Baci di dama vegani

I baci di dama vegani hanno conquistato davvero tutti: li ho preparati nel pomeriggio insieme a Tommaso e il mattino seguente erano finiti! L’accaduto, ovviamente mi ha costretto a rifarli e rifarli ancora, e finalmente mi sono venuti impeccabili! Ormai mi conoscete e sapete che sono perfezionista a livelli che sfiorano il patologico (buon per voi!) Onde evitare di mangiarli tutti, cogliete l’occasione per preparare i baci di dama vegani,…

Vai alla ricetta >>

Pere al vino rosso

Le Pere al Vino Rosso sono uno dei primi dolci che ho scoperto quando mi sono trasferita in Piemonte. Subito le osservavo con aria di sufficienza, un po’ come per dire: come fate a chiamare “dolce” una pera cotta?! Poi concessi loro una possibilità… ma solo perchè me le presentarono accompagnate da una pallina di gelato! Quel giorno quasi non riuscivo a smettere, credo ne mangiai 3 come minimo. E…

Vai alla ricetta >>

Insalata Bergera a modo mio

L’Insalata Bergera a modo mio è nata dalla variazione di un piatto che a casa nostra in estate consumiamo spessissimo e che amiamo molto. La mia rivisitazione in chiave vegetale di un tradizionale antipasto tipico Piemontese, uno di quelli che, nella merenda sinoira non può certo mancare! La merenda sinoira è un’usanza antica, caratteristica del Piemonte, il suo nome deriva da sina ossia cena, in dialetto. Veniva praticata dai contadini…

Vai alla ricetta >>

Semolino dolce fritto

Il Semolino dolce fritto è una preparazione tipica Piemontese, che ho conosciuto grazie alla famiglia mio marito. In particolare la regina del semolino era La sua nonna Maria, che lo ha sempre preparato magistralmente e soprattutto, cosa da non sottovalutare, in abbondanza! Per molto tempo dopo che abbiamo smesso di mangiare uova e latticini non lo abbiamo più preparato. Poi un giorno mi sono detta: ma diamine, è facilissimo da…

Vai alla ricetta >>

Baci di dama vegan

22 Aprile 2020

I Baci di Dama Vegan, proprio come quelli tradizionali, sono composti da due biscotti friabili alla nocciola uniti con un velo di cioccolato fondente. Sono facili, richiedono pochissimi ingredienti e sono senza burro. I baci di dama vegan sono delicati, friabili e hanno una consistenza fondente che crea dipendenza. Perfetti per accompagnare il caffè dopo cena o come regalo per occasioni speciali! I baci di dama sono una ricetta tipica…

Vai alla ricetta >>

Biscotti tipo savoiardi vegan

Vi presento i miei Savoiardi Vegan! Contenti eh? Finalmente! Vi vedevo che eravate tristi a preparare il Tiramisù con i frollini o addirittura con i cereali! Franca non vuole più vedervi così e quindi dopo alcune prove… ecco brevettati dei buonissimi Savoiardi Vegan. Come ben saprete, non esistono Savoiardi senza uova in commercio… tuttavia devo dire che questi mi hanno più che soddisfatta. Sono leggeri e molto, molto inzupposi. Nella…

Vai alla ricetta >>

Paste di Meliga senza burro

Uno dei primi regali che mi fece mio marito fu proprio un pacchetto di deliziose Paste di Meliga. Prima di allora non le conoscevo affatto, ma da quella in volta in cui restai così stupita della loro bontà, diventò quasi rito trovarle sul sedile della sua auto, quando veniva a prendermi. Le acquistava da un panettiere di fronte a casa sua ed erano una specialità unica, venivano da tutto il…

Vai alla ricetta >>

Torta Langarola alle nocciole

Ho impiegato molto tempo per imparare ad apprezzare l’autunno. Accettare il cambiamento, imparare a lasciare andare… La natura lo fa in modo così semplice: si addormenta, cambia tutti suoi colori e ci regala meravigliosi frutti per affrontare l’inverno. Quest’anno voglio godermi l’autunno fino in fondo: concedermi qualche pausa, delle ottime tisane e oggi anche una fetta di questa Torta Langarola alle Nocciole. L’autunno ci insegna ad abituarci al cambiamento, a…

Vai alla ricetta >>

Lingue di Suocera al farro

Prima di partire con la ricetta delle mie Lingue di Suocera, vorrei specificare che ogni riferimento a persone, o a fatti realmente accaduti è puramente casuale! E io mi declino di ogni responsabilità. Detto ciò volevo dirvi, che queste lingue di Suocera, sono veramente lunghe.. ehm…scusate volevo dire croccanti! Basta giuro ora mi metto a fare la persona seria. Sevambeh.. ma quando mai, mi direte. Non sono cracker, nemmeno piadine,…

Vai alla ricetta >>

Castagnaccio vegano al cacao

Ottobre è il mese delle castagne e proprio con questo ingrediente ho realizzato un dolce autunnale vegan che lo rappresenta benissimo: il castagnaccio vegano al cacao. Il castagnaccio è un dolce autunnale della tradizione contadina tipico del centro/nord Italia, fatto con farina di castagne, frutta secca a guscio ed erbe aromatiche. Il castagnaccio assume diverse connotazioni e nomi a seconda della regione in cui viene preparato. Addirittura in Toscana è…

Vai alla ricetta >>