Friggione a modo mio

Friggione a modo mio
13 Giugno 2022

La tradizione non si tocca… ma non sempre… a volte è necessario dare un ritocco alle grandiose ricette della nostra tradizione. Il Friggione è una ricetta tipica Bolognese,  viene considerata una preparazione storica, infatti la ricetta originale è conservata presso la Camera di Commercio di Bologna. La ricetta è semplice, solo un pò lunga, perchè richiede la macerazione delle cipolle. Un piccolo ritocco si è reso necessario proprio perchè, presa…

Vai alla ricetta >>

Involtini di riso integrale senza glutine

Involtini di riso integrale senza glutine
10 Giugno 2022

Qualche giorno fa ho visto per la prima volta al Natura sì la carta di riso integrale. Messa subito nel carrello, ho aggiunto anche cavolo rosso e rapa di Chioggia con le carote. Sono nati questi involtini dal colore insolito. Mio figlio pensava che fossero salsicce… ma sono piaciuti e stranamente ha mangiato anche mio marito. Wow… Avevo anche la teryiaki pronta, quindi ecco come è andata. Involtini di riso…

Vai alla ricetta >>

Pesto di agretti

Adoro gli agretti e quest’anno l’orto ci ha regalato una ricca produzione. Sono davvero tanti e li sto sfruttando in mille modi differenti; oltre a sbollentarli e surgelarli, li adoro trasformati in pesto: utilizzandoli crudi il loro sapore risulta più delicato e la loro consistenza, cremosa e avvolgente. Oggi vi lascio questa non ricetta con l’invito di provarla, sono certa che li apprezzerete moltissimo, il pesto è ottimo per condire…

Vai alla ricetta >>

Palle ripiene con tofu nella friggitrice ad aria

Palle ripiene con tofu nella friggitrice ad aria
26 Maggio 2022

Ogni volta che uso la friggitrice ad aria, ringrazio per questo bellissimo e pratico regalo. Mi trovo benissimo con lei, 5 minuti di preriscaldamento, cottura perfetta, pulizia facile… cosa potrei chiedere di più? La ricetta di oggi è senza glutine, buonissima e merita di stare nel Ricettario on line. Palle ripiene con tofu nella friggitrice ad aria Ingredienti: 150 g di miglio crudo 125 g di tofu al naturale 1…

Vai alla ricetta >>

Tofu croccante con salsa al miso e lime

Tofu croccante con salsa al miso e lime
17 Maggio 2022

Ragazz*, lasciatemelo dire, la ricetta per questi bastoncini di tofu croccante è a dir poco favolosa! Se fate parte di quella parte di persone che ancora non è convinta che il tofu possa essere delizioso oppure state semplicemente cercando nuove ispirazioni culinarie, questa ricetta fa al caso vostro. Per realizzare dei bastoncini di tofu che siano piacevolmente croccanti all’esterno, “carnosi” all’interno, pieni del gusto umami e che convinceranno tutti gli…

Vai alla ricetta >>

Sfogliatine all’orientale

Sfogliatine all'orientale
17 Maggio 2022

Buongiorno a tutti, eccomi a condividere come di consueto la ricetta della diretta di settimana scorsa. Un piatto versatile, che si presta molto bene a far parte dell’Aperitivo vegetale come finger food, oppure, se accompagnato da una fresca insalata di stagione, può essere un ottimo secondo piatto. Queste sfogliatine croccanti, con un ripieno che si ispira liberamente a quello dei Samosa, il popolare antipasto e snack indiano e africano, sono…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di manioca e agretti

La curiosità verso nuovi ingredienti mi rende attiva e dinamica, non posso farne a meno: devo scoprire, sperimentare e imparare!!! Era tempo che volevo provare la manioca e dopo una breve ricerca online mi sono decisa ad acquistarla e ricettarla. E’ bellissimo quando si sperimenta un nuovo ortaggio, ed è elettrizzante scoprirne il sapore, la consistenza e stupirsi delle infinite possibili ricette che permette di realizzare; la manioca è proprio…

Vai alla ricetta >>

Muffin intelligenti

Muffin intelligenti
25 Aprile 2022

Nuova variante e nuova soddisfazione!!! Anzi, doppia soddisfazione; odio lo spreco alimentare e cerco di riutilizzare tutto, gli avanzi e le parti meno nobili degli ortaggi. I Muffin intelligenti, o svuota frigorifero, sono proprio il risultato di un riciclo e proprio per questo potete realizzarli con gli ortaggi che preferite, vi basterà adeguare la quantità di acqua in base alle verdure utilizzate. Io ho utilizzato i cavolfiori e la batata,…

Vai alla ricetta >>

Raita al cavolfiore con cipolle caramellate

Raita al cavolfiore con cipolle caramellate
14 Aprile 2022

Adora la Raita in tutti modi. Oggi, visto che i cavolfiori abbondano, ho preparato la Raita al cavolfiore con cipolle caramellate. La ricetta è veloce e adatta ai celiaci. Buonissima con il riso, con il pane, con la piada, con il fritto, con qualsiasi cosa… Ingredienti: 1 cipolla bianca cavolfiore qb Sojade Gree style yogurt di soia olio evo succo di limone sale Per il Tadka 1 cucchiaio olio di…

Vai alla ricetta >>

Insalata croccante con crostini di pane e dressing al formaggio vegano

Insalata croccante con crostini di pane e dressing al formaggio vegano
13 Aprile 2022

Se mangiare l’insalata è la cosa più noiosa del mondo, questa ricetta non si deve nemmeno chiamare insalata perché questo è uno dei modi più buoni ed incredibili di mangiare la lattuga romana! Ottimo come contorno, ti propongo questa ricetta per il menù di Pasqua che ho creato per te. Insalata Croccante Guida “step by step” per fare l’insalata croccante: Taglia a metà i cespi di lattuga romana e sciacquali…

Vai alla ricetta >>