Supplì al cellulare

Supplì al cellulare
8 Febbraio 2021

Si… sono temeraria e coraggiosa, ho deciso di personalizzare un caposaldo della cucina romana, il Suppli al telefono. Il Suppli al telefono è una sorta di arancino di forma allungata a base di riso e ragù ripieni di mozzarella filante. Veganizzare la ricetta originale e creare Suppli vegan buonissimi non è difficile, basta creare con del riso, cotto nel ragù vegetale, una sorta di polpetta allungata e posizionare al centro…

Vai alla ricetta >>

Biscotti salati vegani al gusto pizza

14 Gennaio 2021

Facili, veloci e tremendamente gustosi La ricetta di questi biscotti salati vegani è a prova di imbranato. Di più: userai solo ingredienti genuini come olio extravergine di oliva, passata di pomodoro, basilico e parmigiano vegano per ottenere un inconfondibile sapore di … pizza! Questi biscotti salati vegani si conservano per 4-5 giorni all’interno di un contenitore ermetico riposto in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalle fonti di calore….

Vai alla ricetta >>

Cestini di pasta brisée con crema al radicchio

10 Gennaio 2021

Ho realizzato questo piatto in occasione di un aperitivo in un loft a Milano nel 2018, un antipasto molto carino da vedere e semplice da realizzare. Munitevi di un frullatore e di una teglia da muffin e il gioco è fatto! Ingredienti per 12 cestini per la pasta: 200 grammi di farina di farro integrale 50 grammi di olio extravergine d’oliva 70 grammi di acqua 5 grammi di sale marino integrale…

Vai alla ricetta >>

La ricetta delle mozzarelline vegane fritte da fare in casa

22 Ottobre 2020

Un lampo di genio: ho preparato le mozzarelline vegane fritte con… la yucca! Scopri perché (e come) la manioca diventa una vegan mozzarella perfetta. Come mi è venuta l’idea di trasformare la manioca in mozzarella? Tutto nasce da un ordine delivery che ho fatto in lockdown: vegan burger e stick di manioca fritti. Al primo boccone ho detto a mio marito: “Ma non sembrano mozzarelline fritte?”. Ho perfezionato sapore e…

Vai alla ricetta >>

Nuggets di fagioli neri con crema di topinambur

8 Ottobre 2020

Oggi mi andava qualcosa di complicato e visto che mi sono rimasti fagioli neri di ieri ho fatto una ricetta riciclata. Sono nati così i nuggets e con la crema di topinambur devo dire che stanno meravigliosamente bene. Un po’ di farro con gremolada, erbe cotte e il pranzo completo è pronto. Nuggets di fagioli neri con crema di topinambur Ingredienti nuggets: 1 carota 70 gr di sedano rapa 1…

Vai alla ricetta >>

La ricetta dei nuggets vegan più facile di sempre

Niente soia, niente glutine, niente frittura Gli ingredienti per realizzare in casa la ricetta di questi nuggets vegan sono pochissimi e anche molto sani. Il pezzo forte è la zucca mantovana, mentre per un’esterno croccante il trucco è semplice: usa i fiocchi di mais! Come addensante ho optato per della semplice farina di legumi: lenticchie rosse e ceci. I nuggets vegan di zucca sembrano quasi troppo facili per essere veri…

Vai alla ricetta >>

Polpette di funghi e riso con salsa al mango piccante e cialda allo za’atar

21 Luglio 2020

2 funghi portobello (o altro tipo) olio evo qb sale qb 1 cucchiaio di timo fresco 1,5 cucchiaio di succo di limone 1/2 spicchio d’aglio 1/4 tazza di noci ammollate almeno 8-10 ore RISO 1,5 tazze di sedano rapa (anche cavolfiore) 2 cucchiaio di pinoli 1 cucchiaio di aceto di riso 1 cucchiaio di dolcificante liquido neutro, anche riso 1/2 cucchiaino di sale SALSA AL MANGO PICCANTE 1 tazza di mango…

Vai alla ricetta >>

Hummus arlecchino

Ingredienti per 6 persone 400 gr. di ceci lessati ( io tolgo anche la pellicina bianca) Sale Un pizzico di peperoncino Zeste di un limone Succo di mezzo limone Olio evo Per la decorazione Carota Peperone rosso Prezzemolo Sedano Semi di sesamo nero o di papavero Semi di sesamo Per la salsa 250 gr. di yogurt di soia Due cucchiaini di bacche di pepe rosa (quantità variabile secondo il gusto…

Vai alla ricetta >>

Bocconcini di shiitake e tofu senza glutine

17 Maggio 2020

Eh, oggi ho preparato couscous per un esercito, allora sono nate alcune preparazioni per consumarlo fino all’ultimo granello. Buonissimi bocconcini di shiitake e tofu senza glutine per un’antipasto gustoso. Personalizzabile con ingredienti diversi a proprio piacimento. Ingredienti: 250 gr di tofu al naturale 70 gr di Shiitake essicati 1 manciata di spinacini 100 gr di couscous di riso e mais 100 gr di acqua molto calda sale e pepe olio…

Vai alla ricetta >>

Bocconcini di tofu impanati

20 Aprile 2020

Ancora una volta, una ricetta che vi farà AMARE il tofu alla follia! Tofu impanato con Panko Bread, cotto al forno ma che sembra fritto per quanto è croccante e buono! 400 g di Tofu  50 g di farina di riso 1 cucchiaino di aglio in polvere 1 presa di sale 1 cucchiaino di aneto secco 2 cucchiaini di curry (dipende dalla tipologia di curry, se lo fai per la…

Vai alla ricetta >>