che profuma abbia la Provenza ma me lo immagino così. Ricco di erbe aromatiche fresche che io amo tantissimo. Questa ricetta si presta benissimo per riciclare il riso avanzato. Io invece dovevo finire un po’ di riso tondo e l’ho usato in questa ricetta che è anche senza glutine. Crocchette di riso tondo con erbe aromatiche Ingredienti 10 crocchette: 160 g di riso tondo aglio fresco con foglie…

Vai alla ricetta >>

Arancini di riso vegan e senza glutine

L’intoccabile e intramontabile piatto simbolo Siciliano si trasforma e diventa vegan e senza glutine!!! Era da tempo che volevo realizzare la mia personale versione degli Arancini di riso ed ora, con orgoglio, porto a tavola sei meravigliosi Arancini. La croccante panatura trattiene uno scrigno dorato che racchiude un gustoso ragù di funghi e lenticchie. La preparazione degli Arancini di riso è semplice è solo leggermente lunga perchè è necessario far…

Vai alla ricetta >>

Bombe di tofu

Avete mai provato a dar spazio ad un idea? Spesso mi capita di sentir nascere e crescere una illuminazione, una semplice idea, ma che si trasforma in ricetta! E così mi ritrovo spesso a rivolgere l’attenzione e a dar spazio alla ricetta che nasce dentro di me. Le Bombe di tofu esplosive sono nate proprio da una idea, un’illuminazione che, piano piano, ha creato le basi per essere messe in…

Vai alla ricetta >>

I bombolotti di riso di Cris – Simil arancino

Bombolotti di riso simil arancino
23 Febbraio 2021

Tempo:  40 minuti Utensili: padella per cuocere il riso e mixer da cucina, teglie per il forno o vassoi per stendere il riso  Difficoltà:  facile 5 funghi champignon grandi 40 g di piselli cotti 200 g di riso carnaroli  300 g di passata di pomodoro + 300 g c.ca di acqua 1 carota 1 sedano 1 cipolla 100 g di granulare di soia (reidratata in acqua per 10 minuti e…

Vai alla ricetta >>

Nuggets di cavolfiore vegan

Nuggets di cavolfiore vegan
18 Febbraio 2021

Se non ti lecchi le dita godi solo a metà Attorno ai nuggets di cavolfiore aleggia una nube di scettiscismo. Non sarà un’idea del cavolo? Le crocchette di cavolfiore spalmate di salsa bbq e arricchite da una sbriciolata di tortillas speziate diventano dei nuggets spaziali. Ho scelto di cuocere i nuggets di cavolfiore al forno ma se ti senti particolarmente ispirato puoi accendere la friggitrice. L’accompagnamento perfetto per i nuggets…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di bulgur

Crocchette di bulgur
14 Febbraio 2021

Tempo:  20 minuti  Utensili: mixer da cucina, pentola  Difficoltà:  facile_Dosi per 11 crocchette  Queste crocchette di faranno scoprire la versatilità di questo cereale chiamato Bulgur! La loro consistenza è come quella delle crocchette di patate, ossia umide e morbide dentro e croccanti fuori. Ti consiglio di farle fritte, ma vengono benissimo anche cotte in forno a 200 gradi per circa 25 minuti. 100 g di bulgur (puoi usare anche il…

Vai alla ricetta >>

Supplì al cellulare

Supplì al cellulare
8 Febbraio 2021

Si… sono temeraria e coraggiosa, ho deciso di personalizzare un caposaldo della cucina romana, il Suppli al telefono. Il Suppli al telefono è una sorta di arancino di forma allungata a base di riso e ragù ripieni di mozzarella filante. Veganizzare la ricetta originale e creare Suppli vegan buonissimi non è difficile, basta creare con del riso, cotto nel ragù vegetale, una sorta di polpetta allungata e posizionare al centro…

Vai alla ricetta >>

Frittelle cotte al forno (ripiene di vegformaggio )

frittelle cotte al forno ripiene di formaggio vegetale
25 Gennaio 2021

50 g di acqua 35 g di olio di semi 4 g di sale 50 g di farina/amido di tapioca  50 g di amido di mais 50 g di yogurt veg al naturale (senza zucchero aggiunti) 20 g di formaggio veg a piacere (io ne ho usato uno autoprodotto del mio Video Corso di Formaggi Veg)   Versa in una ciotola le farina/amidi ed il sale, mischia bene In un…

Vai alla ricetta >>