Panforte vegan

Panforte vegan
10 Dicembre 2021

ll Panforte è uno di quei dolci che al primo sguardo ti fa subito pensare al Natale. Immancabile nei cesti regalo, è da sempre presente nei miei ricordi, sulla tavola, alla fine dei pranzi e delle cene delle feste. E’ una ricetta di origine senese molto antica, in principio era una sorta di focaccia a base miele a cui nel tempo è stata aggiunta la frutta, che a causa del…

Vai alla ricetta >>

Castagnaccio

Castagnaccio
21 Novembre 2021

Il castagnaccio è un dolce tradizionale a base di farina di castagne che è stato fatto per secoli nelle regioni centrali d’Italia. È un dolce molto facile da fare, sano, naturalmente vegano e senza glutine. castagnaccio appena sfornato Che cos’è il castagnaccio? Il castagnaccio è un dolce tradizionale italiano a base di farina di castagne, diffuso tra le colline e le montagne della Toscana e dell’Umbria, dove le castagne crescono…

Vai alla ricetta >>

Farinata di ceci

Farinata di ceci
8 Settembre 2021

La farinata di ceci è una ricetta tipica di Genova ma anche di Pisa (cecina) e addirittura Nizza nel sud della Francia dove è conosciuta come “Socca”. Si tratta di una ricetta semplice, fatta mescolando insieme farina di ceci e olio extravergine d’oliva, poi cuocendola in forno per circa 20 minuti. È perfetta come antipasto, spuntino o anche come pasto principale se ci aggiungi delle guarnizioni. Noi amiamo mangiarlo condito…

Vai alla ricetta >>

Panzanella con le friselle a modo nostro

12 Luglio 2020

Cari aficionados, come state? Non vi nascondo che in estate la voglia di mettersi ai fornelli è ai minimi termini, complice l’esplosione di caldo, che io soffro come un San Bernardo all’equatore… la panzanella è uno dei nostri piatti estivi per eccellenza, visto che è veloce da preparare, non richiede cottura, ed è un piatto fresco e sostanzioso al tempo stesso! Questa che condivido con voi è la nostra versione…

Vai alla ricetta >>

Cantucci vegan

25 Maggio 2020

Ingredienti per circa 30 pezzi ​ 200 gr di farina di farro semintegrale (o di grano tenero semintegrale) 100 gr di farina di mais fioretto 1/2 cucchiaino di bicarbonato 50 gr di zucchero di canna integrale + 1 cucchiaio 1 pz abbondante di sale marino integrale 1 pz abbondante di vaniglia in polvere 130 gr di mandole con la buccia 150 gr di malto di riso 80 gr di olio…

Vai alla ricetta >>

Cantucci vegani integrali – Biscotti alle mandorle senza burro

12 Maggio 2020

CANTUCCI VEGANI INTEGRALI – Biscotti alle mandorle senza burro: questa versione vegan dei cantucci è deliziosa quanto l’originale, semplice da preparare, senza farine raffinate e senza soia! I Cantucci sono i veri e originali biscotti italiani, nel vero senso della parola. Sono così croccanti perché vengono letteralmente costi due volte, da qui il nome bis-cotti! Sono dei biscotti abbastanza duri se consumati da soli, ma inzupparli nel caffè o nel…

Vai alla ricetta >>

Gnudi di miglio agli spinaci

29 Aprile 2020

Ho sempre lodato il miglio non soltanto perché sia un super food, ma perché è molto versatile in cucina. Se cotto e poi frullato, si trasforma completamente e può fare da legante in diverse preparazioni sia dolci sia salate oppure assomigliare alla ricotta. Cucinato nella maniera che vi indico qua sotto può essere usato per la realizzazione degli gnudi vegani che, originariamente, sono ravioli, appunto, “nudi” -senza la pasta esterna-…

Vai alla ricetta >>

Farinata, Fainè, Fainà, Cecina, Torta di ceci…

9 Dicembre 2019

Quante definizioni, quanta tradizione, per questa straordinaria preparazione!!! E pensare che gli ingredienti sono pochissimi, economici, comuni e poveri. solo farina di ceci, acqua, sale, pepe e un buon extravergine d’oliva. Naturalmente vegan, è un piatto straordinario che, oltre ad offrire il meglio di se nella versione tradizionale, risulta versatile e si trasforma con facilità in altre mille varianti. Direttamente da Wikipedia ecco le innumerevoli definizioni per la famosissima Farinata…

Vai alla ricetta >>

Castagnaccio vegano al cacao

Ottobre è il mese delle castagne e proprio con questo ingrediente ho realizzato un dolce autunnale vegan che lo rappresenta benissimo: il castagnaccio vegano al cacao. Il castagnaccio è un dolce autunnale della tradizione contadina tipico del centro/nord Italia, fatto con farina di castagne, frutta secca a guscio ed erbe aromatiche. Il castagnaccio assume diverse connotazioni e nomi a seconda della regione in cui viene preparato. Addirittura in Toscana è…

Vai alla ricetta >>

Torta della Nonna Vegan

L’aria si è fatta frizzantina, iniziano a cadere le prime foglie: è ora di riaccendere il forno e preparare un buon tè! I limoni dell’inverno passato stanno tutti cadendo a terra! E’ un vero delitto… e allora via libera a creme, scorzette grattugiate da mettere in freezer e ovviamente, a un buon dolce! Oggi sono qui per proporti un vero comfort food: la mia Torta della Nonna Vegan, che trovo…

Vai alla ricetta >>