Orecchiette con le cime di rapa fatte in casa

Le orecchiette con le cime di rapa, a volte chiamate “strascinati e cime di rapa” sono una ricetta tradizionale pugliese, fatta con ingredienti semplici e genuini. Fare le orecchiette a casa è facile, ed è un’attività perfetta per una mattinata in famiglia. Poi il sapore e la consistenza delle orecchiette fatte a mano sono proprio imbattibili. In questo post vi mostriamo innanzitutto come fare le vere orecchiette pugliesi a casa,…

Vai alla ricetta >>

Ciceri e tria senza glutine

Il termine gastronomia comprende non solo i modi di manipolare le vivande, l’approvvigionamento delle materie prime, la struttura dei servizi di tavola, ma tutti gli elementi storici e culturali, tecnici e materiali che concorrono nella pratica della preparazione dei cibi, nelle sue tradizioni e innovazioni.   Amo la gastronomia, mi piace scoprire gli elementi storici e culturali che hanno portato alla creazione di una ricetta. Da una ricetta tradizionale si…

Vai alla ricetta >>

Tarallucci quasi pugliesi ai tre gusti a modo mio

5 Febbraio 2020

Lo so, la forma è decisamente migliorabile. Sono i miei primi tarallucci e visto che sono soddisfatta condivido la ricetta. Ho fatto tre gusti: classico al finocchio, curry e sesamo nero, paprika e peperoncino. Ecco come sono venuti i miei Tarallucci quasi pugliesi ai tre gusti. Ingredienti: 500 gr di farina T1 180 gr di vino bianco 140 gr di olio evo sale semi di finocchio curry paprika peperoncino semi…

Vai alla ricetta >>

Pettole pugliesi di Santa Cecilia

La festa di Santa Cecilia è una tradizione di origini contadine, che si tramanda di generazione in generazione. L’attesa della Santa è circondata da un atmosfera magica per i bambini e non solo. Questa festa è scandita da una serie di rituali che vengono rispettati fedelmente e cominciano all’inizio di dicembre con i bambini che scrivono la letterina con su scritti i loro desideri. La tradizione vuole che la notte…

Vai alla ricetta >>

Focaccia barese

La mia Liguria mi perdonerà (spero), ma dopo esser stata in Puglia, non ho certo potuto non rendere omaggio anche alla vera focaccia barese (Fcazz barese) e alle orecchiette. Per potervi svelare la ricetta e tutti i segreti per fare una focaccia barese che si rispetti, ho dovuto insistentemente rompere le scatole a diverse persone del luogo, che alla fine (forse impietosite) me l’hanno svelata. Raccimolando un po’ di segreti…

Vai alla ricetta >>

Tiella barese vegan (riso patate e cozze, ovviamente senza cozze)

A cura di Paola Laura Fabbri Ho seguito questa ricetta sostituendo le cozze con l’alga dulce Ingredienti per 4/5 persone   350 gr. di riso parboiled 2/3 patate a pasta gialla 1 cipolla bianca affettata un piccolo spicchio d’aglio (facoltativo,io non l’ho usato) una decina di pomodorini spezzettati a mano e conditi con sale olio evo e pepe un mazzetto di prezzemolo “formaggio” grattugiato vegetale tipo gondino ecc..io ho usato…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette con le cime di rapa “del leccese”

22 Gennaio 2018

Orecchiette con le cime di rapa: come non amarle! Un piatto semplice e radicato da sempre nella tradizione della nostra cucina, conosciuta ed amata in tutto il mondo. Questo è un piatto che amo particolarmente, essendo legato alla mia famiglia e alla mia infanzia (mia mamma ha origini pugliesi). Pur facendo parte della tradizione italiana, è una ricetta che si presta a molte varianti. Questa versione infatti è del tutto nuova rispetto a…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette con il cavolfiore

10 Gennaio 2017

Questa ricetta è uno dei miei piatti preferiti di tutti i tempi: orecchiette con il cavolfiore. Mia mamma ha origini pugliesi: le orecchiette sono il tipo di pasta sicuramente più utilizzato e famoso di quella regione e con questo piatto ci sono praticamente cresciuta! Fatto con le orecchiette fresche, fatte in casa poi, è una delle cose più buone del mondo, anzi dell’intero universo! Come dicevo questa ricetta è molto popolare in Puglia (specialmente a…

Vai alla ricetta >>

Puré di fave bianche decorticate e biete

28 Dicembre 2016

Le fave (vicia faba), sono un’ottima fonte di fibre e proteine, povere di grassi saturi, colesterolo e sodio. Questo piatto di purea di fave bianche è tipico della Puglia e viene servito solitamente insieme alle biete e la cicoria bollita. Può essere servito come un piatto unico con del pane integrale o anche come antipasto in piccole quantità. La purea viene mantecata con un buon olio d’oliva pugliese, e servito caldo. Dosi per 4…

Vai alla ricetta >>

Focaccia pugliese

23 Agosto 2016

Splendenti Ravanelli ben trovati! Come vi dicevo nei giorni scorsi, sono felicemente sepolta sotto tonnellate di pomodorini: ragion per cui, saranno protagonisti di un paio di post. La ricetta della focaccia che usiamo è quella già collaudata, ma riproposta per l’occasione con qualche leggero adattamento! Se siete interessanti al tema ‘focaccioso‘, potete anche lasciarvi tentare dalla focaccia con erbette e borragine o dalla focaccia mediterranea o dalla focaccia con l’uva o, ancora, dalla pizza ripiena…

Vai alla ricetta >>