Il tramezzino salsa indiana vegan

Una chicca veneziana, in chiave vegetale Probabilmente se non sei di Venezia o di Mestre non lo conosci. Parlo del celebre “tramezzino salsa indiana” che popola le vetrine degli snack bar dell’isola e della terraferma. La ricetta non è mai la stessa, eppure l’aspetto e il sapore sono sempre simili. C’è anche chi lo chiama “il piccantino“. Nella versione tradizionale il tramezzino salsa indiana è un mix di affettati, verdure…

Vai alla ricetta >>

Pandoro vegan

“L’anno nuovo è un libro di 365 pagine vuote… fai di ogni giorno il tuo capolavoro, usa tutti i colori della vita e, mentre fai… sorridi” Che citazione meravigliosa… non credete? E proprio così con grande gioia voglio chiudere in bellezza questo 2018, con la stessa felicità che mi ha donato fare e poi tenere fra le mani questo fantastico pandoro vegan. I grandi lievitati non sono semplicissimi da realizzare,…

Vai alla ricetta >>

La mia ricetta vegan per la zucca in saor è facilissima

30 Ottobre 2017

Mi sono dimenticata di usare le lenti a contatto. Ed ecco valli di lacrime inondarmi le guance per preparare due porzioni di zucca in saor al forno. Ma il peggio è passato e l’esperimento veneziano-vegano è andato a buon fine. Una teglia di zucca in saor alla veneziana da spolverarci a pranzo, con effetti collaterali (im)previsti e un bicchiere di Prosecco. Chi l’ha detto che l’autunno è noioso? Ingredienti per…

Vai alla ricetta >>

Focaccia veneta di Pasqua: la mia versione veloce e vegan

Sempre più spesso mi ritrovo a dar vita alle ricette dei miei dolci vegani la domenica. È proprio così che è nata anche la focaccia di Pasqua vegan, un rivisitazione della classica fugassa veneta, tanto celebre qui dalle mie parti. Non avevo il tempo sufficiente per farla lievitare più e più volte – e nemmeno la voglia, se avessi potuto l’avrei materializzata e ciao ciao – così ho optato per…

Vai alla ricetta >>

Pandoro vegan: la ricetta per farlo in casa a colpo sicuro

22 Dicembre 2016

Prima di spiegarti passo dopo passo come fare il pandoro vegan fatto in casa con la mia ricetta, è doveroso partire con qualche avvertenza: 1# ci vorrà molto tempo (prenditi la giornata libera) 2#l’impasto sarà quasi sempre difficile da maneggiare (se vogliamo che il nostro pandoro vegan sia soffice come una nuvola, l’impasto dovrà essere colloso e poco compatto 3#il tuo pano da lavoro dovrà essere grande e organizzato (io…

Vai alla ricetta >>

Sugolo (o pappa d’uva)

21 Settembre 2016

Il sùgolo, anche conosciuto come sugo d’uva, crema d’uva, budino d’uva, pappa d’uva è un dolce tipico della vita contadina che si prepara nel periodo della vendemmia usando il mosto pigiato legato con la farina o l’uva crepàda. E’ il dolce settembrino per eccellenza e non può mancare sulla tavola in questo periodo! Nella tradizione italiana, sono diffusi due tipi di Sugolo e qui gli appassionati insorgono … ahinoi. C’è…

Vai alla ricetta >>

Pandoro vegano

28 Dicembre 2015

Ricetta un po’ laboriosa, ma ne vale la pena! :D        Ingredienti: Primo impasto: -7,5 gr di lievito di birra fresco o 2 gr  lievito di birra secco -1 cucchiaino di lecitina di soia -55 gr acqua tiepida -45gr Farina Manitoba 1+ 1/2 cucchiaio di zucchero di canna chiaro Secondo impasto: -165 gr di farina Manitoba -30 gr zucchero di canna chiaro -12 gr Lievito di birra fresco…

Vai alla ricetta >>

Pandoro vegan in tre varianti

10 Dicembre 2015

Cari Ravanelli ben trovati! Dopo qualche giorno di ricerche, ho provato a cimentarmi nella versione vegan del Pandoro. Ho fatto bene i compiti, studiando e sperimentando un pò, ho giocato con tempi di lievitazione, variabili tecniche, ingredienti, Pasta Madre (PM) vs Lievito di Birra Fresco (ldb), pandoro sfogliato e non. E fu così che nella cucina Ravanella spuntarono trilioni di pandori: morbidi, gustosi, profumati! Il segreto per una buona riuscita? Non perdersi…

Vai alla ricetta >>

Pandoro Vegano

23 Dicembre 2014

Ingredienti: Per uno stampo di 1 kg (22 cm di diametro) – 85 gr purea di banane – 60 ml latte di soia + 3 cucchiai – 18 gr lievito di birra – 40 gr margarina home made (ricetta nel blog) – 160 gr burro di cocco bio – 4 cucchiai di amido – 2 cucchiai di farina di  tapioca – 1 cucchiaino di curcuma – 465 gr di farina…

Vai alla ricetta >>