Cacio e Pepe vegana

Cacio e Pepe vegana
8 Giugno 2022

La ricetta della cacio e pepe vegana è davvero sorprendente! Se non hai mai provato a farla è arrivato il momento! In questa versione, che ho personalmente ideato, la cacio e pepe vegana viene fatta autoproducendo un pecorino vegano, gustosissimo e a base di anacardi. Non ci credi? Devi assaggiare! Guida “step by step”per fare la Cacio e Pepe Vegana: Per prima cosa versa l’acqua nella pentola per cuocere gli…

Vai alla ricetta >>

Castagnaccio

Castagnaccio
21 Novembre 2021

Il castagnaccio è un dolce tradizionale a base di farina di castagne che è stato fatto per secoli nelle regioni centrali d’Italia. È un dolce molto facile da fare, sano, naturalmente vegano e senza glutine. castagnaccio appena sfornato Che cos’è il castagnaccio? Il castagnaccio è un dolce tradizionale italiano a base di farina di castagne, diffuso tra le colline e le montagne della Toscana e dell’Umbria, dove le castagne crescono…

Vai alla ricetta >>

Spaghettoni alla carbonara vegana

Giorni fa un hater ha scritto sotto ad un mio post: “Io dico che a tutto c’è un limite.. e tu questo limite lo hai oltrepassato”. Dopo la fragorosa risata, ho pensato di dimostrare con questi Spaghettoni alla Carbonara Vegana che, viceversa, a mio avviso… non c’è limite all’immaginazione! E che se puoi sognarlo… puoi veganizzarlo! Colgo intanto l’occasione per ringraziare il bravo e simpaticissimo chef Davide Leo per aver…

Vai alla ricetta >>

Carciofi alla romana (come pulire i carciofi)

Carciofi alla romana (come pulire i carciofi)
21 Maggio 2021

Un capolavoro della natura: il carciofo I carciofi sono uno dei miei ortaggi preferiti, assomigliano quasi a delle grosse rose, hanno foglie spesse e coriacee e nascondono un cuore tenero. Hanno un sapore delicato ma deciso che conquista sin dal primo boccone. Quando sono di stagione li consumo almeno una volta alla settimana. I carciofi sono ricchi di ferro e rame, sono drenanti, aiutano ad eliminare le tossine dal corpo…

Vai alla ricetta >>

Maritozzi con la panna vegan

I maritozzi con la panna vegan sono fatti con una ricetta adattata dai classici maritozzi del centro Italia, dove sono cresciuto e dove ne ho mangiati tanti. Ti assicuro che hanno un aspetto ed un sapore autentico. Sono gustosi e soffici, ma anche sani e genuini. Fatti completamente senza uova, burro, e latte ma solo con semplici ingredienti vegetali, puoi mangiarli tranquillamente a colazione o per merenda. Todi, Italia, 1997,…

Vai alla ricetta >>

Carciofi alla romana

Carciofi alla romana
19 Febbraio 2021

Oggi ti mostrerò come pulire e cucinare i carciofi. Qui faccio la ricetta dei carciofi alla romana, un piatto semplice ma delizioso e aromatico, da servire come antipasto, contorno o come ripieno per un appetitoso panino. Sapevi che i carciofi sono nativi del mediterraneo e che l’Italia è il più grande produttore al mondo? Infatti, io sono cresciuto a pane e carciofi, e dalle mie parti si cucinano in mille…

Vai alla ricetta >>

Carbonara vegan

carbonara vegan
18 Gennaio 2021

La nostra carbonara vegan è una ricetta semplice che può essere preparata in 15 minuti. Il sapore di questa carbonara è praticamente identico a quello di un’autentica ricetta italiana di carbonara. È piena di umami, pepata e con un leggero sapore di uovo grazie al Kala Namak, un sale nero dell’Himalaya che sa esattamente di uovo. Ricetta Carbonara Vegan   Preparazione 15 min Cottura 10 min Totale 20 min  …

Vai alla ricetta >>

Cacio e pepe vegan

Cacio e pepe vegan
10 Dicembre 2020

Credete sia possibile fare una pasta Cacio e Pepe vegan?  Certamente!  Ed il risultato è un piatto di pasta irresistibile, cremoso, pepato e col buon sapore del formaggio squagliato, pronto in soli 10 minuti. Negli ultimi anni il formaggio vegano è diventato un valido sostituto del formaggio classico, sia nella consistenza che nel sapore. Provate e fateci sapere cosa ne pensate! Video YouTube Ricetta Cacio e Pepe Autore: Nico  …

Vai alla ricetta >>

Supplì alla romana senza burro (vegani)

Supplì alla romana senza burro (vegani)
26 Novembre 2020

I Supplì alla Romana senza carne e burro (vegani) sono la perfetta ricreazione di una ricetta tradizionale regionale italiana. Un classico dello street food italiano, tradizionalmente preparato con riso avanzato, impanato e fritto, con al centro un cuore filante. I nostri supplì vegani sono gustosi, filanti, croccanti, e morbidi e vanno mangiati con le mani! I Supplì alla Romana (o supplì al telefono) sono una ricetta italiana tradizionale originaria delle…

Vai alla ricetta >>

Penne all’arrabbiata

Penne all'arrabbiata
29 Ottobre 2020

Le penne all’arrabbiata hanno la loro origine nella provincia di Rieti, nel Lazio, non lontano da Roma. Insieme a spaghetti aglio e olio e pasta cacio e pepe, le penne all’arrabbiata sono uno dei primi piatti più apprezzati d’Italia. È una pasta semplice, ma squisita e naturalmente vegana, realizzata solo con pochi ingredienti sani.  Ingredienti e sostituzioni ingredienti per le penne all’arrabbiata Penne: per ottenere il miglior risultato procurarsi delle…

Vai alla ricetta >>