Casatiello napoletano vegano

Casatiello napoletano vegano
7 Aprile 2021

Tempo: 6 ore di lievitazione in totale Utensili:  teglia ciambella conica diam. 28 cm circa, planetaria o lama di plastica del mixer da cucina (io ho usato questa), matterello e spianatoia Difficoltà: medio-difficile Sulla tavola Pasquale, nella mia famiglia, non è mai  mancato il Casatiello! Mia nonna, vegetariana dalla nascita, ne faceva uno per lei, fatto solo di formaggi, mentre per tutta la famiglia ne faceva altri aggiungendo anche i salumi….

Vai alla ricetta >>

Biscotti al doppio cioccolato

Sono una vera fan dei regalini zerowaste e fatti a mano: per cui oggi vi propongo di realizzare insieme dei Biscotti al Doppio Cioccolato! Ogni anno regaliamo uova di cioccolata costose, con milioni di incarti, plastica e con all’interno delle sorprese che oltre a non piacerci, rimangono nell’ambiente per sempre! E se le nostre “Uova di cioccolato” fossero differenti? Quindi buonissime e senza sprechi di materiale inutile?! Potrete poi confezionarli…

Vai alla ricetta >>

Casatiello vegano alle cime di rapa

Il Casatiello Vegano alle Cime di Rapa rappresenta per me una rivisitazione semplicemente originale e pazzesca del classico lievitato della tradizione Partenopea. Bello da vedere, gustosissimo, soffice ma croccante sulla superficie! Vi farà innamorare… già lo so! In questo periodo di Pasqua così lento e particolare, di sicuro allieterà le vostre giornate. Un bel modo per coinvolgere tutti a casa nella preparazione: grandi e piccini! Se lo preparerete per i…

Vai alla ricetta >>

Pastiera vegan

Pastiera vegan
25 Marzo 2021

Ingredienti per la frolla 180 gr di farina di tipo 2 40 gr di farina di riso 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo un pizzico di sale marino integrale un pizzico di vaniglia in polvere 110 gr di malto di riso 50 ml di olio di semi di girasole deodorato biologico (o altro olio di semi) 20 ml di latte di avena (o altro latte vegetale) 3 gocce…

Vai alla ricetta >>

Ovetto kinder vegano e biancorì vegano

Ovetto kinder vegano e biancorì vegano
5 Marzo 2021

Tempo:  30 minuti Utensili: stampo per ovetti, pennellino da cucina Difficoltà:  facile_ Ingredienti per 2  ovetti dim. 8 cm  Non sono amante dei dolci, ma del CIOCCOLATO SIII!!! Da piccola adoravo l’ovetto Kinder, sia per quella Bomba di zuccheri che per la sorpresa che c’era dentro! Ero cosi fortunata che beccavo sempre il pupazzetto intero e non da montare! Ahh ma allora sono fortunata Ilaria, non ci ho mai pensato!…

Vai alla ricetta >>

Colomba vegana con lievito madre

La colomba vegana con lievito madre è il dolce per eccellenza del periodo di Pasqua che racchiude ancora più il significato della rinascita e del valore della vita. L’impasto della colomba vegana ha le stesse caratteristiche dei grandi lievitati da ricorrenza tradizionali, però senza latte, burro e uova. La colomba vegana con lievito madre è facile da realizzare in casa, ma bisogna seguire degli importanti accorgimenti che trovi in seguito…

Vai alla ricetta >>

Focaccia senza lievito in padella versione pasqualina

Mai affrontata una Pasqua più strana. Per sopravvivere: Skype, una focaccia senza lievito in padella in versione pasqualina e altre due ricette pronte per essere pubblicate. Poi, una cassa di vino in arrivo, è ovvio. Il lievito nei supermercati è raro quanto tutti quei prodotti di nicchia che noi vegani siamo abituati a cercare ovunque, tutto l’anno. Durante questa folle quarantena sto imparando che si può sopravvivere anche senza lievito…

Vai alla ricetta >>

Colomba vegan facile

Ecco finalmente la tanto attesa Colomba Vegan facile ad un solo impasto! Devo dire che è stato piuttosto difficile rendere semplice una cosa che di per sè è abbastanza complicata, ottenendo un prodotto soddisfacente! Si perchè il requisito che cercavo non era solo quello di essere abbastanza facile e veloce da realizzare… Cercavo una colomba senza uova nè burro molto scioglievole e che rimanesse umida per alcuni giorni! Tommasino in…

Vai alla ricetta >>

Torta pasqualina vegan

21 Aprile 2019

Ingredienti per la base 250 gr di farina di tipo 2 100 gr di acqua 50 gr di olio extravergine di oliva 1/2 cucchiaino di sale per il ripieno ​ 150 gr di porri 250 gr di biete lessate 200 gr di ricotta di soia 100 gr di panna di soia 15 gr di farina di riso 15 gr di lievito alimentare in scaglie ​1 cucchiaino di curcuma in polvere…

Vai alla ricetta >>

Pastiera Napoletana versione vegana

Carissimi… Pasqua è davvero alle porte e con questa magnifica ricetta della Pastiera Napoletana versione vegana, colgo l’occasione per farvi i miei più cari auguri. Spendo solo due paroline a per descrivervi questa meraviglia dal gusto delizioso, che non ha veramente nulla da invidiare a quella classica, anzi! Una delle mie creazioni che mi hanno stupita di più e che dopo vari tentativi finalmente mi ha resa soddisfatta. Ormai lo…

Vai alla ricetta >>