Spalmabile con anacardi

Antipasti e Stuzzichini  /  Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Un nuovo prodotto entra con prepotenza nella mia casa e conquista il primo posto nei “formaggi” vegetali autoprodotti.   La Risenza, il Forniotto e la Risorella (dal libro: Il Cucchiaio dei 5 cereali) sono presenti in molte mie preparazioni, non amo definirli “formaggi vegetali” perchè non sono sostituti dei formaggi animali, sono prodotti con proprie caratteristiche e personalità, sono complementi che abbino a varie preparazioni in base all’esigenza. In più…

Vai alla ricetta >>

Hummus di fave

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

23 aprile 2019

Ingredienti ​ 200 gr di fave lessate il succo di 1 limone 10 foglie di menta fresca 2 cucchiai di tahin 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 1/2 cucchiaino di sale marino integrale 1/4 cucchiaino di cumino 1/2 spicchio di aglio 2/3 cucchiai di acqua Procedimento ​ Frulla per qualche minuto tutti gli ingredienti fino ad ottenere una composto soffice e cremoso. Si conserva in frigorifero per 2/3 giorni.

Vai alla ricetta >>

Involtini di verza ripieni di lenticchie col sugo

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Ortaggi ripieni  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

10 marzo 2019

Ma quanto sono buoni gli involtini di verza? Il bello è che si prestano a moltissimi condimenti e ripieni differenti, a seconda dei nostri gusti e delle nostre preferenze. In questo caso, come ripieno ho scelto le lenticchie cotte con del gustosissimo, seppur semplice, sugo di pomodoro. Sono buonissimi anche semplicemente così, cotti in padella…io ho deciso però di ricoprirli con una cremosa besciamella veg e di terminare la cottura…

Vai alla ricetta >>

Muffin salati ai carciofi

Antipasti e Stuzzichini  /  Muffin salati  /  Tutte le ricette

4 marzo 2019

Ultimamente sono in fissa con le “schiscette” e il “meal prep”! Per chi si stesse chiedendo cosa sono questi termini strani vi spiego subito: Ogni settimana mi prendo un giorno in cui ho un po’ di tempo libero e cucino una preparazione che mi durerà tutta la settimana per il pranzo. Perché si sa che proprio il pranzo è il pasto a cui diamo meno importanza, a causa del lavoro…

Vai alla ricetta >>

Triangoli di pasta fillo etnici

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Tutte le ricette

Questa ricetta l’adoro, mi riporta in luoghi lontani che ho visitato. Ci sono tutti gli ingredienti, i sapori ed i profumi che mi fanno sognare ad occhi aperti e mi fanno esclamare mmmm che buoni, sono in viaggio con il palato e la mente! Volendo potete spennellare la superficie dei triangoli, prima di infornarli, con latte vegetale e spolverizzarli con semi di sesamo. Sono ottimi sia caldi che freddi. Triangoli…

Vai alla ricetta >>

Cornetti salati alle melanzane vegan

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Tutte le ricette

Cornetti salati alle melanzane vegan. Sapete quando vi prende quella voglia di carboidrati esagerata ma non avete voglia di cimentarvi in preparazioni lunghe? Ecco è il mio caso… volevo fare qualcosa di friabile, veloce e goloso e fortunatamente la fantasia non manca. Così ho impastato questi meravigliosi cornetti con una pasta di olio e vino e semi di papavero… vorrei che sentiste il profumo… uno tira l’altro. Per 8 cornetti…

Vai alla ricetta >>

Burro di semi di girasole fatto in casa | 100% naturale, vegan, nut free

Antipasti e Stuzzichini  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

17 gennaio 2019

Fare il burro fatto in casa è davvero semplice, basta avere una buona materia prima e un frullatore potente. Esistono diversi tipi di burro vegetale, perché possono essere realizzati con qualsiasi tipo di frutta a guscio: arachidi, anacardi, mandorle, nocciole, pistacchi, ecc., ma anche con i semi oleosi quali semi di girasole, sesamo e zucca. Come sapete il mio preferito è il burro di mandorle e lo preparo quasi sempre in…

Vai alla ricetta >>

Polpette di patate e carote croccanti e filanti

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Tutte le ricette

Polpette di patate e carote croccanti e filanti. Voglia di polpette veloci ma allo stesso tempo sane che mangerebbero anche i bimbi? Oppure avete delle patate e carote bollite che vi sono avanzate? No problem… le riutilizziamo subito per una ricettina da leccare i baffi veramente semplice ma slurposissima…vediamo insieme i passaggi. Per 4 belle polpette x 2 persone occorre: 300 gr circa di patate bollite 2 carote medie bollite…

Vai alla ricetta >>

Ceci croccanti

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Tutte le ricette

5 gennaio 2019

Credo che la semplicità è sempre la cosa più apprezzata in tutto.. ed i ceci nella loro semplicità e bontà sono così versatili, che si possono davvero mangiare in qualsiasi modo. I ceci preparati e cotti cosi, sono perfetti sia per un aperitivo che per essere mangiati in una soup, come contorno, come secondo… Prima di tutto devi fermentare i ceci secchi versandoli in una ciotola coperti d’acqua. Aggiungi 1…

Vai alla ricetta >>

Crumble di lenticchie con purea di zucca

Antipasti e Stuzzichini  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

1 gennaio 2019

Un nuovo anno, un nuovo inizio… Una nuova ricetta. La zucca fa parte delle verdure dolci, rinforza milza e stomaco. Appartiene all’elemento terra quindi non possiede una direzione specifica. Per digerire al meglio i cibi appartenenti a questo elemento, è consigliabile associarli ad erbe aromatiche e spezie che ne “aumentino” il movimento. Faccio un esempio pratico: qualche foglia di timo fresco, dello zenzero, una grattugiata di noce moscata aggiunta alla…

Vai alla ricetta >>