Riso al salto – Ricetta tradizionale senza burro

Riso al salto - Ricetta tradizionale senza burro
26 Novembre 2020

Il Riso al salto è un po’ la cenerentola dei piatti italiani. Realizzato con gli avanzi di risotto allo zafferano, la versione non vegana di questo riso in padella nasce in un famoso ristorante milanese (Ristorante Savini) negli anni ’70, nel quale questo piatto veniva servito agli ospiti che avrebbero frequentato il ristorante la sera tardi, dopo un concerto nel vicino teatro “La Scala”.   Nel giro di poco tempo è…

Vai alla ricetta >>

Risotto allo zafferano cremoso senza burro

Risotto allo zafferano cremoso senza burro
26 Novembre 2020

Il nostro risotto allo zafferano – simile al risotto alla milanese – ha tutto il gusto della ricetta originale italiana, ma è senza burro, senza formaggio e con poco olio. Il risultato è comunque un risotto cremoso e gustoso grazie al modo in cui noi prepariamo il riso, con l’aiuto di un buon brodo di base e di un’ottima mantecatura con un ingrediente segreto. Video 📋 Ricetta Risotto allo zafferano…

Vai alla ricetta >>

Cotoletta alla milanese vegana

Cotoletta alla milanese vegana
19 Novembre 2020

Questa cotoletta vegana fritta si ispira alla famosissima “Cotoletta alla Milanese” ed è carnosa, croccante, aromatica e realizzata con le nostre fettine di carne vegane, gustose per sapore e consistenza come quelle della vera carne. E’ un ricetta facile da realizzare, serve solo un po’ di tempo per preparare le cotolette vegane, che ne sono la base. Guardate la nostra ricetta facilissima “Fettine vegane fatte in casa”, per imparare a farle….

Vai alla ricetta >>

Il mio panettone vegan

15 Dicembre 2019

Buongiorno a tutti! Questa settimana voglio lasciarvi, finalmente, una SUPER RICETTA NATALIZIA! È da un po’ che vi sto tenendo sulla spine con questo dolce tradizionale che ho rivisitato in chiave 100% vegetale. Premetto che non sono una pasticcera professionista ma, dopo aver letto diverse ricette collaudate su internet, ho cercato di realizzarne una mia, aggiustando il tiro di volta in volta, in base alla mia (poca) esperienza in cucina….

Vai alla ricetta >>

Brioches Veneziane alla crema

Mamma: solo il nome pare già una dolce poesia, proprio come queste brioches veneziane alla crema che sono davvero un soffice idillio! Il loro profumo e la loro morbidezza ricordano proprio un abbraccio, di quelli che ti fanno sentire a casa e che  solo le mamme sanno dare. La golosità di questa crema dal sapore agrumato e dai delicati sentori di vaniglia, mi sembravano davvero il modo più adatto per…

Vai alla ricetta >>

Panettone vegan ”Veggyttone”

Ricordo ancora la prima volta che decisi di provare a fare il panettone in casa, ero sicura mi sarebbe venuto una sorta di dolce informe e dal dubbio sapore. Anche quella volta io e Tommasino eravamo insieme… solo che allora era nella pancia. Ricordo quel Natale ricco di preoccupazioni e impastare anche in quell’occasione fu davvero terapeutico! Il risultato fu eccellente e del tutto inaspettato e, ovviamente quello fu solo…

Vai alla ricetta >>

Sbriciolata alle mandorle e farina di mais spinato

27 Marzo 2018

Mandorle Siciliane, una farina di mais di varietà antica della Lombardia e profumatissime scorze di limone Calabrese… ogni pezzo di questo dolce rustico è un pezzo d’Italia! Ho deciso di provare una farina di mais di varietà spinato, punteggiata di scuro e non completamente dorata come siamo abituati per il mais: si chiama spinato questa varietà perchè è caratterizzata da avere degli uncini o piccoli rostri..insomma un mais armato! E’…

Vai alla ricetta >>

Pizzoccheri vegan VeroVegan style

24 Gennaio 2017

I pizzoccheri tradizionali, cucinati alla Valtellinese, sono un trionfo di burro e formaggi…di certo non un piatto tra i più leggeri e salutari. Ma chi lo dice che non si possono fare in versione vegan? Per chi non sapesse cosa sono i pizzoccheri, sono tagliatelle abbastanza spesse, larghe 1 cm e lunghe 7-8, composte per due parti da farina di grano saraceno (da cui deriva la colorazione scura) e per…

Vai alla ricetta >>

Pizzoccheri vegan fatti in casa: la ricetta espressa

13 Gennaio 2017

Che fare quando fuori casa ci sono -5°? Preparare i pizzoccheri vegan fatti in casa mi sembra la risposta più sensata: la ricetta è veloce, facile e il risultato è ottimo, lo dice anche la mia micia che ha cercato di allungare lo zampino… Ingredienti per i pizzoccheri vegan: Dosi per 4 persone -200 gr di farina di grano saraceno -50 gr di farina 1 -150 ml acqua a temperatura…

Vai alla ricetta >>

Sugolo (o pappa d’uva)

21 Settembre 2016

Il sùgolo, anche conosciuto come sugo d’uva, crema d’uva, budino d’uva, pappa d’uva è un dolce tipico della vita contadina che si prepara nel periodo della vendemmia usando il mosto pigiato legato con la farina o l’uva crepàda. E’ il dolce settembrino per eccellenza e non può mancare sulla tavola in questo periodo! Nella tradizione italiana, sono diffusi due tipi di Sugolo e qui gli appassionati insorgono … ahinoi. C’è…

Vai alla ricetta >>