Panissa verde a modo mio senza glutine

Panissa verde a modo mio senza glutine
17 Maggio 2022

Se la panissa verde esista davvero non saprei ma ora a casa mia esiste. Se la si può fare con la farina di ceci, perchè non si potrebbero usare magari i piselli secchi? Ormai l’ho avuta in testa e ho provato a farla. È venuta molto bene e la pubblico nel mio Ricettario. Panissa verde a modo mio senza glutine Ingredienjti: 150 g di piselli secchi 500 g di acqua…

Vai alla ricetta >>

Quasi quasi “Pestun de fave” o “Marò” a modo mio

Quasi quasi "Pestun de fave" o "Marò" a modo mio
16 Maggio 2022

Già il titolo la dice lunga… Quasi lo voglio sottolineare perchè conosco i puristi… Se non vuoi che ti mettano con le spalle al muro bisogna prestare attenzione a ciò che si scrive… Comunque la ricetta Marò di fave mi è stata di ispirazione. Me la sono personalizzata e veganizzata e a me è piaciuta moltissimo. Mi sono mangiata un piatto di spaghetti con grande soddisfazione. Quasi quasi Pestun de…

Vai alla ricetta >>

Polpettone alla ligure

Buongiorno, oggi condivido con voi la ricetta di Cuciniamo Assieme di settimana scorsa. Un piatto unico davvero completo e ottimo per consumare assieme verdure e legumi in modo super sfizioso! Se volete rendere ancora più caratteristico il gusto di questo polpettone, oltre alle patate e ai fagiolini verdi, potete aggiungere all’impasto qualche cucchiaiata di pesto, se vi piace. Questo polpettone è comunque già super saporito così. Potete inoltre prepararlo in…

Vai alla ricetta >>

Castagnaccio

Castagnaccio
21 Novembre 2021

Il castagnaccio è un dolce tradizionale a base di farina di castagne che è stato fatto per secoli nelle regioni centrali d’Italia. È un dolce molto facile da fare, sano, naturalmente vegano e senza glutine. castagnaccio appena sfornato Che cos’è il castagnaccio? Il castagnaccio è un dolce tradizionale italiano a base di farina di castagne, diffuso tra le colline e le montagne della Toscana e dell’Umbria, dove le castagne crescono…

Vai alla ricetta >>

Farinata di ceci

Farinata di ceci
8 Settembre 2021

La farinata di ceci è una ricetta tipica di Genova ma anche di Pisa (cecina) e addirittura Nizza nel sud della Francia dove è conosciuta come “Socca”. Si tratta di una ricetta semplice, fatta mescolando insieme farina di ceci e olio extravergine d’oliva, poi cuocendola in forno per circa 20 minuti. È perfetta come antipasto, spuntino o anche come pasto principale se ci aggiungi delle guarnizioni. Noi amiamo mangiarlo condito…

Vai alla ricetta >>

Focaccia ripiena con formaggio vegan

Focaccia ripiena con formaggio vegan
22 Maggio 2021

Questa focaccia ripiena con formaggio fuso vegan è sottile, croccante, filante e piena di sapore. È il pasto perfetto da condividere con gli amici e puoi mangiarla come aperitivo, antipasto o piatto unico. Qui ti mostrerò come fare il formaggio vegano fuso a casa. È super facile e ci vogliono solo 5 minuti con una frusta e un pentolino. Ti farò anche vedere come fare una deliziosa focaccia sottile e…

Vai alla ricetta >>

Corzetti con salsa di noci

I corzetti con salsa di Noci sono un primo piatto semplice… ma che dico semplice! Semplicissimissimo, ma davvero cremoso e saporito. Uno dei gusti che sicuramente ha contraddistinto la mia infanzia! Mia nonna Liliana, infatti, nella sua vita, all’interno del suo grosso mortaio ha “pestato” quintalate di Sugo di Noci e Pesto Genovese. Credo fermamente che potrebbe farli anche ad occhio chiusi e le verrebbero sempre divinamente. I formati di…

Vai alla ricetta >>

Trofie al pesto di basilico vegano

Queste trofie al pesto vegan sono la nostra interpretazione vegetale delle classiche trofie col pesto alla Genovese. In questo articolo ti facciamo vedere quanto è facile fare le trofie a casa. Poi le condiamo con un delizioso pesto di basilico fatto senza parmigiano, ma comunque golosissimo. Degli oltre 350 tipi di pasta che abbiamo in Italia, le trofie al pesto sono sicuramente uno dei miei preferiti perché sono troppo divertenti…

Vai alla ricetta >>

La mitica Torta di Riso

Quando si parla di ricette della tradizione, si sa, è opportuno mettere i puntini sulle i: noi italiani lo sappiamo molto bene! La mitica Torta di Riso è una torta salata celebre nella cucina Genovese popolare di un tempo e apprezzatissima ancora ai nostri giorni! Però attenzione: in realtà, nel Levante Ligure, se chiedete la torta di riso, vi parlerebbero di una torta salata contenente solo uova, riso e formaggio….

Vai alla ricetta >>

Pesto di basilico vegano senza formaggio

8 Luglio 2020

La ricetta per preparare il pesto di basilico vegano senza formaggio, light, cremoso e gustoso e che richiede solo 5 ingredienti ( e nessuna alternativa al formaggio !) Non è un segreto che io abbia una passione per il pesto, eppure non avevo una ricetta per la mia versione vegan del pesto di basilico sul blog… fino ad ora! Premetto che ho vissuto a Genova per circa tre anni e…

Vai alla ricetta >>