Raw-crackers di zucchine con semi di lino

Raw-crackers di zucchine con semi di lino
6 Settembre 2021

Finalmente è arrivato il momento dei miei amati raw-cracker!!! L’estate sta lasciando il posto all’autunno, iniziano le prime zucche e i primi ortaggi autunnali; si fa sempre più fatica a mangiare le ultime zucchine, siamo un pochino stanchi; l’orto è stato generoso e il raccolto abbondante. Fortunatamente arrivano i rinforzi: i miei raw-crackersi sono gli alleati ideali. Quest’anno mi sono lanciata su un impasto diverso, ho unito i semi di…

Vai alla ricetta >>

Crackers di platano

Crackers di platano
12 Luglio 2021

Versatile platano Il platano si è rivelato un ingrediente incredibilmente versatile e autonomo. Non necessita di particolari attenzioni nè di altri ingredienti, ma solo di pochissima pratica e manualità. Dieci minuti del mio fine settimana è dedicato ai crackers di platano: velocissimi da preparare e buonissimi, purtroppo con altrettanta velocità vengono spazzolati e… finiscono in poche ore. Sul web trovate moltissime ricette, io vi lascio la mia versione, personalizzata e…

Vai alla ricetta >>

Patatine di panissa al forno

A volte brancolo davvero fra la nostalgia di un luogo e di un altro: oggi mi trovo fra Liguria e Sicilia! Dunque non potevo che caricarvi la Ricetta delle Patatine di Panissa al forno. Mi fanno venire in mente la mia adolescenza e i miei studi nella città di Savona. Quando si studiava in biblioteca e si ritornava nel pomeriggio, il pranzo era rigorosamente a base, o di pane e…

Vai alla ricetta >>

Patatine fritte al forno super croccanti e saporite

4 Settembre 2020

Ho preparato delle patatine fritte … non fritte, cioè al forno! Ecco tutti i segreti per avere delle patatine croccanti e saporite ma non troppo unte. Questa cosa dell’illusionismo culinario mi sta conquistando: dopo i wurstel di carota ecco le patatine fritte non fritte (ma al forno). Ti avviso che l’olio c’è, ma non è molto, e che sono saporitissime, merito di un bagno nell’aceto… Ingredienti per le patatine fritte…

Vai alla ricetta >>

Sev snack indiano ricetta base senza glutine

17 Agosto 2020

Il Sev indiano si può sgranocchiare così, oppure usare nelle numerose ricette che la cucina indiana ci offre. Dipende dalla dimensione di sev che hai deciso di preparare. Il sev da gustare come snack è leggermente più grosso rispetto al sev usato nelle ricette. Sev snack indiano ricetta base Ingredienti: 2 tazze di farina di ceci 2 cucchiai di olio caldo 1/2 cucchiaino di curcuma 1/4 cucchiaino di assafetida olio…

Vai alla ricetta >>

Raw-crackers di zucchine al rosmarino

Semplicemente… irresistibili!!! L’abbondanza di zucchine non mi spaventa, le cucino in mille modi differenti, le essicco per l’inverno e… le trasformo in gustosissimi e irresistibili Raw-crackers. Ecco una nuova versione per i  Raw-crackers di zucchine. Grazie all’essiccatore è possibile ottenere un risultato davvero inaspettato, ma anche chi non ha l’essiccatore può realizzarle utilizzando il forno, basta impostarlo sulla temperatura minima e tenere lo sportello socchiuso; i tempi non saranno brevi,…

Vai alla ricetta >>

Chips di pomodori supercroccanti e leggeri

16 Luglio 2020

Come prima cosa devo dire che molto probabilmente senza essiccatore Tauro non li avrei mai realizzati. Il mio buon vecchio essiccatore verticale non sarebbe in grado e anche il fatto di avere i piatti tondi con bucco nel mezzo avrebbe complicato la riuscita. Con Tauro e i fantastici tappettini è un gioco da ragazzi. Non voglio che sembri la pubblicità del prodotto, ma la parte più importante è decisamente merito…

Vai alla ricetta >>

La ricetta super facile del bacon di cocco vegano

Come si mangia il bacon di cocco? Sui pancake la mattina assieme allo sciroppo d’acero, nei panini per donare gusto e croccantezza, da solo una volta raggiunto il livello droga. Non sono una fan degli affettati vegetali, soprattutto perché quasi mai li trovo davvero buoni. Però, quando sono venuta a conoscenza dell’esistenza del bacon di cocco, ovvero di un bacon vegetale a base di cocco essiccato, ho subito capito che…

Vai alla ricetta >>

Pate’ di cavolo cappuccio viola

15 Luglio 2019

Ingredienti per gli insalatini 600 gr di cavolo cappuccio rosso 1 cipolla preferibilmente rossa 1 cucchiaino scarso di semi di cumino 1 limone 10 gr di olio extravergine di oliva 5 gr di sale marino integrale per il paté ​ 50 gr di anacardi 100 gr di insalatini di cavolo capuccio viola (vedi sopra) 1/2 spicchio di aglio 10 gr di senape 20 gr olio extravergine di oliva 0 gr…

Vai alla ricetta >>

Ceci croccanti

5 Gennaio 2019

Credo che la semplicità è sempre la cosa più apprezzata in tutto.. ed i ceci nella loro semplicità e bontà sono così versatili, che si possono davvero mangiare in qualsiasi modo. I ceci preparati e cotti cosi, sono perfetti sia per un aperitivo che per essere mangiati in una soup, come contorno, come secondo… Prima di tutto devi fermentare i ceci secchi versandoli in una ciotola coperti d’acqua. Aggiungi 1…

Vai alla ricetta >>