Farinata di ceci

Farinata di ceci
8 Settembre 2021

La farinata di ceci è una ricetta tipica di Genova ma anche di Pisa (cecina) e addirittura Nizza nel sud della Francia dove è conosciuta come “Socca”. Si tratta di una ricetta semplice, fatta mescolando insieme farina di ceci e olio extravergine d’oliva, poi cuocendola in forno per circa 20 minuti. È perfetta come antipasto, spuntino o anche come pasto principale se ci aggiungi delle guarnizioni. Noi amiamo mangiarlo condito…

Vai alla ricetta >>

Focaccia ripiena con formaggio vegan

Focaccia ripiena con formaggio vegan
22 Maggio 2021

Questa focaccia ripiena con formaggio fuso vegan è sottile, croccante, filante e piena di sapore. È il pasto perfetto da condividere con gli amici e puoi mangiarla come aperitivo, antipasto o piatto unico. Qui ti mostrerò come fare il formaggio vegano fuso a casa. È super facile e ci vogliono solo 5 minuti con una frusta e un pentolino. Ti farò anche vedere come fare una deliziosa focaccia sottile e…

Vai alla ricetta >>

Corzetti con salsa di noci

I corzetti con salsa di Noci sono un primo piatto semplice… ma che dico semplice! Semplicissimissimo, ma davvero cremoso e saporito. Uno dei gusti che sicuramente ha contraddistinto la mia infanzia! Mia nonna Liliana, infatti, nella sua vita, all’interno del suo grosso mortaio ha “pestato” quintalate di Sugo di Noci e Pesto Genovese. Credo fermamente che potrebbe farli anche ad occhio chiusi e le verrebbero sempre divinamente. I formati di…

Vai alla ricetta >>

Trofie al pesto di basilico vegano

Queste trofie al pesto vegan sono la nostra interpretazione vegetale delle classiche trofie col pesto alla Genovese. In questo articolo ti facciamo vedere quanto è facile fare le trofie a casa. Poi le condiamo con un delizioso pesto di basilico fatto senza parmigiano, ma comunque golosissimo. Degli oltre 350 tipi di pasta che abbiamo in Italia, le trofie al pesto sono sicuramente uno dei miei preferiti perché sono troppo divertenti…

Vai alla ricetta >>

La mitica Torta di Riso

Quando si parla di ricette della tradizione, si sa, è opportuno mettere i puntini sulle i: noi italiani lo sappiamo molto bene! La mitica Torta di Riso è una torta salata celebre nella cucina Genovese popolare di un tempo e apprezzatissima ancora ai nostri giorni! Però attenzione: in realtà, nel Levante Ligure, se chiedete la torta di riso, vi parlerebbero di una torta salata contenente solo uova, riso e formaggio….

Vai alla ricetta >>

Pesto di basilico vegano senza formaggio

8 Luglio 2020

La ricetta per preparare il pesto di basilico vegano senza formaggio, light, cremoso e gustoso e che richiede solo 5 ingredienti ( e nessuna alternativa al formaggio !) Non è un segreto che io abbia una passione per il pesto, eppure non avevo una ricetta per la mia versione vegan del pesto di basilico sul blog… fino ad ora! Premetto che ho vissuto a Genova per circa tre anni e…

Vai alla ricetta >>

Biscotti Lagaccio ricetta originale

Tutti voi avrete sentito parlare almeno una volta dei Biscotti Lagaccio, chiamati anche Biscotti della Salute: una golosità tutta genovese! Tantissimi, da piccoli e da adulti, li avranno “pucciati” centinaia di volte nel cappuccino, o li avranno ricevuti in regalo in una bellissima scatola da pasticceria. Verso la fine del ‘500 nelle alture dell’antica repubblica Genovese, venne costruito un bacino artificiale, su commissione di Andrea Doria. Questo lago che avrebbe…

Vai alla ricetta >>

Focaccia genovese (Ricetta originale di Voltri)

Se pensiamo alla focaccia genovese oltre alla fame cosa ci viene in mente? Genova! La mia cara, amatissima Genova. La città dai mille, stupendi caruggi. Ogni volta che penso a lei divento irrimediabilmente nostalgica ed inizio a riflettere sui miei anni da giovane studente universitaria. Anni in cui la mia adorata focaccia, con pochi “citti” da studente squattrinata, mi ha nutrita e resa tanto, tanto felice. Molti anni (non troppi…

Vai alla ricetta >>

I Chifferi di Finale

Oggi vi regalerò una delle più preziose ricette che ho nel cuore: quella dei Chifferi di Finale. Deliziosi dolcetti in pasta di Mandorle tipici della mia meravigliosa cittadina natale: Finale Ligure. In tanti, tantissimi, avrete passato le vostre vacanze estive, in questo angolo di paradiso. Così particolare il suo borgo annoverato fra i più belli e caratteristi d’Italia, così limpido e cristallino il suo mare. Così “fina” la sua aria…

Vai alla ricetta >>

Farinata, Fainè, Fainà, Cecina, Torta di ceci…

9 Dicembre 2019

Quante definizioni, quanta tradizione, per questa straordinaria preparazione!!! E pensare che gli ingredienti sono pochissimi, economici, comuni e poveri. solo farina di ceci, acqua, sale, pepe e un buon extravergine d’oliva. Naturalmente vegan, è un piatto straordinario che, oltre ad offrire il meglio di se nella versione tradizionale, risulta versatile e si trasforma con facilità in altre mille varianti. Direttamente da Wikipedia ecco le innumerevoli definizioni per la famosissima Farinata…

Vai alla ricetta >>