Casatiello napoletano vegano

Casatiello napoletano vegano
7 Aprile 2021

Tempo: 6 ore di lievitazione in totale Utensili:  teglia ciambella conica diam. 28 cm circa, planetaria o lama di plastica del mixer da cucina (io ho usato questa), matterello e spianatoia Difficoltà: medio-difficile Sulla tavola Pasquale, nella mia famiglia, non è mai  mancato il Casatiello! Mia nonna, vegetariana dalla nascita, ne faceva uno per lei, fatto solo di formaggi, mentre per tutta la famiglia ne faceva altri aggiungendo anche i salumi….

Vai alla ricetta >>

Casatiello vegano alle cime di rapa

Il Casatiello Vegano alle Cime di Rapa rappresenta per me una rivisitazione semplicemente originale e pazzesca del classico lievitato della tradizione Partenopea. Bello da vedere, gustosissimo, soffice ma croccante sulla superficie! Vi farà innamorare… già lo so! In questo periodo di Pasqua così lento e particolare, di sicuro allieterà le vostre giornate. Un bel modo per coinvolgere tutti a casa nella preparazione: grandi e piccini! Se lo preparerete per i…

Vai alla ricetta >>

Pastiera vegan

Pastiera vegan
25 Marzo 2021

Ingredienti per la frolla 180 gr di farina di tipo 2 40 gr di farina di riso 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo un pizzico di sale marino integrale un pizzico di vaniglia in polvere 110 gr di malto di riso 50 ml di olio di semi di girasole deodorato biologico (o altro olio di semi) 20 ml di latte di avena (o altro latte vegetale) 3 gocce…

Vai alla ricetta >>

Pasta e ceci alla napoletana

La Pasta e Ceci alla Napoletana è un piatto povero (ma ricco) della cucina popolare partenopea. E come tutti i piatti poveri della tradizione… è assoluta poesia! Poesia perchè queste pietanze ci raccontano tanto dei luoghi in cui sono nate e tanto della loro gente, delle loro abitudini. I legumi un tempo, venivano consumati spessissimo e le massaie li preparavano rendendoli delle vere opere d’arte … patrimonio dell’umanità. Sto forse…

Vai alla ricetta >>

Zucchine alla scapece non fritte con funghi

16 Luglio 2020

Le Zucchine alla Scapece Non Fritte con Funghi sono la versione light e sana della ricetta tradizionale napoletana. Semplici, veloci da realizzare e perfette per l’estate. FUNGHI e ZUCCHINE MARINATE IN ACETO. Le Zucchine alla Scapece Non Fritte con Funghi, oltre ad essere facili, veloci e light, hanno un gusto fresco e inconfondibile! Sono perfette come contorno leggero, come antipasto, per preparare bruschette o per condire insalate di pasta o…

Vai alla ricetta >>

Ziti alla finta genovese

E chi lo avrebbe mai detto che una semplice pasta con sugo alle cipolle, sarebbe diventata il mio primo piatto preferito? C’è da fare una doverosa precisazione: questa non è una semplice past’asciutta, questi sono gli incredibili Ziti alla finta Genovese! Che la cucina napoletana povera mi abbia rapita, questo ormai lo sapete: è un dato di fatto! Dovete sapere che il sugo alla genovese, è preparato tradizionalmente con la…

Vai alla ricetta >>

Gateau di patate con salsa cheddar

2 Gennaio 2020

Io vado pazza per il Gateau di Patateeeee!! Questa versione è con broccoli e salsa Cheddar che io trovo strepitosa con questo abbinamento perchè le patate ed i broccoli sono conditi semplicemente con olio e sale. Se ti piace, sui broccoli puoi aggiungere un pò di limone a fine cottura. Provalo freddo , per me è molto più buono e riguardo la quantità degli strati vai a tuo gusto, puoi…

Vai alla ricetta >>

Frittatine di pasta napoletane

18 Novembre 2019

Le frittatine di pasta sono un classico della cucina partenopea, nel famoso “Cuoppo”, non può mancare! Noi però faremo una versione senza derivati di origine animale, ossia semplicemente senza uova e con una besciamella vegetale, fatta con anacardi e latte vegetale. Sfiziose da fare piccole per un aperitivo oppure per pranzo o cena e perfette per i pranzi e cene natalizi! 60 g di spaghetti o bucatini 50 g di…

Vai alla ricetta >>

Pizza integrale di scarole

Avete presente quelle persone che in pizzeria sfogliano per 15 minuti il menù e poi ordinano sempre la margherita? Ecco, io ho sempre fatto parte di quella cerchia, ma ultimamente mi sto appassionando sempre più alle pizze Gourmet. A mio parere questa Pizza di Scarole, che ho preparato in versione integrale… ne fa davvero parte! Ci sono ingredienti che ad un primo impatto, messi assieme potrebbero sembrare davvero un pochino…

Vai alla ricetta >>

Taralli napoletani all’olio di oliva

Appena tornata dal nostro mini viaggetto, non ho perso tempo e ho iniziato subito a sperimentare la ricetta dei meravigliosi Taralli Napoletani all’olio di oliva! Napoli, la sua gente, il mare, ‘o Vesuvio, la pizza Napoletana, musei e monumenti mi hanno rubato il cuore. Mi sono goduta tutto di te, assaporandoti da cima a fondo, visitando i sotterranei e ogni quartiere. Ascoltando ammutolita racconti, leggende e la tua affascinante storia,…

Vai alla ricetta >>